Toad del Maniero

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Toad del Maniero
Toad del Maniero.png
Specie: Toad
Doppiatore attuale:
Luogo d'origine: Regno dei Funghi (Maniero Mistero)
Debutto in: Paper Mario: Sticker Star (2012)
Ultima apparizione:
Il nome "Toad del Maniero" non è mai stato confermato ufficialmente da Nintendo, pertanto è da ritenersi congetturale.

Il Toad del Maniero (nel gioco chiamato semplicemente Toad) è un Toad presente nell'avventura di Paper Mario: Sticker Star, incontrato da Mario nel Maniero Mistero.

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Il Toad del Maniero è un semplice (seppur raro da vedere) Toad Viola, perciò indossa le solite scarpe marroni tonde, dei pantaloncini e un piccolo gilet. Essendo comunque il proprietario di un'imponente Maniero, è molto ricco e quindi gli piace indossare, sugli abiti normali, una sfarzosa veste di pelliccia viola.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica wikitesto]

Il Toad del Maniero fa un'unica comparsa in questo gioco, nel quarto mondo presente nell'avventura. Durante la loro caccia agli Sticker reali, Mario e Corinne si imbattono in questo povero Toad, rimasto al gelo fuori dalla sua magione. Il Toad spiega ai due eroi che è avvenuto un fatto terribile: qualcuno ha aperto il Libro del sigillo, contenente cento spaventosi Boo che si sono sparpagliati per tutta la casa seminando terrore. Non potendo convivere con creature così terribili, il Toad ha deciso che sarebbe rimasto fuori, in attesa che qualcuno accorresse in suo aiuto. Mario e Corinne decidono di aiutarlo, così il Toad gli dona il Libro del sigillo per poter imprigionarci dentro di nuovo tutti i Boo. Dopo averli acchiappati tutti, il malvagio Kamek unisce tutti i Boo del libro per formare un unica creatura, Boo gigante. Il mostro non riesce a fermare Mario, e dopo la sua sconfitta il libro torna come prima e il Toad annuncia che la maledizione è finita. Dopodiché invita Mario a sedersi un po' con lui, e gli racconta del precedente proprietario che gli ha lasciato in eredità il maniero. Prima di completare il livello, il Toad permette inoltre a Mario di prendere un ritratto del predecessore, appeso a una parete della stanza, che verrà poi usato per entrare nel livello Valle sbiancata.

Predecessore[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Toad.png

Prima che il Toad Viola prendesse in eredità il Maniero Mistero c'era un Predecessore, anche costui un Toad, che come racconta l'attuale proprietario è passato da tempo a miglior vita. Il dipinto trovato da Mario nel maniero che ritrae il Predecessore, però, una volta usato riporta in vita il Toad. Questo lo rende perciò il legittimo proprietario del Maniero Mistero, nonché il nuovo Toad del Maniero, infatti torna immediatamente alla sua proprietà e rivendica il suo posto di padrone di casa. Se Mario torna a fare una visita al Maniero Mistero, ci troverà infatti il Predecessore seduto sullo stesso divano su cui sedeva prima il Toad Viola, ora divenuto il suo cameriere. Se Mario si siede sulla seggiola posta sulla destra, il Predecessore gli offre una tazza di tè e, se gli si fa una visita per la prima volta, riceve anche un Più PV.

Il Predecessore, rispetto al Toad Viola, è di un colore più chiaro, forse per il fatto che è stato morto per un bel pezzo e la carta di cui è fatto si è sbiadita. Inoltre, nel livello Valle sbiancata in cui lo si riporta in vita, sembra essere anche il gestore della funivia che porta sul picco della valle.


Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Durante l'infestazione dei Boo, se si parla con il Toad Viola fuori dal Maniero egli dirà di sentire un brivido freddo che gli percorre la schiena. Questo è dovuto al fatto che un Boo si nasconde proprio dietro di lui.
  • Dopo aver sigillato tutti i Boo e dopo aver parlato con il Toad Viola, egli dirà di voler assumere un cameriere. Ironicamente, lui stesso diventa cameriere dopo che il Predecessore torna al maniero.
  • Una volta che il Predecessore torna a essere il proprietario del Maniero Mistero, indossa la stessa veste che indossava il Toad Viola, solo di un colore diverso.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Toad del Maniero[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Mansion Steward

Predecessore[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Mansion Forebear