Toad giallo (personaggio)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Toad Giallo
NSMBUDX-Toad-giallo-illustrazione-1.png
Specie: Toad
Doppiatore attuale: Samantha Kelly (2009 - oggi)
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: New Super Mario Bros. Wii (2009)
Ultima apparizione: New Super Mario Bros. U Deluxe (2019)

Toad giallo è un Toad apparso per la prima volta insieme a Toad blu, nell'introduzione di New Super Mario Bros. Wii ed è giocabile insieme al suo compagno in modalità multigiocatore. Gli sviluppatori lo hanno battezzato Ala-Gold[1] ma non si sa se questo sia un semplice soprannome o il suo vero nome. Come Mario e Luigi, i quali hanno dei colori complementari opposti, Toad giallo e Toad blu hanno colori contrastanti sul cerchio cromatico.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Toad giallo mentre salta in New Super Mario Bros. Wii

Toad giallo è apparso per la prima volta in New Super Mario Bros. Wii come personaggio giocabile. Toad giallo è stato invitato al Castello di Peach per festeggiare il compleanno della principessa Peach, in compagnia di Toad blu e dei fratelli Mario. Durante i festeggiamenti, Bowser Junior e i Bowserotti sbucano fuori da una misteriosa torta che era entrata all'interno del castello, e rapiscono la principessa, lanciando la torta stesa contro i protagonisti. Sbalorditi da ciò che appena successo, Toad giallo, insieme a Toad blu e ai fratelli Mario corrono all'inseguimento di Bowser Junior e dei Bowserotti.

Dopo aver attraversato otto mondi, sconfiggendo tutti i nemici sulla loro strada, Toad giallo e i suoi amici riescono finalmente a raggiungere il Castello di Bowser e a salvare la principessa, che ricompensa Toad giallo con un bacio sulla guancia. A questo punto Toad giallo inizia a saltare allegramente da una parte all'altra per la contentezza, mentre la principessa lo guarda divertita. Nel filmato finale del gioco, Luigi viene lasciato a piedi dopo aver fatto salire Mario e Peach sulla sua mongolfiera, per questo motivo Toad giallo e Toad blu lo invitano a salire sulla loro.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

Toad giallo ricompare insieme al suo compagno e ai fratelli Mario come personaggio giocabile in New Super Mario Bros. U.

Nel filmato introduttivo del gioco, Toad giallo sta partecipando ad un pranzo al castello di Peach insieme a Toad blu e ai fratelli Mario, quando all'improvviso vengono disturbati da un'esercito di velieri volanti di Bowser e dei Bowserotti. Utilizzando una mano meccanica gigante, il veliero più grande lancia tutti e quattro i personaggi fuori dal castello, facendoli facendoli precipitare Piana delle ghiande. Toad giallo e i suoi amici realizzano che la Truppa Koopa ha invaso il castello, perciò corrono verso di esso per liberarlo e salvare la Principessa Peach, tenuta prigioniera al suo interno.

Toad giallo ha lo stesso ruolo nel DLC New Super Luigi U, in cui è ancora una volta un personaggio giocabile all'interno della modalità multigiocatore. La trama del gioco è la stessa di New Super Mario Bros. U, ma questa volta Toad giallo viene aiutato nella sua avventura da Toad blu, Luigi e il Ruboniglio, che sostituisce Mario. Dato che in questo gioco tutti i personaggi (Ruboniglio escluso) hanno le stesse caratteristiche e abilità, Toad giallo salta più in alto ed è più scivoloso, proprio come Luigi.

New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. U Deluxe, Toad giallo, come tutti i personaggi del gioco, è giocabile anche all'interno della campagna in singolo, sia per New Super Mario Bros. U che per New Super Luigi U. In questo gioco Toad giallo e Toad blu condividono lo stesso slot nel menu di selezione dei personaggi. Entrambi vengono chiamati semplicemente "Toad", ed è possibile scegliere tra i due colori premendo Pulsante L o Pulsante ZL nella casella di selezione del personaggio, per questo motivo non è possibile che due giocatori possano giocare contemporaneamente uno con Toad giallo e l'altro con Toad blu. Inoltre, essendo il giallo il colore predefinito di Toad, nei filmati appare solo Toad giallo, anche se si sceglie il colore blu. Infatti tutte le scene che nel gioco originale erano dedicate a Toad blu, sono ora dedicate a Toadette.

Super Mario-Kun[modifica | modifica wikitesto]

Toad giallo elica sulla copertina del 41° volume di Super Mario-Kun.

Toad giallo compare insieme a Toad blu in alcuni capitoli di Super Mario-Kun, basati sulle avventure di Mario in New Super Mario Bros. Wii. Non essendo mai apparsi prima, i due Toad vengono presentati come due nuovi amici di Mario. Come nel gioco, Toad giallo e Toad blu aiutano Mario e Luigi a salvare Peach dalle grinfie di Bowser e dei suoi sottoposti.

Nella copertina del 41° volume, Toad giallo e Toad blu appaiono in forma elica.

Mario Sports Superstars[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Sports Superstars Toad giallo viene raffiguarato su due carte collezionabili: in una è trasformato in un pinguino, nell'altra in uno scoiattolo volante.

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Toad giallo appare insieme ad altri personaggi di New Super Mario Bros. Wii in una tech demo per Nintendo 3DS in cui è nella sua forma elica. La scherma di questa tech demo, in cui sono presenti tutti i personaggi di New Super Mario Bros. Wii incluso Toad giallo, appare anche in un puzzle della Piazza Mii.

Toad giallo era giocabile anche nella tech demo di New Super Mario Bros. Mii per Wii U, insieme a Toad blu, Mario, Luigi e i Mii.

Toad giallo insieme a Mario, Luigi, Toad blu, i Bowserotti e altri personaggi di New Super Mario Bros. Wii, fa un cammeo nel gioco Taiko no Tatsujin Wii: Minna de Party Sandaime, in cui balla vari temi presenti in New Super Mario Bros. Wii.

Nonostante Toad giallo sia assente in Super Mario 3D World, Toad fuoco condivide lo stesso schema di colori con Toad giallo fuoco.

Toad giallo viene raffigurato su due Carte scontro di Mario & Luigi: Paper Jam Bros., mentre in Super Smash Bros. Ultimate appare sottoforma di spirito, raffigurato con l'illustrazione ufficiale della sua trasformazione in scoiattolo volante in New Super Mario Bros. U.

Descrizione del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personalità e carattere[modifica | modifica wikitesto]

Toad Giallo, insieme a Toad Blu e a differenza degli altri Toad, ha un carattere molto più nobile: ogni qualvolta la Principessa Peach viene rapita, infatti, egli si precipita all'avventura insieme ai fratelli Mario per poterla salvare; in più affronta con con coraggio i diversi boss che gli si parano davanti, compreso lo stesso Bowser.

In New Super Mario Bros. Wii, Toad giallo ha una voce più acuta rispetto a Toad blu, un po' come il Toad giallo della Truppa Toad in Super Mario Galaxy, che tra tutti i Toad del gioco è quello con la voce più acuta. Tuttavia, da New Super Mario Bros. U in poi, Toad giallo ha la voce più bassa, mentre Toad blu ha la voce più acuta.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Toad Giallo nei panni di uno Scoiattolo volante.

Toad giallo può utilizzare diverse mosse che in passato sono state usate già da i fratelli Mario come il salto pireotta, lo schianto a terra e il salto a parete. Nonostante le sue dimensioni, Toad giallo è abbastanza forte da riuscire a sollevare oggetti più grandi di lui come per esempio dei barili o altri personaggi. Come i fratelli Mario, anche Toad giallo ha una certa confidenza con Yoshi e per questo può cavalcarlo. Non ha abilità esclusive, e nei giochi in cui appare può utilizzare tutti i potenziamenti degli altri personaggi (fatta eccezione per la super corona), utilizzabile solo da Toadette.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Toad giallo (personaggio).

Illustrazioni ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese きいろキノピオ
Kiiro Kinopio
Toad Giallo
Uk.png Inglese Yellow Toad Toad Giallo
France.png Francese Toad jaune Toad Giallo
De.png Tedesco Gelber Toad Toad Giallo
Spa.png Spagnolo Toad Amarillo Toad Giallo
KorSud.png Coreano 노랑 키노피오
Norang Khinophio
Toad Giallo

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]