Toadette

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Toadette
NSMBUD-ToadetteIllustrazione.png
Toadette in New Super Mario Bros. U Deluxe
Specie: Toad
Doppiatore attuale: Samantha Kelly (2007-oggi)
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: Mario Kart: Double Dash!! (2003)
Ultima apparizione: New Super Mario Bros. U Deluxe (2019)

“Ehmm... Mi dispiace davvero, ma ora... ti devo salutare, Mario... Mi raccomando: aiuta la Principessa Peach! In bocca al lupo!!!”
Toadette, Paper Mario: Il Portale Millenario

Toadette è un Toad ricorrente nella serie di Mario. Appare per la prima volta come partner di Toad in Mario Kart: Double Dash!!, e da allora è apparsa in altri giochi sportivi come personaggio giocabile, o ha svolto ruoli minori in altri spin-off della serie. Captain Toad: Treasure Tracker, è il primo gioco in cui Toadette svolge in parte il ruolo di protagonista, al fianco di Capitan Toad.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica wikitesto]

Appare per la prima volta in Mario Kart: Double Dash!! come personaggio giocabile sbloccabile, in coppia con Toad. Per poterli sbloccare, è necessario vincere il Trofeo Speciale nella modalità 100cc. Toadette ha un suo kart personale, chiamato Kart di Toadette che può essere sbloccato vincendo il Trofeo Fungo in modalità speculare. Toadette e Toad sono dei pesi leggeri e il loro oggetto speciale è il Fungo Dorato.

Mario Kart Arcade GP 2[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart Arcade GP 2 Toad non è presente come personaggio giocabile, tuttavia nel circuito Yoshi Park 2 viene rappresentata un'immagine insieme a Toad e Mastro Toad, in stile pastellato chr ricorda quello di Yoshi's Island.

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

Toadette ritorna in Mario Kart Wii come personaggio giocabile. Per sbloccarla, il giocatore deve gareggiare su tutti e trentadue i circuiti del gioco nella modalità Prova a tempo. Toadette è un personaggio leggero, di conseguenza può utilizzare tutti i kart e le moto dei personaggi appartenenti a questa classe, ricolorati di magenta e bianco, per adattarsi al suo stile personale. Tra i personaggi leggeri è l'unica ad avere un bonus fuoripista. Inoltre possiede un bonus in velocità che le permette di competere con la Principessa Peach e Rosalinda.

Nella Gola Fungo, Toadette viene utilizzata dai fantasmi staff normale (Nin★Murak) ed esperto (Nin★Miki), rispettivamente a bordo dei veicoli Quaquaraqua e Pistoni Bollenti.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Toadette nella Riviera di Toad in Mario Kart 8.

In Mario Kart 8 Toadette appare ancora una volta come personaggio sbloccabile, anche se nella demo dell'E3 2013 era selezionabile sin dall'inizio. Come nei precedenti giochi della serie è un personaggio leggero, ma tra i più pesanti, superando Lemmy Koopa e i bambini, ma è più leggera di Peach, Daisy e Yoshi. Condivide le sue statistiche con Toad, Koopa, Tipo Timido, Lakitu, Larry, Wendy e Isabelle.

Insieme a Rosalinda e Wendy, Toadette compare su due dei quattro poster della Women of Racing Organization, presenti nel circuito N64 Pista Reale.

Nella Riviera di Toad, Toadette viene utilizzata dal fantasma staff normale (Nin★Alice).

In Mario Kart 8 Deluxe Toadette è disponibile fin dall'inizio. Condivide le sue statistiche solo con Wendy e Isabelle. In questo gioco viene utilizzata dai fantasmi staff della Riviera Toad (Nin★Alice, 150cc) e del circuito N64 Autostrada di Toad (Nin★Rie, 200cc).

Mario Kart Tour[modifica | modifica wikitesto]

Questa voce tratta un gioco attualmente in sviluppo o pubblicato di recente. Le informazioni sono provvisorie. Gli utenti sono pregati di citare le fonti all'inserimento di nuove informazioni.

In Mario Kart Tour Toadette é uno dei personaggi giocabili iniziali, mentre l'altro è Toad. Se il giocatore inizia con Toad, Toadette può essere sbloccata successivamente, come personaggio raro. Il suo oggetto speciale è il Triplo Fungo Scatto.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Il Portale Millenario, Toadette compare ogni volta che il giocatore apprende una nuova mossa con il Salto o con il Martello. Toadette compare dal nulla per insegnare a Mario come utilizzare le sue nuove abilità e arroscisse se l'idraulico ci riesce all'ultimo tentativo. Alla fine dell'ultimo tutorial, Toadette correrà via piangendo perché sa che non rivedrà più Mario per tutto il resto dell'avventura.

Durante il gioco, quando Fufo torna nel Bosco Misterioso, Toadette lascia un messaggio in bacheca in cui dimostra tristezza, poichè i Fufini hanno abbandonato i sotterrannei. Inoltre, se Mario tenta di imbrogliare al Totob-bomba e viene beccato, Fortunato dice che è stato costretto a comunicare a Toadette che non avrebbe potuto più giocare, facendola scoppiare a piangere.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 6[modifica | modifica wikitesto]

Toadette in Mario Party 6.

Toadette debutta nella serie Mario Party in Mario Party 6 come personaggio giocabile sbloccabile. Può essere sbloccata depositando 30 Stelle alla Banca Stella.

Mario Party Advance[modifica | modifica wikitesto]

MPA-Toadette.gif

In Mario Party Advance Toadette appare come presentatrice nella modalità Baloccolandia, al fianco di Toad, e da sola nelle modalità Sfidalandia e Duelli da sballo.

Mario Party 7[modifica | modifica wikitesto]

Toadette ritorna giocabile in Mario Party 7. A differenza di Mario Party 6, è disponibile sin dall'inizio. In questo gioco, Toad è il suo compagno di default e condividono la stessa pallina speciale, il Triplo Fungo, che gli permette di lanciare due dadi per tre turni di fila.

Mario Party 8[modifica | modifica wikitesto]

Toadette ancora una volta è un personaggio giocabile di default in Mario Party 8, con Toad come compagno. È l'unico personaggio di Mario Party 8 a non riapparire in Mario Party 9.

Mario Party DS[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene non sia un personaggio giocabile, Toadette riappare come uno dei personaggi principali in Mario Party DS in cui ha un tabellone tutto suo, chiamato Il Concerto di Toadette. Durante gli avvenimenti del gioco, lei e Mastro Toad stanno preparando un concerto, ma un Martelkoopa distrugge tutti i suoi strumenti musicali. Toadette chiede quindi a Mario e ai suoi amici di aiutarla, cacciando il Martelkoopa da lì.

Toadette è anche uno dei bersagli del minigioco Bersaglio Grosso. Il giocatore non deve colpirla, altrimenti perderà trenta punti.

Mario Party 10[modifica | modifica wikitesto]

Toadette nel minigioco Gemme cadenti di Mario Party 10.

Dopo la sua assenza in Mario Party 9, Toadette ritorna in Mario Party 10 come personaggio sbloccabile, come Spunzo. Per poterla utilizzare, il giocatore deve comprarla al negozio al prezzo di 600 punti party. Può essere utilizzata in tutte le modalità del gioco, tranne nella modalità amiibo party.


Mario Party: Star Rush[modifica | modifica wikitesto]

Toadette riappare anche in Mario Party: Star Rush come personaggio giocabile sbloccabile. Ha un suo dado che si chiama Dado Cutie. Si sblocca quando il giocatore guadagna abbastanza punti per raggiungere il livello 4. Quando viene reclutata nella modalità Lotte dei Toad, Toadette ha lo stesso potere di Peach e Daisy, infatti può far crescere dei fiori che, una volta fioriti completamente, rilasciano monete. È inoltre l'unico personaggio del gioco a non avere un'amiibo a lei dedicato, quindi non può usufruire dei suoi effetti e di conseguenza non appare neanche nella modalità Avanti e indietro.

Mario Party: The Top 100[modifica | modifica wikitesto]

Toadette nella modalità Vinci la serie di Mario Party: The Top 100.

Toadette riappare in Mario Party: The Top 100 come personaggio non giocabile. Accanto a Toad è uno dei presentatori del gioco; lei in particolare è la presentatrice della modalità Vinci la serie. Lei e Toad appaiono insieme alla fine del minigioco Sbriciolamassi di Mario Party 6, dove sostituiscono il Tipo Timido presente nel gioco originale.

Super Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Toadette, Toad e Kamek in Super Mario Party.

Toadette compare anche in Super Mario Party come personaggio non giocabile, e ancora una volta nel ruolo di presentatrice insieme a Toad e Kamek. Mario e i suoi amici, tra cui Toad, Toadette e Kamek, si riuniscono discutendo su chi dovrebbe essere incoronato "Super Star". Mario suggerisce di organizzare un party per determinare chi diventerà la "Super Star", con Toad, Toadette e Kamek che accettano di essere giudici della competizione. Toadette custodisce le Stelle su ogni tabellone, che il giocatore deve raccogliere per vincere.

Dancing Stage: Mario Mix[modifica | modifica wikitesto]

Durante gli eventi di Dancing Stage: Mario Mix, Toadette apre un hotel in riva al mare nel Mondo 2-1. Mentre Mario (o Luigi) e Toad continuano il loro viaggio per riportare le perle di musica nelle Torri tartufo, un Folino appare improvvisamente, facendo andare fuori rotta la loro nave, che sbatte contro l'hotel, facendolo diventare contorto come un cavatappi. Toadette gli urla contro per aver ridotto l'hotel in quelle condizioni. Così, su rischiesta della stessa Toadette, l'idraulico, Toad, Toadette e gli ospiti dell'albergo riescono riportare l'hotel alla normalità grazie al potere della danza.

Dopo che l'hotel è ritornato alla normalità, Toadette indica all'idraulico e a Toad la posizione della prossima perla di musica; tuttavia i due eroi se ne vanno prima che abbia finito di parlare, facendola arrabbiare. Una volta che i due eroi hanno recuperato la perla di musica e stanno per abbandonare il Mondo 2, é possibile vedere Toadette in lontanza che li saluta dal suo hotel.

Serie di Mario Baseball[modifica | modifica wikitesto]

Mario Superstar Baseball[modifica | modifica wikitesto]

Se si escludono i giochi della serie di Mario Kart, Mario Superstar Baseball è il primo gioco sportivo in cui Toadette appare come personaggio giocabile. Non è disponibile sin dall'inizio, ma si può sbloccare completando la Challenge Mode con la squadra di Peach. Una volta sbloccata, Toadette è giocabile all'interno della squadra di Peach. È un personaggio basato sulla velocità, nonché uno dei più veloci del gioco insieme a Yoshi. Di contro è le sue statistiche "bat", "field" e "pitching" sono molto basse e, insieme a Baby Luigi e Dixie Kong, è tra i peggiori battitori di tutto il gioco. Tuttavia, escludendo i capitani di ciascuna squadra, è l'unico personaggio del gioco ad avere due mosse speciali: "Sliding Catch" e "Wall Jump". Inoltre ha una buona chimica con Peach, i Toad e Mastro Toad. Per far diventare Toadette una "superstar" (uno stato che conferisce un'aumento delle statiche dei personaggi che lo ottengono), il giocatore deve completare sei Star Missions. Nella Star Mission a lei dedicata, Toadette seve colpire con la palla da baseball il blocco nota del Peach Garden.

Mario Super Sluggers[modifica | modifica wikitesto]

Anche in Mario Super Sluggers, Toadette è un personaggio giocabile nella Challenge Mode, dove fa parte della squadra di Peach, i Peach Monarchs. Il giocatore può reclutarla nella sua squadra durante la visita al Peach Ice Garden. L'unico requisito necessario è spostare i blocchi della siepe in modo da formare un fungo, dopodiché sarà la stessa Toadette a pretendere di entrare a far parte della squadra di Peach, dicendo, ""You need me! I won't take no for an answer!"" ("Hai bisogno di me! Non accetterò un no come risposta!"). Toadette si preoccupa anche per i fiori nel giardino, poiché qualcosa gli sta impedendo di crescere.

Rimane un personaggio basato sulla velocità; non la più veloce tra tutti i personaggi, ma comunque la più veloce tra i Toad. Le sue statistiche "bat" e "pitching" sono più alte, ma rimane uno dei peggiori battitori del gioco, mentre la statistica "field" è rimasta invariata. A differenza del gioco precedente ha una sola abilità: Enlarge, la stessa di Baby Mario, con cui condivide anche le statistiche, i guanti e la mazza da baseball. Toadette ha una buona chimica con Peach, i Toad, Mastro Toad, i Noki e Strutzi, ma ha una pessima chimica con Goomba, Goomba volante e Bowser.

Yakuman DS[modifica | modifica wikitesto]

In Yakuman DS, gioco di carte mai uscito al di fuori del Giappone, Toadette appare esclusivamente come avversaria. È un'avversaria da 4 stelle, ed è molto veloce.

Super Mario-Kun[modifica | modifica wikitesto]

Toadette nel volume 40 di Super Mario-Kun.

Nel manga di Super Mario-Kun Toadette appare nel volume 40, adattamento di Super Mario Galaxy, durante la lotta contro il Re Skelopesce, che rimane sorpreso del fatto che lei e gli altri Toad sono ancora vivi dopo che li ha mangiati.


Mario Golf: World Tour[modifica | modifica wikitesto]

Mario Golf: World Tour segna il debutto di Toadette come personaggio giocabile nella serie di Mario Golf. Non è né disponibile dall'inizio, né sbloccabile ma è un personaggio scaricabile come parte del Set fungo e del Season Pass, rilasciati nello stesso giorno di uscita del gioco. Per quanto riguarda le statistiche ha un drive di 198 yard, un drive stella di 230 yard e un tiro dritto di 181 yard. Le sue statistiche più alte sono il controllo della palla e lo sweet spot, ma di contro ha una statistica di colpo tra le più basse del gioco.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione di Toadette in Captain Toad: Treasure Tracker.

All'inizio di Captain Toad: Treasure Tracker, Toadette e Capitan Toad trovano un'Iper Stella sulla cima di una collina, ma mentre provano a raccoglierla questa viene rubata da Wingo. Toadette cerca di fermarlo, ma viene rapita da Wingo. Dopo la fine dell'episodio 1, i ruoli di Capitan Toad e Toadette si invertono; lui viene rapito e lei deve salvarlo. Nell'episodio 3 invece Capitan Toad e Toadette si stanno cercando a vicenda, e in alcuni livelli si gioca con lui, mentre in altri con lei. Anche se alla fine Toadette viene rapita di nuovo da Wingo e salvata da Capitan Toad. Al termine dell'episodio 3 Capitan Toad e Toadette salgono all'interno di un carrello da miniera, ma questa rimane da sola dopo che il capitano la abbandona per inseguire una Stella verde (nella versione per Wii U) o la Odyssey (nella versione per Nintendo 3DS e Switch). Esclusivamente nella modalità in cooperativa del porting per Nintendo Swich, nei livelli in cui Toadette è giocabile, viene affiancata da un clone viola di Capitan Toad. Fa eccezione l'episodio speciale, in cui i due giocatori giocano rispettivamente con Capitan Toad e Toadette.

In Captain Toad: Treasure Tracker Toadette indossa un abbigliamento da esploratore uguale a quello di Capitan Toad, incluso lo zaino e la torcia da minatore sulla testa. In termini di abilità, tra Capitan Toad e Toadette non c'é alcuna differenza.

Serie di Mario Tennis[modifica | modifica wikitesto]

Mario Tennis: Ultra Smash[modifica | modifica wikitesto]

Toadette compare per la prima volta come personaggio giocabile in Mario Tennis: Ultra Smash. È un personaggio di tipo furbo, e può essere sbloccata quando si giocano 10 Megasfide o viene comprata per 5000 monete nel negozio del gioco. Data la sua piccola stazza, non può arrivare alla palla tanto facilmente se è molto lontana, ma possiede un buon lunge. Come tutti i personaggi sbloccabili, è già di versione stella quando sbloccata.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica wikitesto]

Toadette in Mario Tennis Aces con addosso il costume da tennis.

Toadette ritorna come personaggio giocabile Mario Tennis Aces questa volta di tipo tecnico, assieme a Peach. Come molti altri personaggi, non ha alcun ruolo nella modalità avventura. I suoi Colpi tecnici sono "Scatto in allegria" e "Volteggio adorabile". Il suo Colpo speciale è invece "Saltelli smash". Come ricompensa per la partecipazione al torneo di maggio 2019, è possibile ottenere un completo da tennis come costume alternativo di Toadette.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Paper Jam Bros. segna la prima apparizione di Toadette all'interno della serie di Mario & Luigi. Grazie all'aiuto dei Toad di carta che Mario, Luigi e Mario di carta salvano durante la loro avventura, Toadette costruisce diversi oggetti utili al trio dirante la loro avventura: trampolini di cartone, i modelloni e gli attacchi trio. Toadette afferma esplicitamente di essere il cervello dell'operazione, mentre i Toad di carta sono la manodopera. Riesce, non si sa in che modo, a raggiungere il Castello di Bowser e il Neo-Castello di Bowser, e costruire al suo interno il Modellone Yoshi e il Modellone Mario Fuoco.

Dopo la battaglia contro il Modellone Re Boo, Kamek e Kamek di carta rapiscono Toadette per impedirle di creare altri modelloni. Il trio deve quindi salvarla catturando e sconfiggendo un Tipo Timidottero che la tiene tra le sue grinfie, prima che scappi via.

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker, Toadette è un costume sbloccabile completando il livello "Toadette: Treasure Tracker". Il suo design è basato sul gioco Captain Toad: Treasure Tracker. Quando Mario ne indossa il costume, viene riprodotto il suono di trasformazione di Super Mario 3D World, ma con una clip audio di Toadette. I suoni della perdita di una vita e del completamento del livello sono invece ripresi direttamente da Captain Toad: Treasure Tracker. Se il giocatore preme il pulsante mentre sta indossando il costume di Toadette, Mario cosplay solleva un'Iper Stella sopra la sua testa.

Super Mario Run[modifica | modifica wikitesto]

Toadette nel ruolo di arbitro nelle Sfide Toad di Super Mario Run.

Toadette riappare come arbitro nella modalità Sfide Toad in Super Mario Run. Ha in mano due bandiere dello stesso colore dei Mii dei due giocatori che partecipano alla gara, e che alza per dare il via alla sfida e per dichiarare il vincitore al termine della stessa. È anche un personaggio giocabile, sbloccabile comprando la sua casa, disponibile al prezzo di 1000 monete nella modalità regno dopo che il giocatore ha reclutato almeno 200 Toad per ogni colore (rosso, blu, verde, giallo e viola) nelle Sfide Toad. I suoi attributi sono praticamente identici a quelli di Mario, ma prima che il gioco venisse aggiornato alla versione 3.0.4 bastava solamente un colpo da parte di un nemico per sconfiggerla. La sua abilità consiste nell'utilizzare la sua bellezza per far enfatuare i Toad nelle Sfide Toad, attirandoli dalla parte del giocatore che gioca ne suoi panni. Inoltre, quando viene utilizzata come personaggio giocabile in Sfide Toad, il suo ruolo di arbitro viene occupato da Toad.


Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

Toadette archivista in Super Mario Odyssey.

Toadette riappare in Super Mario Odyssey, dove si trova all'interno Castello di Peach nel Regno dei Funghi. Viene soprannominata Toadette archivista, in riferimento al ruolo svolto all'interno del gioco. Infatti chiede a Mario di completare 61 obiettivi, donandogli una luna di energia per ogni obiettivo completato. In questo gioco indossa gli stessi abiti di Captain Toad: Treasure Tracker, ed è entrata ufficialmente a far parte della Truppa Toad.

New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Toadette è un personaggio giocabile in New Super Mario Bros. U Deluxe, sia in modalità giocatore singolo che in multigiocatore. Nello schermo di selezione dei personaggi viene etichettata come "molto facile". Infatti ha il nuoto uguale a quello della forma pinguino indipendentemente dal suo potenziamento, non scivola sul ghiaccio, per lei, tutti i blocchi contenenti un Fungo 1-Up contengono una Luna 3-Up e ogni volta che un giocatore la sceglie come personaggio vengono aggiunti 100 secondi al timer del livello. Quest'ultima cosa accade se si gioca con Ruboniglio, ma i due effetti non sono comulabili. Di conseguenza, in un livello in cui sono presenti entrambi, il timer si alza comunque di 100 secondi e non di 200.

Illustrazione ufficiale di Toadette e Peachette in New Super Mario Bros. U Deluxe.

Toadette è inoltre l'unico personaggio del gioco a poter usufruire degli effetti della super corona, che una volta raccolta la trasformano in Peachette, in grado di eseguire un salto fluttuante, un doppio salto a mezz'aria e di saltare automaticamente quando cade in un burrone, nella lava e nell'acqua velenosa. Quest'ultima abilità si può riutilizzare solo se Peachette tocca nuovamente terra dopo il salto automatico.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

Questa voce tratta un gioco attualmente in sviluppo o pubblicato di recente. Le informazioni sono provvisorie. Gli utenti sono pregati di citare le fonti all'inserimento di nuove informazioni.
Illustrazione ufficiale di Toadette in Super Mario Maker 2.

In Super Mario Maker 2 Toadette è nuovamente giocabile in modalità giocatore singolo e in multigiocatore, tranne nella modalità Storia in cui è possibile giocatore solamente nei panni di Mario. Lei e Toad hanno ricevuto nuovi sprite per gli stili Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3 e Super Mario World. Anche nello stile di Super Mario 3D World viene utilizzato un nuovo modello, e curiosamente, a differenza di Captain Toad: Treasure Tracker, i colori sul suo cappello non si invertono quando è in formato piccolo. Ciò non è vero per Toad, che invece inverte i colori del cappello come visto in Super Mario 3D World. A differenza di New Super Mario Bros. U Deluxe, in questo gioco Toadette e tutti gli altri personaggi mantengono le stesse abilità in modo che si possano utilizzare tutti senza vantaggi o svantaggi nei livelli creati dai giocatori. E per la prima volta nella serie si vede in forma procione, cappa e gatto.

Nella modalità Storia Toadette invece è un personaggio non giocabile. Viene chiamata "capo", poiché coordina i lavori di ricostruzione del Castello di Peach. Come Mario e gli altri Toad, in questa modalità, Toadette indossa un elmetto e una tuta da costruttore. Nell'illustrazione ufficiale l'elmetto è giallo, mentre nel gioco è rosa.

Mario + Rabbids Kingdom Battle[modifica | modifica wikitesto]

In Mario + Rabbids Kingdom Battle Toadette appare come personaggio di supporto. Non contando il cameo nell'introduzione del gioco, Toadette appare per la prima volta alla fine del livello Sboccia l'amicizia. Dopo che Mario & co. l'hanno aiutata a riunirsi con Toad, Toadette esprime la sua preoccupazione per la Principessa Peach, e invita gli eroi a recarsi al Castello di Peach utilizzando il tubo lì vicino. Più fa una piccola apparizione nel livello Scancellatori, in cui si riunisce con Toad. Ritorna nel livello Il bello di perdersi, in cui si è separata nuovamente da Toad ma nel frattempo ha trovato uno scrigno del tesoro. Una volta che lei e Toad si sono ricongiunti, consegna lo scrigno a Mario & co. e ritorna a giocare nascondino con Toad, facendo infuriare Beep-0, poiché stanco di doverli aiutare ogni volta.

Né lei né Toad ritornano fino alla fine del gioco, dove entrambi appaiono davanti al Castello di Peach per congratuarlarsi con gli eroi per aver salvato il Regno dei Funghi. Sia durante la storia che nelle sfide in solitario e in cooperativa, Mario & co. devono accompagnare Toadette fino al traguardo nelle missioni che hanno come obiettivo "Scorta Toadette" e "Scorta Toad e Toadette".

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate Toadette appare come spirito maestro nella modalità della La stella della speranza, con l'illustrazione ufficiale di Captain Toad: Treasure Tracker. Nella sua battaglia spirito, il giocatore deve affrontare l'Abitante femmina e il Mii Lottatore con il cappello e il costume da Toad nello scenario La Grande Offensiva Speleologica, ma con la conformazione dello scenario Le rovine. Durante lo scontro gli avversari vengono facilmente distratti dagli strumenti che appaiono sullo scenario. Una volta portata a termine la sfida, il giocatore può espolorare le rovine e partecipare all'attività "Esplorazione", che permette di mandare in avanscoperta i propri spiriti per due ore ed ottenere, al loro ritorno, dei punti spirito.

Camei[modifica | modifica wikitesto]

Il cameo di Toadette nell'intro di Super Mario Galaxy; nell'immagine in basso ci sono due Toadette.
Il cameo di Toadette nell'intro di Super Mario Galaxy; nell'immagine in basso ci sono due Toadette.
Il cameo di Toadette nell'intro di Super Mario Galaxy; nell'immagine in basso ci sono due Toadette.

Toadette e Toad fanno un breve cameo in Mario Power Tennis per GameCube, in cui i lor nomi compaiono sul tabellone delle squadre che partecipano al torneo. Toadette appare anche in alcune illustrazioni del libro di fiabe che si vede all'inizio di Super Mario Galaxy; nell'ultima pagina ci sono due Toadette, anche se Toadette è un personaggio individuale e non una specie.

In Super Smash Bros. Brawl le sono stati dedicati un trofeo e due adesivi. Nel primo adesivo (utilizzabile da Mario, Luigi, Yoshi, Peach e Bowser) viene riutilizzata l'illustrazione di Mario Party 7, in cui è insieme a Toad, mentre nel secondo (utilizzabile solo da Peach e Zelda) viene riutilizzata l'illustrazione di Mario Party 6, questa volta in cui è da sola. Anche in Super Smash Bros. for Wii U Toadette ha un proprio trofeo, con la stessa posa del trofeo di Super Smash Bros. Brawl, ma speculare.

Descrizione del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Toadette in Mario Party Advance.

Toadette indossa una maglietta rosa con una sottile linea bianca sul fondo, con sopra un giacchetto rosso brillante con delle rifiniture d'oro chiaro (tranne in Paper Mario: Il Portale Millenario e nell'illustrazione ufficiale di Mario Kart: Double Dash!!, in cui la camicia è arancione e senza linea bianca in entrambi i giochi, mentre il giubotto è rosso brillante nel primo gioco e marrone nel secondo), dei pantaloni bianchi e scarpe marroni e imbottite.

Toadette ha la stessa struttura corporea e lo stesso volto degli altri Toad, inclusi la forma del viso, il colore della pelle e gli occhi piccoli, scuri e di forma ovale. Come tutti i Toad ha un'aspetto infantile, caratteristica sottolineata anche dal suo tono di voce. Ha un cappello rosa e ai pois bianchi da cui partono due lunghe trecce: ciascuna è composta da due parti rosa, r una terza dello stesso colore, ma a pois rosa, come il suo cappello. Le trecce di Toadette, proprio come i capelli, oscillano in base ai suoi movimenti.

In New Super Mario Bros. U Deluxe, come qualsiasi altro personaggio, cambia i suoi abiti quando raccoglie un potenziamento. Toadette fuoco ha un cappello rosso a pois rosa, i pantaloni e la maglietta diventani rossi, mentre il giubbotto e le scarpe rimangono uguali. Toadette ghiaccio il cappello ciano a pois rosa, il giubotto ciano, mentre la maglietta, i pantaloni e le scarpe sono uguali a quelli di Toadette fuoco. Toadette Pinguino ha il cappello nero e a pois rosa, una maglietta rosa con una riga nera spessa sul fondo e i pantaloni bianchi, e non indossa né il giubbotto né le scarpe. Toadette Scoiattolo volante ha il cappello rosa e a striscie bianche, con due orecchie da scoiattolo, mentre le trecce rimangono inalterate. L'abito è uguale a quello di Mario scoiattolo volante, ma con le parti rosse che diventano rosa (ad accezione del fazzoletto intorno al collo che è sempre rosso) e i pantaloni dello stesso colore. Toadette Scoiattolo volante P è uguale, ma il cappello ha una "P" rossa al centro ed è di colore bianco, così come le treccine, mentre le scarpe da marroni diventano violacee. Toad elica indossa una tuta completamente rosa che copre anche il cappello e le trecce, con le scarpe rosse e l'elica gialla.

Partecipando al torneo di maggio 2019 di Mario Tennis Aces è possibile sbloccare un costume altternativo per Toadette che ricorda una tenuta da tennis. Il costume comprende: la visiera di un berretto attaccata al cappello di Toadette tramite una cintura bianca, e con un sopra una spilla con un'icona bianca e rosa di un super fungo, una maglietta rosa con una linea bianca sulla cima e una sul fondo, un polsino rosa con una spessa linea bianca in mezzo sul braccio destro, pantaloni bianchi e un paiono di sneakers bianche con i logo "Nintendo" in rosso sui lati di ciascuna scarpa.

In Super Mario Maker 2 appare per la prima volta in forma gatto, in cui ha il pelo completamente rosa, ad eccezione della punta della coda e dalla parte più bassa del volto, che invece sono bianchi. Nella modalità Storia indossa un elelmetto e una tuta da costruttore. L'elmetto è uguale a quello indossato da Mario, ma con il simbolo di un super fungo rosa e con delle treccine al posto della "M" rossa; è giallo nelle illustrazioni ufficiali ma rosa all'interno del gioco.

Personalità e carattere[modifica | modifica wikitesto]

Toadette felice e sorridente in Mario Party: Star Rush.

Toadette è generalmente una ragazza felice e ottimista, è solitamente ritratta come una persona sensibile, a cui fa piacere stare con gli altri. Ha una personalità simile a quella dei Toad, tuttavia ha un carattere molto più infantile.

In Paper Mario: Il Portale Millenario, Toadette è un'amante degli animali, come lei stessa afferma sul retro della bacheca di Fannullopoli, rattristata perché i Fufini hanno smesso di visitare i sotterranei. Inoltre, quando il giocatore modifica l'ora nelle impostazioni nel GameCube, Fortunato afferma che Toadette è andata via piangendo perché non ha potuto partecipare alla lotteria. Questo suo carattere traspare anche dopo l'ultimo tutorial del gioco, in cui insegna a Mario come utilizzare l'Ultra martello e poi corre via piangendo, sapendo che non lo rivedrà mai più. In Dancing Stage: Mario Mix perde facilmente la pazienza, e dimostra di essere piuttosto insistente. Infatti costringe Mario (o Luigi) e Toad a sistemare il suo hotel, dopo essersi arrabbiata con loro per averlo danneggiato, poi si altera nuovamente quando l'idraulico e Toad se ne vanno prima che lei abbia finito di dargli le indicazioni su dove si trova la prossima perla di musica. In Mario Super Sluggers dimostra di essere anche determinata e testarda, infatti insiste nell'entrare nella squadra di Peach, sostenendo che la squadra ha bisogno di lei e che non acceterà un no come risposta.

In Mario Party DS dimostra di essere interessata alla musica e agli strumenti musicali, al tal punto da recitare in un musical. Toadette rimane sveglia fino a tardi a provare una vasta gamma di strumenti, tra cui trombe, violini, e un piccolo campanello d'argento. La sua passione per la musica, insieme a quella per gli animali indicata in Paper Mario: Il Portale Millanerio, viene ulteriormente confermata dalla descrizione del trofeo di Toadette in Super Smash Bros. for Wii U. Il suo interesse per la musica è ulteriormente rinforzato in Super Mario Party, in cui dirige la nanda musicale nel minigioco ritmico Coreografie di gruppo.

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. Toadette si considera un genio, ed è colei che si occupa di progettare i modelloni e gli attacchi trio, dimostrando anche una grande abilità con le costruzioni.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Toadette utilizza l'abilità Enlarge in Mario Super Sluggers.

Toadette può emulare gli effetti del super fungo e crescere di dimensioni grazie alla sua abilità Enlarge da Mario Super Sluggers. Inoltre è in grado di utilizzare potenziamenti come il Fungo invincibile, il Super piccone, e la Doppia Ciliegia in Captain Toad: Treasure Tracker, mentre nei giochi della serie principale può utilizzare gli stessi potenziamenti degli altri personaggi, ma è l'unica in grado di indossare la super corona. In Super Mario Run ha il potere dell'infatuazione, che le permette di portare i Toad dalla parte del giocatore che la controlla nelle Sfide Toad.

Negli sportivi il suo stile di gioco è molto vario; è un personaggio veloce nei giochi di Mario Baseball, furbo in Mario Tennis: Ultra Smash e tecnico in Mario Tennis Aces. In Super Mario Run e nei giochi della serie principale è di solito equilibrato, tuttavia, nei livelli di New Super Luigi U contenuti all'interno di New Super Mario Bros. U Deluxe, ha gli stessi attributi di Luigi: salti più alti e una maggiore scivolata.

Relazioni[modifica | modifica wikitesto]

Amici[modifica | modifica wikitesto]

Toad e Toadette con in mano un mazzo di fiori in Mario Kart Arcade GP 2.
Toad e Toadette con in mano un mazzo di fiori in Mario Kart Arcade GP 2.
Toad e Toadette con in mano un mazzo di fiori in Mario Kart Arcade GP 2.

Il rapporto fra Toad e Toadette ha una certa importanza all'interno della serie, a partire da Mario Kart: Double Dash!!, in cui Toadette e Toad sono compagni di squadra, così come in altri giochi sportivi della serie di Mario. In Mario Kart Arcade GP 2, nel cameo di Toad e Toadette nel circuito Yoshi Park 2, entrambi i personaggi hanno in mano un mazzo di fiori (come nell'immagine a destra), il che implicherebbe una sorta di relazione romantica tra i due.

Toad e Toadette Toad si tengono per mano in Mario Kart Wii

Questa relazione è ulteriormente sottolineata dalla schermata finale di Mario Kart Wii, in cui Toad e Toadette si tengono per Mario. Altri indizi della possibile relazione tra i due si hanno nel libro di fiabe con cui si apre Super Mario Galaxy, in cui si vedono Toad e Toadette seduti l'uno accanto all'altro, mentre osservano insieme il cielo stellato durante il festival delle stelle. In Mario Party DS Toad ha addirittura costruito, completamente da solo, un tavolo per il musical di Toadette. Tuttavia, secondo le guide ufficiali di Mario Kart Wii e Mario Kart 8, sono fratello e sorella mentre secondo altre fonti sono dei semplici amici.

Come mostrato in Captain Toad: Treasure Tracker, Toadette ha un buon rapporto anche con Capitan Toad, con cui parte all'avventura alla ricerca di tesori durante gli eventi del gioco. I due si proteggono a vicenda, salvando l'un l'altro quando, in momenti diversi, vengono rapiti da Wingo. In un'intervista Koichi Hayashida, il produttore del gioco, ha confermato che Toadette e Toad, così come Toadette e Capitan Toad, non hanno una relazione né parentale né romantica, ma sono semplici amici e compagni di avventura.[1]

Lei e Mario sono molto amici, infatti spesso Toadette lo aiuta durante la sua avventura; in Paper Mario: Il Portale Millenario, gli spiega come utilizzare determinati oggetti ed abilità, mentre in Mario & Luigi: Paper Jam Bros. costruisce modelloni e attacchi trio per lui, per suo fratello Luigi e per Mario di carta. In particolare, in Paper Mario: Il Portale Millanerio sembra che Toadette abbia una cotta per Mario, infatti arrossisce ogni volta che si complimenta con lui, termina molte frasi con un cuore, e corre via piangiondo al termine dell'ultimo tutorial, perché sa che non li rivedrà più per tutto il gioco. Ma prima di scappare raccomanda Mario di salvare la Principessa Peach, forse consapevole che tra loro due non potrà mai esserci niente perché lui appartiene a Peach.

Toadette ha un buon rapporto con la Principessa Peach, come dimostrato in entrambi i giochi di Mario Baseball, in cui i due personaggi hanno una buona chimica e Toadette fa parte della squadra di Peach. Toadette esprime anche preoccupazione per la Principessa Peach in Mario + Rabbids Kingdom Battle, per questo chiede a Mario & co. di tornare al Castello di Peach per controllare che sia tutto ok.

Toadette interagisce poco con Luigi. A oggi l'unico gioco in cui c'è una piccola interazione tra i due è Mario & Luigi: Paper Jam Bros., in cui Toadette costruisce i modelloni e gli attacchi trio anche per lui. Inoltre, quando i modelloni che ha creato vengono distrutti da Bowser, Luigi la consola.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Toadette ha un pessimo rapporto con Bowser, infatti c'è una bassa chimica tra i due nei Mario Baseball, mentre in molti giochi di Mario Party aiuta gli eroi a sconfiggere il re dei Koopa. Anche in Super Mario Run Toadette può affrontare Bowser, così come in New Super Mario Bros. U Deluxe e Super Mario Maker 2. In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. combatte Bowser e Bowser di carta indirettamente, costruendo modelloni e attacchi trio per i tre eroi. Dall'altra parte Bowser e Bowser di carta fanno i bruciare i modelloni di Toadette e ordinano a un Tipo Timidottero di rapirla, per evitare che possa costruirne altri. Nononostante questa inimicizia, Toadette ha un un'atteggiamento amichevole ed educato nei confronti di Bowser in Super Mario Party.

Per certi versi anche Toadette e Kamek sono nemici, in quanto il secondo la rapisce in Mario & Luigi: Paper Jam Bros.. In Super Mario Party non è particolarmente contenta che Kamek sia il terzo presentatore, ma da alcuni dialoghi con il giocatore sembra che in seguito i due hanno iniziato ad andare d'accordo.

In Captain Toad: Treasure Tracker, Wingo è il suo principale nemico. Wingo rapisce due volte Toadette durante il gioco, mentre nell'episodio 2 rapisce Capitan Toad.

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Lista dei profili ufficiali e delle statistiche di Toadette.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Toadette.

Lista delle apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Gioco
Ruolo
Data di pubblicazione
Console
MKDD-Logo.png
Personaggio giocabile (sbloccabile)
2003
Paper Mario- Il Portale Millenario.png
Personaggio non giocabile
2004
Mario-Power-Tennis-Logo.jpg
Cameo nel filmato introduttivo
2004
MP6-Logo.png
Personaggio giocabile (sbloccabile)
2004
MPA-Logo.png
Personaggio non giocabile
2005
Yakuman-DS-Logo.png
Personaggio non giocabile
2005
DSMM-Logo.png
Personaggio non giocabile
2005
MSB-Logo.png
Personaggio giocabile (sbloccabile)
2005
MP7-Logo.png
Personaggio giocabile
2005
SMG-Logo-V2.jpg
Cameo
2007
MP8-logo.png
Personaggio giocabile
2007
MKAGP2 Logo.jpg
Cameo
2007
Arcade
MPDS-logo.png
Personaggio non giocabile
2007
SSBB.png
Cameo come trofeo e adesivo
2008
MKWii Logo.png
Personaggio giocabile (sbloccabile)
2008
MSS-logo.svg
Personaggio giocabile (sbloccabile)
2008
Mario-Party-Fushigi-no-Korokoro-Catcher-logo.png
Personaggio giocabile
2008
Arcade
NPC-MPT-logo.jpg
Cameo nel filmato introduttivo
2009
MGWT-logo.png
Personaggio giocabile (scaricabile)
2014
MK8 LogoUfficiale.png
Personaggio giocabile (sbloccabile)
2014
SSBWiiU-logo.png
Cameo come trofeo
2014
CTTT Logo.png
Personaggio giocabile
2014
MP10 NewLogo.png
Personaggio giocabile (sbloccabile)
2015
MTUS-logo.png
Personaggio giocabile (sbloccabile)
2015
M&LPJB Logo.jpg
Personaggio non giocabile
2015
SMM-logo.svg
Personaggio giocabile (costume per Mario cosplay)
2016
Minecraft-WiiU-edition-logo.png
Personaggio giocabile (costume alternativo nel Super Mario Mash-Up Pack)
2016
MPSR-logo.png
Personaggio giocabile (sbloccabile)
2016
SMR LogoFinale.png
Personaggio giocabile (sbloccabile)
2016
MK8DX Logo.png
Personaggio giocabile
2017
Minecraft-Nintendo-Switch-edition-logo.png
Personaggio giocabile (costume alternativo nel Super Mario Mash-Up Pack)
2017
MRKB Logo.png
Personaggio non giocabile
2017
SMOLogo.png
Personaggio non giocabile
2017
MP100 Logo.png
Personaggio non giocabile
2017
Minecraft-New-Nintendo-3DS-edition-logo.png
Personaggio giocabile (costume alternativo nel Super Mario Mash-Up Pack)
2018
MTA-logo.png
Personaggio giocabile
2018
CTTT Logo.png
Personaggio giocabile
2018
SMP-Logo.jpg
Personaggio non giocabile
2018
Super-Smash-Bros.-Ultimate-logo.png
Spirito maestro
2018
NSMBUD-Logo.png
Personaggio giocabile
2019
Smm2-logo.png
Personaggio giocabile
2019
Mario Kart Tour Logo.jpg
Personaggio giocabile
2019

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Toadette[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese キノピコ
Kinopiko
Da "キノピオ Kinopio" (Toad) e "子 ko" (spesso); "Kinopiko" è anche un nome femminile giapponese
Uk.png Inglese Toadette Da "Toad" e "-ette", suffiso di vari nomi femminili inglesi
De.png Tedesco Toadette
T. Tanja (Paper Mario: Il Portale Millenario)
Dal nome inglese
Giochi di parole sul nome femminile "Titania"
Spa.png Spagnolo Toadette (NOE)
T. Ana Toadette (NOE: Paper Mario: Il Portale Millenario)
Toadette (NOA)
Dal nome inglese
Gioco di parole sul nome femminile "Tiana"
Dal nome inglese
Pt.png Portoghese Toadette Dal nome inglese
Ru.png Russo Тоадетта
Toadetta
Variazione del nome inglese, il suffisso "-a" indica che si tratta di un nome femminile
KorSud.png Coreano 키노피코
Kinopiko
Translitterazione del nome giapponese
Cina.png Cinese 奇諾比珂
Qínuòbǐke
Transliterazione del nome giapponese

Toadette archivista[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Archivist Toadette Toadette archivista
France.png Francese Toadette archiviste Toadette archivista
De.png Tedesco Archiv-Toadette Toadette archivio
Spa.png Spagnolo Archivista Toadette Toadette archivista
Du.png Olandese Toadette Dal nome inglese
Ru.png Russo Секретарь Тоадетта
Sekretar' Toadetta
Toadette segretaria

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Nintendo svela alcuni segreti sulla razza Toad: Penso che quello che posso dire è che Toad e Toadette non sono fratelli, forse sarebbe più corretto dire che sono amici d’avventura e questo è sicuramente vero in Captain Toad: Treasure Tracker.", su www.spaziogames.it. URL consultato il 15 giugno 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]