Toadette

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: Informazioni su Mario Golf: World Tour e Mario Kart 8.
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.
Toadette
CTTT Toadette.png
Toadette in Captain Toad: Treasure Tracker
Specie: Toad
Schieramento: Neutrale
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: Mario Kart: Double Dash!! (2003)
Ultima apparizione: Mario Party: The Top 100 (2017)
Doppiatore attuale: Samantha Kelly (2007-oggi)

Toadette è un Toad ricorrente nella serie di Mario. Appare per la prima volta come partner di Toad in Mario Kart: Double Dash!!, e da allora è apparsa in altri giochi sportivi come personaggio giocabile, o ha svolto ruoli minori in altri spin-off della serie. Captain Toad: Treasure Tracker, è il primo gioco in cui Toadette svolge in parte il ruolo di protagonista, al fianco di Capitan Toad.

Storia[modifica]

Serie di Mario Kart[modifica]

Mario Kart: Double Dash!![modifica]

Appare per la prima volta in Mario Kart: Double Dash!! come personaggio giocabile sbloccabile, in coppia con Toad. Per poterli sbloccare, è necessario vincere il Trofeo Speciale nella modalità 100cc. Toadette ha un suo kart personale, chiamato Kart di Toadette che può essere sbloccato vincendo il Trofeo Fungo in modalità speculare. Toadette e Toad sono dei pesi leggeri e il loro oggetto speciale è il Fungo Dorato.

Mario Kart Arcade GP 2[modifica]

In Mario Kart Arcade GP 2 Toad non è presente come personaggio giocabile, tuttavia nel circuito Yoshi Park 2 viene rappresentata un'immagine insieme a Toad e Mastro Toad, in stile pastellato chr ricorda quello di Yoshi's Island.

Mario Kart Wii[modifica]

Toadette ritorna in Mario Kart Wii come personaggio giocabile. Per sbloccarla, il giocatore deve gareggiare su tutti e trentadue i circuiti del gioco nella modalità Prova a tempo. Toadette è un personaggio leggero, di conseguenza può utilizzare tutti i kart e le moto dei personaggi appartenenti a questa classe, ricolorati di magenta e bianco, per adattarsi al suo stile personale. Tra i personaggi leggeri è l'unica ad avere un bonus fuoripista. Inoltre possiede un bonus in velocità che le permette di competere con la Principessa Peach e Rosalinda.

Nella Gola Fungo, Toadette viene utilizzata dai fantasmi staff normale (Nin★Murak) ed esperto (Nin★Miki), rispettivamente a bordo dei veicoli Quaquaraqua e Pistoni Bollenti.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica]

Toadette nella Riviera di Toad in Mario Kart 8.

In Mario Kart 8 Toadette appare ancora una volta come personaggio sbloccabile, anche se nella demo dell'E3 2013 era selezionabile sin dall'inizio. Come nei precedenti giochi della serie è un personaggio leggero, ma tra i più pesanti, superando Lemmy Koopa e i bambini, ma è più leggera di Peach, Daisy e Yoshi. Condivide le sue statistiche con Toad, Koopa, Tipo Timido, Lakitu, Larry, Wendy e Isabelle.

Insieme a Rosalinda e Wendy, Toadette compare su due dei quattro poster della Women of Racing Organization, presenti nel circuito N64 Pista Reale.

Nella Riviera di Toad, Toadette viene utilizzata dal fantasma staff normale (Nin★Alice).

In Mario Kart 8 Deluxe Toadette è disponibile fin dall'inizio. Condivide le sue statistiche solo con Wendy e Isabelle. In questo gioco viene utilizzata dai fantasmi staff della Riviera Toad (Nin★Alice, 150cc) e del circuito N64 Autostrada di Toad (Nin★Rie, 200cc).

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica]

In Paper Mario: Il Portale Millenario, Toadette compare ogni volta che il giocatore apprende una nuova mossa con il Salto o con il Martello. Toadette compare dal nulla per insegnare a Mario come utilizzare le sue nuove abilità e arroscisse se l'idraulico ci riesce all'ultimo tentativo. Alla fine dell'ultimo tutorial, Toadette correrà via piangendo perché sa che non rivedrà più Mario per tutto il resto dell'avventura.

Durante il gioco, quando Fufo torna nel Bosco Misterioso, Toadette lascia un messaggio in bacheca in cui dimostra tristezza, poichè i Fufini hanno abbandonato i sotterrannei. Inoltre, se Mario tenta di imbrogliare al Totob-bomba e viene beccato, Fortunato dice che è stato costretto a comunicare a Toadette che non avrebbe potuto più giocare, facendola scoppiare a piangere.

Serie di Mario Party[modifica]

Mario Party 6[modifica]

Toadette in Mario Party 6.

Toadette debutta nella serie Mario Party in Mario Party 6 come personaggio giocabile sbloccabile. Può essere sbloccata depositando 30 Stelle alla Banca Stella.

Mario Party Advance[modifica]

In Mario Party Advance Toadette appare come presentatrice nella modalità Baloccalandia, al fianco di Toad, e da sola nelle modalità Sfidalandia e Duelli da sballo.

Mario Party 7[modifica]

Toadette ritorna giocabile in Mario Party 7. A differenza di Mario Party 6, è disponibile sin dall'inizio. In questo gioco, Toad è il suo compagno di default e condividono la stessa pallina speciale, il Triplo Fungo, che gli permette di lanciare due dadi per tre turni di fila.

Mario Party 8[modifica]

Toadette ancora una volta è un personaggio giocabile di default in Mario Party 8, con Toad come compagno. È l'unico personaggio di Mario Party 8 a non riapparire in Mario Party 9.

Mario Party DS[modifica]

Sebbene non sia un personaggio giocabile, Toadette riappare come uno dei personaggi principali in Mario Party DS in cui ha un tabellone tutto suo, chiamato Il Concerto di Toadette. Durante gli avvenimenti del gioco, lei e Mastro Toad stanno preparando un concerto, ma un Martelkoopa distrugge tutti i suoi strumenti musicali. Toadette chiede quindi a Mario e ai suoi amici di aiutarla, cacciando il Martelkoopa da lì.

Toadette è anche uno dei bersagli del minigioco Bersaglio Grosso. Il giocatore non deve colpirla, altrimenti perderà trenta punti.

Mario Party 10[modifica]

Dopo la sua assenza in Mario Party 9, Toadette ritorna in Mario Party 10 come personaggio sbloccabile, come Spunzo. Per poterla utilizzare, il giocatore deve comprarla al negozio al prezzo di 600 punti party. Può essere utilizzata in tutte le modalità del gioco, tranne nella modalità amiibo party.

Serie di Mario Tennis[modifica]

Mario Tennis: Ultra Smash[modifica]

Toadette compare per la prima volta come personaggio giocabile in Mario Tennis: Ultra Smash. È un personaggio di tipo furbo, e può essere sbloccata quando si giocano 10 Megasfide o viene comprata per 5000 monete nel negozio del gioco. Data la sua piccola stazza, non può arrivare alla palla tanto facilmente se è molto lontana, ma possiede un buon lunge. Come tutti i personaggi sbloccabili, è già di versione stella quando sbloccata.

Mario Tennis Aces[modifica]

Toadette ritorna come personaggio giocabile Mario Tennis Aces questa volta di tipo tecnico, assieme a Peach. Come molti altri personaggi, non ha alcun ruolo nella modalità avventura. I suoi Colpi tecnici sono "Scatto in allegria" e "Volteggio adorabile". Il suo Colpo speciale è invece "Saltelli smash".

Serie di Mario Baseball[modifica]

Mario Superstar Baseball[modifica]

Qui compie la sua prima apparizione in un gioco sportivo (oltre ai Mario Kart). Qui è possibile sbloccarla completando la modalità sfida con Peach, ed è, assieme a Yoshi, il personaggio più veloce del gioco. Appartiene al team di Peach nella modalità sfida. Ha dei buoni rapporti con Peach, Toad e Mastro Toad.

Mario Super Sluggers[modifica]

Toadette compie un'altra apparizione come personaggio giocabile in Mario Super Sluggers, in cui è disponibile fin dall'inizio del gioco. Nella modalità Sfida fa parte del team di Peach. Come nel prequel, lei è un personaggio veloce. Ha una buona chimica con Peach, Toad, Mastro Toad, i Noki e Strutzi. Ha una cattiva chimica con Paragoomba.

Toadette e Baby Mario condividono le stesse statistiche, la stessa abilità e anche lo stesso guanto e mazza.

Dancing Stage: Mario Mix[modifica]

Durante gli eventi di Dancing Stage: Mario Mix, Toadette apre un albergo in riva al mare nel Mondo 2-1. Tuttavia, la sua struttura diventa contorta. Il giocatore, dovrà usare il potere della danza per far tornare il suo albergo alla sua forma originale.

Toadette fa un'apparizione cameo in seguito, dove la si può vedere dire addio dal suo albergo al giocatore, mentre sta raggiungendo il Mondo successivo.

Yakuman DS[modifica]

Riappare in questo con il ruolo di personaggio non giocabile in cui, per ragioni ignote, ha il ruolo di avversario.

Cameo[modifica]

Toadette compie un cameo in Mario Power Tennis, in cui può essere vista sul tabellone e avrà come compagno di gioco Toad. Ne compie un altro in Super Mario Galaxy, nella intro del gioco, in cui assiste assieme a Toad a una pioggia di stelle cadenti.

Serie Mario & Luigi[modifica]

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica]

In questo gioco Toadette è un personaggio molto intelligente e creativo. Infatti è il personaggio aiutante che Mario e Luigi incontrano continuamente in questo capitolo. Delle sue macchine importanti ricordiamo i Modelloni e il martello dell'Attacco Trio. Per costruire queste sue macchine speciali, si rifugia nel laboratorio del Castello di Peach e viene aiutata da altri Toad e Toad di carta.

Caratteristiche[modifica]

Aspetto fisico[modifica]

Toadette solitamente è vista portare una giacca color magenta contornata da una linea color giallo. Sotto la giacca, indossa un completo sempre di color magenta, che ha una striscia bianca vicino nella estremità più bassa. Toadette ha la stessa corporatura e struttura del viso dei Toad. Ha la stessa testa rotonda, e i suoi occhi sono piccoli, scuri, di forma ovale. Come la maggior parte dei Toad, ha un aspetto infantile, determinato anche dal tono della voce. Toadette ha la testa rosa a pois bianchi, e possiede delle trecce rosa.

Personalità[modifica]

Toadette è generalmente una ragazza felice e ottimista, è solitamente ritratta come persona sensibile, a cui fa piacere stare con gli altri. Ha una personalità simile a quella dei Toad, tuttavia ha un carattere molto più infantile.

In Paper Mario: Il Portale Millenario, afferma di amare gli animali, ed è mostrata la sua sensibilità quando, una volta concluso il suo ultimo tutorial con Mario, Toadette corre via piangendo sapendo che non lo vedrà per il resto della sua avventura. In Dancing Stage: Mario Mix è stata ritratta come un personaggio abbastanza insistente, che costrigne Mario e Toad a far tornare normale il suo albergo, nonostante essi siano di fretta perché devono trovare i tasti musicali. Mario Super Sluggers ha anche dimostrato che Toadette è determinata e testarda: nel gioco infatti sostiene che i compagni di squadra abbiano necessariamente bisogno di lei, e non accetta un no come risposta. In Mario Party DS viene rappresentato il suo interesse per la musica e gli strumenti musicali: Toadette rimane fino a tardi a provare una vasta gamma di strumenti, tra cui trombe, violini, campane e molti altri.

Relazioni con gli altri personaggi[modifica]

Mario[modifica]

Vedi anche Mario

Toadette e Mario sono molto amici. Toadette spesso lo aiuta o lo assiste (come ad esempio i brevi tutorial che faceva per lui in Paper Mario: Il Portale Millenario). In Paper Mario: Il Portale Millenario sembrerebbe che abbia una cotta per lui, in quanto arrossisce quando gli parla e gli fa spesso complimenti.

Toad[modifica]

Vedi anche Toad

I due Toad che si tengono per mano in Mario Kart Wii
Il rapporto fra Toad e Toadette ha una certa importanza all'interno della serie. Ad esempio, in Mario Kart: Double Dash!!, Toadette ha il ruolo di partner di Toad. In Mario Kart Arcade GP 2, nel cameo di Toad e Toadette nel circuito Yoshi Park 2 entrambi i personaggi hanno in mano un mazzo di fiori che potrebbero indicare la loro relazione. La prima guida ufficiale di Mario Kart Wii, tuttavia, descrive i due come fratelli. Inoltre, nella schermata finale di Mario Kart Wii, i due Toad possono essere visti mano nella mano (immagine a destra), ciò indica ancora una volta il loro buon rapporto. Nell'introduzione di Super Mario Galaxy, i due possono essere visti seduti uno accanto all'altro in una pianura erbosa, mentre guardano le stelle cadenti. Indipendentemente da ciò, i due sono in buoni rapporti.


Profili ufficiali e Statistiche[modifica]

Serie di Mario Kart[modifica]

Mario Kart: Double Dash!![modifica]

  • Partner: Toad
  • Kart: Kart di Toadette
  • Oggetto speciale: Fungo Dorato

Mario Kart Wii[modifica]

Tutti i kart di Toadette in Mario Kart Wii.
  • Categoria: Piccola
  • Statistiche:
    • Accelerazione: ***/***
    • Velocità massima: */***
    • Fuori pista: ***/***
  • Descrizione sito: "Avrà pure tante cose in comune con Toad, ma ciò non le impedisce di stenderlo con un Guscio rosso quando le capita l'opportunità!"

Serie di Mario Baseball[modifica]

Mario Superstar Baseball[modifica]

Mario Super Sluggers[modifica]

Super Smash Bros. Brawl[modifica]

Trofeo[modifica]

# Nome Immagine Apparizione Descrizione
173 Toadette
BrawlTrophy173.png
GCN Mario Kart: Double Dash!!
GCN Paper Mario: Il Portale Millenario
Una ragazza riverita come una stella dei Toad. Assomiglia agli altri Toad, ma la testa rosa e gli accessori fungiformi le conferiscono un fascino innegabile. Debutta come personaggio segreto in Mario Kart: Double Dash!! Con il Fungo Scatto Dorato può imprimere al suo kart una serie di potenti accelerazioni.

Adesivi[modifica]

Nome Immagine Gioco Effetto
Toad & Toadette Toad and Toadette - Mario Party 7.png Mario Party 7 Attacco +16
Utilizzabile da: Mario, Luigi, Yoshi, Peach, Bowser
Toadette ToadetteArtworkMP7.png Mario Party 7 Attacco +7
Utilizzabile da: Peach, Zelda

Galleria[modifica]

Per una galleria più completa, vedi Toadette/Galleria

Artwork[modifica]

Screenshot[modifica]

Lista delle apparizioni[modifica]

Nome gioco Ruolo Data rlascio Console
Mario Kart: Double Dash!! Personaggio giocabile (sbloccabile) 2003 Nintendo GameCube
Paper Mario: Il Portale Millenario Personaggio non giocabile 2004 Nintendo GameCube
Mario Power Tennis Cameo 2004 Nintendo GameCube
Mario Party 6 Personaggio giocabile (sbloccabile) 2004 Nintendo GameCube
Mario Party Advance Personaggio non giocabile 2005 Game Boy Advance
Yakuman DS Personaggio non giocabile 2005 Nintendo DS
Dancing Stage: Mario Mix Personaggio non giocabile 2005 Nintendo GameCube
Mario Superstar Baseball Personaggio giocabile (sbloccabile) 2005 Nintendo GameCube
Mario Party 7 Personaggio giocabile 2005 Nintendo GameCube
Super Mario Galaxy Cameo 2007 Wii
Mario Party 8 Personaggio giocabile 2007 Wii
Mario Kart Arcade GP 2 Cameo 2007 Arcade
Mario Party DS Personaggio non giocabile 2007 Nintendo DS
Mario Kart Wii Personaggio giocabile (sbloccabile) 2008 Wii
Mario Super Sluggers Personaggio giocabile 2008 Wii
Mario Party Fushigi no Korokoro Catcher Personaggio giocabile 2008 Arcade
Mario Golf: World Tour Personaggio giocabile 2014 Nintendo 3DS
Mario Kart 8 Personaggio giocabile 2014 Wii U
Captain Toad: Treasure Tracker Personaggio giocabile 2015 Wii U
Mario Party 10 Personaggio giocabile 2015 Wii U
Mario Tennis: Ultra Smash Personaggio giocabile 2015 Wii U
Mario & Luigi: Paper Jam Bros. Personaggio non giocabile 2015 Nintendo 3DS
Mario Party: Star Rush Personaggio giocabile 2016 Nintendo 3DS
Mario Kart 8 Deluxe Personaggio giocabile 2017 Nintendo Switch
Minecraft: Nintendo Switch Edition Skin giocabile 2017 Nintendo Switch

Curiosità[modifica]

  • Il suo nome giapponese è una combinazione di "Kinopio" e "-ko", un comune suffisso di nome femminile giapponese.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese キノピコ
Kinopiko
Uk.png Inglese Toadette
De.png Tedesco Toadette
Spa.png Spagnolo Toadette (NOA)
T. Ana Toadette (NOE)
KorSud.png Coreano 키노피코
Kinopiko

Voci correlate[modifica]