Toadopoli

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Da non confondere con Fungopoli.
Toadopoli
Toadopoli.png
Posizione: Regno di Fagiolandia
Abitanti: Toad
Prima apparizione: Mario & Luigi: Superstar Saga (2003)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser (2017)
Piano AstraleVillaggio TiriteraMontagna TiriteraBorgo del CastelloCastello di FagiolandiaBosco GhignoCantina GhignoAccademia CrepapelleRisolaAeroporto di FagiolandiaNave RidolinaVal SorrisoRovine SghignazzoTempio delle BattuteToadopoliAtelier di VersaccioCastello di BowserTeatro YoshiRegno di FagiolandiaRisoceanoFondale MarinoLaguna Sorniona
Clicca su un'area per aprire il relativo articolo.

Toadopoli è una città apparsa in Mario & Luigi: Superstar Saga e successivamente nel suo remake. È una comunità di Toad immigrati dal Regno dei Funghi nel Regno di Fagiolandia. La città si trova sospesa su dei funghi giganti, oltre il deserto di Val Sorriso.

La città possiede un ospedale, una sala giochi, diversi negozi e la casa di Psico Kamek, (Dottor Doat nel remake) un Kamek ipnotista. A Toadopoli c'è anche il Tubo numero 7, usato per viaggiare velocemente attraverso Fagiolandia.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco Toadopoli è visitata da Mario e Luigi per la prima volta dopo aver attraversato Val Sorriso assieme a Peach. La principessa e i due fratelli vengono accolti da due Toad, i quali poi accompagnano Peach fino all'Ambasciata del Regno dei Funghi, lasciando Mario e Luigi a fare un giro della città. Approfittando del tempo libero a disposizione, i fratelli vanno nella sala giochi. Dopo aver vinto il minigioco Fratelli Altalena, ricevono come premio un Invincibilfungo (un Fungo invincibile nel remake). Mario lo mangia subito, me esso gli provoca la Febbre Fagiolina e Luigi è costretto, seppur spaventato, ad addentrarsi nelle Rovine Sghignazzo per recuperare l'antidoto per la febbre, l'Erba Esilarante. Prima di partire per le rovine, Luigi incontra a Toadopoli Psico Kamek (il Dottor Doat nel remake), che tramite un incantesimo lo ipnotizza facendogli credere di essere Mario, in modo da dargli più coraggio. Una volta presa l'Erba Esilarante e tornato dalle rovine, Luigi esce dallo stato d'ipnosi e si accorge che la città è stata attaccata da Ghigno Bowser, che ha rapito Peach. Dopo che Ghigno Bowser scappa via, Luigi corre da Mario, lo cura e gli racconta ciò che è accaduto.

Dopo aver salvato Peach da Ghigno Bowser, la principessa rimane nascosta a Toadopoli fino alla fine degli eventi del gioco.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
リトルキノコ
Ritoru Kinoko
Kinoko significa "fungo". Il nome fa riferimento al distretto americano di Little Tokyo.
UK Inglese
Little Fungitown
Piccola città dei funghi
Francia Francese
Little Toad
Piccolo Toad
Germania Tedesco
Little Toad Town
Piccola città dei Toad
Spagna Spagnolo
Lili Champiñón
Piccolo fungo
Cina Cinese
小蘑菇镇
Xiǎo Mógū Zhèn
Piccola città dei funghi

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]