Trampolini improvvisati

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Trampolini improvvisati
SM64DS-Trampolini-improvvisati.png
Appare in: Super Mario 64 DS (2004)
New Super Mario Bros. (2006)
Tipo: 1 giocatore
Genere: Super Mario 64 DS: Minigioco di Mario
New Super Mario Bros.: Vari
Istruzioni di gioco: Super Mario 64 DS: Disegnando linee sul touch screen creerai dei trampolini. Puoi disegnarne al massimo 3 alla volta. Porta Mario in salvo!
New Super Mario Bros.: Disegnado linee sul touch screen creerai dei trampolini. Puoi disegnarne un massimo di 3 alla volta. Usa i trampolini per portare Mario in salvo!

Trampolini improvvisati è un minigioco presente in Super Mario 64 DS, dove è incluso fra i minigiochi di Mario. In New Super Mario Bros. è classificato nella categoria Vari.

L'icona del minigioco è diversa tra Super Mario 64 DS e New Super Mario Bros. Nel primo raffigura Mario che guarda lo schermo mentre salta, nel secondo, invece, guarda il trampolino. In New Super Mario Bros. è inoltre presente una variante di questo minigioco per due giocatori, chiamata Trampolini improvvisati Vs.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Lo scopo del minigioco è portare in salvo i tre Mario che cadono dallo schermo superiore, disegnando dei trampolini sullo schermo inferiore. Ogni volta che un Mario raggiunge illeso la finestra, ne appare un altro che lo sostituisce e il giocatore riceve un punto. Se tre Mario cadono nel vuoto, il minigioco termina. Le finestre che i Mario possono raggiungere sono due e si trovano entrambe sul lato destro, una sullo schermo superiore e l'altra sullo schermo inferiore. Non sono aperte contemporaneamente, ma si aprono e si chiudono a turno dopo un po' di tempo. Appena il minigioco inizia, sullo schermo inferiore è presente un trampolino gigantesco. Se un Mario ci salta sopra, il trampolino diventa giallo, poi rosso e dopo il terzo salto scompare. I giocatori possono disegnare anche dei trampolini più piccoli (fino ad un massimo di tre contemporaneamente, escluso quello più grande), i quali però scompaiono dopo un solo tocco. Quando i Mario colpiscono il centro del trampolino, salteranno più in alto, se invece colpiscono un muro, eseguono automaticamente un salto a parete. Ogni dieci Mario salvati, la struttura diventa più alta, rendendo più difficile agli idraulici raggiungere le finestre. A sessanta Mario salvati, la struttura raggiunge la sua altezza massima.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
トランポリンマリオ
Toranporin Mario
Trampolino Mario
UK Inglese
Trampoline Time
Tempo del trampolino
Francia Francese
Trampoline éphémère
Trampolino temporaneo
Germania Tedesco
Auf und ab und ab und auf
Su e giù e giù e su
Spagna Spagnolo
Saltacamas
Trampolino-saltatore
Cina Cinese
马力欧蹦床
Mǎlìōu Bèngchuáng
Trampolino Mario
Corea del Sud Coreano
텀블링 마리오
Teombeulling Malio
Mario in caduta

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]