Tubalese

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Tubalesi)
Tubalese

Un Tubalese
Tubalese-Maschio.png

Una Tubalese
Tubalese-Femmina.png

Specie: Fantasma
Sottospecie:
Membri conosciuti: Cappy, Tiara
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario Run (solo Cappy) (2017)
Ultima apparizione: Super Mario Odyssey (2017)

I Tubalesi sono gli abitanti di Borgo Tuba, la capitale del Regno del Cappello. Appaiono per la prima volta in Super Mario Odyssey. Sono degli spettri dal corpo etereo, con la testa nera a forma di cappello e con dei grandi occhi dal colore variabile. La forma della loro testa, dipende dal sesso. Quella dei Tubalesi, ricorda il cilindro, un cappello tipicamente inglese, mentre la testa delle Tubalesi ricorda la cloche, un cappello tipicamente francese.

Cappy e Tiara hanno un aspetto leggermente differente. Infatti, Cappy è più grande rispetto agli altri Tubalesi e la sua testa è di colore bianco. Mentre sua sorella, come si comprende anche dal nome, ha la testa a forma di tiara.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Mario conosce i Tubalesi dopo essere precipitato a Borgo Tuba, in seguito allo scontro con Bowser. In particolare, il primo membro di questa specie con cui entra in contatto è Cappy, un fantasma che è in grado di entrare all'interno dei cappelli, come per esempio il cappello di Mario, e di utilizzarlo per cap-turare oggetti ed esseri viventi, prendendo il controllo di essi.

Poco prima dell'arrivo di Mario, Bowser ha rapito Tiara, la sorella di Cappy ed ha distrutto tutte le aeronavi del regno, che i Tubalesi utilizzava sia per spostarsi, sia come abitazioni.

Pur essendo originari del Regno del Cappello, alcuni Tubalesi si trovano anche in altri regni, a lo scoperto oppure nascosti nei cappelli di altri esseri viventi. Se Mario riesce a esaudire le loro richieste, oppure a trovarli, i Tubalesi gli regalano una luna di energia. In particolare, secondo la brouchure del Regno delle Cascate, i Tubalesi sono dei grandi viaggiatori e in passato potrebbero essersi stabiliti anche lì, per questo nel regno è possibile trovare la Odyssey insieme ai resti di altre aeronavi di origine Tubalese. Inoltre, sia nel Regno del Cappello che nel Regno delle Cascate, un Tubalese e una Tubalse gestiscono il negozio Crazy Cap.

Alla fine del gioco, vari Toastalandesi vengono rapiti e portati nel Regno della Luna da Bowser per assistere al suo matrimonio con la Principessa Peach. Dopo la fine del gioco, Cappy continua a viaggiare insieme a Mario, mentre Tiera esplora i vari regni con la principessa, incluso il Regno dei Funghi. E al termine del suo viaggio, la principessa decide di invitare gli abitanti dei vari regni, inclusi i Tubalesi, nel Regno dei Funghi.

Missioni[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Odyssey i Tubalesi sono coinvolti in due tipi di missioni che Mario deve completare per ottenere delle lune di energia. Entrambe sono disponibili solo dopo aver battuto Bowser nel Regno della Luna:

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Modelli 3D[modifica | modifica wikitesto]

Screenshot[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese カブロン人
Kaburon jin
Uk.png Inglese Bonneter
France.png Francese Chapiforme
De.png Tedesco Chapeau
Spa.png Spagnolo Villachisterense
Du.png Olandese Hoedpoorter
Ru.png Russo Боннетонц
Bonnetonts
Cina.png Cinese 戴布伦人 (Semplificato)
戴布倫人 (Tradizionale)
Dài bù lún rén

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]