Tubo Warp

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?
Tubo Warp
NSMBU-Tubo Warp.png
Descrizione: Un tubo generalmente verde oppure di altri colori
Uso o funzione: Trasportare qualcuno in altri luoghi
Debutto in: Mario Bros. (1983)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Dream Team Bros. (2013)

Il Tubo Warp è uno dei principali mezzi di trasporto del Regno dei Funghi. Apparsi per la prima volta in Mario Bros., sono dei tubi che pur non apparendo fisicamente collegati a un'altra estremità possono condurre in pochi istanti in altre parti del livello o persino in altri mondi. Solo alcuni Tubi Warp sono accessibili, mentre altri non conducono in nessun luogo. Non c'è modo di distinguere tali tubi, se non provando a entrarci o seguendo le indicazioni nel livello. La loro grandezza è molto variabile: alcuni sono estremamente piccoli, accessibili solo da Mini Mario, altri sono giganteschi e possono essere attraversati persino dall'Aeronave di Bowser. Il loro colore tradizionale è il verde, ma nel corso degli anni sono apparsi nelle forme e nei colori più disparati, fino a diventare trasparenti in Super Mario 3D World. Solitamente un Tubo Warp che si distingue per il colore rispetto agli altri tubi del livello conduce in zone segrete.

Alcuni nemici possono annidarsi nei Tubi Warp, tra cui le Piante Piranha che tentano di mordere Mario al suo passaggio. In Super Mario Bros. 3 anche nemici terrestri come i Goomba possono nascondersi nei tubi.

I Tubi Warp sono tra gli oggetti più caratteristici della serie di Mario, e appaiono frequentemente anche negli spin-off. Nei Mario Kart, a esempio, appaiono perlopiù come ostacoli e solo raramente negli episodi più recenti sono attraversabili, mentre nei Mario Party servono per trasportarsi sui tabelloni.

Curiosità[modifica]

  • I riferimenti ai Tubi Warp nelle altre serie e nelle altre forme di media sono molto frequenti. Spesso vengono accompagnati dal loro effetto sonoro caratteristico di Super Mario Bros..
  • I Bowserotti usano frequentemente i Tubi Warp nei loro combattimenti, a eccezione di Larry Koopa.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Warp Pipe

Voci correlate[modifica]