Tutti a scuola

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Tutti a scuola
Tuttiascuola.jpg
Serie: Terza
Nome originale: A Little Learning
Scrittore: Martha Moran
<< Lista episodi >>

Tutti a scuola è il dodicesimo episodio di Super Mario World, la terza serie animata di Super Mario.

Riassunto[modifica | modifica wikitesto]

Yoshi e Oogtar si affrettano per arrivare puntuali al loro primo giorno alla scuola della Principessa Amarena: arrivati lì le donano una mela con dentro un Multipiedi per farle uno scherzo, che tuttavia non apprezza. Hip e Hop, che hanno spiato tutta la scena, cercano di andare a scuola anche loro, ma vengono fermati da Re Attila che non vuole vedere due dei suoi figli diventare brave persone. Loro gli promettono di non farlo, ma incrociano le dita dietro la schiena e vanno a scuola lo stesso, e come prima cosa fanno il giuramento alla bandiera del Mondo dei Dinosauri promettendo di diventare brave persone. La Principessa rimane sbigottita dalla loro presenza ma accetta la loro scelta, ma in quel momento arriva Mario (il preside della scuola) con una folla di genitori infuriati che non vogliono degli Attila a scuola con i loro figli.

Mentre la Principessa è fuori a discutere, Oogtar offre gomme da masticare a Hip e Hop dicendo loro che alla Principessa piacciono gli alunni che fanno i palloni di gomma in classe, con l'ovvio intento di metterli nei guai. Mario e la Principessa riescono a convincere gli uomini delle caverne a dare una possibilità ai due piccoli Attila, e quando lei rientra si scontra contro i palloni di gomma di Hip e Hop, ricoprendo di gomma tutti e tre. Dopo che si sono tutti liberati la Principessa riprende Hip e Hop e chiede a Oogtar di mostrare loro la scuola, nonostante a lui non vada. In quel momento inizia la ricreazione: giocando a palla con gli altri bambini, Hip e Hop bucano la palla e mentre la Principessa ne va a prendere un'altra loro tirano fuori dai loro zainetti delle Palle di Fuoco e iniziano a tirarle in giro. Ben presto la cosa degenera in una rissa tra i due, Yoshi e Oogtar, e quando la Principessa arriva a fermarli dà tutta la colpa a Oogtar ma lo perdona pensando che non voglia ancora accettare i nuovi arrivati. Nel frattempo Attila si rende conto che Hip e Hop non sono ancora tornati al castello e decide di andare a cercarli.

La Principessa annuncia agli alunni di iniziare i loro esperimenti per il saggio di sperimentazione scientifica: Yoshi e Oogtar cercano di incronciare una rapa e una melanzana incastrando le due piante nello stesso vaso e formando una "Rapanzana", mentre Hip e Hop creano un modello di vulcano, il tutto mentre le due coppie si prendono in giro e si infastidiscono a vicenda. Nottetempo, Hip e Hop tornano a scuola e nascondono una Pianta Piranha nella Rapanzana di Oogtar, per poi mettersi a ritoccare il loro vulcano inserendo al suo interno un tubo ricurvo. L'indomani si tiene il saggio, con Mario e Luigi come giudici. Mentre Mario fa i complimenti alla principessa per essere riuscita a rendere Hip e Hop dei bravi studenti, i due piccoli Attila hanno installato sotto al loro vulcano una tubatura da cui far uscire lava dal vulcano. Il tubo parte da dentro il castello di Attila, che si rende conto in quel momento di un tubo di più che va dentro al tubo ricurvo che porta a Dome City e capisce che c'è qualcosa sotto. Iniziato il saggio, Hip mostra il vulcano mentre Hop da sotto controlla il rubinetto in modo che esca solo uno sbuffo di fumo. Oogtar, pensando di non poterli battere, riempie la sua Rapanzana di fertilizzante, facendo crescere la Pianta Piranha nascosta da Hip e Hop.

In quel momento Attila arriva davanti alla scuola, capendo subito che i due hanno ignorato il suo divieto e sono andati a scuola lo stesso: seguendo il tubo raggiunge Hop e cerca di portarlo via, ma questo gli dice che il loro esperimento lo renderà fiero: ruotando il rubinetto il vulcano inizia a emettere lava. Tutti evacuano dalla scuola e Attila riprende anche Hip, che scappa insieme a Hop: inoltre la Pianta Piranha cresciuta grazie al fertilizzante ha messo su gambe e inizia a sua volta a inseguire Attila per poi mangiarsi sia lui che Hip e Hop, e poi viene mangiata da Yoshi, che risputa Attila e figli nel tubo per il loro castello. La Principessa avvisa Hip e Hop che sono entrambi espulsi da scuola, mentre Mario smonta parte del tubo prima che la lava inondi Dome City e lo ripiegano dentro al tubo per il castello di Attila allagando la sua camera da letto.

Errori[modifica | modifica wikitesto]

  • Quando Oogtar se la ride dopo aver offerto le gomme a Hip e Hop, il guscio/sella di Yoshi ha i colori invertiti.
  • Dopo che Oogtar zittisce Yoshi e continua a dire a Hip e Hop di fare i palloni, l'interno del suo orecchio sparisce a intermittenza.
  • Il vaso della Rapanzana di Oogtar è viola, ma dopo che Hip e Hop ci mettono la Pianta Piranha dentro diventa verde.
  • Quando tutti scappando da scuola dopo che il vulcano di Hip e Hop erutta, il cerchio sul cappello di Luigi è nero con la L bianca.
  • Quando Attila ha sia Hip che Hop in pugno ed entrambi scappano, Hop ha la testa marrone.

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • "Io non trovo per niente divertente mangiare un Multipiede, Oogtar! Ora andate dentro subito, tutti e due!" - Principessa Amarena
  • "Yoshi non capisce perché principessa arrabbiata, Multipiedi deliziosi!" - Yoshi
  • "Ehi! Stoppate un attimo, che volete fare? Andrete ad imparare come essere buoni cittadini?"' - Attila
  • "Ho detto no! Dovete crescere del tutto ignoranti, spioni, cattivi e voltafaccia come il vostro papi!" - Attila
  • "Vuol dire che preferisci pulire la stalla dei mammut dopo la scuola?" - Principessa Amarena
  • "Uh, le palle di fuoco! Che buone, che buone!" - Yoshi
  • "E se innestiamo Oogtar in una pianta di broccoli avremo Broccoloogtar!" - Hip e Hop
  • "Come potete notare, questo è un vulcano." - Hip
  • "Bello! Sembra vero vulcano vero!" - Yoshi

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese A Little Learning Una piccola lezione
France.png Francese La rentrée scolaire Il primo giorno di scuola
De.png Tedesco Der vulkan bricht aus Il vulcano erutta
Ro.png Rumeno O mică lecție Una piccola lezione

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Questo episodio è l'ultimo in cui appaiono Hip, Hop e Oogtar.
  • Questo episodio è l'ultimo in cui la Principessa Amarena parla.
  • Questo episodio è l'unico in cui Luigi non parla, a parte un singolo urlo.
  • Dato che il prossimo episodio è quasi interamente un flashback, questo episodio è cronologicamente l'ultima apparizione di tutti i personaggi al di fuori di Luigi e Yoshi.
  • La parte dell'episodio dove Yoshi, Oogtar, Hip e Hop si infastidiscono a vicenda è una palese critica sociale legata al bullismo e a come gli insegnanti spesso non ci facciano caso.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]