Ukiki

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Ukiki
YNIUkiki.png
Un Ukiki in Yoshi's New Island
Prima apparizione: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Mario Party Superstars (2021)
Specie: Scimmia
Akiki, Ukiki

Gli Ukiki, conosciuti anche come Scimmie, sono una specie di primati che appaiono nella serie di Mario e di Yoshi.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Yoshi[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World 2: Yoshi's Island / Yoshi's Island: Super Mario Advance 3[modifica | modifica sorgente]

SMW2YIUkiki.png

Gli Ukiki appaiono per la prima volta in Super Mario World 2: Yoshi's Island e nel suo remake Yoshi's Island: Super Mario Advance 3. Solitamente appaiono nei livelli a tema giungla e attaccano Yoshi in vari modi. Per esempio, sputandogli dei semi e rapendo Baby Mario, inoltre quando vengono colpite, diventano di un marrone più scuro e scappano via. A volte, però tirano delle bombe e nella guida strategica americana vengono chiamati Short Fuses. Alcuni Ukiki rilasciano anche dei Needlenose e si chiamano Seedy Sally. Non tutti i membri di questa specie, però sono pericolosi ci sono infatti degli Ukiki indifesi che si limitano a correre per lo scenario e sono quindi una fonte di uova. Gli Ukiki che scappano, invece saltano di liana in liana e si arrampicano più in alto possibile, saltando e correndo via se Yoshi si avvicina troppo. Gli Ukiki possono anche nuotare lentamente in acqua. Per stordirli, Yoshi può lanciargli contro delle uova, oppure saltargli sopra e solo dopo aver fatto ciò può sconfiggerli mangiandoli o correndogli contro mentre sono storditi. Nonostante tutto, sono difficili da mangiare a causa della loro velocità. Gli Ukiki non possono essere sconfitti mentre sono in acqua, poiché invece che rimanere storditi si "agitano".

Tetris Attack[modifica | modifica sorgente]

Un Ukiki con Poochy

Un Ukiki appare in Tetris Attack insieme a Poochy in tutte le modalità come uno degli avversari di Yoshi. A causa di un incantesimo lanciato da Bowser e Kamek che gli ha fatto il lavaggio del cervello, il loro obiettivo è quello di cercare di fermare Yoshi nella sua avventura per fermare Bowser. Una volta sconfitto, lui e Poochy sono liberi dall'incantesimo e vengono sbloccati come personaggi giocabili, anche se Poochy è utilizzato per l'icona e gli effetti sonori durante il gameplay.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica sorgente]

YIDSUkiki.png

Gli Ukiki ricompaiono in Yoshi's Island DS. Uno di loro rapisce Baby Peach all'inizio del livello Il re della giungla!, l'unico nel quale sono presenti. Sono del tutto innocui, ma ancora difficili da raggiungere a causa della loro agilità. Se un Yoshi gli si avvicina, scappano subito o si arrampicano sulle liane vicine, anche se di solito si fermano una volta uscite dallo schermo. Gli Ukiki possono essere storditi saltandogli sopra o lanciandogli contro delle uova. Possono essere sconfitti definitivamente soltanto mangiandoli, o colpendoli una seconda volta mentre sono storditi. Nella mostra del Museo, gli Ukiki fanno parte dei Nemici di Terra.

Yoshi's New Island[modifica | modifica sorgente]

Un Ukiki in alto a destra dello schermo

Gli Ukiki appaiono, ancora una volta, in Yoshi's New Island. In questo gioco, non possono essere mangiati, ma possono essere sconfitti in altri modi, ad esempio con lo Schianto a Terra. Su di loro, sono basati i livelli Ukiki Jammin' e Ukiki Trouble in Clawdaddy Cove, tuttavia sono presenti anche in altri livelli del Mondo 3, inclusi Rise of the Nasty Nep-Enuts, Harry Hedgehog's Labyrinth e Ride the Blarggwich. Perlopiù rimangano invariati dagli Ukiki apparsi in Super Mario World 2: Yoshi's Island.

Yoshi's Woolly World / Poochy & Yoshi's Woolly World[modifica | modifica sorgente]

YWWUkiki.png

La versione fatta di lana degli Ukiki appare in Yoshi's Woolly World ed in Poochy & Yoshi's Woolly World. Ancora una volta, non possono essere mangiati, ma sconfitti attraverso metodi differenti.

Yoshi's Crafted World[modifica | modifica sorgente]

Gli Ukiki riappaiono in Yoshi's Crafted World in due livelli: Saltare per vincere e Bombe sull'isola dei pirati. Si comportano come nei giochi precedenti. Una sottospecie chiamata Uckykong è stata introdotta assieme ad una variante delle nevi.

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 64[modifica | modifica sorgente]

Un modello di un Ukiki da Super Mario 64

In Super Mario 64, due Ukiki (chiamati nella versione americana Ukkiki) abitano il Monte Gigante. Uno può essere visto mentre sta seguendo il giocatore facendo delle acrobazie. Se Mario lo prende, però la scimmia ruberà il suo cappello e lo indosserà. Per riaverlo indietro, semplicemente gli basta riacchiapparlo, tuttavia non è così facile per il fatto che l'Ukiki ora scappa via. Nella seconda missione del Monte Gigante, il giocatore deve catturare un altro Ukiki sulla cima del monte. La scimmia cerca di scappare via da Mario e, a differenza di un boss, non lo infastidisce né lo rincorre. Quando viene catturato, l'Ukiki salta sopra una gabbia con la Superstella della missione, rendendola accessibile a Mario che la può raccogliere. Questo Ukiki, appare solamente quando la seconda missione è selezionata.

Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

Mario incontra Ukiki sul Monte Gigante in Super Mario 64 DS

Nel remake Super Mario 64 DS, i due Ukiki riappaiono nel Monte Gigante con lo stesso ruolo che hanno anche nel gioco originle. Con l'introduzione di più personaggi giocabili, gli Ukiki hanno anche un ruolo aggiuntivo durante il gameplay. Se uno qualsiasi dei personaggi sta indossando il cappello di un altro, gli Ukiki lo prenderanno. Quindi, il personaggio perderà il travestimento e tornerà se stesso. Un glitch, inoltre permette a Wario di afferrare un Ukiki utilizzando il Cappello di Metallo. Usando questo metodo, è possibile anche trasportarlo sott'acqua. Se Yoshi mangia il primo Ukiki, la scimmia gli dirà che se mangiata gli farà venire la carie, tuttavia può mangiare l'altro e risputarlo per prendere la Superstella.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Mario Party 3[modifica | modifica sorgente]

Gli Ukiki fanno il loro debutto nella serie di Mario Party in Mario Party 3 nel minigioco Raccolta altalenante.

Mario Party 4[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 4, gli Ukiki fanno un'apparizione mantenendo il loro aspetto da Super Mario 64. Sono presenti nel Koopacabana sulle due giunture che collegano le due parti del tabellone. Una volta raggiunte, un Ukiki lancia una buccia di banana sulla quale il giocatore scivola immediatamente. Così, è costretto a continuare per la direzione dalla quale sono caduti. Gli Ukiki appaiono anche nel minigioco Tronchi pericolosi, dove lanciano delle bucce di banana ai giocatore e si divertono se uno di loro ci scivola sopra. Occasionalmente, possono anche lanciare una banana dorata che fa muovere più velocemente qualsiasi giocatore che la raccoglie.

Mario Party 5[modifica | modifica sorgente]

La Pallina Ukiki in Mario Party 5

In Mario Party 5, sono presenti nel minigioco Ukiki smarriti, dove compaiono ben quattro varianti di Ukiki: grigio, blu, rosso e la rara variante oro. Escluso il loro aspetto, sono tutte uguali. Nel minigioco, i cuccioli di Ukiki corrono in giro e devono essere raccolti e consegnati agli Ukiki adulti, che sono colorati di conseguenza. Consegnare un cucciolo all'adulto sbagliato li farà urlare, paralizzando così il giocatore che lo ha consegnato e bloccando tutti i cuccioli dello stesso colore. A volte possono apparire anche dei cuccioli di Ukiki dorati, che corrono molto più velocemente degli altri e non solo possono essere consegnati a qualsiasi adulto, ma valgono anche di più. Fanno la loro apparizione anche le Palline Ukiki e usandole, sia piazzandole in una casella e capitandoci sopra sia usandole direttamente su di un giocatore per dieci monete, viene richiamato un Ukiki che sceglie casualmente un altro giocatore e piazza tutte le sue capsule su degli spazi casuali.

Mario Party 6[modifica | modifica sorgente]

Un Ukiki con Mario in Mario Party 6

In Mario Party 6, gli Ukiki compaiono nella Cala Naufragio dove gestiscono un minigioco speciale nel quale si possono ottenere monete. Fanno delle apparizioni anche in vari minigiochi come Trambusto sulla Neve, dove si comportano come alleati del giocatore che rimane da solo, e Ukiki Pasticciere, dove consegnano i piatti con le torte o gli esplosivi. Infine, sono presenti anche nel: Memory Quiz, Variety Quiz, Comparison Quiz e il Counting Quiz di Speak Up.

Mario Party 7[modifica | modifica sorgente]

Alcuni Ukiki mentre puliscono il pavimento

In Mario Party 7, gli Ukiki fanno un piccolo cammeo sullo sfondo della Crociera Minigiochi, mentre puliscono la Stella dei Mari. Appaiono anche nel minigioco Occhio alla scimmia. Da questo gioco in poi, gli Ukiki iniziano ad apparire costantemente con il loro aspetto originario della serie di Yoshi's Island.

Mario Party 8[modifica | modifica sorgente]

Un Ukiki su una carta in Carte e Arena

In Mario Party 8, gli Ukiki appaiono nel DK's Treetop Temple, dove sono richiamati se un giocatore si ferma su uno Spazio Verde. Scivolano lungo scenario sopra delle botti, colpendo chiunque sia sul loro passaggio e prendendo 10 monete da lui. Gli Ukiki Meccanici appaiono nel minigioco Ukiki Girevoli, dove ogni giocatore ne controlla uno e il loro scopo è di far raggiungere la cima dell'albero ai loro Ukiki, mentre evitano le noci di cocco che cadono. Queste scimmie sono presenti anche nel minigioco sfida Cecchino e Bottino, dove due Ukiki girano le manovelle nel filmato introduttivo, e nel minigioco sfida Carte e Arena sulla carta "2" e "6". Se la carte "2" viene scelta, un singolo Ukiki attacca il giocatore avversario arrecando due punti danno, se invece viene scelta la carta "6", tre Ukiki attaccano il giocatore avversario arrecando sei punti danno.

Mario Party Advance[modifica | modifica sorgente]

Un gruppo di Ukiki in SOS

Due Ukiki appaiono in Mario Party Advance: Ukiki, il sindaco dell'Area Boschiva e Akiki, suo nipote. Entrambi, vivono nella Casa Ukiki. Anche alcuni Ukiki generici fanno un'apparizione nel minigioco SOS, che consiste nel salvare 10 Ukiki evitando che affoghino nel lago, mentre il giocatore è a bordo di una barca. Quando viene a contatto con una delle scimmie, gli viene dato un salvagente, così si possono attaccano alla barca. È possibile fallire il minigioco se si manca uno degli Ukiki e il tempo limite scade.

Mario Party: The Top 100[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party: The Top 100, gli Ukiki riappaiono nel minigioco Ukiki Pasticciere di Mario Party 6 con lo stesso ruolo del gioco originale.

Mario Party Superstars[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party Superstars, gli Ukiki ritornano nel minigioco Raccolta altalenante di Mario Party 3 ed hanno lo stesso ruolo dell'originale.

Dancing Stage: Mario Mix[modifica | modifica sorgente]

Gli Ukiki appaiono in Dancing Stage: Mario Mix: Mario Mix nel minigioco Banana Storm. Qui, possono lanciare delle banane che Mario o Luigi devono raccogliere, oppure delle Uova di Koopistrice che invece li stordiscono.

Altre Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Gli Ukiki fanno delle piccole apparizioni anche in altri giochi come Mario Power Tennis, Mario Superstar Baseball, Mario Super Sluggers e Mario Strikers Charged Football. In quest'ultimo compaiono tra gli spettatori, tuttavia l'unica cosa che fanno è festeggiare ed applaudire. Il nome "Ukiki" appare anche sulla tabella dei punteggi in Mario Golf per Nintendo 64 e in Mario Golf per Game Boy Color.

Un Ukiki appare come Spirito in Super Smash Bros. Ultimate.

Apparizioni nei Giochi[modifica | modifica sorgente]

Titolo Descrizione Data Rilascio Console/Formato
Super Mario World 2: Yoshi's Island Nemico 1995 SNES
Super Mario 64 NPC 1996 Nintendo 64
Tetris Attack Personaggio secondario con Poochy. 1996 SNES
Mario Golf (Nintendo 64) Il nome appare sulla tabella dei risultati 1999 Nintendo 64
Game & Watch Gallery 3 Nemico nel Modern Greenhouse 1999 Game Boy Color
Mario Golf (Game Boy Color) Il nome appare sulla tabella dei risultati 1999 Game Boy Color
Yoshi's Island: Super Mario Advance 3 (port migliorato) Nemico 2002 Game Boy Advance
Mario Party 4 NPC 2002 Nintendo GameCube
Mario Party 5 NPC 2003 Nintendo GameCube
Mario Party 6 NPC 2004 Nintendo GameCube
Mario Power Tennis NPC 2004 Nintendo GameCube
Super Mario 64 DS (remake) NPC 2004 Nintendo DS
Mario Party Advance NPC 2005 Game Boy Advance
Dancing Stage: Mario Mix NPC 2005 Nintendo GameCube
Mario Superstar Baseball NPC 2005 Nintendo GameCube
Mario Party 7 NPC 2005 Nintendo GameCube
Yoshi's Island DS Nemico 2006 Nintendo DS
Mario Party 8 NPC 2007 Wii
Mario Strikers Charged Football NPC 2007 Wii
Mario Super Sluggers NPC 2008 Wii
Yoshi's New Island Nemico 2014 Nintendo 3DS
Yoshi's Woolly World Nemico 2015 Wii U
Yoshi's Crafted World Nemico 2019 Nintendo Switch

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Ukiki

In altre Lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
おさるさん
Osarusan
ウッキィ / ウッキー
Ukkī
UK Inglese
Ukiki
Ukkiki (Super Mario 64)
Grinder
Monkey
Francia Francese
Ukiki
Germania Tedesco
Don Banano (serie di Yoshi)
Schim-Peng (serie di Mario)
Spagna Spagnolo
Troncui
Corea del Sud Coreano
몽숭이 (Super Mario 64 DS)
Mongsungi
원생이 (serie di Yoshi e Mario Party)
Wonsaengi

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]