Uovo di Koopistrice

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Uovo di Koopistrice
Spiny Egg NSMBW.png
Artwork di un Uovo di Koopistrice da New Super Mario Bros. Wii.
Specie: Koopistrice
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

Le Uova di Koopistrice sono i proiettili lanciati dai Lakitu. Queste uova sono piccole, solitamente rosse e ricoperte di spine. Quando toccano terra, si trasformano in normali Koopistrici. Nonostante il loro nome, le uova di Koopistrice non sono uova, ma semplicemente dei Koopistrici all'interno del proprio guscio. Quando questi nemici si trovano in questo stato, possono essere facilmente sconfitti con una stella o con delle palle di fuoco di Mario Fuoco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Tre Uova di Koopistrice da Super Mario All-Stars: quella rossa da Super Mario Bros., quella verde e arancione da Super Mario Bros. 3.

Le Uova di Koopistrice hanno fatto la loro prima apparizione nell'originale Super Mario Bros. e Super Mario Bros. 3 ha anche introdotto una "sottospecie" verde, che non si apre ma continua a rotolare sul terreno, una volta lanciato. In New Super Mario Bros., invece, viene rivelato che un Koopistrice, quando cade in acqua, può tornare un uovo e galleggiare. In Super Mario Galaxy 2, Yoshi può trasformare i Koopistrici nella loro forma originale, così come ingoiare Uova di Koopistrice per poi risputarle come proiettili contro eventuali nemici.

Super Mario Bros.: Peach-hime Kyushutsu Dai Sakusen[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Bros.: Peach-hime Kyushutsu Dai Sakusen, le Uova di Koopistrice sono uno dei tanti nemici ad uscire dalla TV. Un Lakitu tenta di colpire i protagonisti con diverse uova, ma non ci riesce. Così, dopo una pioggia, deflette la luce del sole per far crescere i proiettili lanciati in Koopistrici.

Serie animata[modifica | modifica wikitesto]

Quattro Uova di Koopistrice dalla prima stagione della serie animata.

Le Uova di Koopistrice appaiono brevemente nell'episodio "Mario e il Barone Rosso" della serie animata. Sono interamente rosa, e si comportano proprio come in Super Mario Bros.. Più tardi, un Lakitu lancia un singolo Uovo di Koopistrice verde nella seconda stagione (nell'episodio "Vita da cani"). Prima di diventare un normale Koopistrice, questo uovo provoca una piccola esplosione quando tocca il suolo.

Nintendo Adventure Books[modifica | modifica wikitesto]

In Koopa Capers, appaiono alcune Uova di Koopistrice portate nella terra oscura da Wendy O. Koopa, che vuole fare una pozione. Quando sta esplorando la fortezza, Luigi trova in una camera tante uova e Piante Canterine, e le libera tutte, chiedendosi perché si trovino lì al buio anziché essere all'aperto.

Super Mario Adventures[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Adventures, le uova di Koopistrice vengono chiamate "Spunzoni". Essi compaiono nel numero di marzo, dove dei Toad e la Principessa Peach inseguono Bowser nel deserto. Ad un certo punto appaiono delle nuvole con dei Lakitu sopra, i quali iniziano a scagliare ai malcapitati, appunto, una pioggia di Spunzoni.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

Un Uovo di Koopistrice da Paper Mario: Il Portale Millenario.

In Paper Mario: Il Portale Millenario, ci sono dei Koopistrici blu, che possono ritirarsi nel guscio diventando uova dal medesimo colore.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party Advance, le Uova di Koopistrice appaiono in alcuni minigiochi e fanno da ostacolo, così come in Mario Party 8.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese パイポ
Paipo
Uk.png Inglese Spiny Egg
De.png Tedesco Stachi-Ei
Spa.png Spagnolo Huevo Pinchón
KorSud.png Coreano 가시돌이알
Gasidori Al

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]