Uovo di Strutzi

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Uovo di Strutzi
MKDD-Uovo-Strutzi.png
Un uovo di Strutzi in Mario Kart: Double Dash!!
Descrizione:
Uso o funzione:
Debutto in: Super Mario Bros. 2 (1988)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)

Le uova di Strutzi[1] sono proiettili sparati dalla bocca degli Strutzi. Possono essere completamente bianche, oppure a pois rosa in, come in alcuni giochi. In diversi giochi, un'uovo di Strutzi compare come simbolo del personaggio, rimpiazzato dal suo fiocco nei giochi successivi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 2 / Super Mario Advance[modifica | modifica wikitesto]

SMB2-Uovo-di-Strutzi.png

Gli Strutzi e le loro uova fanno qui la loro prima apparizione, Super Mario Bros. 2. Qui le uova di Strutzi vengono sputate sui loro avversari, Mario, Luigi, la Principessa Toadstool e Toad. Vengono sparate in modo orizzontale e seguiranno una linea dritta in aria fino a quando non arriveranno a fine schermo oppure toccheranno una superficie. In molti livelli, l'unico modo per fare del danno agli Strutzi è prendere le loro uova mentre sono in volo e rilancargliele, anche se a volte esistono alternative alle uova, come i Blocchi fungo.

Nel remake, Super Mario Advance, oltre al ritorno delle normali uova di Strutzi, una gigante variante sputata da RoboStrutzi viene introdotta. Nonostante la loro grandezza però, si comportano allo stesso modo delle normali uova di Strutzi.

Super Mario RPG: Legend of The Seven Stars[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, uno Strutzi si schiude da un gigante uovo bianco noto come Shelly. Strutzi può parlare con Mario dall'interno dell'uovo, invitandolo a battersi con lui assieme ai suoi partner, e i loro attacchi dividono l'uovo a metà eventualmente. Ora schiuso, Strutzi può attaccare Mario con delle versioni esplosiva delle uova, note come Eggbert, invece delle normali uova di Strutzi.

Mario Tennis (Nintendo 64)[modifica | modifica wikitesto]

Nella versione di Mario Tennis  per Nintendo 64, durante la cerimonia di premiazione del torneo di Strutzi, quest'ultimo sputerà quattro uova alla telecamera appartenente arrabbiato. L'ultimo uovo, però, sbatterà la telecamera e verrà catapultato verso Strutzi, provocando un'esplosione. In questo gioco, le uova possiedono lo stesso aspetto bianco della loro versione originale in Super Mario Bros. 2.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Delle uova di Strutzi compaiono in Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. Ultimate, nel Regno dei Funghi II, ispirato a Super Mario Bros. 2. Come nel gioco, Strutzi (il quale compare occasionalmente ai lati dello scenario) spara delle uova, infliggendo possibilmente del danno a chi le tocca. I lottatori possono però prenderne una e lanciarla agli avversari.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica wikitesto]

Mario Golf: Toadstool Tour[modifica | modifica wikitesto]

Delle uova di Strutzi compaiono in Mario Golf: Toadstooler Tour, facendo un cameo durante l'animazione di post-hole di Strutzi, dove le sputa fuori celebrando.

Mario Golf: World Tour / Mario Sports Superstars[modifica | modifica wikitesto]

Le uova di Strutzi fanno un cameo in Mario Golf: World Tour oltre che a Mario Sports Superstars. Quando Strutzi compie un Double Bogey, sputa delle uova alla telecamera, e una di quelle rimbalza indietro e lo colpisce.

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart: Double Dash!!, Strutzi compare come personaggio giocabile, e il suo oggetto speciale è un uovo di Strutzi. Si comporta allo stesso modo dell'Uovo di Yoshi, l'oggetto speciale di Yoshi, ma sono a pois rosa anziché verdi. Una volta lanciato, l'uovo di Strutzi insegue il kart davanti a Strutzi e il suo partner. Una volta che collide col kart avversario, l'uovo di Strutzi si rompe e rilascia tre oggetti casuali, e il kart colpito si capovolge. Questi oggetti possono essere:

Le uova di Strutzi possono anche rompersi se toccano qualche ostacolo presente nel circuito, o possono auto-distruggersi se vagano per troppo tempo senza colpire nulla. Le uova sono inoltre uno dei due Oggetti Speciali che Re Boo e Pipino Piranha non possono utilizzare, assieme alla Fiamme Danzanti verdi di Luigi.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, delle uova di Strutzi compaiono nello sfondo della Foresta di Toadwood.

Mario Party DS[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party DS, un uovo di Strutzi compare come carta nel minigioco Memoria di Ferro. Hanno lo stesso aspetto a pois rosa da Mario Kart: Double Dash!!. Questa è inoltre l'unica affiliazione a Strutzi nel gioco.

Mario Super Sluggers[modifica | modifica wikitesto]

Strutzi mentre sta per colpire l'uovo durante il Cannon Swing

In Mario Super Sluggers, un uovo di Strutzi compare durante la mossa speciale di battuta di Strutzi, ovvero il Cannon Swing, dove sputa fuori un uovo ora inciso con fiocchi rosa invece che normali pois rosa. Così, Strutzi colpisce l'uovo con la sua mazza, colpendo così la palla lanciata dal pitcher, il che rompe l'uovo. Nel frattempo, la palla viaggia ad alta velocità fino a colpire il pitcher.

Captain Rainbow[modifica | modifica wikitesto]

In Captain Rainbow, delle grandi uova di Strutzi a pois rosa possono essere viste in entrambi i lati della casa di Strutzi.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Birdo Egg Uovo di Strutzi
France.png Francese Œuf de Birdo Uovo di Strutzi
De.png Tedesco Birdo-Ei Uovo Strutzi

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Anche se Strutzi non compare fisicamente in Mario Kart DS, un kart inutilizzato nel file "KartModelMain.carc" è una versione dell'Ovomobile a pois rosa, implicando che potrebbe essere stato utilizzato come kart di Strutzi.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Manuale italiano di Mario Kart: Double Dash!!, pagina 16.