Uovo di Yoshi

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Uovo di Yoshi
UovoYoshi.png
Artwork da New Super Mario Bros. U
Descrizione: Un uovo con varie chiazze verdi.
Uso o funzione: Libera un Yoshi entro un breve periodo di tempo o saltando su di esso.
Debutto in: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: serie di Yoshi, ultimi giochi della serie di Mario, serie di Wario, serie di Mario & Luigi, spin-off vari, apparizioni in altri media; categorie, nomi in altre lingue.

“Le uova di Yoshi sono difficili da trovare!”
Yoshi, Manuale di Super Mario Bros. Deluxe

Le uova di Yoshi (chiamate anche uova verdi[1]) sono oggetti ricorrenti all'interno della serie di Yoshi e non solo. Gli Yoshi infatti sono conosciuti per essere in grado di deporre uova a volontà, in particolare dopo avere mangiato un nemico. Di solito, un uovo contiene un Baby Yoshi oppure un oggetto. L'uovo di Yoshi è anche l'emblema che rappresenta Yoshi stesso in vari giochi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Mario trova un Uovo di Yoshi in Super Mario World

Quando Mario o Luigi ne trova uno in Super Mario World, uno Yoshi si libererà e si comporterà come un destriero, chiedendo a Mario/ Luigi di saltargli in groppa. Yoshi può mangiare i nemici premendo i pulsanti Pulsante X o Pulsante Y. Se Mario/Luigi trova un altro Uovo di Yoshi mentre ce ne già uno presente, da esso uscirà un Fungo 1-Up, invece di un altro Yoshi. Mario salverà anche delle uova gialle da ogni castello che incontrerà. Queste uova non libereranno niente fino alla fine del gioco. Secondo la storia, Bowser ha intrappolato tutti gli Yoshi in delle uova. Tutti gli Yoshi che si libereranno dalle uova collezionate dai castelli sono di colori diversi tra loro, nonostante tutte le uova sono gialle.

Ci sono anche Uova di Yoshi di vari colori che appaiono al di fuori dei blocchi oggetto nei livelli dello Star World. Avvicinandosi ad uno di essi, l'uovo si schiuderà liberando un Baby Yoshi, il suo colore varia a seconda dell'uovo dove essi si trovano. Nel titolo Super Mario World: Super Mario Advance 2, il remake di Super Mario World, i fratelli possono trovare le Uova di Yoshi di qualsiasi colore nei Blocchi ? dopo aver usato quel Yoshi nello Star World.

Super Mario Bros. Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Le Uova di Yoshi riappaiono anche nella modalità sfida di Super Mario Bros. Deluxe. A differenza delle Monete Rosse, che sono cinque per ogni livello, si può trovare un solo uovo di Yoshi. Possono essere trovati solo all'interno di blocchi nascosti. Raccoglierne uno farà guadagnare al giocatore 2.000 punti. Se il giocatore raccoglie tutte le uova di ogni livello, riceverà una ricompensa. Dopo che un giocatore ha trovato un uovo di Yoshi e lo ha portato alla fine del livello, si schiuderà.

Super Mario Advance[modifica | modifica wikitesto]

Nella versione Super Mario Advance di Super Mario Bros. 2, Le Uova di Yoshi possono essere raccolte dopo che si ha completato il gioco, in cui si sbloccherà una nuova modalità che consiste nel trovare due Uova di Yoshi, che si trovano quasi sempre nel luogo in cui appaiono i Funghi, impedendo così di recuperare le vite. Le uova di Yoshi si schiudono una volta che sono state trovate tutte quelle presenti in un mondo.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica wikitesto]

Le Uova di Yoshi appaiono anche in Super Mario Sunshine. Mario Ombra ne possiede una a Delfinia e il giocatore dovrà riprenderlo grazie allo SPLAC 3000. Poi il giocatore dovrà portare all'uovo il frutto che vuole, rappresentato in una nuvoletta sulla sua testa. Quando il frutto è corretto, l'uovo si schiuderà, se Mario porta un frutto sbagliato, l'uovo passa da un lato all'altro, come se cercasse di dire "no".

Le Uova di Yoshi appaiono successivamente in molti livelli, e, talvolta, sono necessari per completare un livello. Quando Girasolandia è invasa dagli Koopa Addormentato, le Yoshi residenti fuggono, perché "insultati" dalla comparsa di creature che assomigliano alle loro uova. Completando l'episodio di Girasolandia, le Uova di Yoshi appariranno in quasi tutto il gioco.

Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

Le Uova di Yoshi appaiono anche in Super Mario 64 DS, come oggetto da lancio di Yoshi. Esse possono essere ottenute mangiando un nemico o un oggetto. A differenza della serie Yoshi's Island, Yoshi può trasportare un solo uovo alla volta. Se Yoshi mangia una cassa, l'uovo avrà la forma di quest'ultima.

Inoltre appaiono nei minigiochi di Luigi Slot Mario e Super Slot Mario, in cui tre uova di Yoshi di fila faranno ottenere al giocatore cinque monete.

Nell'originale Super Mario 64 non non sono presenti le Uova di Yoshi, anche se un uovo non utilizzato può essere trovato nel codice del gioco.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Green egg.png

Le Uova di Yoshi riappaiono qui, in cui possono essere trovate all'interno di un blocco. Si comportano in modo simile a Super Mario World, con la sola differenza che se si trova un altro Uovo di Yoshi quando si ha già uno Yoshi, dall'uovo uscira o un potenziamento o un Fungo Vita. Fanno anche una breve apparizione durante la scena del compleanno di Peach, in cui c'è a fianco a Mario un grande pacco con un fiocco raffigurante un Uovo di Yoshi.

Super Mario Galaxy / Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

Un Uovo di Yoshi in Super Mario Galaxy 2

Le Uova di Yoshi riappaiono in Super Mario Galaxy 2, all'interno di alcuni nidi situati nelle varie galassie, in attesa che Mario rompa il guscio, schiacciandolo o facendoci vicino una Piroetta, per far uscire Yoshi. Se Yoshi viene colpito da un nemico o lo si abbandona, egli si ritirerà nel suo uovo e devrà essere liberato di nuovo. Inoltre è presente un Uovo di Yoshi sull'Astronave Mario.

Nel prequel Super Mario Galaxy non sono presenti le Uova di Yoshi, anche se nella Galassia Uovo c'è un pianeta con la loro forma.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Un uovo viene utilizzato come proiettile di Yoshi in Super Mario Kart. Solo il computer può usare l'uovo e Yoshi ne ha una scorta illimitata. L'uovo è come un oggetto "speciale", il quale può essere sfruttato soltanto ed esclusivamente per il computer.

Mario Kart 64[modifica | modifica wikitesto]

L'uovo gigantesco nella Valle di Yoshi, in Mario Kart 64

Un solo uovo fa un'apparizione in Mario Kart 64. Si trova nella Valle di Yoshi, vicino all'ultima strettoia prima della zona erbosa e della linea del traguardo. L'uovo di muove in un tracciato circolare. Se il giocatore ci guida contro, l'uovo lo schiaccerà, cosa simile quando un giocatore viene schiacciato mentre è rimpicciolito. È difficile fare certe manovre intorno a questo uovo particolare per le sue tremende dimensioni.

Mario Kart DS[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco fanno solo qualche piccolo cameo. Il primo è il veicolo Ovomobile: è un Uovo di Yoshi dotato di ruote e tubi di scappamento, con maneggevolezza e accelerazione elevata, ma peso e velocità ridotti, del resto come quasi tutti i veicoli leggeri. Inoltre, al cetro del circuito Cascate di Yoshi, può essere notato un grande Uovo di Yoshi, che però non può interferire in nessun modo coi giocatori a differenza di Super Mario 64.

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Manuale di Yoshi's Island DS: pag. 64

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Yoshi Egg Uovo Yoshi
France.png Francese Oeuf de Yoshi Uovo di Yoshi

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, i Tipi Ghigni hanno un attacco in cui uno Yoshi Sogghignato gli lancia contro un Uovo di Yoshi giallo.
  • Un Uovo di Yoshi può essere ottenuto nei giochi Animal Crossing: Let's Go To The City per 1.000 punti spesa e in Animal Crossing: New Leaf grazie ad un biscotto della fortuna.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]