VS. Wrecking Crew

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
VS. Wrecking Crew
VSWC-Screen.png
Sviluppatore: Nintendo R&D 1
Pubblicazione: Nintendo
Hamster Corporation (Arcade Archives)
Genere: Piattaforme/Rompicapo
Console: Arcade
Nintendo Switch (Arcade Archives)
Modalità: 1-2 giocatori
Valutazione:
PEGI3new.svg PEGI: Da tre anni in poi
ESRBE.png ESRB: Per tutti
CEROA.png CERO: Per tutte le età
ACB-G.svg ACB: Generale
Dispositivo:
Arcade:
Sistema interno
Nintendo Switch:
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
Arcade:
Pulsantiera di comando
Nintendo Switch:
Data di pubblicazione: Arcade:
jap 1984
usa 1984
Nintendo Switch (Arcade Archives):
jap 1 maggio 2020
usa 1 maggio 2020
eur 1 maggio 2020
aus 1 maggio 2020

VS. Wrecking Crew è un gioco arcade per VS. System uscito nel 1984, precedendo di un anno la versione per console fissa chiamata semplicemente Wrecking Crew. A differenza della versione successiva, questa versione è meno concentrata sugli enigmi, non ha un editor di livelli ed è pensata per essere giocata in due, con i due giocatori dai due lati dello stesso muro. Se giocato da soli Luigi si comporta come Foreman Spike del gioco regolare.

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

A differenza del normale Wrecking Crew, questo gioco non ha lo scorrimento verticale ed è ambientato in una singola schermata con le estremità destra e sinistra interconnesse divisa su cinque piani. La modalità giocatore singolo è identica, a parte che al posto di Foreman Spike c'è Luigi.

Tuttavia, il gioco è pensato per VS. System e presenta meccaniche possibili solo con due schermi uno di fronte all'altro. Ciascun giocatore sul proprio schermo vede per intero i nemici sulla propria parte del campo e vede come silhouette blu i nemici sul lato dell'altro giocatore. Se un nemico attraversa una porta (che come nella versione su NES viene aperta dal giocatore con una martellata) questo passerà nello schermo dell'altro giocatore. Questo permette a ciascun giocatore di cercare di attirare i nemici nello schermo dell'altro menre loro hanno campo libero per demolire il più possibile prima che scada il tempo. Se i due giocatori sono uno in faccia all'altro, uno dei due può buttare l'altro al piano terra del proprio lato dello schermo con una martellata. Questo può essere fatto anche con i nemici, indipendentemente che siano sul proprio lato del campo o su quello dell'avversario. Inoltre si devono evitare le palle di fuoco che escono dai bordi dello schermo.

Sebbene molte di queste cose siano possibili anche giocando da soli, il Luigi controllato dal computer non è aggressivo quanto lo può essere un altro giocatore umano, quindi molte delle cose che possono accadere in multiplayer sono rare o addirittura impossibili giocando da soli.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

  • Attrezzosauro - Un dinosauro/chiave inglese che insegue Mario in giro. Una variante rossa e lenta è presente sin dall'inizio del gioco, ma a partire dal terzo livello ne appare anche una versione viola che va più veloce.
  • Nemici dall'aspetto di asce che sostituiscono gli Attrezzosauri rossi dal livello 11 in poi.
  • Palle di fuoco - Appaiono se si passa troppo tempo in una data area.
  • Luigi - Appare come nemico se si gioca da soli, cercando costantemente di buttare Mario giù dalle travi.

Arcade Archives[modifica | modifica wikitesto]

La versione Arcade Archives di VS. Wrecking Crew è disponibile in tutto il mondo su Nintendo Switch dal 1 maggio 2020.[1]

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il gioco originariamente non era stato pensato come appartentente alla serie di Mario, cosa aggiunta in un secondo momento.[2] Esiste un volantino pubblicitario giapponese che lo dimostra, con illustrazioni raffiguranti due carpentieri anonimi e senza baffi al posto di Mario e Luigi. Sia questo volantino che quello successivo raffigurante Mario e Luigi mostrano schermate di gioco dove i due personaggi sono identificati come "I UP" e "IIUP" e sono vestiti uno di rosso e uno di verde come sono solitamente raffigurati Mario e Luigi, mentre nel gioco finale i due vestono entrambi di arancione in tonalità leggermente diverse.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]