Vetta Lancia

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Vetta Lancia

SSBU-Vetta-Lancia.png

VettaLancia.png

Serie: Pokémon
Personaggi associati: Super Smash Bros. Brawl
Pikachu
Jigglypuff
Allenatore di Pokémon (Squirtle/Ivysaur/Charizard)
Lucario
Super Smash Bros. Ultimate
Pikachu
Jigglypuff
Pichu
Mewtwo
Allenatore di Pokémon (Squirtle/Ivysaur/Charizard)
Lucario
Greninja
Apparizioni: Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. Ultimate

Vetta Lancia è uno scenario presente in Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. Ultimate, basato sui giochi Pokémon Versione Diamante e Pokémon Versione Perla. In Super Smash Bros. Brawl lo scenario può essere sbloccato completando l'evento 25. È composto da due piani: quello superiore è una normale piattaforma con altre due piattaforme più piccole, semisolide, sospese in aria; mentre il piano inferiore è una grotta.

Lo scenario avrà casualmente uno sfondo rosa o blu. Lo sfondo rosa significa che sullo sfondo apparirà Palkia, il Pokémon leggendario di Pokémon Perla; mentre se lo sfondo è blu apparirà Dialga, il leggendario di Pokémon Diamante. Più raramente può apparire anche Cresselia, un leggendario presente in entrambi i giochi, oppure il trio dei laghi: Mesprit, Uxie ed Azelf. Mentre i primi tre Pokémon hanno un effetto sullo scenario circostante, i tre piccoli leggendari dei laghi non servono ad alcuna funzione.

Effetti dei Pokémon[modifica | modifica wikitesto]

  • Dialga: spara raggi di energia blu, usa la mossa Fragortempo per far muovere temporaneamente tutti i lottatori al rallentatore, salta sullo scenario danneggiando i personaggi vicini, inclina leggermente lo scenario, distrugge parti della piattaforma superiore.
  • Palkia: spara raggi di energia rosa, usa la mossa Fendispazio per capovolgere lo scenario orizzontalmente o verticalmente, inclina lo scenario, distrugge parti di esso, rallenta la gravità facendo cadere i personaggi più lentamente.
  • Cresselia: spara un raggio di energia a forma di boomerang (Psicotaglio) che si muove avanti e indietro per lo scenario.

Musiche disponibili[modifica | modifica wikitesto]

Le ultime due musiche elencate vanno sbloccate trovando i CD.

Nome Gioco Crediti
Victory Road Pokémon Ruby / Sapphire Arrangement: Motoi Sakuraba
Dialga / Palkia Battle at Spear Pillar! Pokémon Diamond / Pearl Arrangement Supervisor: Takahiro Nishi
Wild Pokémon Battle! (Diamond / Pearl) Pokémon Diamond / Pearl Arrangement: Yuka Tsujiyoko
Vs. Team Galactic Pokémon Diamond / Pearl Arrangement: Masato Kouda
Route 209 Pokémon Diamond / Pearl Arrangement Supervisor: Shogo Sakai

Origine[modifica | modifica wikitesto]

L'Allenatore trova Dialga sulla Vetta Lancia in Pokémon Diamante

Nei giochi Pokémon Versione Diamante e Pokémon Versione Perla (anche in Pokémon Versione Platino, ma quest'ultimo è uscito dopo Super Smash Bros. Brawl), la Vetta Lancia è un luogo sacro nella regione di Sinnoh, sulla cima del Monte Corona. Qui si svolge lo scontro finale tra il protagonista e il malvagio Team Galassia, che sta cercando di risvegliare il Pokémon leggendario mascotte del gioco (Dialga in Diamante, Palkia in Perla).

Successivamente, sulla Vetta Lancia il protagonista può trovare anche il leggendario Pokémon divino Arceus.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La mossa usata da Palkia in questo scenario, con la quale capovolge a testa in giù l'intero schermo, è stata riutilizzata in Super Smash Bros. per Wii U / 3DS, dove Palkia appare come uno dei Pokémon che esce dalle Poké Ball.
  • In Pokémon Diamante e Perla, Cresselia non appare mai sulla Vetta Lancia, bensì dimora nell'Isola Lunapiena. Inoltre, non ha nessuna connessione con lo scenario.
  • Se, mediante la telecamera, si guarda dietro alla vetta, si potrà notare una piccola collina con solo un albero ed un meteorite nel terreno.
  • In questo scenario è presente un glitch in Ultimate: se la modalità Allenamento viene riavviata mentre lo scenario si trova sotto l'effetto dell'inversione schermo di Palkia, le icone dei personaggi rimarranno sotto l'effetto dell'inversione, mentre il resto dello scenario no. Per poter risolvere il problema, bisogna aspettare che appaia di nuovo Palkia e che inverta di nuovo lo schermo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]