Villaggio Olligiolli

Da Super Mario Wiki.
Villaggio Olligiolli
Villaggio Olligiolli.png
Il Villaggio Olligiolli.
Posizione: Regno dei Funghi
Regnante: Sindaco di Olligiolli
Abitanti: Toad (ormai sterminati dagli Shroob)
Prima apparizione: Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo (2006)

Il Villaggio Olligiolli è il primo luogo che Mario e Luigi visitano nel passato. Questo posto è anche uno dei pochi dove i due fratelli Mario e i due Baby non viaggiano insieme. La zona abitata è situata su un freddo monte.

Il Villaggio si trova all'estremo est di Fungopoli e inizia da una parte completamente avvolta nel verde, dove ci sono ostacoli che vengono usati da Valigi8.0 per far imparare ai due fratelli come saltare, lottare eccetera.

Poi, per raggiungere la zona abitata, è necessario l'uso di un fungo gigantesco, che collega il vero villaggio con la zona pianeggiante. Su questo fungo, è presente una sottospecie di Shroob, famosa perché è il primo nemico comune di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il fungo che collega le due parti del villaggio.

Durante l'arrampicamento su un fungo gigante, dall'alto (probabilmente dalla parte abitata di Olligiolli) cade un Toad (lanciato forse da un UFO degli Shroob oppure caduto giù durante l'invasione). Menziona dei maleodoranti funghi viola (gli Shroob) e Mario va via. Luigi scappa subito dopo, quando un UFO si ferma sopra il Toad e lo risucchia.

Si può anche vedere nella mappa dello schermo superiore che Olligiolli è stato bombardato: infatti ci sono tanti piccoli UFO che distruggono le case e risucchiano i Toad. Quando gli Shroob sono andati via, Mario e Luigi esplorano i resti delle case (in una casa c'è anche un Diario di Salvataggio). Al centro della città si trova la casa del Sindaco di Olligiolli, che, miracolosamente, è ancora salvo (si è nascosto dentro il camino). Il signore chiede a Mario di aiutarlo: per farlo bisogna posizionarsi sotto di lui e poi colpirlo con un salto.

Il Toad esce dalla casa, quasi contento, quando appaiono degli Shroob che lo risucchiano con le loro astronavi aliene. Mario e Luigi non fanno in tempo a salvarlo, perché quando escono dalla costruzione distrutta ci sono solo tre Shroob che chiedono loro di combattere (la lotta è impossibile da vincere, visto che c'è poco tempo e la vita degli alieni è elevata), alla fine i fratelli Mario perdono.

Baby Peach che piange

Intanto, mentre gli Shroob distruggono il Castello di Peach, arriva il Tartaplano, che porta con sé Baby Mario, Baby Luigi, Baby Peach, Baby Bowser e il Mastro Toad. Peach, sentendo che il Villaggio Olligiolli è stato bombardato, si è messa a piangere, e Mastro Toad cerca inutilmente di consolarlo. Quindi Baby Bowser, per accontentarla, fa atterrare il suo aereo al Villaggio. I due piccoli Mario, sotto l'obbligo di Mastro Toad, vanno a cercare qualcosa ad Olligiolli e trovano loro da adulti.

Inizialmente non sembrano interessarsi dei loro corrispettivi adulti, perché sono comparsi gli Shroob che vogliono ucciderli, ma dopo aver ammazzato gli alieni (con il Guscio verde) anche il Mastro Toad si interessa di loro due, dicendo che assomigliano molto ai 'signorini' Mario e Luigi.

Il Villaggio Olligiolli non compare più quando anche Mario e Luigi (adulti) salgono sul Tartaplano, solo che, quando la sua breccia appare al Castello di Peach un Toad lo menziona, dicendo che ci sono dei mostri spaventosissimi (cosa che non è vera).

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La musica del Villaggio Olligiolli è Jingle Bells in una versione remixata.
  • Questo è l'unico luogo dove Baby Mario e Baby Luigi non viaggiano in groppa agli adulti.
  • In verità sembra che anche la parte pianeggiante si trovi a una altezza elevata, perché alla base delle scale ci sono delle nuvole.
  • Si può tornare nel villaggio solo dopo essere tornati dalla Foresta di Toadwood; la breccia temporale questa volta si trova nel cuore del villaggio e non nella piana.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Hollijolly Village
De.png Tedesco Dorf Kuddelmuddel

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]