Villaggio Tiritera

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Villaggio Tiritera
MLSS-Villaggio-Tiritera.png
Posizione: Montagna Tiritera
Abitanti: Abitanti del Villaggio Tiritera fra cui Mazza e Picchio (i Fratelli Fabbro), un Koopa e il Drago Lingualunga
Prima apparizione: Mario & Luigi: Superstar Saga (2003)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser (2017)

Il Villaggio Tiritera è una regione apparsa in Mario & Luigi: Superstar Saga e nel suo remake che fa parte del Regno di Fagiolandia e confina ad est con il Piano Astrale. Il villaggio è situato ai piedi della Montagna Tiritera ed è circondato da moltissime cascate. Al posto di strade normali vi sono dei pontili su cui sono costruite delle palafitte, dove vivono gli abitanti del villaggio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Piano AstraleVillaggio TiriteraMontagna TiriteraBorgo del CastelloCastello di FagiolandiaBosco GhignoCantina GhignoAccademia CrepapelleRisolaAeroporto di FagiolandiaNave RidolinaVal SorrisoRovine SghignazzoTempio delle BattuteToadopoliAtelier di VersaccioCastello di BowserTeatro YoshiRegno di FagiolandiaRisoceanoFondale MarinoLaguna Sorniona
Clicca su un'area per aprire il relativo articolo.

Dopo aver sconfitto Magastro, Mario e Luigi, poco prima dell'arrivo al Villaggio Tiritera, si imbattono con alcuni cavalieri che fanno loro domande riguardo al rapimento del Principe Fagiolino e descrivono l'identikit del rapitore, di cui le caratteristiche corrispondono esattamente a quelle di Sogghigno, l'assistente della Strega Ghignarda. Poco dopo, i fratelli Mario si imbattono proprio in Sogghigno che crea una pietra per bloccare il sentiero ai due fratelli, in modo da non farli scendere dalla montagna.

Successivamente, Mario e Luigi incontrano nel villaggio Mazza e Picchio, due fratelli che costruiscono martelli. I Mario spiegano la situazione e chiedono loro di costruire un martello. Ma Mazza e Picchio hanno esaurito la pietra BloccooH, l'oggetto che serve per costruire il Martello, e si può trovare solo in cima alla Montagna Tiritera. A questo punto, Mario e Luigi si incamminano su per la montagna e, per strada, trovano il Totem Tiritera che propone loro una sfida. Superata la sfida, il totem combatterà contro i due fratelli.

Giunti in cima alla montagna, i due fratelli si imbattono nel Drago Lingualunga: una delle sue uova si schiude ed esce DragooH. Una volta sconfitto il nemico compare il Principe Fagiolino, che torna al Castello di Fagiolandia; Mario e Luigi tornano invece da Mazza e Picchio col BloccooH, con cui si fanno costruire il Martello.

Mappa[modifica | modifica wikitesto]

La struttura del Villaggio Tiritera.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nell'antichità, il Popolo Tiritera scriveva delle barzellette sulle pareti della Montagna Tiritera usando geroglifici.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ウフ村
Ufu-Mura
Villaggio Ufu
Ufu (ウフ) deriva da Ufufufu (ウフフフ), ovvero la risata acuta di una ragazza.
Uk.png Inglese Hoohoo Village Dal nome giapponese.
France.png Francese Village Uf Dal nome giapponese.
De.png Tedesco Lachdorf Villaggio della risata
Un misto tra Lach (risata) e Dorf (villaggio).
Spa.png Spagnolo Pueblo Juajuá Villaggio Hwahwa
Dal nome inglese.
Ru.png Russo Деревня Хихинков
Derevnja Hihinkov
Un misto tra Hi-hi, una risata, e Inc (Inca, l'antica tribù nativa peruviana).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]