Vita extra

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
La prima Vita Extra ottenibile grazie ad un oggetto nella storia dei videogiochi, è quella concessa dal Fungo 1-Up, nel Mondo 1-1 di Super Mario Bros..

Una Vita Extra[citazione necessaria] (nota anche come 1-Up[1], 1-UP o 1UP) è un termine utilizzato nei videogiochi, in particolare nei giochi platform associati Mario. Una vita extra da una chance in più al giocatore per battere un livello. Se il giocatore muore, potrà così ricominciare a giocare dall'inizio del livello (o da metà livello). Se il giocatore perde tutte le vite, farà un Game Over e dovrà ricominciare a giocare dall'ultimo punto di salvataggio disponibile (se non ce ne sono il giocatore dovrà ricominciare dall'inizio del gioco). I giocatori possono perdere una vita se vengono sconfitti da un nemico o cadono da un burrone. All'inizio del gioco, di solito, il giocatore possiede dalle 3 alle 5 vite extra che potranno essere aumentate nel corso del gioco. Quando il giocatore guadagna una vita extra, si sentirà una melodia di sei note.

Nei giochi arcade come Donkey Kong, il giocatore guadagnava una vita extra totalizzando un certo numero di punti. Con l'uscita di Super Mario Bros. e l'introduzione del Fungo 1-Up è stata introdotta la possibilità di ottenere una vita extra indipendentemente dal punteggio. Tali oggetti erano così difficili da trovare da essere considerati dei bonus quasi più importanti del completamento del gioco. Nei giochi più recenti invece sono molto più facili da reperire.

Super Mario Bros., oltre ai Funghi 1-Up, ha introdotto un nuovo metodo per guadagnare vite extra, ovvero quello di raccogliere un centinaio di oggetti. In questo gioco è possibile ottenere una vita extra raccogliendo cento monete. Anche in altri giochi raccogliendo cento oggetti specifici si può guadagnare una vita, per esempio nei giochi di Donkey Kong Country si guadagna una vita raccogliendo cento banane. In Super Mario 64 e in .Super Mario Sunshine, sono necessarie soltanto cinquanta monete per ottenere una vita extra, con cento monete infatti si guadagna una Superstella o Sole Custode. In questi due giochi le vite extra raccolte vengono contate solo se si raccoglie la Superstella o il Sole Custode del livello. In Super Mario Galaxy e in Super Mario Galaxy 2 il giocatore guadagna una vita extra raccogliendo cinquanta Astroscheggie nel primo gioco e cento nel secondo, dato che le monete sono piuttosto rare all'interno di questi due giochi. In altri giochi è possibile ottenere delle vite extra raccogliendo un numero inferiore di oggetti. Per esempio raccogliendo cinque Monete Drago in Super Mario World o tutte le Lettere K-O-N-G nei Donkey Kong Country. Ma in questi casi e nei giochi da Super Mario 64 a Super Mario Galaxy 2, si ottiene una vita extra se tali oggetti sono raccolti all'interno di un unico livello, mentre le monete e le banane nei giochi in 2D sono accumulabili all'interno di più livelli. In alcuni giochi sono stati introdotti oggetti che possono fornire al giocatore più di una vita extra, come per esempio le Lune 3-Up in Super Mario World e in New Super Mario Bros. U o i vari palloncini nei Donkey Kong Country. In Super Mario Sunshine, i Funghi 1-Up rimpiono l'Energimetro. Nei giochi in 2D e, nei giochi 3D che vanno da Super Mario Galaxy a Super Mario 3D World, è possibile ottenere una vita extra saltando ripetutamente su più nemici senza toccare il suolo a partire dall'ottavo nemico. Nel primo caso si possono ottenere vite extra anche sconfiggendo più nemici ripetutamente con Mario Invincibile.

Se si ottiene un Game Over, selezionando Continua, il giocatore ricomincerà a giocare con un numero di vite pari a quelle che aveva all'inizio del gioco.

In Paper Mario: Il Portale Millenario, quando Bowser percorre i livelli in stile Super Mario Bros., ha a disposizione un numero di vite infinito che non può né aumentare né diminuire.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella Città dei Funghi in Mario Kart: Double Dash!!, su un camion vi è incisa la sigla "1UP".
  • In Super Paper Mario, secondo molti personaggi, quando qualcuno perde tutte le vite che ha a disposizione, otterrà un Game Over raggiungendo il Mondodigiù o il Mondodisu.
  • Super Mario 3D Land, New Super Mario Bros. 2 e Super Mario 3D World, sono gli unici giochi in cui si possono ottenere un numero di vite extra superiori alle 999 nonostante il contatore di queste vite contenga soltanto tre cifre. Il massimo disponibile è 1.110 vite, ciò è possibile perché raggiungendo rispettivamente 1.000, 1.100 e 1.110 vite, ciascuno dei tre numeri presenti nel contatore verranno sostituiti da tre corone. Il numero 1.110 infatti, all'interno di questi giochi, può anche essere indicato con "♛♛♛".

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Manuale di Yoshi's Island DS: pag. 64

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Extra life
De.png Tedesco Extra-Leben