Vite Rampicante

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
(Reindirizzamento da Viticcio)
Vite Rampicante
BeanstalkNSMBW.png
Descrizione: Una pianta che inizia a crescere dopo che il blocco in cui è contenuta è stato colpito.
Uso o funzione:
Debutto in: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Super Mario Odyssey (2017)
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: Alcune sezioni di giochi e di serie tv.

Le Viti Rampicanti (chiamate anche Viticci in alcuni giochi) sono degli oggetti apparsi nella serie di Mario per arrampicarsi da un posto all'altro. Nella maggior parte dei giochi in cui appaiono hanno una testa da Pianta Piranha ed essa scompare quando tocca un qualcosa di duro come un blocco.

Storia

Serie di Super Mario

Super Mario Bros. e Super Mario Bros.: The Lost Levels

Le Viti Rampicanti appaiono per la prima volta in Super Mario Bros. e Super Mario Bros.: The Lost Levels servono per arrivare ad aree segrete come Warp Zone.

Super Mario Bros. 2

In Super Mario Bros. 2 la Vite Rampicante viene raffigurato come un personaggio inanimato, e come una vera e propria pianta non cosciente. Inoltre non ha una vera e propria testa, ma solo un ciuffo di grosse foglie. La pianta non viene fuori dai blocchi, e può essere trovata naturalmente. Di solito ci camminano sopra i Coccinelloni.

Super Mario Bros. 3

In questo gioco le Viti Rampicanti hanno il colore in tema al mondo in cui appaiono: marroncino nel mondo 2, verde per i mondi 3 e 4, blu nel mondo 5 e bianco nel mondo 6. In Super Mario Bros. 3 viene raffigurato per la prima volta come una Pianta Piranha, ma a differenza del suo aspetto attuale qui ha i pois bianchi come i membri della sua specie.

Super Mario World

In questo gioco il Viticcio viene raffigurato con le labbra molto bianche e il corpo molto sottile, e Mario può salire su di esso senza pericolo di cadere. Può anche condurre a delle Nuvole Lakitu nel cielo, su cui stanno molte Monete.

Super Mario World 2: Yoshi's Island

In questo gioco vengono raffigurati come grandi e alti girasoli, con grosse foglie sul fusto. Yoshi può salire su di esse, e può crescere solo se si colpisce con un Uovo una Nuvola ?.

New Super Mario Bros.

Una Vite Rampicante in New Super Mario Bros.

In New Super Mario Bros. il Viticcio è raffigurato con la testa completamente rossa, e il fusto formato da molte foglie intrecciate tra loro, di colore verde. A differenza degli altri giochi, Mario può far crescere il Viticcio dalla parte del blocco che desidera, colpendolo con un Salto o con uno Schianto a Terra. Muove anche le labbra bianche molto velocemente, aprendo e chiudendo la bocca.

New Super Mario Bros. Wii, New Super Mario Bros. 2 e New Super Mario Bros. U

In questi tre giochi le Viti Rampicanti ritornano con la testina verde similmente ai giochi precedenti a New Super Mario Bros. dove la testina era rossa. Inoltre le viti rampicanti non crescono ma escono all'infinito dal blocco.

Mario Party 9

La vite rampicante in Mario Party 9

In questo gioco compaiono delle Viti Rampicanti nel minigioco Arrampicanti, e stanno dentro a dei Blocchi di Mattoni. Ogni volta che il giocatore colpisce il blocco la Vite cresce sempre di più, e la sua altezza stabilisce il vincitore. Viene inoltre chiamato Viticcio un insieme di fusti verdi del minigioco Tiro alla... Patata.

Super Mario RPG: the Legend of the Seven Stars

Le Viti Rampicanti appaiono anche in questo gioco nella Bean Valley.

Curiosità

  • Non ci si può arrampicare con Yoshi sui Viticci.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Beanstalk