Wario's Woods

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Wario's Woods

WWoods NESCover.jpg

WWoods SNESCover.png

Sviluppatore: Nintendo
Intelligent Systems
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Rompicapo
Console: Nintendo Entertainment System, Super Nintendo Entertainment System, Virtual Console (Wii, 3DS, Wii U), Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore locale, multigiocatore online (solo versione NES - Nintendo Switch Online)
Data di pubblicazione: NES/SNES:
Jap 19 febbraio 1994
Usa 10 dicembre 1994
Eur 1995

Virtual Console (Wii):
Usa 19 novembre 2006
Aus 7 dicembre 2006
Eur 8 dicembre 2006
Jap 12 dicembre 2006

Virtual Console (3DS):
Jap 29 maggio 2013
Eur 24 ottobre 2013
Aus 24 ottobre 2013
Usa 7 novembre 2013
SudKor 20 luglio 2016

Virtual Console (Wii U):
Usa 7 novembre 2013
Jap 29 gennaio 2014
Eur 27 febbraio 2014
Aus 27 febbraio 2014

Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online:
Jap 12 dicembre 2018
Usa 12 dicembre 2018
Eur 12 dicembre 2018
[ Topic di discussione]
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Wario's Woods (conosciuto in Giappone come ワリオの森, cioè Wario no Mori) è un gioco di genere rompicapo rilasciato sia per NES che Super Nintendo nel 1994. È anche uno dei giochi per NES giocabili in Animal Crossing per Nintendo GameCube, dove può essere giocato solamente attraverso un sistema di interazione con un isolano del gioco usando la modalità "Animal Island" nella versione per Game Boy Advance.

Una caratteristica del gioco è che si tratta dell'unico capitolo della serie ad avere Toad come protagonista principale (un altro Toad è il protagonista di Captain Toad: Treasure Tracker ma si tratta di un personaggio differente, Capitan Toad). Inoltre la versione NES del titolo è nota per essere stata in Nord America l'ultima pubblicazione Nintendo per tale piattaforma, l'ultimo gioco per la stessa sviluppato da Nintendo e l'unico gioco per NES con una valutazione ESRB ufficiale. È stato ripubblicato sulla Virtual Console di Nintendo Wii in Nord America, Europa e Giappone. Sulle Virtual Console di Nintendo 3DS e Nintendo Wii U è avvenuta la ripubblicazione della sola versione NES. A partire da dicembre 2018, inoltre, la versione NES del gioco è giocabile nell'applicazione Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online dagli utenti abbonati al servizio online Nintendo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La trama dal manuale di istruzioni della versione NES:

Un tempo, il Regno della Foresta quieta era la casa di spiriti e creature cordiali. Dall'invasione di Wario in poi, questo territorio di pace è stata stravolto. Il suo nome adesso è Wario's Woods, e le creature pacifiche non sono più le benvenute.

Toad, l'eroe del Regno dei Funghi, ha raggiunto il Wario's Woods per riportare la pace e far riconquistare agli spiriti il bosco. Gli spiriti sono anche in grado di creare bombe. Il compito di Toad è prendere le bombe e allinearle ai nemici del bosco, così da sconfiggerli.

Quando Toad riuscirà a superare abbastanza livelli pieni di mostri, si scontrerà finalmente col malvagio Wario in persona.

La trama dal manuale di istruzioni della versione SNES:

Un tempo, il Regno della Foresta quieta era la casa di spiriti e creature cordiali. Wario e la sua comitiva l'hanno però invaso, rovinando l'atmosfera di pace del bosco. La comunità del bosco, prima tranquilla, è stata stravolta da questi terribili eventi. Wario ha soprannominato il bosco sul proprio nome, e le creature pacifiche non sono più le benvenute. Toad, l'eroe del Regno dei Funghi, ha raggiunto il Wario's Woods intento a porre fine al regime di terrore di Wario. Toad sa che con l'aiuto degli spiriti riuscirà a liberare la foresta dalla storica nemesi di Mario. Infatti, gli spiriti sono per fortuna in grado di creare bombe. Il compito di Toad è allineare le bombe con i nemici del bosco, così da sconfiggerli. Liberando sempre di più il bosco dalla presenza dei nemici, Toad si avvicina sempre più alla battaglia con Wario.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Toad affronta SamSpook nella versione SNES di Wario's Woods.

Wario's Woods è un gioco di genere rompicapo che si rifà in parte al sotto-genere puzzle a connessione/a eliminazione: l'obiettivo di Toad è avvicinare almeno due nemici di un determinato colore a una bomba dello stesso colore, così da eliminarli e liberare spazio nella sua porzione di campo. Nemici e bombe giungono a Toad con una frequenza simile, escluso quando un Piggì, per ostacolare Toad, gli fa arrivare più nemici che bombe (ostacolandolo dunque nell'eliminazione dei primi).

A differenza di altri giochi del genere (come Tetris o Puyo Puyo) il protagonista si trova direttamente nella schermata in cui cadono i vari elementi, quindi la loro manipolazione avviene attraverso il comando diretto di Toad. Toad può sollevare bombe e nemici così da spostarli (decidendo se prendere l'intera colonna che gli sta di fronte o se un singolo elemento che la compone), calciarli, risalire verticalmente la colonna e perfino, una volta che la ha fra le braccia, posizionare l'intera colonna al suo posto e raggiungerne istantaneamente la cima. Le stesse azioni sono perfettamente eseguibili anche dal nemico di turno. Nel momento in cui compiono delle combo, i personaggi scatenano degli effetti di disturbo nel riquadro di gioco dell'avversario, nel caso in cui la modalità in gioco sia la VS COM; nel caso della modalità Round, invece, l'effetto delle combo sarà di svuotare la barra azzurra al riempimento di cui Strutzi è sostituita da Wario.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Boss[modifica | modifica wikitesto]

Versione NES[modifica | modifica wikitesto]

Versione SNES[modifica | modifica wikitesto]

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Staff di Wario's Woods.

Dialoghi[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Dialoghi di Wario's Woods.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Wario's Woods.

Riferimenti da giochi passati[modifica | modifica wikitesto]

  • Super Mario Bros. 2: Toad raccoglie e lancia i suoi avversari come in questo gioco. La sua super forza proviene anche da qui. I nemici come gli Spud ricordano molto degli oggetti di questo gioco. Wario's Woods segna anche la prima riapparizione di Strutzi sin da Super Mario Bros. 2.
  • Mario & Wario: Gli Sprite della Foresta Pacifica possono essere un riferimento alla fata Wanda del Yōsei no Mori.

Riferimenti in giochi futuri[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • È il primo, unico ed ultimo gioco per NES della serie di Mario ad aver ricevuto una valutazione dalla ESRB, la quale lo ha valutato "K-A" (Kids to Adults, cioè "bambini ed adulti").
  • Wario, nella versione per NES, anziché avere la maglia gialla ce l'ha bianca, probabilmente a causa delle limitazioni della cartuccia.
  • Questa è l'unica apparizione di Wario in un gioco per NES.
  • Nel manuale d'istruzioni della versione SNES del gioco Strutzi viene chiamata con il suo nome giapponese, ovvero Catherine.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ワリオの森
Wario no Mori
Uk.png Inglese Wario's Woods
De.png Tedesco Wario's Woods

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]