WarioWare, Inc.: Minigame Mania

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
WarioWare, Inc.: Minigame Mania
WarioWareMMEURcover.jpg
Copertina europea del gioco.
Sviluppatore: Nintendo R&D1
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Azione
Console: Game Boy Advance
Modalità: Un giocatore, due giocatori in simultanea (quattro minigiochi)
Data di pubblicazione: Game Boy Advance:
Jap 21 marzo 2003
Eur 23 maggio 2003
Usa 26 maggio 2003
Aus 6 giugno 2003
Cina 4 luglio 2005 (iQue)

Virtual Console (3DS) (Programma fedeltà):
Aus 15 dicembre 2011
Jap 16 dicembre 2011
Eur 16 dicembre 2011
Usa 16 dicembre 2011

Virtual Console (Wii U):
Jap 3 aprile 2014
Usa 10 aprile 2014
Eur 10 aprile 2014
Aus 10 aprile 2014
[ Topic di discussione]
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?
WarioWare, Inc.: Minigame Mania, conosciuto in Nordamerica come WarioWare, Inc.: Mega Microgame$ e in Giappone come Made in Wario (メイド イン ワリオ, Meido in Wario) è un gioco per Game Boy Advance ed è il primo della acclamata serie di WarioWare. Il gioco si concentra su dei minigiochi molto brevi, che durano circa pochi secondi, chiamati microgiochi. La trama del gioco si focalizza su Wario, il quale fonda un'azienda produttrice di giochi e crea un videogioco assieme ai suoi amici, tutti introdotti per la prima volta in questo gioco. La musica e gli effetti sonori sono stati riutilizzati da Wario Land 4.

Largamente considerato come uno dei giochi più innovativi della sua generazione, Minigame Mania ha creato un nuovo genere di giochi. È stato acclamato dalla critica per il suo strano ma divertente stile che lo contraddistingue dagli altri giochi.

Gameplay[modifica]

Il gioco si basa unicamente sul concetto di giocare molto velocemente a dei semplici minigiochi (oltre 200 in tutto) in rapida successione. Molti dei minigiochi durano quattro secondi a velocità normale. C'è una vasta scelta di minigiochi che varia pesantemente nello stile e nel gameplay. Alcuni contengono delle semplici sagome in bianco e nero, mentre altri mostrano delle fotografie o altri ancora sono basati sui videogiochi classici. Un minigioco può sfruttare unicamente l'uso del pulsante Pulsante A, ma quello successivo può sfruttare sia la pulsantiera Croce direzionale che il pulsante Pulsante A. Poco prima dell'inizio di un minigioco appare una scritta che funge da semplice istruzione su quello che il giocatore deve fare, come "Evita!", "Prendi!" o "Ferma!". Ogni minigioco contiene tre livelli di difficoltà. Il grado di cambiamento dal livello più facile a quello più difficile dipende dal gioco stesso.

La parte principale del gioco sono i vari set di minigiochi gestiti da Wario e dagli altri personaggi. Dopo aver battuto un certo numero di minigiochi in un set, la velocità aumenta, a volte con la difficoltà del minigioco che aumenta pure. I minigiochi appaiono sempre in ordine casuale. Il concetto di questo gioco è apparso precedentemente in Mario Artist: Polygon Studio, dove ci sono otto minigiochi nella modalità "Sound Bomber".

Personaggi[modifica]

Principali[modifica]

Attenzione: L'articolo o sezione è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Oltre a Wario stesso, WarioWare, Inc.: Minigame Mania introduce un cast di personaggi completamente nuovo. Questi personaggi si dichiarano amici di Wario, anche se il come lo hanno conosciuto rimane un mistero. Ognuno di loro gestisce un set di minigiochi e ha una storia. Alla fine di ogni storia (eccetto la prima fra tutte) il personaggio incontrerà gli altri alla Gelateria. Le scene prendono posto nella Città Diamante, la quale anch'essa appare per la prima volta in questo gioco. I personaggi sono stati disegnati da Ko Takeuchi.

Altri[modifica]

Oltre ai personaggi principali, nel gioco ci sono altri personaggi, molti dei quali appaiono anche in altri titoli della serie di WarioWare.

Giochi[modifica]

Minigiochi[modifica]

Per approfondire, vedi Minigiochi di WarioWare, Inc.: Minigame Mania.

Ci sono nove set differenti di minigiochi, ognuno dei quali è stato creato da uno o due dipendenti della WarioWare Inc. ed è focalizzato attorno a un tema specifico.

Genere Sviluppatore Descrizione
Introduzione Wario Giochi semplici che coinvolgono Wario in qualche modo. Ha solo 12 minigiochi.
Sport Jimmy T. Ogni minigioco si concentra su un certo sport, come baseball e tennis.
Fantascienza Dribble e Spitz Ogni minigioco si concentra su elementi fantascientifici, come alieni, battaglie nello spazio, supereroi e ninja.
Strano Mona Ogni minigioco si concentra su un fatto o un qualcosa che succede ogni giorno, come mettersi le dita nel naso e friggere un uovo, visti però in modo strano.
Classici Nintendo 9-Volt Tutti i minigiochi sono basati su classici Nintendo, come Super Mario Bros. e le Ultra Hand.
QI Orbulon Questi minigiochi durano il doppio rispetto agli altri e richiedono più ragionamento. Coinvolgono principalmente il contare e il trovare degli oggetti sullo schermo.
Realtà Dr. Crygor I minigiochi di questo set contengono fotografie parzialmente animate, come foto di persone e animali.
Natura Kat e Ana Il tema principale dei minigiochi di questo set è la natura, tra cui piante e animali come fiori e rane.
Aspettati di tutto Wario Come nel primo set, Wario è coinvolto in tutti i minigiochi, altrimenti non hanno alcun tema specifico.

Luoghi[modifica]

La Città Diamante è il luogo principale della serie di WarioWare. Essa contiene diversi luoghi di ritrovo molto importanti in questo gioco e, spesso, sono connessi tra i vari personaggi. Quasi tutti i luoghi della città riappaiono nei giochi successivi.

  • Spazio

Oggetti[modifica]

La seguente lista contiene gli oggetti visti maggiormente nelle scene di intermezzo dei vari personaggi. Gli oggetti visti solo nei minigiochi non sono inclusi.

Elementi beta[modifica]

Per approfondire, vedi Elementi beta di WarioWare, Inc.: Minigame Mania.

Staff[modifica]

Per approfondire, vedi Staff di WarioWare, Inc.: Minigame Mania.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese メイド イン ワリオ
Meido in Wario
Uk.png Inglese WarioWare, Inc.: Mega Microgame$! (NOA)
WarioWare, Inc.: Minigame Mania (NOE)
De.png Tedesco WarioWare, Inc.: Minigame Mania

Collegamenti esterni[modifica]

Voci correlate[modifica]