WarioWare: Touched!

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
WarioWare: Touched!
WarioWareTouched CoverPAL.png
Sviluppatore: Nintendo SPD Group No.1
Intelligent Systems
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Azione
Console: Nintendo DS, Virtual Console (Wii U)
Nintendo 3DS
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
PEGI3new.svg PEGI: Da tre anni in poi
ESRBE.png ESRB: Per tutti
CEROA.png CERO: Per tutte le età
ACB-G.svg ACB: Generale
Data di pubblicazione: Nintendo DS:
Jap 2 dicembre 2004
Usa 14 febbraio 2005
Aus 24 febbraio 2005
Eur 11 marzo 2005
Cina 23 luglio 2005
SudKor 14 giugno 2007

Virtual Console (Wii U)
Jap 15 aprile 2015
Eur 1 aprile 2015
Usa 9 aprile 2015

Nintendo 3DS (download digitale):
Jap 17 marzo 2016
Usa 31 marzo 2016
Eur 31 marzo 2016
Aus 31 marzo 2016
[ Topic di discussione]
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

WarioWare: Touched!, conosciuto in Giappone come Sawaru Made in Wario (さわるメイド イン ワリオ Sawaru Meido in Wario, letteralmente "Touching Made in Wario"), è un gioco per Nintendo DS ed è il quarto capitolo della serie WarioWare. Il gioco contiene dei microgiochi basati sul toccare il touch screen con lo stilo. Nel gioco vi sono diversi personaggi e ognuno hai un suo stile di gioco, meccanica simile al suo predescessore WarioWare: Twisted!. Sono stati introdotti nuovi personaggi: Ashley & Red, Mike e dei "personaggi remixati": personaggi che prendono tutti i microgiochi dagli stage dei personaggi normali. Oltre ai microgiochi, sono stati aggiunti dei regali, che per ottenerli bisogna soddisfare un determinato compito (ad esempio totalizzare una certa quantità di punti), funzione anch'essa simile al suo predecessore. Come in WarioWare, Inc.: Minigame Mania e WarioWare: Twisted, musica e effetti sonori sono stati presi da Wario Land 4. Il gioco è stato rilasciato il 2 dicembre 2004 in Giappone. In Nord America e in Australia, è stato rilasciato prima di WarioWare: Twisted!, e in europa quel gioco non venne rilasciato, quindi in termini di date cronologiche, è il terzo gioco della serie di WarioWare. Il gioco viene ripubblicato come titolo del Virtual Console per Wii U in Nord America in Giappone e PAL ad aprile 2015. I membri del My Nintendo sono stati in grado di rilasciare il gioco come download esclusivo sul DSiware per Nintendo 3DS con 1.000 punti platinum da marzo fino a luglio 2016; tuttavia, questa versione su DSiware non è al momento disponibile.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Wario sta camminando per il marciapiede allegramente dopo aver rubato un Game Boy Advance e un Game Boy Advance SP, quando improvvisamente inciampa e fa cadere le console in un tombino. Quindi un angelo emerge fuori dal tombino e tiene in mano non solo le due console ma anche un Nintendo DS e chiede a Wario quale lì è caduto. Wario risponde che vuole tutte le console quindi si lancia contro l'angelo e caddero entrambi nel tombino. Dopo una breve rissa, Wario emerge dal tombino e nota subito che la console ha due schermi, ma trova più strano che non ci siano i pulsanti. Sulla console parte un microgioco di "acchiappa la talpa", pur non sapaendo come si usa lo agita con rabbia, pensando che sia rotto. Mentre la agita dalla console esce uno stilo e Wario lo prende al volo, e capisce che deve usarlo per toccare il touchscreen. Vince il microgioco e pensa di poter diventare ricco grazie a questa console.


Microgiochi[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Lista dei microgiochi di WarioWare: Touched!.

Nel gioco sono presenti in totale 190 microgiochi. Ogni impiegato della WarioWare ha venti microgiochi normali (Wario ne ha 21) e un microgioco boss. I microgiochi sono categorizzati per come vengono giocati; ad esempio, nei microgiochi di Wario bisogna toccare i vari oggetti sullo schermo, mentre nei microgiochi di Mona bisogna fare dei tagli, in quelli di Jimmy T. bisogna strofinarli, e così via. 9-Volt e Wario-Man sono gli unici due impiegati ad avere tutti gli stili mischiati nei loro microgiochi.

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Staff di WarioWare: Touched!.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Durante lo sviluppo di WarioWare: Twisted!, al team di lavoro è stato mostrato il Nintendo DS, il quale ha pensato che l'uso dello schermo inferiore e dello stilo erano un'accoppiata vincente per un gioco WarioWare. Siccome il team era impegnato con lo sviluppo di WarioWare: Twisted!, è stato suddiviso, in modo da avere due staff che si impegnavano nella realizzazione di due WarioWare distinti. Il produttore Yoshio Sakamoto ha avuto un po' di problemi nel eleggere il direttore del progetto. All'inzio c'era una mancanza di idee nello staff riguardo il cosa avrebbe "reso divertente questo WarioWare", quindi il team che stava lavorando a Twisted! è stato spostato nel team di Touched!. Così facendo, il tempo di sviluppo è stato molto più rapido, durando solamente cinque mesi. Infine, il gioco è stato rilasciato assieme a WarioWare: Twisted!.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese さわるメイド イン ワリオ
Sawaru Meido in Wario
Letteralmente: "Touching Made in Wario" una trascrizione ufficiale di "Sawaru Meido in Wario"
KorSud.png Coreano 만져라 메이드 인 와리오[13]
Manjyeora Meideu in Wario
Touch Made in Wario
Cina.png Cinese 摸摸瓦力欧制造 (iQue, cinese semplificato)
Mōmō Wǎlìōu Zhìzào
Touch Made by Wario

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]