WarioWare: Touched!

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
WarioWare: Touched!
WarioWareTouched CoverPAL.png
Sviluppatore: Nintendo SPD Group No.1
Intelligent Systems
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Azione
Console: Nintendo DS, Virtual Console (Wii U)
Nintendo 3DS
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
PEGI3new.svg PEGI: Da tre anni in poi
ESRBE.png ESRB: Per tutti
CEROA.png CERO: Per tutte le età
ACB-G.svg ACB: Generale
Dispositivo:
Wii U:
Media DL icon.png Download digitale
Nintendo DS:
Media DS icon.png Cartuccia
Nintendo 3DS:
Media DL icon.png Download digitale
Controller:
Wii U:
Nintendo DS:
Nintendo 3DS:
Data di pubblicazione: Nintendo DS:
Jap 2 dicembre 2004
Usa 14 febbraio 2005
Aus 24 febbraio 2005
Eur 11 marzo 2005
Cina 23 luglio 2005
SudKor 14 giugno 2007

Virtual Console (Wii U)
Jap 15 aprile 2015
Eur 1 aprile 2015
Usa 9 aprile 2015

Nintendo 3DS (download digitale):
Jap 17 marzo 2016
Usa 31 marzo 2016
Eur 31 marzo 2016
Aus 31 marzo 2016
[ Topic di discussione]
Attenzione: L'articolo o sezione è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

WarioWare: Touched!, conosciuto in Giappone come Sawaru Made in Wario (さわるメイド イン ワリオ Sawaru Meido in Wario, letteralmente "Touching Made in Wario"), è un gioco per Nintendo DS ed è il quarto capitolo della serie WarioWare. Il gioco contiene dei microgiochi basati sul toccare il touch screen con lo stilo. Nel gioco vi sono diversi personaggi, ciascuno dei quali offre un diverso stile di gioco per la propria raccolta di microgiochi: una meccanica simile al suo predecessore WarioWare: Twisted!. Sono stati introdotti anche dei nuovi personaggi: Ashley & Red, Mike e dei "personaggi remixati": personaggi che mescolano tutti i microgiochi degli stage dei personaggi normali. Oltre ai microgiochi, sono stati aggiunti dei regali, per ottenere i quali occorre soddisfare un determinato compito (ad esempio totalizzare una certa quantità di punti), funzione anch'essa analoga al gioco predecessore. Come in WarioWare, Inc.: Minigame Mania e WarioWare: Twisted, musica e effetti sonori sono stati presi da Wario Land 4. Il gioco è stato rilasciato il 2 dicembre 2004 in Giappone. In Nord America e in Australia, è stato rilasciato prima di WarioWare: Twisted!, mentre in Europa quel gioco non venne rilasciato; quindi in termini di date cronologiche, è nel Vecchio Continente soltanto il terzo gioco della serie di WarioWare. Il gioco viene ripubblicato come titolo del Virtual Console per Wii U in Nord America in Giappone e PAL ad aprile 2015. I membri del My Nintendo sono stati in grado di scaricare il gioco come download esclusivo sul DSiWare per Nintendo 3DS con 1.000 punti platino da marzo fino a luglio 2016; tuttavia, questa versione su DSiWare non è più disponibile.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Guru che chiede a Wario, quale console gli è caduta

Wario sta camminando per il marciapiede allegramente dopo aver rubato un Game Boy Advance e un Game Boy Advance SP, quando improvvisamente inciampa e fa cadere le console in un tombino. Quindi un Guru emerge dal tombino tenendo in mano non solo le due console ma anche un Nintendo DS, chiedendo a Wario quale gli sia caduto. Wario risponde che le vuole tutte quante, lanciandosi quindi contro e causando la caduta di entrambi nel tombino. Dopo una breve rissa, Wario riemerge ed osservando la console, nota la presenza di due schermi, ma trova ancora più sorprendente l'assenza di qualsivoglia pulsante. Negli schermi appare un microgioco simile ad un "acchiappa la talpa", e Wario cercando di interagire con la console incomincia a scuoterla con rabbia, ma non sortendo alcun effetto arriva a pensare che sia rotta. Mentre la agita dal pannello laterale fuoriesce uno stilo e Wario, dopo la sorpresa alla vista di questo "bastoncino", comprende si tratti dello strumento per toccare lo schermo inferiore, il touchscreen. Vince il microgioco e perciò immagine di poter diventare ricco grazie al fatto che i due schermi della console potranno fargli guadagnare il doppio.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Guastafeste, uno dei microgiochi in azione

WarioWare: Touched! è strutturato in modo molto simile ai giochi precedenti della serie WarioWare. Come nei precedenti, il giocatore ha un raggruppamento casuale di minigiochi molto brevi (chiamati "microgiochi"), ciascuno dei quali presenta un ridottissimo limite di tempo per essere risolto ed una brevissima frase su come esso si svolga. Periodicamente, i microgiochi accelerano accorciando così il tempo a disposizione aumentando la difficoltà. In uno stage dei personaggi, il giocatore ha disposizione quattro vite. Se perde un microgioco, perde una vita; se perde tutte e quattro le vite, il gioco si conclude e deve ricominciare da capo lo stage. Il giocatore dispone anche di un punteggio che sale ogni qualvolta vinca o perda un microgioco (il quale non tiene conto dei punti guadagnati). Dopo aver totalizzato un certo numero di punti, il giocatore deve affrontare un microgioco boss, considerevolmente più lungo (anche qualche decina di secondi, per arrivare a sfiorare il minuto) rispetto ad un normale microgioco.

Una delle principali modifiche di WarioWare: Touched! è la durata dei microgiochi rispetto ai giochi precedenti: in WarioWare, Inc.: Minigame Mania e WarioWare: Twisted, ogni normale microgioco inizia con una lunghezza di 8 secondi (con l'eccezione di quelli di Fronk di entrambi quelli di Orbulon in WarioWare: Twisted! in cui è doppia), mentre in WarioWare: Touched! viene eliminato questo concetto di microgiochi con una lunghezza uniformata. Ogni i set quindi ha una durata diversa, in media più lunghi di quelli dei giochi precedenti, ed addirittura ogni microgioco del set si dimostra variabile in base al proprio tipo.

Una caratteristica aggiuntiva e unica di WarioWare: Touched! rispetto ai giochi precedenti è la funzionalità touch del Touchscreen resistivo e del microfono inclusi per il Nintendo DS; e inoltre il gioco non supporta il funzionamento dei pulsanti (tranne nel caso in cui si voglia mettere in pausa o utilizzare qualche regalo). Per questo motivo, gli input da parte del giocatore vengono trasmessi soltanto toccando il touchscreen o, ma molto meno frequentemente, soffiando nel microfono.

Personaggi e stage[modifica | modifica wikitesto]

Sono presenti 14 stage dei personaggi nel gioco, di cui 9 sono personaggi che possiedono un set di microgiochi unico, mentre gli altri 5 possiedono un set di microgiochi mixati tra quelli dei precedenti 9. Di seguito è riportato una tabella dei personaggi e stage. Il primo personaggio che deve affrontare il giocatore è sempre Wario, per progredire così al sblocco di altri personaggi che vengo visualizzati nel menu "Giochi". Ogni stage termina automaticamente la prima volta dopo che il giocatore ha completato un microgioco del boss, quindi in successione lo stage continua finché il giocatore non ha finito tutte e quattro le vite. Dopo aver affrontato un microgioco del boss, lo stage sale di livello con i microgiochi che diventano sempre più difficili ma si ottiene una vita extra; tuttavia, non è superabile il limite iniziale posto a 4.

Ogni personaggio ha uno stile diverso nella propria serie di microgiochi e viene presentato con una piccola storia individuale dedicata ad esso. Ad ogni epilogo delle storie, il rispettivo personaggio viene mostrato nella Hawt Hause dove ognuno esegue uno di ballo diverso.

Stage principali[modifica | modifica wikitesto]

Immagine
Personaggo / Tipo di stage
Descrizione
WWT-Wario-Illustrazione.png
"Parla Wario! Se hai bisogno di migliorarti il mio Allenamento "Touch" ti insegnerà i segreti del mestiere!"
Storia di Wario: Wario è a casa sua e sta mangiando delle barrette di cioccolato finché improvvisamente non si cariano tutti i denti. Wario quindi, con un dolore immenso, salta sulla moto e si dirige verso la Clinica del Dottor. Dolori. Una volta arrivato il dottore lo visita e lo cura (toccando i germi sul touchscreen), poi ricorda a Wario di stare alla larga da dolci perché altrimenti potrebbe incorrere in una nuova carie, quindi esce felice a gironzolare. Mentre viaggia annusa un odore di dolci provenienti da L'angolo dolce. Si ferma e chiede a Bernadette la pasticcera dieci torte e le mangia, provocandosi un'altra carie; perciò si precipita nuovamente verso la clinica, col dottore che già lo aspettava consapevole che sarebbe in poco tempo ritornato.
WWT-Mona-Illustrazione.png
"Ehi! Sono io, Mona! Ti divertirai di sicuro con i miei microgiochi dai Tocchi stuzzicanti"
Storia di Mona: Alla Stazione TV DBS nel Centro di Città Diamante, durante una trasmissione televisiva musicale Ken il VJ elenca le 5 canzoni più ascoltate dagli spettatori. Vanessa, scoprendo che ha perso la prima posizione, e di conseguenza il ruolo di regina del rock, per mano di Mona, il nuovo volto della classifica, si infuria meditando vendetta. Mentre Ken annuncia che Mona si esibirà alla Hawt Hause quella sera stessa, Vanessa decide di sabotarla proprio prima che si presenti in quel luogo. Nel frattempo a Mona Pizza, lei e la sua gang si stanno esercitando a suonare. Il giocatore quindi deve strofinare le corde della chitarra di Mona per permetterle di suonare. Dopo aver finito le prove, Mona esce con il suo scooter assieme ad Art e Decko. In seguito Mona e la gang si ritrova due dei dinosauri che la seguono a bordo di un motorino, poi sopraggiunge anche un aereo simile ad un falco ed infine anche gli amici animali di Mona compreso Pizza Joe. I suoi amici vengono vengono però spazzati via tutti tranne 4.1 e 4.2, che tentano di salvare Mona lanciando addosso agli inseguitori dei palloni da calcio; ma ciò non funziona e quindi vengono anch'essi scagliati via. Decko quindi trova un modo per togliere di mezzo l'aereo, saltando verso l'alto e scontrandosi con esso: riesce così a farlo precipitare e salvare Art. Mona e la sua gang arrivano finalmente alla Hawt House. Durante il successivo spettacolo, Vanessa si infuria nella folla poichè il suo piano per distruggere Mona non ha avuto successo. Improvvisamente Mona si ricorda delle pizze ancora da consegnare e abbandona il concerto, a quel punto quindi Vanessa fiuta l'occasione di danneggiarla e si traveste da lei. Quando Il ragazzo spazzatura si avvicina al microfono per parlare al pubblico dell'imprevisto appare Vanessa che si spaccia per Mona, cacciandolo via. Tuttavia il pubblico non viene ingannato e le tira vari oggetti addosso in segno di disapprovazione.
WWT-Jimmy T.-Illustrazione.png
"Yo! Jimmy T. è tornato. Il mio Ballo strofinato ti farà sudare!"
Storia di Jimmy: Al Club zucchero si celebra lo "Jimmy Showtime". Nella pista da ballo, Jimmy balla da solo con il pubblico che applaude. Successivamente invita Papà T. E Mama T. a ballare con lui, poi arrivano anche Jamie T. e James T.. Mentre la famiglia sta ballando, arriva Gratty l'insetto e atterra sulla parrucca di Jimmy causando un forte prurito. Il giocatore deve quindi strofinare sul insetto per mandarlo via. Una volta che Gratty se ne andato via e Jimmy si riprende dal prurito di poco fa e la famiglia continua a ballare. Dopo che la serata è stata conclusa, tutta la famiglia se ne va a casa, dunque Gratty l'insetto ritorna e atterra sulla parrucca di Jimmy, facendolo urlare un'altra volta
WWT-Kat e Ana-Illustrazione.png
"Ciao, sono Kat! Insieme a mia sorella Ana ho preparato dei minigiochi per lo Stilo ninja!"
Storia di Kat e Ana: La storia si svolge nella casa di Kat e Ana, dove Ana ha fame e vuole fare una merenda. Nel salotto si rende conto che le sue banane sono sparite. Lo schermo superiore del DS mostra una scimmia che le ha rubate e ora si trova sul tetto di casa; mentre la scimmia inizia a mangiare le banane, Ana cerca disperatamente in tutta la stanza le banane scomparse. Ponkichi nota che nel corridoio c'e una buccia di banana che la scimmia ha lasciato cadere. Ana e Ponkichi quindi notano anche delle impronte che portano ad una finestra; Ana pensa che sia stato un ladro a rubare le banane, e prima che lei cerchi il ladro lascia una nota per sua sorella Kat (Il giocatore deve quindi scrivere la nota). Ana e Ponkichi escono di casa e corrono a cercare il ladro, nel mentre Kat con Hayato la raggiungano dicendo che ha letto la nota e che devono sbrigarsi. Kat e Ana trovano il ladro e scoprono che è una scimmia, inizialmente erano scioccate da ciò, ma subito dopo si erano affezionate. Decidono che la scimmia era troppo carina per punirla, quindi l'adottano e la nominano come "Cece la scimmia"
WWT-Ashley-Illustrazione.png
"Mi chiamo Ashley, ma sono certa che già lo sapevi: io sono una maga famosa! I miei paurosi minigiochi saranno per te un Trascino totale! Cerca di non tremare dalla paura! "
Storia di Ashley: Nella Magione di Ashley lei e Red stanno preparando una pozione. Dopo che Ashley l'ha assaggiato dice che ci vogliono più ingredienti, quindi il giocatore deve trascinare tutti gli ingredienti nel pentolone. Spunta fuori un teschio spaventando i due, e si rendono conto che la loro pozione è andata male. Ashley e Red escono dalla magione e Red cerca di rassicurare Ashley dicendo che possono tentare un'altra volta e che sarà un successo. Sullo schermo superiore del DS l' AstroOink di Orbulon viene colpita da un fulmine facendo così uscire lui stesso dalla navicella. Orbulon, frenetico, inizia a correre e si scontra accidentalmente con Ashley, facendola arrabbiare e rendendole i capelli bianchi. Orbulon quindi, spaventato da lei, si scusa e si allontana in tutta fretta. Red chiede ad Ashley a cosa sta pensando, e afferma che Orbulon e l'ingrediente mancante della pozione. Sentendo questo, Red promette ad Ashley di catturare Orbulon ma non ebbe successo e scappa via. Red quindi si scusa di non averlo catturato, ma lei non importa pensandoci su e dice che con grande sorpresa l'ingrediente sarà Red stesso.
WWT-Dr. Crygor-Illustrazione.png
"Ahem! Qui Dr. Crygor. Le mie ricerche hanno contribuito a creare una serie di Follie girevoli!"
Storia del Dr. Crygor: Al Laboratorio del Dr. Crygor, egli termina un nuova invenzione: il Tri-phonic Undulating Nanobot Automaton (abbreviato in TUNA). Vuole testarlo con una mela appena mangiata, lo inserisce quindi nella macchina e gira la manopola dove ricicla una male intera. Il Dr. Crygor quindi salta all'interno della macchina, dove il giocatore deve questa volta far girare la manopola. Una volta finita la procedura, il Dr. Crygor passa dal suo aspetto precedente a quello usato in WarioWare: Touched! con componenti robotici di color rosso anziché blu e afferma di essere completamente. Quindi esce fuori dal suo laboratorio ed entra nello spazio, esclama dicendo che lo spazio è la sua casa ideale.
WWT-Mike-Illustrazione.png
"Mike è il mio nome, sono il robot più festaiolo della galassia! Ho preparato degli esercizi di Aerobica vocale per sfidare i tuoi polmoni umani!"
Storia di Mike: Al Laboratorio del Dr. Crygor, egli costruisce un robot karaoke che lo nomina Mike per soddisfare le esigenze di pulizia. Il Dr. Crygor quindi esce mentre Mike pulisce varie stanze. Mike alla fine trova della polvere sul davanzale di una finestra, il giocatore quindi deve soffiare sulla polvere per mandarla via nel microfono del DS. Dopo aver finito le pulizie, Mike improvvisamente ha voglia di fare un concerto su un altro pianeta, quindi esce dal laboratorio e va su un pianeta ospitato da Astro Bunny. Terminato il concerto, arriva il Dr. Crygor con il taxi di Dribble e Spitz è dice a Mike di tornare subito a casa. Ritornati entrambi nel laboratorio, decidono di fare un duetto dove ad un certo punto il Dr. Crygor canta terribilmente una strofa e Mike lo critica. Il Dr. Crygor si difende dicendo che ha scritto lui stesso un software di quel tipo, ma Mike non gli crede e abbandona il laboratorio.
WWT-9-Volt e 18-Volt-Illustrazione.png
"Come va? Mi chiamo 9 Volt! La mia collezione dal Tocco Nintendo ti farà sballare!"
Storia di 9-Volt: 9-Volt e 18-Volt si trovano al Toy Express, dove 9-Volt ha acquistato un gioco recentemente rilasciato di nome 36-Volt man, quindi i due nella voglia di provarlo si recano subito a casa. 9-Volt tira fuori il disco e il giocatore deve inserirlo nello slot del Nintendo GameCube, trascinando il disco con lo stilo. 9-Volt e 18-Volt ci giocano per tutta la serata e all fine hanno battuto il gioco. Per celebrare la loro vittoria. 9-Volt usa il suo giradischi e 18-Volt balla dietro di lui, mentre sotto di essi vi sono varie console di Nintendo. 9-Volt e 18-Volt quindi si addormentati dopo aver fatto la loro celebrazione di vittoria, ma poiché si sono addormentatati a tarda notte, hanno dormito troppo oltre le 9 in punto e quindi sono in ritardo per la scuola.
WWT-WarioMan-Illustrazione.png
"Non ho bisogno di presentazioni, IO sono WARIO-MAN! Cosa, non mi conosci? Non solo stai mentendo, ma la furia dei miei minigiochi Super Zero ti sta per colpire! Non saprai mai quali comandi usare! "
Storia di Wario-Man: A Casa di Wario, egli si sente male e pensa a cosa lo farà stare meglio. La sua soluzione per farlo guarire è l'aglio, quindi, si alza dal letto e controlla nel frigo, ma dentro c'e solo del Aglio sudicio. Lo mangia a prescindere dal suo cattivo aspetto. Lo stomaco di Wario è ora infestato da germi dell'aglio cattivo; per farli indebolire, il giocatore deve toccarli reiterate volte. Una volta fatto ciò i sistemi immunitari di Wario guariscono e uno di loro mangia i germi indeboliti per farli diventare vigorosi, a questo punto il giocatore deve trascinare i due restanti sistemi immunitari verso gli ultimi germi indeboliti. Dopo questi procedimenti, Wario si trasforma in Wario-Man e sfonda una parete di casa sua e dicendo di temere ai supercattivi. Andando in giro per la città, Wario-Man vede un treno e pensa di poterlo fermare; tuttavia mettendosi di fronte al treno lo fa sobbalzare via in cielo. Dopo che Rocky il reporter trasmette il successo di WarioWare: Touched, Wario-Man ritorna normale cadendo in una fogna ed esce fuori, non rendendosi conto che dietro di lui c'e il Guru irritato poiché lì è caduto in testa, quindi colpisce Wario con il suo bastone.

Stage mixati[modifica | modifica wikitesto]

Immagine
Personaggo / Tipo di stage
Descrizione
WWT-Jamie T.png
WWT-Jamie T.-Sprite.gif Jamie T. Remix di Jamie T.
"Ehi, sottiletta! Sono la sorella più piccola di Jimmy T. Il mio Disco Remix offre i più interessanti minigiochi di Wario, Mona e Jimmy! Insomma, balli o che?"
Questo stage appartiene a Jamie T., la sorella Jimmy T. e viene mixato da tutti i microgiochi di Wario, Mona e Jimmy come è detto anche nella descrizione. Si sblocca dopo aver completato lo stage o di Mona o Jimmy T.. Lo stage inizia con microgiochi di livello due, ma iniziano ad una velocità normale. Il microgioco del boss viene impostato su quello di Wario, 7 anni di guai, quando si gioca per la prima volta.
WWT-James T.png
WWT-James T.-Sprite.gif James T. Remix di James T.
"Ho sentito che ti sai muovere . Mi chiamo James T., sono il fratello bello di Jimmy T. Il mio techno è pieno di minigiochi di Kat & Ana, Ashley e Dr. Crygor!"
Questo stage appartiene a James T., Il fratello di Jimmy T. e viene mixato da tutti i microgiochi di Kat & Ana, Ashley e Dr. Crygor come è detto anche nella descrizione. Si sblocca dopo aver completato lo stage di Kat & Ana, Ashley o del Dr. Crygor. Lo stage inizia con microgiochi di livello due, ma iniziano ad una velocità normale. Il microgioco del boss viene impostato su quello di Ashley, Riscaldamento globale, quando si gioca per la prima volta.
WWT-Mix rosa.png
WWT-Orso Mix rosa-Sprite.gif Mix rosa
"Non sai mai cosa aspettarti da questo miscuglio di minigiochi!"
Questo stage appartiene ad un orso rosa. Si sblocca dopo aver battuto lo stage di Wario-Man. Il Mix rosa mescola tutti i microgiochi sbloccati dipendentemente e senza microgiochi boss. La velocità aumenta col tempo senza alcuna indicazione e continua finché il giocatore non ha terminato tutte e quattro le vite a disposizione. Lo stage inizia con microgiochi di livello uno, se il giocatore raggiunge 20 punti i microgiochi aumentano al livello due, e altri 20 aumenta al tre; se il giocatore raggiunge almeno 25 punti sblocca il Mix bianco.
WWT-Mix bianco.png
WWT-Orso Mix bianco-Sprite.gif Mix bianco
"Hai solo una possibilità per provare la tua bravura! Se sbagli anche un solo minigioco nel Mix bianco, hai perso!"
Questo stage appartiene ad un orso bianco. Funziona come il Mix rosa sebbene il giocatore ha solo a disposizione una sola vita. A differenza del Mix rosa, la velocità non aumenta col tempo. Lo stage inizia con microgiochi di livello due, se il giocatore raggiunge 20 punti i microgiochi aumentano al livello tre; se il giocatore raggiunge almeno 15 punti sblocca il Mix giallo.
WWT-Mix giallo.png
WWT-Orso Mix giallo-Sprite.gif Mix giallo
"Questa brutale raccolta di minigiochi offre la sfida più tosta! Inizia con una difficoltà mostruosa e non fa che aumentare! "
Questo stage appartiene ad un orso giallo. Funziona come il Mix rosa sebbene i microgiochi iniziano molto pù velocemente del normale e col tempo la velocità aumenta sempre di più. Lo stage termina quando il giocatore non ha più tutte e quattro le vite a disposizione. Lo stage inizia con microgiochi di livello uno; se il giocatore raggiunge almeno 20 punti sblocca un regalo.

Personaggi di supporto[modifica | modifica wikitesto]

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Ognuna delle storie del personaggio si svolge in luoghi differenti di Città Diamante.

Differenze regionali[modifica | modifica wikitesto]

Come in molti giochi della serie WarioWare, WarioWare: Touched! ha subito delle significative differenze di localizzazione che variano da regione a regione. Alcuni cambiamenti sono stati resi semplici come un cambio di un nome o revisioni di grafiche complete.

Stage[modifica | modifica wikitesto]

  • I nomi del grattacielo nello stage di Wario sono stati rimossi nella versione europea.
  • Nello stage di Mona, quando un giocatore vince un microgioco, il nome "HIT" viene cambiato con un cuore nelle versioni europee e cinesi del gioco. Allo stesso modo, quando il giocatore perde un microgioco, il nome "MISS" viene cambiato con un cuore spezzato.
  • Nello stage del Dr. Crygor nel filmato iniziale la maggior parte rimane in silenzio nelle versioni americane; tuttavia, in altre regioni parla di più. Inoltre, il dialogo è stato aggiunto nuovamente nelle versione download di DSiWare.
  • Nello stage di 9-Volt, il giradischi da DJ nelle versioni giapponesi del gioco ha il nome "Ninevolt" visualizzato su di esso, e presente anche nelle versioni americane, tuttavia il nome viene cambiato in "Nine-Volt" con un trattino in mezzo alla parola e cambiando la "v" in maiuscolo, mentre nelle versioni europee non presente nessun nome scritto sul giradischi.
  • Durante uno degli intervalli nello stage di Jimmy T., si può vedere che sul tavolino vi è una bottiglia di latte nelle versioni giapponesi del gioco. Nelle versione localizzate viene sostituito con un cartone di latte.
  • Nell'intro dello stage di Mona, la chitarra che il giocatore suona scorrendo le corde è stata modificata in modo da corrispondere allo sprite dello schermo superiore nelle versioni localizzate del gioco.

Microgiochi[modifica | modifica wikitesto]

  • In Big Bang, la versione giapponese del gioco ha scritto 大 ("big") sulla montagna, che è un riferimento ad un festival di Kyoto noto come Gozan no Okuribi. Questo viene rimosso nelle versioni localizzate del gioco.
  • In Io e la mia banda, la parola "GiG" è incisa sulla batteria nelle versioni giapponesi del gioco, mentre nelle versioni localizzate viene cambiato con una faccia.
  • In Lindo e pinto, il colore dei cappelli della ragazza sono neri nel primo livello della versione giapponese del gioco. Nelle versioni localizzate il colore viene cambiato in rosa.
  • In Colpo di taglio, quando il giocatore ha completato il microgioco, compare la scritta "BENE!" (o "SWEET!) nelle versioni americane e europee. Nelle versioni giapponesi e coreane il testo è stato modificato in "OK!".
  • In Daruma, il corpo e la testa della torre sono stati riprogettati nella versione localizzate del gioco, cambiando: la testa nella versione giapponese che al posto di un pagliaccio è stata cambiata con una testa di coniglio, e il corpo è stato cambiato con un corpo di colore rosso e bianco con su scritto 愛 ("amore") e braccia di coniglio, al posto di un modello di corpo più colorato e con addosso dei guantoni da boxe.
  • In Primo amore, alla fine del microgioco compare una frase in gergo più casuale (nella versione giapponese cambia da "Mad about you!" a "Whassup baby?" nella versione americana). Inoltre nelle versioni europee, un piccolo testo con scritto "To be continued..." in basso a destra è stato rimosso.
  • In Solo salsa, nel primo livello della versione giapponese del gioco è presente un omelette che viene cambiata con delle patatine fritte nelle versioni localizzate del gioco.
  • In W la maestra, il voto "100" che compare quando il giocatore completa il microgioco nelle versioni giapponesi e coreane del gioco è stato modificato in "A+" nelle versioni americane e europee, mentre nella versione cinese il "100" è apparso molto sottile con un carattere cinese 分 ("punto").
  • In Legna da ardere, tutte e tre le scatolette di fiammiferi sono state cambiate nelle versioni localizzate del gioco.
  • In Parole dolci, la persona a sinistra viene sostituita da un gatto nella versione coreana del gioco.
  • In Premi premi, il controller presente nelle versioni giapponesi, cinesi e coreane del gioco è un controller della Famicon, mentre in quelle europee e americane sono compresi di un controller per il NES.
  • Nelle versioni giapponesi del gioco vi è un microgioco chiamato Famicom Tantei Club 2 nel set di microgiochi di 9-Volt che è sostituito da Metroid nelle versione localizzate.
  • In Gunslinger, la musica di sottofondo viene riprodotta in modo diverso nelle versioni localizzate del gioco rispetto alle versioni giapponesi. La versione americana, europea e coreana del gioco rimuovono anche le istruzioni nella schermata principale, sebbene nella versione cinese abbia le istruzioni mostrate nello schermo superiore e gli stessi effetti sonori nelle versioni giapponesi del gioco.

Microgiochi[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Lista dei microgiochi di WarioWare: Touched!.

Nel gioco sono presenti in totale 190 microgiochi. Ogni personaggio ha venti microgiochi normali (Wario ne ha 21) e un microgioco boss. I microgiochi sono categorizzati per come vengono giocati; ad esempio, nei microgiochi di Wario bisogna toccare i vari oggetti sullo schermo, mentre nei microgiochi di Mona bisogna fare dei tagli, in quelli di Jimmy T. bisogna strofinarli, e così via. 9-Volt e Wario-Man sono gli unici due personaggi ad avere tutti gli stili mischiati nei loro microgiochi.

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Staff di WarioWare: Touched!.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Durante lo sviluppo di WarioWare: Twisted!, al team di lavoro è stato mostrato il Nintendo DS, il quale ha pensato che l'uso dello schermo inferiore e dello stilo erano un'accoppiata vincente per un gioco WarioWare. Siccome il team era impegnato con lo sviluppo di WarioWare: Twisted!, è stato suddiviso, in modo da avere due staff che si impegnavano nella realizzazione di due WarioWare distinti. Il produttore Yoshio Sakamoto ha avuto un po' di problemi nel eleggere il direttore del progetto. All'inizio c'era una mancanza di idee nello staff riguardo il cosa avrebbe "reso divertente questo WarioWare", quindi il team che stava lavorando a Twisted! è stato spostato nel team di Touched!. Così facendo, il tempo di sviluppo è stato molto più rapido, durando solamente cinque mesi. Infine, il gioco è stato rilasciato assieme a WarioWare: Twisted!.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese さわるメイド イン ワリオ
Sawaru Meido in Wario
Letteralmente: "Touching Made in Wario" una trascrizione ufficiale di "Sawaru Meido in Wario"
KorSud.png Coreano 만져라 메이드 인 와리오[13]
Manjyeora Meideu in Wario
Touch Made in Wario
Cina.png Cinese 摸摸瓦力欧制造 (iQue, cinese semplificato)
Mōmō Wǎlìōu Zhìzào
Touch Made by Wario

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]