WarioWare Gold

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
WarioWare Gold
WarioWareGold Copertina.jpg
Sviluppatore: Nintendo
Intelligent Systems
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Azione
Console: Nintendo 3DS
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
PEGI7new.svg PEGI: Da sette anni in poi
ESRBE10.png ESRB: Dai dieci anni in poi
CEROA.png CERO: Per tutte le età
Dispositivo:
Nintendo 3DS:
3DS Card Icon.png Cartuccia
Controller:
Nintendo 3DS:
Data di pubblicazione: eur 27 luglio 2018
aus 28 luglio 2018
jap 2 agosto 2018
HongKong 2 agosto 2018
RepCin 2 agosto 2018
usa 3 agosto 2018
Topic di discussione

WarioWare Gold, conosciuto in Giappone come Made in Wario Gorgeous (メイドインワリオ ゴージャス Meido in Wario Gōjasu), è l'ottavo capitolo della serie WarioWare ed è disponibile per Nintendo 3DS. Il gioco contiene più di 300 microgiochi ed è così il capitolo più grande di tutta la serie, superando persino WarioWare: Twisted!. Tra i microgiochi ci sono diversi ritorni dai capitoli passati, come WarioWare, Inc.: Minigame Mania per Game Boy Advance e WarioWare: Smooth Moves per Wii, mentre altri sono completamente nuovi.

Per la prima volta nella serie, inoltre, è disponibile un doppiaggio completo (disponibile anche in italiano) e tutti i personaggi hanno dunque una voce chiara e comprensibile.[1] Una demo del gioco è disponibile per il download su Nintendo eShop, e il titolo supporta l'utilizzo degli amiibo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Wario dà il via al torneo nello Stadio Diamante.

Dopo aver rubato un vaso dorato da un tempio a Luxeville, Wario realizza che è rimasto completamente al verde. Mentre riflette nella sua casa a Città Diamante, vede un servizio alla televisione che parla del nuovo gioco della serie Pyoro che i fan non vedono l'ora di avere. Venendo a conoscenza della quantità di denaro che si può guadagnare, Wario decide di voler fare cassa di nuovo nel campo videoludico. Con il suo computer portatile e un dispositivo di registrazione, Wario trasmette il suo ennesimo piano ai residenti di Città Diamante; un torneo di videogiochi con una quota di partecipazione di diecimila monete d'oro, ma con un premio di dieci milioni al vincitore. Sempre fedele a se stesso, Wario chiama tutti i suoi amici per fargli fare, di nuovo, il suo lavoro e loro accettano. Con la sua fortuna, Wario decide di inaugurare i primi giochi della "Coppa Wario" di Città Diamante. A seguito del completamento di ogni lega, inclusa la Lega Ultra, Wario indossa l'oggetto trafugato tempo prima e diventa Wario Deluxe. A tal punto egli inizia a nascondere al giocatore gli indizi dei giochi, finchè una ragazzina che vuole ciò che Wario ha rubato non lo sconfigge e gli rivela che ciò che ha rubato era un vasino. Wario a tal punto concede il vasino alla ragazzina, il cui nome è Lulu. Dopodichè, tutti gli amici di Wario si presentano da lui per ottenere parte dei guadagni come sarebbe giusto, visto il loro duro lavoro, ma Wario tenta di rubare i soldi e scappare. Poi però cade ed a tal punto, dopo che Young Cricket (uno dei suoi collaboratori) lo immobilizza, il gruppo di amici si divide i soldi in modo equo, con delusione di Wario. Nel frattempo, Lulu torna a Luxeville scoprendo che è stato installato un nuovo vasino, rendendo inutili i suoi precedenti sforzi per recuperarlo.

Modalità Storia[modifica | modifica wikitesto]

La modalità Storia è divisa in 4 leghe. Le prime tre leghe hanno uno schema di controlli diverso per ciascuno: la Lega Pigiatutto (la quale utilizza lo stesso schema di comandi di WarioWare, Inc.: Minigame Mania), la Lega Giratutto (la quale usa il giroscopio similmente a WarioWare: Twisted!) e la Lega Toccatutto (la quale usa i comandi tattili simili a WarioWare: Touched!). Ogni lega consiste in cinque scenari, e ognuno di essi ha un tema proprio. Il primo scenario è sempre una introduzione gestita da Wario. Gli altri quattro scenari sono gestiti da uno degli amici di Wario ed hanno uno dei seguenti temi: Quotidianità, Fantasia, Sport e Nintendo. Una volta superate le tre leghe, viene sbloccata la Lega Ultra, la quale introduce due nuovi temi: Soffio e Sorpresa. La Lega Ultra è composta da tre scenari: due raccolte composte dai temi delle leghe precedenti (rispettivamente Sport e quotidianità e Nintendo e fantasia, con in più i microgiochi a tema Soffio e Sorpresa) e uno scenario finale gestito da Wario Deluxe, che introduce un ultimo tema: Vale tutto.

Lega Pigiatutto[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Personaggio Tema Luogo Introduzione Superamento
WWG-Wario-pulsanti.png Wario Introduzione (pulsanti) Stadio Diamante Questo è il primo livello della Lega Pigiatutto! Per iniziare, troverai una selezione di giochi introduttivi, perciò riscalda i polpastrelli e preparati a premere quei pulsanti! E ringrazia zio Wario, perché è buono e gentile! Hai battuto un livello! Buon per te! Certo, era solo un'introduzione e pertanto era facile. Comunque, adesso che sai come si gioca con i pulsanti, devi solo concentrarti per battere i record!
WWG-Jimmy-T.png Jimmy T Sport Via Zaffiro Ehi yo! Sono Jimmy T e questo è il secondo livello della Lega Pigiatutto! Bella lì! Allora, a me piace ballare, andare in giro e fare movimento... ed è per questo che i miei giochi sono tutti incentrati sullo sport! Quindi riscalda le mani e preparati a sudare! Ehilà! Sono sempre io, Jimmy T! La cosa bella di andare in giro per la città è che non sai mai chi puoi incontrare. E ora che ho trovato un micio, fare conoscenze interessanti sarà ancora più facile! Se vuoi divertirti ancora un po' con i miei giochi, cercali nella categoria sport e ricorda: il movimento fa bene al corpo e all'umore!
WWG-Mona.png Mona Quotidianità La moda di Joe Piacere, mi chiamo Mona! Sono contentissima di vederti qui al terzo livello della Lega Pigiatutto. E non vedo l'ora di andare alla festa di stasera! A proposito, mi accompagni al negozio di Joe? Non so cosa indossare! Dai, così potrai cimentarti con i miei giochi a tema quotidianità! Ciao, sono io, Mona! Lo sai che alla festa ho fatto un figurone? Certo che al negozio di Joe c'erano così tanti bei vestiti... quasi quasi ci rifaccio un salto per vedere le ultime novità. Tu nel frattempo puoi divertirti con gli altri microgiochi a tema quotidianità! Vedrai che non te ne pentirai!
WWG-Dribble-e-Spitz.png Dribble e Spitz Fantasia Ai confini dello spazio Ciao! Ti diamo il benvenuto al quarto livello della Lega Pigiatutto! Io sono Dribble e lui è il mio socio Spitz. Stiamo per fare una deviazione nello spazio profondo per lasciare un cliente, ma puoi unirti a noi se ti va: abbiamo un sacco di giochi di fantasia che ti terranno le mani occupate durante il viaggio. A bordo! Il mio amico Spitz dice sempre: "Dribble, bisogna mantenere la calma!", ma secondo me anche lui ha un bel caratterino. I videogiochi servono anche per rilassarsi, quindi vieni con noi e fatti una scorpacciata di giochi di fantasia! Ah, lo spazio è pieno di avventure!
WWG-5-Volt.png 5-Volt Nintendo Casa di 5-Volt Questo è l'ultimo livello della Lega Pigiatutto e io sono 5-Volt! Mi occupo di badare alla casa e di educare il mio turbolento figlioletto e mi piace rilassarmi sul divano guardando la TV. I miei giochi sono tutti a tema Nintendo: ho collezionato un sacco di giocattoli e videogiochi della mia infanzia e spero che ti piaceranno come piacciono a me! Ci rivediamo! Sono sempre io, 5-Volt e grazie alla mia nuova padella antiaderente ho scoperto che mi piace fare esercizio davanti alla TV! Perciò, se tu preferisci giocare con i microgiochi a tema Nintendo mentre io mi alleno, fai pure: troverai tanti grandi classici!

Lega Giratutto[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Personaggio Tema Luogo Introduzione Superamento
WWG-Wario-rotazione.png Wario Introduzione (rotazione) Stadio Diamante Inizieremo la Lega Giratutto con dei giochi introduttivi. Che dici? Ruotare la console è divertente?! Sai cosa dico io invece? Wario è il miglior istruttore di giochi del mondo! Hai battuto il livello! Vuoi l'applauso? Era solo un'introduzione. Se vuoi cimentarti con una vera sfida di rotazione, prova a battere il record in uno dei livelli successivi!
WWG-Ashley-e-Red.png Ashley e Red Fantasia Magione di Ashley Allora, questo è il secondo livello della Lega Giratutto e tocca a me, Ashley, farti divertire. Pertanto procederemo a evocare un demone. No, di solito non è pericoloso. No, non devi aiutarmi, a quello ci pensa Red, il mio assistente. Tu devi limitarti a battere dei giochi a tema fantasia. Bene, se hai capito allora procediamo... Sì, sono Ashley, che c'è? Vuoi imparare qualcosa di più sull'arte dell'evocazione? Mmm, forse puoi vedere di nuovo come faccio io... Tu che dici, Red? Intanto però, puoi giocare ai miei giochi, tutti a tema fantasia. Procediamo...
WWG-Dr-Crygor.png Dr. Crygor Sport Foresta Agata Salve! Questo è il terzo livello della Lega Giratutto e io sono il Dr. Crygor. Chi arriva fin qui è proprio intelligente, perciò ti va di accompagnarmi in una spedizione di ricerca? Il mio robot Mike è scomparso e avrei bisogno di assistenza. E poi, avrai la possibilità di provare i miei giochi di sport! Sì, sì, sono il Dr. Crygor! Prima ho avuto qualche problemuccio, ma l'attacco di panico ha lasciato il posto a un'amorevole ricongiungimento. Mike e Doris 1 stanno collaborando, ma adesso mi servono altri funghi. Fatti un giro con i miei giochi di sport: l'esercizio moderato mantiene giovani!
WWG-18-Volt.png 18-Volt Nintendo Via Smeraldo Devi essere proprio in gamba perché questo è il quarto livello della Lega Giratutto! Adesso dovrai vedertela con me, 18-Volt, ma intanto che ne dici di tornare a casa ascoltando un po' di musica? Ho anche dei giochi a tema Nintendo e penso proprio che ti piaceranno: io li adoro! Ehi, come butta? Sono 18-Volt, in carne e ossa! La battaglia di rap contro 13-Amp è stata divertentissima e spero proprio che verrà a chiedermi la rivincita. Intanto, che ne dici di affinare le tue abilità con i miei giochi a tema Nintendo? Allora, mettiamo su le basi e via col rap!
WWG-Penny.png Penny Quotidianità Laboratorio di Penny Ciao, sono Penny e questo è l'ultimo livello della Lega Giratutto. Sai, ultimamente mi sono chiusa in laboratorio per lavorare alla mia ultima invenzione... grazie alla quale diventerò una grande cantante pop! Nel frattempo, dai un'occhiata ai miei giochi a tema quotidianità: mi sono ispirata alla vita di tutti i giorni. Se tutto va secondo i miei piani, il nome Penny diventerà famoso in tutto il mondo! Certo, prima devo farmi perdonare dal nonno per quello che ho fatto alle sue corde vocali. Nell'attesa di calcare il palcoscenico, che ne dici di affrontare i miei giochi basati sulla quotidianità?

Lega Toccatutto[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Personaggio Tema Luogo Introduzione Superamento
WWG-Wario-tocco.png Wario Introduzione (tocco) Stadio Diamante Vuoi provare con la Lega Toccatutto? E allora eccoti un assaggio di giochi introduttivi! Lo so, lo so... i comandi a tocco spaventano un po' tutti, ma non temere! C'è qui Wario a insegnarti tutto quello di cui hai bisogno. Adesso, ANDIAMO! Ce l'hai fatta? Non montarti la testa, era solo un'introduzione! Batti i record usando i comandi a tocco e poi ne riparliamo!
WWG-Kat-Ana.png Kat e Ana Quotidianità Castello di Città Diamante Questo è il secondo livello della Lega Toccatutto e noi siamo Kat e Ana! Vorremmo tanto chiacchierare con te, ma dobbiamo sbrigarci altrimenti arriveremo tardi al nostro esame di ninjologia. Nel frattempo, abbiamo preparato dei giochi a tema quotidianità: bisogna sapersi divertire anche nelle situazioni più normali! Ops... dobbiamo scappare. Kat e Ana sono tornate! Certo che l'esame di ninjologia mette una fame! Conosci già tutti i nostri giochi? Sono a tema quotidianità, quindi ti troverai in situazioni di... vita di tutti i giorni. Buon divertimento!
WWG-9-Volt.png 9-Volt Nintendo Scuola Diamante Ciao! Io sono 9-Volt e tu sei al terzo livello della Lega Toccatutto! Buon per te che puoi giocare, a me tocca la lezione di matematica... uffa! Vorrei essere a casa con Fronk, il mio animaletto, e giocare ai giochi Nintendo che ho creato per questo torneo. Pensa a me mentre giochi e ti diverti! Sono sempre io, 9-Volt! Grazie a Fronk, che è un mago della matematica, non ho più paura di quella materia. Magari potessi portarlo con me a scuola tutti i giorni! Continuiamo a divertirci con i miei giochi Nintendo: a te piacciono più i classici o quelli nuovi?
WWG-Cricket-e-Mantis.png Cricket e Mantis Sport Diamantilandia Salve. Ti trovi al quarto livello della Lega Toccatutto. Il mio nome è Young Cricket e ti consiglio di venire con me, oggi: il mio mentore, Master Mantis, mi porterà in un nuovo centro di allenamento dove ci sono attrezzature modernissime! I miei giochi sono tutti di sport, perché lo spirito va allenato insieme al corpo! Young Cricket al tuo servizio! Chi se lo sarebbe mai aspettato che in un comune parco divertimenti avrei trovato tante lezioni di vita? Se faccio l'abbonamento annuale, diventerò cintura nera in pochissimo tempo! Comunque, continuiamo ad allenarci con i giochi di sport che ho ideato per questo torneo.
WWG-Orbulon.png Orbulon Fantasia Diamante Burger Salve a te, terrestre! Questo è l'ultimo livello della Lega Toccatutto. Io sono Orbulon e sono un alieno in visita sul tuo pianeta: quante cose buone ci sono da mangiare qui! Vediamo se i miei giochi a tema fantasia sapranno saziare il tuo appetito di videogiochi... Salve, terrestre. Sono Orbulon e oggi, invece di mangiare hamburger di porcelli, ho fatto amicizia con Porcellus e insieme abbiamo fatto merenda con dei gustosissimi porcini... quelli veri! Prego, divertiti con i miei giochi di fantasia: ho capito che quello che nel mio mondo è normale, qui può essere fantastico!

Scene di intermezzo[modifica | modifica wikitesto]

Avanzando nella modalità Storia e superando un certo numero di scenari, vengono mostrati brevi filmati di intermezzo riguardo ciò che stanno facendo Lulu o Wario.

Filmato Quando viene mostrato Luogo
Adoro l'oro! Si superano quattro scenari della modalità Storia (senza contare quelli di Wario). Stadio Diamante
Pisolino Si superano otto scenari della modalità Storia (senza contare quelli di Wario). Stadio Diamante
Ultra! Si superano tutti gli scenari della modalità Storia. Stadio Diamante
Questione di pratica Si supera il terzo scenario della Lega Pigiatutto. Parco Cristallo
Ora della merenda Si supera il terzo scenario della Lega Giratutto. Parco Cristallo
Sveglia! Si supera il terzo scenario della Lega Giratutto. Parco Cristallo

Lega Ultra[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Personaggio/Evento Tema Luogo Introduzione Superamento
WWG-Discoteca.png Disco Joe Sport e quotidianità Discoteca di Joe Ehilà, sono Jimmy T e sono pronto per far festa, yo! Ci aspetta la Lega Ultra, un fantastico remix di microgiochi basati su pulsanti, tocco e rotazione! I ragazzi si sono dati appuntamento alla Disco Joe e porteranno tutti i microgiochi di sport e di quotidianità più divertenti. Ah e... detto tra me e te, pare che Fronk e Mike abbiano preparato un paio di sorprese che renderanno la serata ancor più matta! Oooh yeah! Yo! Sono io, Jimmy T! Grazie a te, adesso la discoteca di Joe è il locale più cool della città. E tu puoi partecipare quando vuoi alla nostra serata Disco Joe, quindi torna a trovarci! Abbiamo un sacco di giochi a tema sport e quotidianità! E poi ci sono anche i microgiochi a sorpresa e soffio! Vai così!
WWG-Grigliata.png Grigliata Nintendo e fantasia Campeggio Peridoto Ciao, sono 5-Volt! Ti va di unirti a noi per uno specialissimo secondo livello della Lega Ultra? Stiamo andando al campeggio dove faremo una Grigliata! Tutti porteranno qualcosa da mangiare: 9-Volt e Fronk hanno l'acquolina in bocca! Troverai un sacco di giochi Nintendo e fantasia, ma anche qualche sorpresa e soffio! Sono 5-Volt e voglio invitarti alla nostra Grigliata. Oltre alla famiglia Piedoni, troverai un sacco di giochi Nintendo, fantasia, sorpresa e soffio! Ci divertiremo un mondo!
WWG-Wario-Deluxe-Lulu.png Wario Deluxe Vale tutto Stadio Diamante E tu che ci fai qui? Pensi davvero di potermi battere? Ma lo sai chi sono io?! Sono, Wario! E qui c'è solo una regola: vale tutto! Esatto, ne vedremo proprio delle belle e se fossi in te ci penserei due volte prima di partecipare perché non sarà affatto facile! GUAH AH AH AH! Cosa?! Vuoi davvero sfidare Wario Deluxe di nuovo? Ma ti ha dato di volta il cervello?! Guah ah ah! Se proprio insisti, ti darò pane per i tuoi denti! Ricorda che qui c'è la regola "vale tutto" e la sfida sarà davvero pazza! Fatti sotto!

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

I seguenti personaggi appaiono nella Modalità storia come personaggi secondari. Mike e Fronk hanno il loro set di microgiochi, ma appaiono esclusivamente nei mix della Lega Ultra.

Modalità sfida[modifica | modifica wikitesto]

La Modalità sfida comprende i vari scenari con regole alterate per rendere il gioco più impegnativo.

Scenario Descrizione
Misto Questa modalità è un grande miscuglio di tutti i tipi di microgiochi! Prima devi farti le ossa sulla storia e poi, forse, puoi sperare di avere qualche chance da queste parti! Comandi: pulsanti/rotazione/tocco/ultra.
Sfida mortale In questa modalità basta commettere UN solo errore e sei fuori! Qui si fa sul serio e i giochi sono difficilissimi fin da subito. Quanto pensi di poter resistere? Comandi: pulsanti/rotazione/tocco/ultra.
Super difficile Se ti piace affrontare una valanga di microgiochi a velocità pazzesca, sei nel posto giusto. Ah, e la velocità aumenta costantemente! Non farti venire il fiatone... Comandi: pulsanti/rotazione/tocco/ultra.
Wariologio Questa modalità l'ho creata io, Wario, con le mie belle manine. E sai cosa significa? Che sarà difficile! Il tempo scorrerà implacabile, ma guadagnerai qualche secondo ogni volta che batterai un microgioco. Quanto speri di durare? Comandi: pulsanti/rotazione/tocco/ultra.
Di nascosto Ehi, come va? Sono 9-Volt e una delle mie attività preferite è giocare ai videogiochi prima di andare a dormire. Però la mamma non vuole e così mi è venuta un'idea: che ne dici di fare la guardia mentre io gioco? Comandi: pulsanti.
Wario interrompe Guah ah ah! Wario Deluxe è tornato... e questa volta sono ancora più potente! Se prima mi trovavi fastidioso è perché ancora non hai giocato a questa modalità! Comandi: ultra.
Pigia l'acceleratore Ti ricordi di me? Sono Dribble! La mia modalità è troppo bella perché puoi regolare la velocità inclinando la console. Cerca di raggiungere il traguardo e fare un tempo record. E ricorda: l'importante è mantenere la calma. Comandi: pulsanti.
Senza interruzioni Un saluto da Kat e Ana! Quando giochi alla nostra modalità non avrai un attimo di riposo: appena il microgioco sullo schermo superiore finisce, ne partirà subito un altro sullo schermo inferiore: qui la concentrazione è tutto! Comandi: pulsanti/ultra.
Battaglia Ciao, atleta del videogioco. Io, Young Cricket, ho l'onore di introdurre a te la modalità battaglia che ti permetterà di sfidare i tuoi amici che hanno WarioWare Gold! Combattere contro un avversario in carne e ossa è un'esperienza importante per ogni allenamento che si rispetti, quindi non esitare: che la battaglia abbia inizio! Comandi: pulsanti/rotazione/tocco/ultra.

Microgiochi[modifica | modifica wikitesto]

Per una lista dei microgiochi, vedi Lista dei microgiochi di WarioWare Gold.

WarioWare Gold offre una collezione di 316 microgiochi, 54 dei quali sono completamente nuovi. Essi sono suddivisi in quattro differenti tipi di comando (Pulsanti, Rotazione, Tocco, Soffio) e otto differenti categorie (Introduzione, Sport, Quotidianità, Fantasia, Nintendo, Vale tutto, Soffio, Sorpresa).

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Per una lista dei microgiochi, vedi Lista dei premi di WarioWare Gold.

Analogamente da WarioWare: Twisted! e Game & Wario, il gioco offre contenuti extra sotto forma di premi, questi sono ottenibili tramite il Distibutore di premi e la Modalità storia. Ci sono anche dei souvenir che si dividono in otto categorie:

  • Minigiochi
  • Doppiaggio
  • Carte
  • Dischi
  • Telefono
  • Filmati
  • Nintendo
  • Altro

Missioni[modifica | modifica wikitesto]

Per una lista delle missioni, vedi Lista delle missioni di WarioWare Gold.

Simili agli obiettivi in WarioWare: Do It Yourself, il gioco offre delle missioni da completare. Ciascuna di esse offre al giocatore delle monete, una volta completata.

Cambiamenti[modifica | modifica wikitesto]

Per una lista dei cambiamenti del gioco, vedi Lista dei cambiamenti di WarioWare Gold.

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore inglese Doppiatore italiano
Wario Charles Martinet Francesco Rizzi
Lulu Alejandra Cazares Patrizia Scianca
Mona Stephanie Sheh Patrizia Scianca
Dribble Kyle Hebert Francesco Rizzi
Spitz Griffin Puatu Luca Bottale
5-Volt Cristina Valenzuela Patrizia Scianca
9-Volt Melissa Hutchison Cinzia Massironi
18-Volt Edward Bosco Paolo De Santis
Ashley Erika Lindbeck Deborah Morese
Red Tyler Shamy Jacopo Calatroni
Dr. Crygor Kyle Hebert Giorgio Bonino
Mike Robbie Dymond Paolo De Santis
Penny Fryda Wolff Cinzia Massironi
Fronk Todd Haberkorn Giorgio Bonino
Kat Stephanie Sheh Deborah Morese
Ana Fryda Wolff Deborah Morese
Orbulon Robbie Dymond Luca Bottale
Young Cricket Robbie Dymond Paolo De Santis
Master Mantis Owen Thomas Luca Bottale
Joe Kyle Hebert Luca Bottale
Doris 1 Fryda Wolff Patrizia Scianca
Mimi Erika Lindbeck Cinzia Massironi
Amy Stephanie Sheh Patrizia Scianca
13-Amp Cristina Valenzuela Deborah Morese
Ninjo Todd Haberkorn Paolo De Santis
Danny Robbie Dymond Paolo De Santis
Tano Ciarla Kyle Hebert Luca Bottale

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:WarioWare Gold.

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Staff di WarioWare Gold.

Elementi beta[modifica | modifica wikitesto]

All'interno del gioco è presente un file chiamato Test.moflex: si tratta di una bozza preliminare del filmato iniziale dello scenario di Penny, disegnata da Ko Takeuchi. Il filmato mostra qualche piccola differenza con quello utilizzato nel gioco, come il laboratorio sullo sfondo.[2]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Dato che tutti i personaggi in WarioWare Gold hanno un dialogo vocale, questo è il primo gioco sin da Mario Kart: Super Circuit dove Wario ha un doppiatore diverso da Charles Martinet, anche se Martinet stesso mantiene il suo ruolo per la versione inglese del gioco.
  • Considerando che, alla fine della modalità storia, al giocatore verranno donate 10.000 monete (parte di ciò che Wario stava per rubare) a seguito di un'equa divisione dei soldi tra i personaggi ed il giocatore, Wario stava per rubare 180.000 monete.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese メイドインワリオ ゴージャス
Meido in Wario Gōjasu

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]