Wario Land (serie)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Wario Land
Wario Land Serie-Logo.png
Logo corrente della serie.
Primo gioco: Wario Land: Super Mario Land 3 (1994)
Ultimo gioco: Wario Land: The Shake Dimension (2008)
Numero di giochi: 6
Serie padre: Mario

La serie di Wario Land è una serie in cui Wario è il protagonista. In tutto vi sono sei giochi, anche se in Super Smash Bros. Ultimate ne viene contato uno in più, ovvero Wario: Master of Disguise.

Differenze tra i giochi[modifica | modifica wikitesto]

La serie di Wario Land può essere divisa in tre gruppi da due giochi ciascuno.

Wario Land: Super Mario Land 3 e Virtual Boy Wario Land[modifica | modifica wikitesto]

I primi due giochi della serie di Wario Land hanno più somiglianze con Super Mario Bros. rispetto ai successivi giochi della serie. In essi appaiono dei blocchi simili ai Blocchi ? che contengono monete, elmi o cuori. I caschi offrono a Wario diverse abilità, come la possibilità di volare o di scuotere il terreno. Se Wario va addosso ad un nemico subisce danni, perde un elmetto o si riduce di dimensioni ed inoltre tutti i livelli hanno un limite di tempo.

Wario Land Logo 1.png
Serie Sinossi e valutazioni
Wario Land: Super Mario Land 3

Warioland3cover.jpg

In Wario Land: Super Mario Land 3, rilasciato nel 1994 per Game Boy, Wario si trova nell'Isola Kitchen alla ricerca di una statua della Principessa Peach. Tuttavia, scopre che Capitan Melassa e la ciurma dei Pirati Black Sugar hanno rubato la statua e decide di andare a sconfiggerli e a prenderla. Dopo che il giocatore ha finito il gioco, Mario ruba nuovamente la statua.
Jap 21 gennaio 1994
Usa 13 marzo 1994
Eur 13 maggio 1994
Game Boy
Virtual Boy Wario Land

VBWL-Cover.jpg

Virtual Boy Wario Land è stato rilasciato a fine 1995 per Virtual Boy. Wario si trova nel bacino del fiume Awazon e ad un certo punto nota dei Mask-Guys che trasportano un tesoro. Successivamente, li segue dietro una cascata, in una caverna segreta, dove viene sorpreso da una botola che lo porta in un labirinto sotterraneo; quindi vuole vendicarsi ed ottenere il tesoro.
Usa 27 novembre 1995
Jap 1 dicembre 1995
Virtual Boy

Wario Land II e Wario Land 3[modifica | modifica wikitesto]

In Wario Land II ed in Wario Land 3, i blocchi ed i limiti di tempo sono spariti, Wario non può subire danni o perdere vite (dato che non ce ne sono), ma se va contro un nemico, viene stordito e cade all'indietro. Alcuni nemici non stordiscono Wario, bensì al contrario lo trasformano (ad esempio, se viene schiacciato da un oggetto pesante, si appiattisce). Talvolta, sono addirittura essenziali per completare determinati livelli; per esempio, Wario Gonfio può fluttuare nell'aria, raggiungendo aree prima inaccessibili. Esse sostituiscono quindi gli elmi apparsi nei primi due giochi.

Wario Land Logo 2.png
Serie Sinossi e valutazioni
Wario Land II

Wario Land II (GBC) - Box Art EUR.jpg

Wario Land II è stato rilasciato nel 1998 e nel 1999 per Game Boy e Game Boy Color. La battaglia tra Wario e Capitan Melassa continua. Stavolta, i Pirati Black Sugar allagano il Castello di Wario e rubano il suo tesoro. Quindi Wario insegue loro per riavere il suo tesoro e, durante la missione, deve anche salvare la sua gallina.
Usa 9 marzo 1998
Eur 26 marzo 1998
Game Boy

Jap 21 ottobre 1998
Eur 5 febbraio 1999
Usa 10 febbraio 1999
Game Boy Color

Wario Land 3

WL3-Cover.jpg

In Wario Land 3, rilasciato nel 2000 per Game Boy Color, Wario entra in una grotta e scopre una Scatola Musicale; tuttavia, quando la utilizza viene teletrasportato in un altro mondo. Qui incontra un oracolo che gli chiede di salvare il suo mondo da alcune orde di mostri, ma dopo avere sconfitto quest'ultimi, scopre che in realtà l'oracolo è Rudy, un gigantesco pagliaccio malvagio. Quindi lo sconfigge e tutti i mostri tornano ad essere dei normali cittadini che ringraziano Wario, il quale poi si teletrasporta nuovamente nel suo mondo.
Jap 21 marzo 2000
Eur 14 aprile 2000
Usa 30 maggio 2000
Game Boy Color

Wario Land 4 e Wario Land: The Shake Dimension[modifica | modifica wikitesto]

Negli ultimi due giochi della serie, Wario non è più immortale ma possiede nuovamente i cuori; infatti, se lui va addosso ad un nemico, ne perde uno. Se invece non ne ha più, il giocatore esce automaticamente fuori dal livello e perde tutto ciò che ha accumulato in esso; tuttavia non può ottenere un Game Over. In questi due giochi vi sono ancora le trasformazioni, ma sono di minore importanza, ed inoltre i livelli non hanno dei limiti di tempo.

Wario Land Serie-Logo.png
Serie Sinossi e valutazioni
Wario Land 4

WL4-Cover.jpg

In Wario Land 4, rilasciato nel 2001 per Game Boy Advance, Wario guida la sua auto nel deserto alla ricerca di un tesoro leggendario di cui ha letto su un giornale. Successivamente arriva in una giungla, dove scopre la Piramide d'Oro ed incontra il Gatto Nero, che lo invita ad accedere all'interno della struttura. Durante il gioco, Wario affronta cinque boss che proteggono il malvagio sovrano della piramide, la Diva Dorata. Dopo averla sconfitta, scopre che il Gatto Nero che l'ha accompagnato all'interno della piramide non era altro che la Principessa Shokora, che fu maledetta dalla Diva Dorata. Infine, la principessa ringrazia Wario, dandogli un bacio.
Jap 21 agosto 2001
Aus 9 novembre 2001
Eur 16 novembre 2001
Usa 19 novembre 2001
Game Boy Advance
Wario Land: The Shake Dimension

WLTSD-Cover.jpg

Wario Land: The Shake Dimension è l'ultimo gioco della serie di Wario Land, nonché l'unico della serie ad essere stato rilasciato per una console fissa; infatti è uscito nel 2008 per Wii. Possiede interessanti meccaniche di gioco che prevedono l'utilizzo dei sensori di movimento del Wiimote per eseguire una grande varietà di mosse. Nel gioco vi è il ritorno di Capitan Melassa, la quale inganna Wario dicendogli di salvare la Dimensione Shake dallo Shake King e di recuperare il Sacco senza fondo, che in realtà Capitan Melassa desidera per sé.
Jap 24 luglio 2008
Usa 22 settembre 2008
Aus 25 settembre 2008
Eur 26 settembre 2008
Wii

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]