Wario Land II

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Wario Land II
Wario Land II (GBC) - Box Art EUR.jpg
Sviluppatore: Nintendo R&D 1
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Gioco di piattaforme, azione/avventura
Console: Game Boy, Game Boy Color, Virtual Console (Nintendo 3DS)
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
PEGI3new.svg - Da tre anni in poi
ESRBE.png - Everyone (Chiunque)
Dispositivo:
Game Boy:
Media GB icon.png Cartuccia
Game Boy Color:
Media GBC icon.png Cartuccia
Controller:
Game Boy:
Game Boy Color:
Nintendo 3DS:
Data di pubblicazione: Game Boy
Usa 9 marzo 1998
Eur 26 marzo 1998
Game Boy Color
Jap 21 ottobre 1998
Eur 5 febbraio 1999
Usa 10 febbraio 1999
Virtual Console (3DS)
Jap 4 aprile 2012
Eur 19 luglio 2012
Aus 19 luiglio 2012
Usa 20 dicembre 2012
KorSud 2 marzo 2016
[ Topic di discussione]

Wario Land II, conosciuto in Giappone come ワリオランド2 盗まれた財宝 (Wario Land 2: Nusumareta Zaihō, letteralmente Wario Land 2: Il Tesoro Rubato), è, nonostante il nome, il terzo gioco della serie Wario Land, rilasciato per Game Boy nel marzo del 1998. Benché il gioco fu rilasciato originariamente per Game Boy fuori dal Giappone, una versione per Game Boy Color venne pubblicata in territorio nipponico diversi mesi dopo, nell'ottobre del 1998, presentando nuovi sprite e sfondi colorati. Questa versione rifatta venne rilasciata anche in America e in Europa nel febbraio del 1999. Un seguito di questo gioco, Wario Land 3, venne invece pubblicato nel 2000.

La versione per Game Boy Color è stata poi rilasciata su Virtual Console per Nintendo 3DS nel 2012.

Trama[modifica]

Spoilermarioso.png Spoiler: Questa sezione contiene informazioni sulla trama.

“Aaaargh! Non posso crederci! Capitan Melassa e i pirati Black Sugar hanno rubato il mio prezioso tesoro... Sono fuori di me dalla rabbia!!! Ma non la passeranno liscia: adesso andrò a riprendermi tutto ciò che è mio, parola di Wario... fosse l'ultima cosa che faccio!”
Wario, Wario Land II

La storia comincia nel castello che Wario ha ricevuto da Denpū nel finale del primo Wario Land.

I pirati Black Sugar nel filmato introduttivo.

Qui, sta schiacciando un pisolino nel suo letto. Nel frattempo, tre figure misteriose raggiungono il castello dall'esterno. Si tratta dei Goom pirata, fedeli servitori di Capitan Melassa e membri dei Pirati Black Sugar. Questi si infiltrano nell'edificio e rubano i tesori che Wario aveva ottenuto nelle sue precedenti avventure. Per distrarre Wario e impedirgli di salvare i suoi tesori, i pirati scatenano il caos nel castello lasciando libero un minaccioso serpente nel suo scantinato e installando una gigantesca sveglia. Dopodiché, scappano e abbandonano Wario al disastro da loro combinato. In seguito, Wario viene svegliato dalla sveglia e parte all'inseguimento dei malfattori.

Durante l'inseguimento, Wario scopre che i pirati hanno fatto fuggire la sua gallina da compagnia Hen, perciò decide di mettere da parte le altre faccende momentaneamente per salvarla. Una volta tratta in salvo Hen, Wario riprende la ricerca.

Riesce a raggiungere la nave dei pirati prima che questa salpi. Una volta a bordo, Wario cala l'ancora, in modo da impedire la partenza della nave, ma viene fermato da Bobo, il guardiano della nave, che gli fa perdere tempo mentre i pirati fuggono a bordo di una mongolfiera. Wario li insegue attraversando il bosco labirinto e una città.

Alla fine, Wario riesce a raggiungere il Castello di Melassa, nascondiglio della malvagia banda di pirati, e fa irruzione all'interno dell'edificio. Dopo aver sconfitto diversi pirati e quattro D.D. d'elite, Wario deve vedersela con la piratessa Capitan Melassa. Dopo averla battuta ed aver demolito il suo veicolo, Wario lancia i pirati fuori dalla loro fortezza, recupera i suoi tesori e ritorna a casa per riprendere il suo sonnellino.

Nel gioco sono presenti strade alternative che portano l'avventura ad avere esiti differenti, anche se, generalmente, in ogni finale alternativo i pirati sono sconfitti e Wario fa ritorno a casa con il suo tesoro. Completati tutti gli obiettivi del gioco, si ha accesso al vero capitolo finale, in cui Wario torna al Castello e prosegue verso un'area montuosa vicina. Qui, scopre una caverna all'interno della quale i pirati avevano nascosto i loro tesori. Con un ultimo sforzo, Wario supera gli ostacoli della caverna e ruba tutti i tesori di Melassa. Dopodiché, torna a casa per l'ultima volta, seguito di nascosto da un Goom pirata gigante.

Gameplay[modifica]

La mappa di Wario Land II.

Wario Land II è un gioco di piattaforme bidimensionale, come il suo predecessore Wario Land: Super Mario Land 3. È suddiviso in cinque mondi, qui chiamati capitoli, a loro volta divisi in cinque rispettivi livelli, chiamati storie. I capitoli vengono giocati l'uno dopo l'altro, per cui, quando il giocatore completa un livello, viene immediatamente trasportato al prossimo. Nonostante ciò, dopo aver completato il gioco per la prima volta, il giocatore riceve una mappa che gli permette di scegliere il livello da giocare a suo piacimento. Il gioco ha una notevole storia ramificata. Durante i livelli, il giocatore può scoprire varie uscite segrete che portano a cinque capitoli nascosti. In questo modo possono essere sbloccati cinque finali diversi, senza contare il vero finale che viene mostrato dopo aver completato il livello sbloccabile "Time Attack".

Abilità di base[modifica]

Le abilità primarie di Wario rimangono le stesse del gioco precedente. Il giocatore può camminare, accovacciarsi, entrare nelle porte con il pad direzionale, saltare usando il tasto A ed eseguire il caratteristico attacco di Wario, l'Attacco fulmineo, premendo il tasto B. Se si tiene premuto il pad direzionale verso su prima di un salto, si raggiungono altezze più grandi. Se si preme invece giù mentre si è su una discesa, Wario comincia a rotolare e a distruggere tutto ciò che incontra sul suo percorso. Inoltre, Wario può ora eseguire uno Schianto a terra che crea onde d'urto anche senza usare il potenziamento Wario Toro. Questo può essere usato sia per invertire la direzione in cui si stanno muovendo i nemici che per sconfiggerli. Quando Wario stordisce un nemico saltandogli sopra, può raccoglierlo e portarlo con sé. La sua velocità cala mentre tiene un nemico pesante (per esempio un Grunt o una D.D.). Un nemico raccolto può essere usato per sconfiggerne altri, lanciandolo contro di loro. Il giocatore può anche potenziare la forza del lancio di Wario tenendo premuto il tasto B.

Stati di Wario[modifica]

Una delle caratteristiche principali di Wario Land II è l'invincibilità di Wario. Essere colpiti da un nemico causa la perdita di alcune monete, ma è impossibile morire a causa di ciò. In aggiunta, venendo colpito da alcuni nemici, Wario può acquisire nuove bizzarre trasformazioni che possono essere usate per proseguire nel livello. Mentre alcune abilità sono utili, altre sono fastidiose a seconda della situazione in cui si ottengono. La maggior parte di queste trasformazioni possono essere eliminate toccando dell'acqua, mentre altre scompaiono dopo un certo lasso di tempo.

Immagine Nome Descrizione
Wario Rimbalzo Sprite - Wario Land II.png Wario Rimbalzo Quando viene colpito dalla mazza di uno Scimmione, il corpo di Wario si trasforma in una molla che rimbalza continuamente e può essere usata per raggiungere enormi altezze. Dopo un poco, l'effetto svanisce.
Wario Bolle Sprite - Wario Land II.png Wario Bolle Toccando una bolla che emerge da un buco sott'acqua, Wario rimane intrappolato al suo interno e viene trasportato verso l'alto. In questa forma, Wario può attraversare correnti che normalmente gli negherebbero il passaggio. Toccando il soffitto o uscendo dalla superficie dell'acqua, Wario perde questa abilità bruscamente.
Wario Matto Sprite - Wario Land II.png Wario Matto Un potenziamento inutile che si ottiene venendo colpiti dalle palle lanciate dai Pinguini. In questo stato, Wario si muove barcollando ed è più difficile controllare i suoi movimenti. Quando il giocatore preme il tasto B, Wario fa un rutto che rilascia una nuvola di gas velenoso. Toccando dell'acqua si guarisce da questo stato. Nella versione giapponese, questa forma è conosciuta come Drunk Wario (Wario Ubriaco) e i Pungini lanciano boccali di birra anziché palle. Nonostante tutto, gli effetti della trasformazione rimangono identici in entrambe le versioni.
Wario Grasso Sprite - Wario Land II.png Wario Grasso Quando Wario mangia una delle torte dei Cook, diventa grasso e le sue abilità di salto si riducono considerevolmente. Nonostante ciò, ogni nemico che viene a contatto con Wario Grasso viene subito sconfitto. L'effetto svanisce dopo che Wario ha camminato abbastanza.
Wario Fiammante Sprite - Wario Land II.png Wario Fiammante Quando viene bruciato da un Flame, Wario comincia a prendere fuoco e a correre spaventato. Dopo poco, le fiamme si diffondono su tutto il suo corpo, trasformandolo in una palla di fuoco. In questo stato, può rompere alcuni speciali tipi di blocco. La trasformazione finisce quando Wario tocca dell'acqua o dopo che viene ridotto in cenere.
Wario Piatto Sprite - Wario Land II.png Wario Piatto Se viene schiacciato dal peso che trasportano i D-Bat, Wario diventa piatto come una frittella. In questo stato, non può più attaccare, ma può planare sull'aria e passare attraverso cunicoli stretti.
Wario Ghiacciato Sprite - Wario Land II.png Wario Ghiacciato Quando viene colpito dal soffio gelato di uno Yukimaru, Wario viene ricoperto di ghiaccio e scivola all'indietro finché non colpisce un muro. Ogni nemico sulla sua traiettoria viene sconfitto.
Wario Gonfio Sprite - Wario Land II.png Wario Gonfio Se viene punto da un ape, la faccia di Wario si gonfia a dismisura e comincia a fluttuare verso l'alto come un palloncino finché non tocca il soffito. Questa trasformazione può essere usata per raggiungere grandi altezze.
Wario Minuto Sprite - Wario Land II.png Wario Minuto Se viene colpito dalla magia di un Wizard, Wario diventa piccolissimo. In questa forma, può entrare in passaggi stretti e può saltare più in alto. Toccando l'acqua o venendo colpito da un nemico, Wario torna alla sua forma originale.
Wario Zombie Sprite - Wario Land II.png Wario Zombie Se Wario viene morso da uno Zombie, si trasforma a sua volta in un morto vivente. Wario Zombie non può saltare, ma diventa invulnerabile e sconfigge ogni nemico al contatto. Può inoltre cadere a pezzi e attraversare i pavimenti sottili, raggiungendo così luoghi normalmente inaccessibili. Se viene esposto alla luce, Wario torna alla sua forma originale.

Tesori e Minigiochi[modifica]

Come in ogni gioco della serie di Wario Land, il giocatore può ottenere vari tesori durante l'avventura. I tesori collezionabili possono essere artefatti, robaccia apparentemente inutile, stranezze o addirittura oggetti tratti da altre serie Nintendo. Per ottenere un tesoro, bisogna completare dei minigiochi che consumano le monete raccolte. Ci sono due categorie differenti di tesori nel gioco, ciascuna composta da cinquanta parti, con cento tesori totali ottenibili. Una volta collezionati tutti gli oggetti, il giocatore ottiene l'accesso al livello finale del gioco e sblocca un remake del minigioco Game & Watch Flagman, qui rinominato Flagman D.D.

Tesori[modifica]

I tesori di Wario Land II

All'interno di ogni livello è nascosto un tesoro, per un totale di cinquanta. Per ottenerli è necessario vincere al minigioco "Trova la figura!" accessibile entrando nella porta del tesoro del rispettivo livello.

Trova la figura![modifica]

"Trova la figura!"

Prima di poter giocare a questo minigioco, il giocatore deve pagare un certo numero di monete. Il prezzo per un tentativo varia in base alla difficoltà che viene scelta all'inizio del gioco, e può essere 50, 100 e 200 monete. Finite le preparazioni, un lucchetto compare sullo schermo e si aggancia allo scrigno del tesoro. Il lucchetto mostrerà l'effige di un nemico. Dopodiché, otto carte vengono mostrate nella parte inferiore dello schermo. Le carte si gireranno per qualche momento, mostrando l'immagine di vari nemici. Dopo questo breve istante (il tempo per cui le carte vengono scoperte varia in base al prezzo pagato), le carte vengono coperte nuovamente. Il giocatore deve scegliere la carta che mostra la stessa immagine del lucchetto per aprire lo scrigno ed ottenere il tesoro. Se il giocatore fallisce, il gioco si conclude e bisogna pagare nuovamente per poterlo rigiocare.

Mappa del tesoro[modifica]

La mappa del tesoro dei pirati.

Al termine di ogni livello, si ha la possibilità di giocare al minigioco "Indovina il numero!". Vincendo la sfida, è possibile ottenere una porzione della mappa per il tesoro dei Pirati Black Sugar. Essendo possibile ottenerne una per livello, le porzioni di mappa sono cinquanta.

Indovina il numero![modifica]

"Indovina il numero!"

Questo minigioco è composto da nove carte, sistemate secondo uno schema di 3x3, capovolte. Quando vengono scoperte, formano un numero, che può essere da zero a nove. Il giocatore deve indovinare che numero compongono per ottenere il tesoro. Pagando 50 monete, si può girare una carta a caso. Dopodiché, si potrà indovinare. Se il giocatore fa la scelta giusta, lo scrigno si apre e si ottiene una porzione di mappa del tesoro. Se invece sbaglia, il minigioco si conclude e il giocatore deve completare nuovamente il livello per avere una seconda chance. Dopo aver completato il gioco per la prima volta, il minigioco cambia leggermente: le carte si girano automaticamente e nel frattempo la quantità di monete di Wario cala rapidamente. Questo lascia il giocatore con meno tempo per pensare e rende il minigioco più veloce. È comunque possibile farlo tornare alla sua versione originale premento SELECT prima che inizi.

Capitoli[modifica]

Capitoli normali[modifica]

Capitolo 1: One Noisy Morning[modifica]

Capitolo 2: SS Tea Cup[modifica]

Capitolo 3: Maze Woods[modifica]

Capitolo 4: In Town[modifica]

Capitolo 5: Syrup Castle[modifica]

Capitoli aggiuntivi[modifica]

Capitolo 2': Invade Wario Castle[modifica]

Capitolo 2": Go to the cellar!![modifica]

Capitolo 3': Ruins at the Bottom of the sea[modifica]

Capitolo 5': Uncanny Mansion[modifica]

Capitolo 5": Mysterious Factory![modifica]

Il vero capitolo finale[modifica]

Boss[modifica]

Immagine Nome Descrizione
WL2 GiantSnake.png Giant snake Un gigantesco serpente verde abbandonato dai pirati nello scantinato del Castello di Wario. Attacca Wario mordendolo e può trasformarlo in un uovo.
WL2 Bobo.png Bobo Il guardiano della SS Tea Cup. Attacca tuffandosi su Wario e usando forti folate di vento per spingerlo via.
WL2 GiantBee.png Giant bee Un'ape feroce dalle dimensioni abnormi, può pungere Wario o chiamare a sé altre piccole api.
WL2 Dunk.png Dunk Un coniglio antropomorfo con la passione per la palla. Wario dovrà sfidarlo ad una partita di basket. Può trasformarlo in una palla e usarlo per fare canestro.
WL2 CaveMaster.png Cave master Una massiccia creatura, simile ad un maiale, che attacca Wario cercando di spingerlo fuori dal campo di battaglia.
WL2 BigKamuKamu.png Big Kamukamu Un pesce che vive nelle rovine sommerse di un'antica civiltà. Cercherà di divorare Wario.
WL2 Awabo.png Awabō Un nemico simile ad una pallone pieno d'aria che è riuscito a catturare Capitan Melassa. Cerca di intrappolare Wario in una bolla, facendolo fluttuare via.
WL2 GrabberGhost.png Ghost Un fantasma che infesta una lontana magione. Attacca Wario cercando di afferrarlo.
WL2 CptSyrup.png Capitan Melassa L'antagonista principale del gioco, che ha rubato tutti i tesori di Wario. Viene affrontata diverse volte durante il gioco, mentre è a bordo di diversi veicoli.
WL2 MechaKuri.png Mecha Kuri Un gigantesco nemico robotico. Controllato da Melassa, questo robot cerca di catturare Wario con la sua arma.
WL2 GiantSpearMan.png Giant spear man Un persistente mini-boss che compare svariate volte nel corso dell'avventura. È inoltre il boss della modalità Time Attack.

Nemici[modifica]

  • Alarm clock - Una fastidiosa sveglia gigante lasciata dai pirati nel Castello di Wario.
  • Ape - Uno scimmione che cerca di schiacciare Wario con il suo martello.
  • Bee - Un'ape aggressiva che può pungere Wario, facendogli gonfiare la testa.
  • Bird - Un piccolo uccello blu che attacca Wario non appena lo intravede.
  • Chūta - Un roditore che sbuca fuori dalla sua tana per attaccare.
  • Cook - Una creatura simile a una talpa che indossa un grembiule e lancia torte che fanno ingrassare Wario.
  • D-Bat - Creature volanti che trasportano delle pesanti pietre. Possono schiacciare Wario con queste armi e trasformarlo. Altri D-Bat disarmati possono curare il suo stato di appiattimento.
  • D.D. - Una specie di papera, membro dei pirati Black Sugar. Attacca usando dei boomerang.
  • Eel - Una creatura acquatica che afferra Wario e lo trascina verso le correnti.
  • Flame - Una volpe armata con una torcia fiammeggiante che può bruciare Wario.
  • Flying Fish - Un pesce marrone che salta fuori dall'acqua come un Pesce Smack.
  • Gaugau - Membri dei pirati Black Sugar che lanciano bottiglie a Wario.
  • Ghost - Un fantasma che risiede nei luoghi bui. Trasforma Wario in uno zombie.
  • Grunt - Una creatura scimmiesca che porta con sé gigantesche palle di ferro con le spine. Le lancia contro Wario se si avvicina troppo.
  • Gugi - Una creatura simile ad un mollusco che di solito riposa. Attacca freneticamente quando si sveglia.
  • Inamazu - Un pesce che cammina. Produce elettricità con le sue antenne e lancia fulmini a Wario.
  • Kotsuheri - Esseri simili ad elicotteri con un teschio raffigurato sopra. Volano bloccando il percorso di Wario.
  • Pecan - Un pellicano che indossa una bandana da pirata. Lancia pesci spinosi a Wario.
  • Penguin - Un pinguino che lancia delle palle a Wario, stordendolo. Nella versione giapponese, questi pinguini lanciano boccali di birra a Wario, ubriacandolo.
  • Goom pirata - Un comune nemico che brandisce un tridente come arma.
  • Punch - Un nemico armato di guantoni da boxe. Cerca di prendere a pugni Wario.
  • Rooster - Un gallo che vive nel pollaio di Wario. Attacca solamente se viene toccato.
  • Sawfish - Creature acquatiche con delle spine attaccate al naso. Caricano verso Wario quando lo avvistano.
  • Tobī - Un pesce che salta fuori dall'acqua.
  • Togemen - Una creatura spinata che saltella ovunque. La sua pancia è il suo punto debole.
  • Tsuriuo - Un pesce con una canna da pesca che usa una moneta finta per ingannare e attirare Wario.
  • White puff - Una strana creatura che si gonfia al contatto, bloccando il passaggio.
  • Wizard - Due Goom pirata che indossano una veste da mago. Possono rimpicciolire Wario usando una bacchetta magica.
  • Yukimaru - Un pupazzo di neve vivente che cerca di congelare Wario con il suo soffio gelato.
  • Zombie - Un morto vivente che può trasformare Wario in uno Zombie mordendolo.

Oggetti[modifica]

Immagine Nome Descrizione
WL2 - Coin.png Moneta I tesori preferiti di Wario. Vengono usate per pagare i minigiochi con i quali possono essere ottenuti dei Tesori.
WL2 - WarioCoin.png Moneta da 10 Una moneta d'oro con la faccia di Wario incisa. Vale 10 monete normali.
WL2 - SilverCoin.png Moneta da 100 Una rara moneta scintillante che compare casualmente quando viene sconfitto un nemico o quando si distrugge un blocco. Vale 100 monete normali.
WL2 - BreakableBlock.png Blocco distruttibile Hanno varie forme e dimensioni, a seconda del livello in cui si trovano. Wario può distruggerli con ogni attacco.
WL2 - EnemyBlock.png Blocco nemico Questi blocchi possono essere distrutti solamente lanciandoci contro un nemico. Certe volte sono camuffati da normali muri.
WL2 - FireBlock.png Bonefire Block Solo Wario Fiammante può rompere questi blocchi.
WL2 - CrackedBlock.png Blocco peso Dei blocchi crepati, distruttibili dal peso di Wario Grasso.
WL2 - Switch.png Blocco interruttore Interruttori che azionano vari oggetti.
WL2 - GlassBlock.png Blocco di vetro Uno speciale tipo di blocco che compare nel Livello 5-3. Può essere raccolto e lanciato come un nemico, ma viene frantumato una volta che tocca il pavimento.
WL2 - Stove.png Stufa Le stufe possono essere trovati in diverse zone. Possono essere spostate ed usate come piattaforme per raggiungere grandi altezze.

Curiosità[modifica]

  • Questo è il primo gioco in cui Wario indossa una maglietta a maniche corte.
  • Alcuni tesori fanno riferimento ad altre serie Nintendo, come Yoshi, The Legend of Zelda e Metroid.
  • Questo è il primo gioco della serie Wario Land a non avere Gunpei Yokoi nello staff principale, a causa della sua morte avvenuta un anno prima che venisse pubblicato.
  • La musica di sottofondo del matching game e del number-matching minigame è ripresa dalla verisone per Game Boy di Donkey Kong.

Voci correlate[modifica]

Template:WL2