Yoko Shimomura

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Yoko Shimomura
Yoko Shimomura.jpg
Luogo di nascita: Prefettura di Hyōgo, Giappone
Nato/a il: 19 ottobre 1967
Occupazione: Compositrice e musicista

Yoko Shimomura (下村 陽子, Shimomura Yoko) (Prefettura di Hyōgo, 19 ottobre 1967) è una musicista e compositrice di musiche per videogiochi. È conosciuta per aver composto le musiche dei giochi della serie di Mario, che sono Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e quelli appartenenti alla serie di Mario & Luigi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Yoko Shimomura nacque nella Prefettura di Hyōgo il 19 ottobre 1967, in Giappone. Iniziò a suonare il pianoforte a soli quattro anni, dopo essere stata ispirata dalla Musica classica. Dopo aver frequentato l'Osaka College of Music, seguì il suo sogno di diventare un'insegnante di pianoforte, però, essendo una brava videogiocatrice, inviò alcune sue composizioni ad alcune compagnie di videogiochi. Dopo quest'evento, iniziò a lavorare per la Capcom.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Yoko Shimomura poi andò a lavorare per la Squaresoft (nota adesso come Square Enix) e scrisse le musiche per Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, ispirandosi a quelle create da Koji Kondo per gli altri videogiochi della serie di Mario e da una musica da Final Fantasy IV di Nobuo Uematsu.

Dopo aver lasciato la Square Enix nel 2002, Shimomura lavorò per la colonna sonora di Mario & Luigi: Superstar Saga nel 2003. Più tardi, nel 2005, compose le musiche di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Nel 2009 invece, lavorò per Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, mentre nel 2013 per Mario & Luigi: Dream Team Bros..

Giochi con la colonna sonora di Shimomura[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]