Yoob

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Yoob
Yoob e Yoshi.png
Specie: Yoshi
Shroob
Debutto in: Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo (2006)

Yoob è uno Yoshi gigante, modificato dagli Shroob, comparso in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. All'interno del suo stomaco è presente una fabbrica di uova di Yoob, create a partire da tutti gli Yoshi che ha ingoiato. L'obiettivo degli Shroob era infatti quello di trasformare tutti gli Yoshi in Yoob, per proseguire i loro piani di conquista di nuovi pianeti.

Yoob assomiglia a Barney il dinosauro, protagonista della serie animata per bambini Barney & Friends. Questa somiglianza era già stata notata sulla rivista Nintendo Power, prima del rilascio del gioco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

Yoob compare sull'Isola Yoshi

Durante gli eventi del gioco, sull'Isola Yoshi, apparve un misterioso uovo simile alle uova di Yoshi, ma gigante, di colore rosa e a pois vedi. Quell'uovo divenne un'attrazione per tutti gli Yoshi, i quali, potevano osservarlo al costo di cinque monete. Quando l'uovo si schiuse, dal suo interno uscì Yoob che iniziò a terrorizzare gli abitanti dell'isola.

Quando Mario, Luigi, Baby Mario e Baby Luigi raggiungono l'isola, scoprono che Yoob sta mangiando tutti gli Yoshi. Anche i superstiti, che si erano rifugiati all'interno di una capanna, vengono divorati dal mostro. Tra questi anche Yoshi e Lilly Koopa, anche se quest'ultima viene poi sputata fuori dalla creatura. Successivamente, Yoob si allontana e inizia ad arrampicarsi su una scogliera. Qui viene colpito dal raggio di due UFO Shroob e le sue dimensioni aumentano. È a questo punto che Yoob ingoia i fratelli Mario e i bambini, tra cui Baby Bowser.

Nella pancia di Yoob, dopo aver aiutato un gruppo di Yoshi a spingere un Masso Tritatutto, il gruppo scopre che il mostro è in realtà una fabbrica di uova di Yoob in cui gli Yoshi ingurgitati vengono rinchiusi e, successivamente, raggiungono Ovaccione tramite un nastro trasportatore. Nell'intestino del mostro è presente anche Toadoberto, tornato indietro nel tempo insieme alla Principessa Peach, e che dopo aver perso la memoria era finito sull'isola Yoshi dove è stato divorato da Yoob. Toadoberto è stato il primo a scoprire il segreto di Yoob e ha cercato di aiutare gli Yoshi intrappolati, ma non è riuscito a sconfiggere Ovaccione. Dopo aver sconfitto il mostro in battaglia, i fratelli Mario e i bambini riescono ad uscire dal corpo di Yoob, insieme a tutti quelli che erano stati divorati dalla creatura.

A causa della sconfitta di Ovaccione, Yoob si disattiva e rimane attaccato alla scogliera, con gli occhi spenti e con la bocca aperta. Da questo momento in poi, il giocatore può entrare ed uscire dalla pancia di Yoob quando vuole.

Super Mario-Kun[modifica | modifica wikitesto]

Yoob nl volume 36 di Super Mario-Kun.

In Super Mario-Kun, Yoob appare nel volume 36. A differenza di quanto accade nel gioco, Yoob era originariamente uno Yoshi gigante, amichevole ed estremamente goloso. Questo Yoshi venne utilizzato da Ovaccione come un corpo ospite, trasformandosi così in Yoob. Dopo la sconfitta di Ovaccione, Yoob ritorna alla sua forma originaria ed ingoia alcuni frammenti della Stella Cobalto. Anche se a questo punto il capitolo si chiude, il lettore può comprendere che i fratelli Mario e i bambini riusciranno poi a recuperarli.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Yoob viene visto grattarsi il muso a volte quando si è dentro la sua pancia, ma è impossibile perché il mostro dovrebbe essere aggrappato alla montagna.
  • Yoob doveva apparire come boss titanico di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser ma è stato cancellato e rimpiazzato da semplici Shroob.
  • Sempre nel medesimo gioco, il Tipo Ghigno possiede un attacco in cui viene mangiato da una creatura off-screen e trasformato in uovo identico a quello di Yoob. Durante questo attacco si può ascoltare un ruggito identico a quello di Yoob.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ゲッシー
Gesshī
Uk.png Inglese Yoob
France.png Francese Yoob
De.png Tedesco Yoob
Spa.png Spagnolo Yoob
KorSud.png Coreano 겟시
Gessi

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]