Yoshi's Island DS

Da Super Mario Wiki.
Yoshi's Island DS
YIDS-Copertina-EU.png
Sviluppatore: Artoon
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Platform
Console: Nintendo DS
Modalità: Un giocatore
Data di pubblicazione: Usa 13 novembre 2006
Aus 23 novembre 2006
Eur 1 dicembre 2006
Jap 8 marzo 2007
KorSud 8 novembre 2007
[ Topic di discussione]
Attenzione: L'articolo o sezione è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Yoshi's Island DS è un gioco di piattaforme bidimensionale per Nintendo DS. È l'undicesimo gioco della serie di Yoshi e, nelle meccaniche e nello stile, risulta essere il seguito diretto di Super Mario World 2: Yoshi's Island e di Yoshi's Story. A livello cronologico è il secondo gioco della serie di Mario, subito dopo Super Mario World 2: Yoshi's Island. Yoshi's Island DS riprende numerosi elementi di quest'ultimo, ma rispetto a esso presenta meno livelli. L'aspetto grafico ne riprende lo stile disegnato "a penna e matita", ma è ovviamente più dettagliato e gli elementi ripresi sono stati rimasterizzati. Per quanto riguarda il gameplay, anch'esso ripreso dal predecessore nell'ossatura, sono stati introdotti nuovi baby, tutti dotati di abilità specifiche. A tal proposito, è in questo gioco che debuttano Baby Donkey Kong e Baby Wario. Yoshi's Island è a sua volta il predecessore di Yoshi's New Island, che è stato pubblicato alcuni anni dopo per Nintendo 3DS.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Schermate dal filmato introduttivo in cui vengono riassunti gli eventi di Super Mario World 2: Yoshi's Island
Schermate dal filmato introduttivo in cui vengono riassunti gli eventi di Super Mario World 2: Yoshi's Island
Schermate dal filmato introduttivo in cui vengono riassunti gli eventi di Super Mario World 2: Yoshi's Island
Schermate dal filmato introduttivo in cui vengono riassunti gli eventi di Super Mario World 2: Yoshi's Island
Schermate dal filmato introduttivo in cui vengono riassunti gli eventi di Super Mario World 2: Yoshi's Island
Il rapimento dei bebè, dalle prime scene del gioco

Il gioco inizia con un resoconto degli eventi di Super Mario World 2: Yoshi's Island. Si racconta infatti di quando gli Yoshi "s'imbarcarono in un'avventura per salvare Baby Luigi dalle grinfie di Kamek, il malvagio Magikoopa". Gli Yoshi e Baby Mario hanno riportato per anni la pace nell'Isola Yoshi, ma (e qui inizia la trama di Yoshi's Island DS) Kamek vuole vendetta. Con l'aiuto dei suoi sgherri Magikoopa, rapisce di nuovo Baby Mario e gli altri baby; nel corso del viaggio di ritorno al castello di Bowser, però, interviene la cicogna, la quale attacca due Magikoopa. Questi due perdono la presa sui baby che stanno portando con sé: si tratta di Baby Mario e di Baby Peach, che "atterranno" così sull'Isola Yoshi.

Kamek, stizzito, si sposta in lungo e in largo per cercare i due baby, ma non li trova. Stizzito, inveisce contro i due sgherri e poi decide di ritornare comunque al castello di Bowser; il suo piano, riporta a questo punto il gioco, è di rapire tutti i bambini del mondo. Intanto Yoshi, durante una sua passeggiata, si vede i due bambini piombare dal cielo: li soccorre, gli sembra di riconoscere il volto di Baby Mario e li presenta a tutti gli altri Yoshi. Gli Yoshi capiscono che i due baby non sono gli unici bambini a essere stati rapiti: Yoshi fa salire in groppa Baby Mario e, prontamente, si mette in viaggio per il salvataggio di tutti gli altri infanti. La cicogna gli sta subito dietro e trasporta Baby Peach: l'avventura può avere inizio.

Yoshi & co. partono all'avventura

Superati i primi livelli, gli Yoshi sconfiggono il primo boss, Gommardo. A questo punto Baby Peach viene portata via da un gruppo di scimmie e, nel cercare di recuperarla, gli Yoshi si imbattono prima in Baby DK, che i Magikoopa hanno involontariamente lasciato indietro mentre tornavano al castello. Grazie all'aiuto di quest'altro baby, gli Yoshi sconfiggono le scimmie e salvano Baby Peach; Baby DK rimane comunque nel gruppo.

Quando gli Yoshi raggiungono e sconfiggono Tina Tinca, vengono travolti e spinti via da un'onda. A questo punto trovano Baby Wario, anch'egli rimasto, inspiegabilmente, indietro; quest'altro baby decide dunque di unirsi ai nostri eroi.

Dopo la sconfitta di Vilma Vorax, Baby Wario decide di unirsi a un gruppo di Bandit nella speranza di arricchirsi. Dopo la sconfitta di Girardo Seifacce, poi, si scopre che il piano di Bowser del futuro e di Kamek del futuro è, rapendo tutti i bambini, di trovare, fra di essi, i sette bimbi delle stelle. I bimbi delle stelle sono infanti molto potenti dotati di "stelle" innate che, raggruppate, rendono il proprietario il padrone dell'universo. Fra di essi, c'è anche Baby Bowser, che quindi si ritrova a combattere contro Bowser. Il se stesso del futuro lo fa cadere da una finestra e finire nel vuoto: viene preso al volo da uno Yoshi e decide di unirsi a loro, nonostante questi ultimi temano che Baby Bowser possa tradirli ed attaccarli.

Una volta battuto il Grande Tipo Trampolo, Baby Bowser abbandona il gruppo. Se ne va infatti con Kamek, che utilizza una sfera di cristallo per capire se i bambini rapiti finora siano dei bimbi delle stelle. Nessuno di loro è: Bowser è furioso e manda i Magikoopa a cercare altri bebè da rapire.

Il gruppo protagonista arriva finalmente al castello di Bowser, dove Baby Wario e Baby Bowser stanno litigando per decidere chi ottiene un tesoro appena trovato. Quando i due baby notano gli Yoshi, decidono di aiutarli. Giunti alla sommità del castello, Baby Bowser consiglia agli Yoshi di andarsene; questi non lo fanno e Baby Bowser crede che i dinosauri siano arrivati fin lì per rubare il suo tesoro. Inizia quindi la battaglia contro Baby Bowser, che viene però sconfitto dagli Yoshi.

A questo punto arriva Bowser, che è inferocito per ciò che è successo al se stesso baby. Combatte contro gli Yoshi ma viene pure lui sconfitto. Kamek interviene usando la sua magia: in questo modo rende Bowser gigante. I quattro combattono insieme a quattro Yoshi contro il Bowser ingigantito e, usando delle uova giganti, lo fanno fuori. Kamek si dà alla fuga, mentre quattro Magikoopa lo seguono portando con sé Bowser. Anche Baby Bowser decide di scappare.

Gli Yoshi salvano i bambini imprigionati, e la cicogna si occupa di riportarli tutti alle rispettive case, con l'eccezione di Baby Wario, che non ne ha una. Presumibilmente, Baby Wario viene adottato dalla cicogna, la quale lo porta fino a quel poco che rimane dell'antico tesoro di Baby Bowser. Quest'ultimo, che era scappato aggrappandosi alla scopa di Kamek, per il colpo di una pietra volante perde la presa e finisce anche lui sul suo tesoro. I due baby ricominciano allora a litigare per decidere chi sia il proprietario legittimo del tesoro.

Il gioco si conclude con la rivelazione che i sette bimbi delle stelle sono Baby Mario, Baby Luigi, Baby Peach, Baby DK, Baby Wario, Baby Bowser e il neonato Baby Yoshi, che fuoriesce alla fine del gioco da un uovo di Yoshi appena schiusosi.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

La schermata del titolo e uno screenshot della modalità Avventura
La schermata del titolo e uno screenshot della modalità Avventura
La schermata del titolo e uno screenshot della modalità Avventura

Avventura[modifica | modifica wikitesto]

La modalità Avventura è la modalità principale del gioco, e l'unica selezionabile inizialmente (insieme ad Opzioni). La struttura è molto simile a quella del gioco precedente, Super Mario World 2: Yoshi's Island: gli Yoshi devono farsi strada fra i livelli (8) di cinque mondi inediti, dandosi di volta in volta il cambio. Alle numerose tipologie di Yoshi presenti (Yoshi verde, Yoshi rosa, Yoshi azzurro...), infatti, corrisponde in ogni mondo un livello di numero fisso: ad esempio, gli Yoshi rosa si occupano di tutti i livelli 2, quindi del Mondo 1-2, del Mondo 2-2 e così via). In tutti i livelli 4 e 8, poi, gli Yoshi devono affrontare un boss e, in generale, i livelli pullulano di nemici, oggetti, potenziamenti e collezionabili. Ottenere alcuni oggetti permette di aumentare il punteggio, che viene poi salvato nella schermata di selezione del livello; se il giocatore ottiene 100 in tutti i livelli di un mondo, ne viene sbloccato il relativo livello segreto.

Punti[modifica | modifica wikitesto]

La mostra dei nemici sotterranei e quella dei nemici volanti, due delle tante presenti nella modalità Museo
La mostra dei nemici sotterranei e quella dei nemici volanti, due delle tante presenti nella modalità Museo
La mostra dei nemici sotterranei e quella dei nemici volanti, due delle tante presenti nella modalità Museo

“Scegli PUNTI sullo schermo di selezione del livello per vedere il punteggio ottenuto in ogni livello e il numero di monete personaggio ottenute. Quando completi il livello, i punti che hai ottenuto appaiono anche sul tabellone del punteggio.”
Manuale del gioco (pag. 61)

Selezionando Punti il giocatore può vedere quanti punti ha ottenuto in ciascuno dei livelli.

Museo[modifica | modifica wikitesto]

“Scegli MUSEO sullo schermo di selezione del livello per vedere i nemici che hai colpito con le uova. I nemici sono raggruppati in base al tipo. Alcune mostre si trovano dietro a delle porte, per accedere ad altre dovrai attraversare dei condotti. Yoshi può esplorare il suo museo personale per vedere tutti i nemici che ha sconfitto durante l'avventura. Per tornare allo schermo di selezione del livello, premi START e poi scegli ESCI.”
Manuale del gioco (pag. 61)

Il Museo è un'area in cui Yoshi può rivedere i nemici che ha sconfitto nel corso dell'avventura.

Minigiochi[modifica | modifica wikitesto]

La schermata dei minigiochi e quella delle opzioni audio
La schermata dei minigiochi e quella delle opzioni audio
La schermata dei minigiochi e quella delle opzioni audio

La modalità Minigiochi permette di giocare a un totale di 5 minigiochi, disponibili sia a difficoltà "facile" che "difficile". I cinque minigiochi disponibili sono:

I minigiochi hanno tutti un timer, alla fine del quale finisce il gioco. Ottenere punteggi alti fa ottenere vite. Infine, le versioni difficili dei minigiochi si sbloccano collezionando tutte le monete personaggio dei mondi di gioco.

Prova a tempo[modifica | modifica wikitesto]

Nella Prova a tempo il giocatore può riaffrontare i livelli della modalità Avventura con, però, un tempo massimo di completamento. Esso è di 100 minuti. Il tempo passa anche quando il giocatore si trova nel menu di pausa o sta leggendo il contenuto di un blocco messaggio. Le monete rosse, i fiori e le stelle, quando collezionati, diminuiscono la quantità di tempo impiegata dal giocatore per il completamento del livello: ogni stella la diminuisce di 1, ogni moneta rossa di 2, ogni fiore di 10.

Opzioni[modifica | modifica wikitesto]

Nella modalità Opzioni è possibile impostare i comandi fra quattro tipologie predefinite (Pulsante A Pulsante B Pulsante X Pulsante Y - Lento / Pulsante A Pulsante B Pulsante X Pulsante Y - Veloce / Pulsante A Pulsante B Pulsante L Pulsante R - Lento / Pulsante A Pulsante B Pulsante L Pulsante R - Veloce) e impostare la modalità di emissione suono (scegliendo fra Surround, Stereo e Cuffie).

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Yoshi's Island DS è un gioco di piattaforme bidimensionale. Il gameplay è in buona parte ripreso dal predecessore, Super Mario World 2: Yoshi's Island: il giocatore controlla gli Yoshi, che sono in grado di effettuare Salti svolazzanti, ingoiare i nemici, deporre e lanciare le uova e molto altro. Gli Yoshi hanno sempre con sé un baby (Baby Mario, Baby Peach...), ciascuno dei quali conferisce a Yoshi un'abilità unica. Nei livelli sono disseminati nemici e oggetti da collezionare, e sono anche presenti numerose strade segrete. In alcuni livelli (il 4 e l'8 di ciascun mondo) il giocatore affronta dei boss, di cui deve di volta in volta individuare il punto debole caratteristico.

Quando uno Yoshi viene colpito dai nemici, il baby viene spinto via dalla sua groppa. A questo punto l'energia stella, che di base ha il valore di 10, inizia a diminuire. Yoshi deve recuperare il bambino velocemente, cioè prima che l'energia si prosciughi del tutto e arrivi a 0: in quel caso, infatti, arriva un'orda di Magikoopa e il baby viene portato via. In quest'ultima fase, cioè all'apparizione degli scagnozzi, Yoshi ha comunque ancora qualche istante per fare scoppiare la bolla dentro cui è contenuto il bambino e liberarlo. Una volta recuperato il baby, l'energia ritorna automaticamente a 10 nel tempo (se il recupero è avvenuto dopo l'arrivo dei Magikoopa, il conseguente rifornimento dell'energia stella è un po' più lento del normale). Nel corso dei livelli è comunque possibile trovare cinque stelle nelle Nuvole alate e nelle casse, che permettono di recuperare istantaneamente metà dell'energia stella massima. Inoltre, nella sfida bonus roulette di fine il livello il giocatore può ottenere 20 stelle bonus, di fatto garantendosi la possibilità di iniziare il prossimo livello con l'energia stella a 30 invece che a 10.

Yoshi non può essere sconfitto dai nemici. Ciononostante, perde istantaneamente una vita non appena entra in contatto con la lava, gli spuntoni o cade nei burroni.

Metamorfosi[1][modifica | modifica wikitesto]

“Se Yoshi tocca una bolla, si trasformerà temporaneamente nel veicolo al suo interno e tu potrai controllarlo con la pulsantiera di comando Croce direzionale. Yoshi ritorna alla sua forma normale dopo un po' oppure quando tocca un blocco di Yoshi.”
Manuale del gioco (pag. 69)

Nel corso dei livelli, gli Yoshi possono trovare delle bolle dentro cui sono ritratti dei veicoli. Toccandone una, i dinosauretti si trasformano nel veicolo corrispondente, effettuando una metamorfosi. Gli Yoshi ritornano alla forma normale dopo che passa un po' di tempo, dunque in automatico, oppure toccando un blocco di Yoshi.

Le metamorfosi possibili in Yoshi's Island DS sono tre:

Nome
Immagine
Descrizione
YIDS-Eliyoshi.png
Permette di librarsi in volo liberamente, e quindi di raggiungere piattaforme e sezioni normalmente irraggiungibili.
YIDS-Yoshimarino.png
Permette di spostarsi sott'acqua, esplorando sezioni inedite dei livelli.
YIDS-Carrotalpa.png
Dona a Yoshi le abilità di una talpa: egli diventa in grado di scavare per terra e di farsi spazio fra i muri di terra.

Mezzi di trasporto[modifica | modifica wikitesto]

“Per muoverti con il canguro e con i trampoli devi usare la pulsantiera di comando Croce direzionale. Puoi saltare giù dal canguro solo quando raggiungi un certo punto, ma puoi scendere dai trampoli quando vuoi. Il carrello si muove da solo, quindi hai la possibilità di salire e scendere a tuo piacimento.”
Manuale del gioco (pag. 69)

Uno degli oggetti in cui si imbattono gli Yoshi sono i mezzi di trasporto, da guidare per superare sezioni particolari dei livelli.

Nome
Immagine
Descrizione
YIDS-Canguro.png
Un veicolo che si sposta in automatico saltellando, di cui è possibile decidere solo la direzione attraverso la pulsantiera di comando Croce direzionale.
Tenere premuto il pulsante Pulsante B permette inoltre di librarsi in aria per un po'. Gli Yoshi li trovano in sezioni segrete dei livelli, raggiungibili attraverso condotti e ricche di monete.
YIDS-Trampoli.png
Permette agli Yoshi di simulare i movimento dei Tipi Trampoli: data la distanza dal suolo, coi trampoli è possibile superare ostacoli e aree pericolose senza entrarvi direttamente incontatto.
YIDS-Carrello.png
Yoshi non può comandare il carrello, che si muove da solo, a una velocità prefissata, e segue un percorso predefinito. Mentre si trova sopra un carrello, il draghetto può solo saltare, ma il salto lo fa rifinire sempre sullo stesso carrello o, al massimo, su un percorso differente (posto ad esempio sopra quello attuale).
YIDS-Sci.png
Prevedibilmente, gli sci appaiono in livelli innevati. Il loro movimento è automatico e l'unico comando di Yoshi disponibile è il salto.
YIDS-MiniRazzo.png
Yoshi incontra anche delle rampe di lancio, attraverso cui può entrare in un mini razzo, che viene poi lanciato in aria.
Premere sinistra o destra fa girare il mini razzo e premere Pulsante Y e Pulsante B dà ulteriore spinta.
Se il mini razzo entra in contatto con un qualunque elemento a schermo, Yoshi perde una vita.

Baby Mario Superstar[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Baby Mario Superstar.
YIDS-BabyMarioSuperstar.png

Nel gioco è presente un'ulteriore trasformazione, ripresa da Super Mario World 2: Yoshi's Island. Al contrario delle metamorfosi, però, questa riguarda Baby Mario e non gli Yoshi. La trasformazione in questione è Baby Mario Superstar: si tratta di una condizione di estrema potenza, che il bambino acquisisce nel momento in cui entra in contatto con una Super Stella. Quando Baby Mario raggiunge questo stato, Yoshi si ritira nel suo uovo, poiché è il bambino stesso colui che viene controllato dal giocatore. Baby Mario Superstar è invincibile, è in grado di correre ad altissima velocità, di arrampicarsi alle pareti e di volteggiare: queste caratteristiche rendono possibile il passaggio di aree che sarebbero altrimenti impossibili da percorrere.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Descrizione
Green Yoshi YIDS.png
Yoshi verde viene utilizzato nel primo livello di tutti i mondi, e anche nel livello finale, Il castello di Bowser. Ciò lo rende, a conti fatti, lo Yoshi più usato nel gioco.
Nella battaglia finale contro Bowser, ha in groppa Baby Mario.
YIDS-YoshiRosa.png
Yoshi rosa viene utilizzato nel secondo livello di tutti i mondi.
È anche sul campo di battaglia nello scontro con Bowser, in cui porta con sé Baby Peach.
YIDS-YoshiAzzurro.png
Yoshi azzurro viene utilizzato nel terzo livello di tutti i mondi.
YIDS-YoshiGiallo.png
Yoshi giallo viene utilizzato nel quarto livello di tutti i mondi, che sempre ospitano battaglie contro i boss.
È anche sul campo di battaglia nello scontro con Bowser, in cui porta con sé Baby Peach.
YIDS-YoshiViola.png
Yoshi viola viene utilizzato nel quinto livello di tutti i mondi.
È anche sul campo di battaglia nello scontro con Bowser, in cui porta con sé Baby DK.
YIDS-Yoshi-arancione.png
Yoshi arancione viene utilizzato nel sesto livello di tutti i mondi.
RedYoshi YIDS.png
Yoshi rosso viene utilizzato nel settimo livello di tutti i mondi.
BlueYoshi YIDS.png
Yoshi blu viene utilizzato nell'ottavo livello di tutti i mondi, con l'eccezione del mondo finale, in cui il livello 8 (ovvero il livello finale) è esplorato da Yoshi verde. Ciò rende Yoshi blu l'esponente della specie meno utilizzato nel gioco.
YIDS-YoshiNero.png
Yoshi nero viene utilizzato nel livello extra di tutti i mondi.
YIDS-YoshiBianco.png
Yoshi bianco viene utilizzato nel livello segreto di tutti i mondi.

Baby[modifica | modifica wikitesto]

Le descrizioni sono tratte dal manuale italiano del gioco (pag. 66-67).

Nome
Immagine
Debutto
Descrizione
Abilità
YIDS-BabyMario.png
"Se premi il pulsante Y mentre cammini, Yoshi si muoverà più velocemente. Se salti mentre stai correndo, spiccherai un salto ancora più alto del normale."
Correre
YIDS-BabyPeach.png
"Con Baby Peach sulle spalle, Yoshi riesce a svolazzare nell'aria più a lungo che con gli altri bambini e ha pertanto la possibilità di volare molto più in alto.
Sfrutta le correnti d'aria mentre esegui salti svolazzanti! Arriverai molto lontano!"
YIDS-BabyDK.png
"Afferra liane e corde e oscilla. Per scendere, basta saltare.
Attacca i nemici o rompi le parete con una spallata premendo il pulsante Y e la pulsantiera di comando Croce direzionale in giù."
Arrampicarsi, oscillare, spallata
YIDS-BabyWario.png
"Con la sua calamita Baby Wario attira tutti gli oggetti metallici che si trovano nelle vicinanze di Yoshi, monete incluse.
Premi la pulsantiera di comando Croce direzionale in su oppure salta se vuoi attrarre oggetti al di sopra di Yoshi."
Attrarre oggetti metallici
YIDS-BabyBowser.png
"Baby Bowser sconfigge i nemici e fa sciogliere il ghiaccio col suo alito infuocato. Per sputare fuoco, premi il pulsante Y.
Ricordati che quando ha Baby Bowser in groppa, Yoshi non può fare le uova. Tuttavia, può sempre raccoglierle e lanciarle."
Sputare fuoco

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Descrizione
YIDS-BabyLuigi.png
Il fratellino di Baby Mario che, così come nel primo Yoshi's Island, è stato rapito e dev'essere salvato da Yoshi & co.
YIDS-Cicogna.png
La cicogna è un personaggio di supporto che, a inizio gioco, libera i bambini dalla presa dei Magikoopa. Accompagna gli Yoshi all'inizio della vicenda, e poi, nel finale, si occupa di riportare tutti i bimbi nelle rispettive case. All'interno dei livelli, infine, appare quando ci si ferma alla fermata cicogna.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Le categorie successive (nemici di terra, nemici vegetali...) sono distinzioni ufficiali. Provengono infatti dal Museo: a ogni categoria qui presentata corrisponde un'area apposita del Museo, in cui è sempre presente un Blocco messaggio che definisce la tipologia di nemici dell'area particolare.

Nemici di terra[modifica | modifica wikitesto]

Nemici vegetali[modifica | modifica wikitesto]

Nemici acquatici[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Descrizione
YIDS-Calamako.png
Creature acquatiche simili a calamari che sbucano ogni tot fuori dall'acqua. Quando ingoiate, non producono uova.
YIDS-PesceGnam.png
Un Pesce Smack gigante e invincibile, che spunta fuori dall'acqua per cercare di mangiare Yoshi. Se ci riesce, il giocatore perde una vita.
YIDS-Egg-enut.png
Un nemico che fa penzolare un uovo di Yoshi falso. Quando il draghetto è nelle vicinanze, inizia ad agitarlo. Non può essere sconfitto, ma può essere temporaneamente stordito attraverso il lancio di un uovo.
YIDS-PesceSmack.png
I Pesci Smack nuotano a gruppi. Alcuni saltano fuori dall'acqua, e devono essere schivati da Yoshi.
YIDS-Acchiappesce.png
Un grande pesce che si nasconde sott'acqua. Quando avvista Yoshi, lo mira e cerca di ingoiarlo; se ci riesce, il giocatore perde una vita. Non può essere sconfitto, ma può essere temporaneamente stordito attraverso il lancio di un uovo.
YIDS-Pos'Adone.png
Possenti creature acquatiche che si nascondono sott'acqua ma che, all'avvistamento di Yoshi, si innalzano per bloccarne il cammino. Non possono essere sconfitti ma, se colpiti con le uova, ritornano sott'acqua e consentono il passaggio.
YIDS-TipoTimidoMarinaio.png
Nonostante le differenze estetiche e dell'ambiente in cui risiedono, sono Tipi Timidi normali: si spostano camminando, possono essere ingoiati per produrre uova, alcuni sbucano dai condotti e spesso si muovono in gruppo.
YIDS-PiscatoryPete.png
Il giocatore incontra questa specie solo nelle sezioni come Yoshimarino.
La variante blu si sposta in linea retta, mentre quella dorata segue il percorso di Yoshi; entrambe, comunque, si fermano ogni tot durante lo spostamento.
YIDS-PesceSpruzz.png
Pesci che spruzzano acqua a Yoshi per bloccarne il passaggio.
YIDS-TooberGuy.png
Dei Tipi Timidi che usano un salvagente per rimanere a galla. Non si muovono e possono essere sconfitti nelle stesse modalità dei Tipi Timidi normali.

Nemici volanti[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Descrizione
YIDS-Fantondo.png
Deboli creature volanti che si spostano in orizzontale o, più raramente, in verticale. Possono essere sconfitti facilmente, ad esempio saltandoci sopra o ingoiandoli.
YIDS-Pipistrillo.png
Pipistrelli che risiedono nelle miniere. Solitamente sono fermi ma, quando Yoshi gli si avvicina, si scagliano contro di lui.
YIDS-Gabby.gif

Uccelli che trasportano e rilasciano nemici (ad esempio Tipi Timidi) e bombe, utilizzabili da Yoshi anche come mezzo di movimento.
Se il draghetto ne mette uno in bocca e poi lo risputa fuori, il Gabby si "trasforma" nella sua controparte senz'ali.
YIDS-GabbySenzAli.png
Si muovono velocemente, e spesso in gruppo. Sono una versione dei Gabby incapaci di volare.
YIDS-Folino.png
Nemici simili ai Fantondi che si spostano, molto velocemente, in una sola direzione.
YIDS-BaronvonZeppelin.png
Palloncini che trasportano nemici come i Needlenose, bombe e anche, a volte, oggetti utili come le chiavi.
YIDS-Lakitu.png
I Lakitu si spostano grazie alla loro nuvola, che, una volta sconfitti, può essere utilizzata come mezzo di spostamento.
Attaccano lanciando uova di Koopistrice.
YIDS-Lakimuro.png
Versione dei Lakitu che si nascondono dietro un muro. Anche loro, come i Lakitu normali, usano le uova di Koopistrice come proiettile.
YIDS-RocketGuy.png
Dei Tipi Timidi che guidano dei missili. Il giocatore deve stare attento ad evitarli nelle sezioni in cui Yoshi usa il Mini razzo.

Nemici sotterranei[modifica | modifica wikitesto]

Tipi Timidi[modifica | modifica wikitesto]

Nemici giganti[modifica | modifica wikitesto]

Fantasmi[modifica | modifica wikitesto]

Boss[modifica | modifica wikitesto]

Ogni mondo ha due Boss:

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Blocchi[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Descrizione
YIDS-BloccoUovo.png
Se Yoshi ha meno di sei uova e lo colpisce, questo blocco ne produce alcune.
YIDS-BloccoEspansione.png
Un blocco che si espande quando Yoshi lo colpisce da sotto. Va usato come piattaforma.
YIDS-BloccoMessaggio.png
Un blocco parlante che dona importanti informazioni sulle meccaniche e il mondo di gioco.
YIDSBloccoM.png
Utilizzabile solo quando Yoshi ha in groppa Baby Mario.
Se colpito, rilascia monete o dei semi che fanno germogliare una Vite Rampicante.
YIDS-BloccoDiYoshi.png
Toccarlo permette allo Yoshi sotto effetto di metamorfosi (vedi su) di tornare alla sua forma normale.

Collezionabili[modifica | modifica wikitesto]

Le descrizioni sono tratte dal manuale italiano del gioco (pag. 64; 69). Quando necessario, le informazioni fornite sono state integrate con note di dimensione più piccola (*).

Nome
Immagine
Descrizione
YIDS-MonetaPersonaggio.png
"Le puoi raccogliere quando il bambino sulla groppa di Yoshi è lo stesso raffigurato sulle monete. Se le trovi tutte, ti aspetta una bella sorpresa*!"
*Nota: La "bella sorpresa" è lo sblocco di uno dei cinque minigiochi, giocabili nell'omonima modalità a parte e descritti più in alto nell'articolo (sezione "Minigiochi").
YIDS-Moneta.png
"Le monete sono sparse un po' dappertutto nei livelli. Se ne trovi 100, ottieni una vita (1-Up)."
YIDS-MonetaRossa.png
"Ce ne sono 20 in ogni livello. Anch'esse vanno ad aumentare il tuo gruzzolo di monete e se ne hai a sufficienza, hai la possibilità di sbloccare una Sfida bonus'*."
*
Nota: Le Sfide bonus sono descritte più in basso nell'articolo, in una sezione omonima. Sono brevi minigiochi, molto utili per l'acquisizione di ulteriori 1-Up.
YIDS-FioreSprite.png
"Ce ne sono cinque in ogni livello e se li prendi tutti, guadagni una vita. I fiori che hai ottenuto influenzano anche il punteggio finale e sono utili per riuscire a sbloccare una Sfida bonus."
YIDS-Stella.png
"Ogni stella fa aumentare la tua energia stella di uno, per una massimo[sic] di trenta. Le stelle, inoltre, sono utili per riuscire a sbloccare una Sfida bonus."

Uova[modifica | modifica wikitesto]

Le uova sono il proiettile principale del gioco. Gli usi sono svariati: fra i tanti, raggiungere oggetti lontani (come i fiori e le monete), sconfiggere nemici, colpire le nuvolette alate. In generale, le uova possono anche rimbalzare sulle pareti. Quelle verdi possono farlo tre volte: dopo la prima volta diventano gialle, dopo la seconda rosse. Logicamente, le uova già gialle possono rimbalzare solo due volte, poiché al primo rimbalzo divengono rosse. Le uova rosse possono rimbalzare solo una volta.

Le descrizioni sono tratte dal manuale italiano del gioco (pag. 64).

Nome
Immagine
Descrizione
YIDS-UovoVerde.png
"Le puoi lanciare per sconfiggere i nemici, spostare oggetti e prendere strumenti."
YIDS-UovoGiallo.png
"Puoi usarle per colpire i nemici o le nuvolette alate. Se fai centro, ricevi due monete."
YIDS-UovoRosso.png
"Puoi usarle per colpire i nemici o le nuvolette alate. Se fai centro, ricevi due monete. Con esse puoi anche prendere le monete."

Altri[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Descrizione
YIDS-ViteRampicante.png
I semi delle viti rampicanti si trovano solitamente nelle nuvolette alate o nei blocchi M. Una volta che il seme tocca terra, la vite cresce e diventa un'utile piattaforma per raggiungere punti alti.
YIDS-Cassa.png
Può essere distrutta con uno schianto o lanciandole un uovo. Solitamente, contiene stelle o una chiave. Può anche essere spostata, ed essere usata come piattaforma.
YIDS-AnelloMeta.png
Appare alla fine di ogni livello. Quando viene oltrepassato, il livello è completato e compare a schermo il tabellone del punteggio.
YIDS-Chiave.png
È usata per l'apertura delle porte.
YIDS-AnelloTappa.png
Si trova a metà livello e funziona da checkpoint: qualora il giocatore venga sconfitto nella seconda metà del livello, non deve riaffrontarlo dall'inizio, bensì dal punto in cui si trova l'anello tappa. Quando oltrepassata, dà anche 10 stelle.
YIDS-Bolla.png
Una bolla con dentro ritratta l'immagine di un veicolo. Quando Yoshi vi ci entra in contratto, si trasforma in una delle tre possibili forme (descritta sopra, nella sezione "Metamorfosi").
YIDS-FermataCicogna.png
Quando Yoshi aspetta per qualche secondo su una fermata cicogna, il personaggio che le dà il nome giunge nel livello e permette al dinosauro di cambiare il bambino in groppa.
YIDS-SuperStella.png
Le Super Stelle sono speciali stelle che, se usate su Baby Mario, ne sprigionano la forza segreta. Si trasforma in Baby Mario Superstar e acquisisce abilità uniche.
YIDS-NuvolettaAlata.png
Nuvolette con le ali che, quando colpite con le uova, rilasciano monete o stelle. In alcuni casi, scatenano anche eventi come l'apparizione di una rampa di scale o l'apertura di un passaggio.

Mondi e livelli[modifica | modifica wikitesto]

Bentornato all'Isola Yoshi!
Mondo 1 Mondo 2 Mondo 3 Mondo 4 Mondo 5
1-1 Badabum!
1-2 Colpisci i blocchi M!
1-3 Corri, Mario, corri!
1-4 Il castello dei fratelli Goffry
1-5 Sulle ali del vento
1-6 L'ascesa dei Tipi Ombrello
1-7 Baby Mario e Baby Peach all'arrembaggio
1-8 Il castello di Gommardo
1-Segreto La torre di Yoshi
1-Extra Il ritorno dei Massi Tritatutto
2-1 Baby DK, il re della giungla
2-2 Grotte misteriose
2-3 Cime ventose
2-4 Il castello stregato di Rufino Riflesso
2-5 Boing!
2-6 Uova e ciambelle
2-7 Yoshi sui trampoli
2-8 Piante Piranha a yo-yo
2-Segreto Scotta!
2-Extra Si muove, non si muove
3-1 Correnti impetuose
3-2 Costa Gabby
3-3 L'isola dei pirati
3-4 Il galeone di Tina Tinca
3-5 Ecco Wario!
3-6 Monete e magnete
3-7 La grotta sottomarina del Grande Piombospino
3-8 Il castello di Vilma Vorax
3-Segreto Una luce nel buio
3-Extra Speciale palle numerate
4-1 Rocce instabili
4-2 A tutto gas!
4-3 Fra le nuvole
4-4 Il forte di Girardo Seifacce
4-5 Nemico o amico?
4-6 Attenti al ghiaccio
4-7 Percorso scivoloso
4-8 Il castello del Grande Tipo Trampolo
4-Segreto Corri e lancia!
4-Extra Percorso nel buio
5-1 Pioggia di Categnacci
5-2 Canyon Gabby
5-3 Villaggio Selva
5-4 Il nido di Megagabby
5-5 La grotta infinita
5-6 Trova le palle numerate!
5-7 Acrobazie impossibili!
5-8 Il castello di Bowser
5-Segreto Le uova di Pasqua di Yoshi's Island
5-Extra Basta, Piombospino!

Sfide bonus[modifica | modifica wikitesto]

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Yoshi's Island DS.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Manuale italiano del gioco: pag. 69

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ヨッシー アイランド
Yosshī Airando

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]