Yoshi's Universal Gravitation

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Yoshi's Universal Gravitation
YoshiUniversalGravitation.jpg
Sviluppatore: Artoon
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: Game Boy Advance
Modalità: Giocatore singolo
Controller:
Game Boy Advance:
Data di pubblicazione: Jap 9 dicembre 2004
Eur 22 aprile 2005
Aus 22 aprile 2005
Usa 13 giugno 2005
[ Topic di discussione]
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?
Yoshi's Universal Gravitation (conosciuto in America come Yoshi Topsy-Turvy) è un gioco per Game Boy Advance, sviluppato da Artoon e pubblicato da Nintendo. A differenza dei titoli della serie di Yoshi, questo gioco si svolge nel presente. Questo è uno dei pochi giochi della Nintendo a sfruttare l'uso dei controlli giroscopici installati nelle cartucce di gioco. Altri giochi includono WarioWare: Twisted! e Kirby Tilt 'n' Tumble.

Trama

Bowser e le sue truppe stanno attaccando l'Isola Yoshi, causando caos e panico tra gli abitanti. Hongo, uno spirito, cerca di intrappolare Bowser e i suoi scagnozzi nel suo libro, chiamato il Libro animato proibito, per fermarlo dal causare distruzione, ma fallisce e accidentalmente intrappola nel libro tutta l'Isola Yoshi. Yoshi si trova nel panico, ma uno spirito chiamato Spirit Who Loves Surprises gli spiega che deve parlare con Hongo e convincerlo a riportare l'Isola Yoshi alla normalità, perché gli spiriti non hanno abbastanza potere per sconfiggere Bowser, il quale nel frattempo si era rifugiato in una caverna nel capitolo finale del libro, The Tale of Bowser's Cave. Gli dice anche che è stato licenziato perché non riusciva a trattenere i segreti. Yoshi si arrabbia, e come segno per le sue scuse, lo Spirito che ama le sorprese da a Yoshi l'abilità di poter inclinare il mondo interno e gli spiega anche come usarlo, ma Yoshi lo colpisce accidentalmente con un masso. Yoshi cerca di convincere Hongo a riportare tutto alla normalità, a condizione che sia Yoshi stesso a sconfiggere Bowser, perché se risistemasse l'Isola Yoshi con Bowser, esso l'attaccherà di nuovo. Ora Yoshi deve soddisfare le richieste di ogni Spirito dell'Isola Yoshi. Facendo ciò, Yoshi riceverà le Medaglie della felicità e gli spreti gli permetteranno di scontrasi con Bowser.

Yoshi trova lo Spirito dell'adorabilità, il quale gli spiega che Bowser ha attaccato Uovolandia e ha trasformato tutti gli abitanti in mele. Quando Yoshi ingoia una mela, in realtà si scoprirà che ha ingoiato un Eggling. Dopo aver completato i quattro capitoli del gioco, Yoshi deve completare un livello dove un falso Bowser cercherà di attaccarlo. Si scoprirà che il falso Bowser è controllato da Spirit Who Loves Surprises. Yoshi si arrabbia, ma lo Spirit Who Loves Surprises si scusa per averlo spaventato e dice che stava solo provando a vedere se Yoshi era pronto per combattere contro il vero Bowser. Dopodiché, Yoshi deve completare altri due capitoli. Quando Yoshi avrà soddisfatto tutti gli spiriti dell'Isola Yoshi, potrà scontrarsi contro Bowser.

Controlli

  • Pulsante Start - Apre il menù di pausa/Conferma
  • Pulsante A - Salta o conferma. Mentre il giocatore gioca un livello, tenere premuto per un Salto svolazzante
  • Pulsante B - Allunga la lingua/Mangia i nemici/Annulla
  • Tilt motion control - Gira l'Isola Yoshi. Ruotare la console serve a Yoshi per camminare sulle pareti, rotolare un masso, ruotare la Nave dei Tipi Pirata, ecc.
  • +Control Pad left o +Control Pad right - Muove l'Isola Yoshi a sinistra o a destra/Muove il cursore
  • +Control Pad down - Abbassa/Muove il cursore verso il basso
  • +Control Pad up - Guarda su/Muove il cursore verso l'alto
  • Pulsante L o Pulsante R - Scambia le pagine dell'Eggling Book

Capitoli

Personaggi

Modalità

Modalità storia

Nella modalità storia, Yoshi deve attraversare tutti gli otto capitoli del libro. Ciò include cinquanta livelli, un boss intermedio e Bowser nel capitolo finale. In ogni capitolo, uno spirito darà un compito a Yoshi. Questi obiettivi coinvolgono spesso il raccogliere monete, sconfiggere nemici oppure liberare degli Ovetti intrappolati nelle mele. Tramite i vari livelli Yoshi deve evitare dodici tipi di nemici. Un Energimetro vuoto causerà la perdita di una vita per Yoshi. Tuttavia egli potrà ingoiare dei cuori per ristabilirlo.

Modalità sfida

Dopo aver completato il gioco,

Trasformazioni di Yoshi

Nel gioco Yoshi può trasformarsi in oggetti unici. Queste trasformazioni sono obbligatorie per completare certe aree e collezionare certi oggetti.

Nemici

Oggetti

Galleria

Per approfondire, vedi Yoshi's Universal Gravitation/Galleria.

Staff

Per approfondire, vedi Staff di Yoshi's Universal Gravitation.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ヨッシーの万有引力
Yosshī no Ban'yū Inryoku
Uk.png Inglese Yoshi Topsy-Turvy
De.png Tedesco Yoshi's Universal Gravitation
Spa.png Spagnolo Yoshi's Universal Gravitation (NOE)

Collegamenti esterni

Voci correlate