Yoshi's Universal Gravitation

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Yoshi's Universal Gravitation
YoshiUniversalGravitation.jpg
Sviluppatore: Artoon
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: Game Boy Advance
Modalità: Giocatore singolo
Controller:
Game Boy Advance:
Data di pubblicazione: Jap 9 dicembre 2004
Eur 22 aprile 2005
Aus 22 aprile 2005
Usa 13 giugno 2005
Attenzione: L'articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Yoshi's Universal Gravitation (conosciuto in America come Yoshi Topsy-Turvy) è un gioco per Game Boy Advance sviluppato da Artoon e pubblicato da Nintendo. Il gioco è uno spin-off della serie regolare di giochi a piattaforme di Yoshi. È uno dei pochi titoli con protagonista Yoshi in cui la storia è ambientata nel presente, intuibile dalla presenza di Bowser al posto della sua controparte del passato. Rilasciato il 9 dicembre 2004 in Giappone e pochi mesi dopo in Occidente, è stato uno dei pochi giochi Nintendo a fare del giroscopio - integrato nella cartuccia - una caratteristica fondamentale del gameplay. Altri esempi sono WarioWare: Twisted! e Kirby Tilt 'n' Tumble.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bowser e le sue truppe stanno attaccando l'Isola Yoshi, causando caos e panico tra gli abitanti. Hongo, uno Spirito, cerca di intrappolare Bowser e i suoi scagnozzi nel suo libro, il libro animato proibito, per fermarlo dal causare distruzione, ma fallisce e accidentalmente intrappola nel libro tutta l'Isola Yoshi. Yoshi si trova nel panico, ma uno Spirito chiamato "lo spiritello del libro" (chiamato anche "spirito delle sorprese") gli spiega che deve parlare con Hongo e convincerlo a riportare l'Isola Yoshi alla normalità, perché gli spiriti non hanno abbastanza potere per sconfiggere Bowser, il quale nel frattempo si era rifugiato in una caverna nel capitolo conclusivo del libro: la caverna di Bowser. Gli dice anche che è stato licenziato perché non riusciva a trattenere i segreti. Yoshi si arrabbia, e come segno per le sue scuse, lo spiritello del libro dà a Yoshi l'abilità di poter inclinare il mondo interno e gli spiega anche come usarlo, ma Yoshi lo colpisce accidentalmente con un masso. Yoshi cerca di convincere Hongo a riportare tutto alla normalità, a condizione che sia Yoshi stesso a sconfiggere Bowser, perché se risistemasse l'Isola Yoshi con Bowser, esso l'attaccherà di nuovo. Ora Yoshi deve soddisfare le richieste di ognuno degli Spiriti dell'Isola Yoshi. Facendo ciò, Yoshi riceverà le Medaglie Felicità e gli spiriti gli permetteranno di scontrasi con Bowser.

Yoshi trova lo Spirito della Bellezza, il quale gli spiega che Bowser ha attaccato Uovolandia e ha trasformato tutti gli abitanti in mele. Quando Yoshi ingoia una mela, in realtà si scoprirà che ha ingoiato un Ovetto. Dopo aver completato i quattro capitoli del gioco, Yoshi deve completare un livello dove un Bowser di cartone cercherà di attaccarlo. Si scoprirà invece che esso è controllato dallo spiritello del libro. Yoshi si arrabbia, ma lo spirito si scusa per averlo spaventato e dice che stava solo provando a vedere se Yoshi era pronto per combattere contro il vero Bowser. Dopodiché, Yoshi deve completare altri due capitoli. Quando Yoshi avrà soddisfatto tutti gli Spiriti dell'Isola Yoshi, potrà scontrarsi contro Bowser.

Meccaniche di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Yoshi viene sparato da un cannone.

In ordine cronologico, questo è il primo gioco dell'intera serie di Mario in cui la gravità ricopre un ruolo di estrema importanza. A seconda della direzione in cui viene inclinato il Game Boy Advance, il mondo di gioco si comporta di conseguenza: tuttavia si può interagire con esso esclusivamente tenendo la console in posizione neutrale, oppure inclinandola verso sinistra e destra. Quando il mondo è inclinato, Yoshi può camminare sui muri e spostare oggetti (come le Palle Rintocco) e nemici (come gli Igashira-kun) senza toccarli. Inoltre, vi è un'ulteriore possibilità di capovolgere determinati oggetti.

Ogni area è composta da diverse pagine, accessibili se Yoshi tocca un anello fatto di stelle posto alla fine di ognuna di esse: tuttavia, se questi lo tocca, non può ritornare alla pagina precedente poiché non c'è alcun anello che possa ricondurlo lì. Quando il dinosauro è prossimo a finire l'intero livello deve colpire la meta, costituita da una grande stella. In alcune pagine però, Yoshi è obbligato a trasformarsi in una forma diversa per raccogliere oggetti altrimenti irraggiungibili e così proseguire. A seconda dell'area che si gioca bisogna inoltre accontentare i desideri degli Spiriti dell'Isola Yoshi, i quali mandano il giocatore in missione per recuperare degli oggetti o trarre in salvo gli Ovetti; a volte bisogna soddisfare più spiriti per area, per cui gli obiettivi aumentano. Se Yoshi completa il compito assegnato vince una Medaglia Felicità d'argento, mentre se riesce ad ottenere un risultato di gran lunga migliore rispetto a quello richiesto vince una Medaglia Felicità d'oro. Gli Spiriti non gli impongono di guadagnare una Medaglia Felicità per area, tuttavia determinano un limite minimo per capitolo, che se il giocatore non raggiunge non potrà proseguire per i successivi capitoli.

Yoshi su una Nave dei Tipi Pirata.

Alla fine di ogni livello è infine presente il "Prendi il Bonus!", piccolo minigioco che offre la possibilità di vincere 50 monete tramite una sorta di roulette, in cui se il giocatore riesce a fermare una freccia su una delle immagini raffiguranti Yoshi, può guadagnare 50 ulteriori monete giocando la "Missione Bonus!".

Durante il gioco, Yoshi incontrerà quattordici tipi di nemici differenti che lo ostacoleranno facendogli perdere energia dal Sorrisometro, simile a quello presente in Yoshi's Story e raffigurato da un sole con indosso degli occhiali ed otto raggi triangolari che indicano appunto l'energia. Sebbene danneggino il protagonista, questi nemici sono molto importanti, poiché le missioni fornite dallo Spirito della Forza consistono nello sconfiggere un certo numero di essi, a differenza delle missioni fornite dallo Spirito della Gentilezza, il quale invece obbliga il giocatore ad evitare che ciò accada. Rispetto a tutti i precedenti giochi della serie di Yoshi, anziché fare le uova, il dinosauro produce un piccolo sbuffo d'aria dopo aver mangiato un nemico.
Per recuperare parte delle forze perdute, egli può ingoiare dei cuori in modo tale da ripristinare una tacca del Sorrisometro; vi sono anche dei cuori più grandi, i quali hanno la funzione di ripristinarlo completamente. Se Yoshi esaurisce tutta l'energia perde una vita e ricomincerà l'area dall'inizio della pagina in cui l'ha persa, mentre se esaurisce tutte le vite sarà obbligato a rifare l'area per intero.

Oltre alla Modalità storia il gioco presenta anche la Modalità sfida, in cui è possibile giocare cinque minigiochi e consultare l'Album Ovetti, quest'ultima funzionalità era già visibile nella Modalità storia.

Controlli[modifica | modifica wikitesto]

  • Pulsante Start - Apre il menù di pausa / Conferma
  • Pulsante A - Salta o conferma. Mentre il giocatore gioca un livello, tenere premuto per un Salto svolazzante
  • Pulsante B - Allunga la lingua / Mangia i nemici / Annulla
  • Tilt motion control - Inclina l'Isola Yoshi. Ruotare la console serve a Yoshi per camminare sulle pareti, rotolare un masso, ruotare la Nave dei Tipi Pirata, ecc.
  • +Control Pad left o +Control Pad right - Muove l'Isola Yoshi a sinistra o a destra / Muove il cursore
  • +Control Pad down - Abbassa / Muove il cursore verso il basso
  • +Control Pad up - Guarda su / Muove il cursore verso l'alto
  • Pulsante L o Pulsante R - Scambia le pagine dell'Album Ovetti

Capitoli[modifica | modifica wikitesto]

YUG-Capitolo uno.jpg
1-1
1-2
1-3
YUG-Capitolo due.jpg
2-1
2-2
2-3
2-4
2-5
2-6
YUG-Capitolo tre.jpg
3-1
3-2
3-3
3-4
3-5
3-6
3-7
3-8
YUG-Capitolo quattro.jpg
4-1
4-2
4-3
4-4
4-5
4-6
4-7
4-8
4-9
4-10
YUG-Capitolo di Bowser.jpg
Boss
YUG-Capitolo cinque.jpg
5-1
5-2
5-3
5-4
5-5
5-6
5-7
5-8
5-9
5-10
5-11
YUG-Capitolo sei.jpg
6-1
6-2
6-3
6-4
6-5
6-6
6-7
6-8
6-9
6-10
6-11
6-12
YUG-Capitolo conclusivo.jpg
Finale

*Dopo aver completato almeno una volta il capitolo, quest'ultimo viene rinominato in "Capitolo di Bowser: I campi del finto Bowser".

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Yoshi si batte con Bowser alla fine del gioco.

Modalità[modifica | modifica wikitesto]

Modalità storia[modifica | modifica wikitesto]

Nella modalità storia, Yoshi deve attraversare tutti gli otto capitoli del libro. Essi includono cinquanta aree, un boss intermedio e Bowser nel capitolo conclusivo. Per ogni area uno Spirito darà un compito a Yoshi, in molti casi obbligatori da svolgere. Se il dinosauro viene colpito da un nemico, il Sorrisometro perderà alcuni raggi: se questo diventa "vuoto" causerà la perdita di una vita per Yoshi, tuttavia egli potrà ingoiare dei cuori per ristabilirlo.

Giochi Bonus[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver completato il gioco vengono sbloccati i Giochi Bonus. Tuttavia, i cinque Giochi Bonus disponibili hanno criteri di sblocco differenti gl'uni dagli altri e perciò non tutti saranno giocabili sin da subito. Essi sono:

Immagine Nome Descrizione Criterio di sblocco
YUG-Modalità-Sfoglio.png
Modalità Sfoglio
Questo Gioco Bonus mette Yoshi di fronte ad una serie infinita di missioni e pagine proposte in modo completamente casuale. Il giocatore deve completarle tutte - e raggiungere la meta per avanzare alla pagina successiva - il maggior numero di volte possibile. Il minigioco termina quando Yoshi non riesce a completare una missione o perde una vita. Completare la modalità storia.
YUG-Yoshi-salta-lontano.png
Yoshi salta lontano
Questo Gioco Bonus si svolge su di una montagna innevata. Il giocatore deve inclinare la console verso destra, facendo scivolare Yoshi giù dalla montagna. Dopo alcuni secondi, egli deve saltare premendo Pulsante A: tanto più il dinosauro sarà veloce, tanto rimarrà in aria più a lungo. Completare l'Album Ovetti.
YUG-Yoshi-e-i-pirati.png
Yoshi e i pirati
Questo Gioco Bonus si svolge su di una Nave dei Tipi Pirata ed il tempo limite è di 30 secondi. Il giocatore deve inclinare ripetutamente la console a sinistra e a destra, in modo tale che la nave giri talmente vorticosamente da roteare su se stessa per aumentare così il proprio punteggio. Completare l'Album Ovetti.
YUG-Yoshi-senza-tempo.png
Yoshi senza tempo
Yoshi, nella sua forma di Yoshi Palla, deve rimbalzare per un intera area più velocemente che può. Il percorso è costituito da numerosi muri per aumentare la difficoltà. Completare l'Album Ovetti.
YUG-Modalità-Sfoglio-+.png
Modalità Sfoglio +
Questo Gioco Bonus è una versione più complessa della Modalità Sfoglio. Guadagnare tutte le Medaglie Felicità d'oro nella modalità storia.

Album Ovetti[modifica | modifica wikitesto]

L'Album Ovetti è un libro di 7 pagine contenente tutti gli Ovetti che Yoshi ha salvato, insieme a loro numerose informazioni tra cui nome e specie. I nomi sono il più delle volte dei giochi di parole sulla specie stessa, o caratteristiche fisiche e comportamentali degli animali a cui esse si riferiscono. Sono tutti quanti elencati di seguito:

Specie Nome ed immagine
Ovetto Oro YUG-Ovetto Oro Sprite.png
Riccardo
Ovetto Argento YUG-Ovetto Argento Sprite.png
Pendente
Ovetto Perla YUG-Ovetto Perla Sprite.png
Vongola
Ovetto Zebra YUG-Ovetto Zebra Sprite.png
Safari
YUG-Ovetto Zebra Sprite.png
Trotto
Ovetto Panda YUG-Ovetto Panda Sprite.png
Bambù
YUG-Ovetto Panda Sprite.png
Cerchiato
Ovetto Scoiattolo YUG-Ovetto Scoiattolo Sprite.png
Roditore
YUG-Ovetto Scoiattolo Sprite.png
Veloce
YUG-Ovetto Scoiattolo Sprite.png
Noce
YUG-Ovetto Scoiattolo Sprite.png
Biscotto
YUG-Ovetto Scoiattolo Sprite.png
Nocciolina
YUG-Ovetto Scoiattolo Sprite.png
Mandorla
YUG-Ovetto Scoiattolo Sprite.png
Rametto
Ovetto Tigre YUG-Ovetto Tigre Sprite.png
Bengala
YUG-Ovetto Tigre Sprite.png
Tigor
Ovetto Leopardo YUG-Ovetto Leopardo Sprite.png
Balzo
YUG-Ovetto Leopardo Sprite.png
Felino
Ovetto Mucca YUG-Ovetto Mucca Sprite.png
Vito
YUG-Ovetto Mucca Sprite.png
Muuuu
YUG-Ovetto Mucca Sprite.png
Paffuta
YUG-Ovetto Mucca Sprite.png
Formaggio
YUG-Ovetto Mucca Sprite.png
Campanaccio
YUG-Ovetto Mucca Sprite.png
Latte
YUG-Ovetto Mucca Sprite.png
Pezzata
Ovetto Serpente YUG-Ovetto Serpente Sprite.png
Biforcuto
YUG-Ovetto Serpente Sprite.png
Boa
YUG-Ovetto Serpente Sprite.png
Striscio
YUG-Ovetto Serpente Sprite.png
Cobra
YUG-Ovetto Serpente Sprite.png
Velena
YUG-Ovetto Serpente Sprite.png
Anna Conda
YUG-Ovetto Serpente Sprite.png
Viperina
Ovetto Giraffa YUG-Ovetto Giraffa Sprite.png
Colette
YUG-Ovetto Giraffa Sprite.png
Afri
Ovetto Tartaruga YUG-Ovetto Tartaruga Sprite.png
Pianino
YUG-Ovetto Tartaruga Sprite.png
Lentolemme
YUG-Ovetto Tartaruga Sprite.png
Lumaca
YUG-Ovetto Tartaruga Sprite.png
Pappamolle
YUG-Ovetto Tartaruga Sprite.png
Gelatina
YUG-Ovetto Tartaruga Sprite.png
Passolento
YUG-Ovetto Tartaruga Sprite.png
Andrei
Ovetto Ape YUG-Ovetto Ape Sprite.png
Miele
YUG-Ovetto Ape Sprite.png
Melassa
YUG-Ovetto Ape Sprite.png
Cera
YUG-Ovetto Ape Sprite.png
Pungiglio
YUG-Ovetto Ape Sprite.png
Bzz-Bzz
YUG-Ovetto Ape Sprite.png
Bombo
YUG-Ovetto Ape Sprite.png
Regina
Ovetto Cervo YUG-Ovetto Cervo Sprite.png
Cacao
YUG-Ovetto Cervo Sprite.png
Acero
YUG-Ovetto Cervo Sprite.png
Caramello
YUG-Ovetto Cervo Sprite.png
Moca
YUG-Ovetto Cervo Sprite.png
Chiara
YUG-Ovetto Cervo Sprite.png
Beige
YUG-Ovetto Cervo Sprite.png
Caffelatte
Ovetto Colomba YUG-Ovetto Colomba Sprite.png
Pace
YUG-Ovetto Colomba Sprite.png
Speranza
YUG-Ovetto Colomba Sprite.png
Piumina
YUG-Ovetto Colomba Sprite.png
Pasquale
YUG-Ovetto Colomba Sprite.png
Bianca
YUG-Ovetto Colomba Sprite.png
Ali
YUG-Ovetto Colomba Sprite.png
Soffice
Ovetto Fenicottero YUG-Ovetto Fenicottero Sprite.png
Brillo
YUG-Ovetto Fenicottero Sprite.png
Rosetta
YUG-Ovetto Fenicottero Sprite.png
Zampina
YUG-Ovetto Fenicottero Sprite.png
Salmone
YUG-Ovetto Fenicottero Sprite.png
Madreperla
YUG-Ovetto Fenicottero Sprite.png
Tramonto
YUG-Ovetto Fenicottero Sprite.png
Alba
Ovetto Procione YUG-Ovetto Procione Sprite.png
Lavatore
YUG-Ovetto Procione Sprite.png
Striato
YUG-Ovetto Procione Sprite.png
Bandito
YUG-Ovetto Procione Sprite.png
Druncolo
YUG-Ovetto Procione Sprite.png
Orsetto
YUG-Ovetto Procione Sprite.png
Mascherina
YUG-Ovetto Procione Sprite.png
Codino
Ovetto Gufo YUG-Ovetto Gufo Sprite.png
Buonanotte
YUG-Ovetto Gufo Sprite.png
Stella
YUG-Ovetto Gufo Sprite.png
Occhialuto
YUG-Ovetto Gufo Sprite.png
Savio
YUG-Ovetto Gufo Sprite.png
Notturno
YUG-Ovetto Gufo Sprite.png
Ciuffetto
YUG-Ovetto Gufo Sprite.png
Tu-tuu
YUG-Ovetto Gufo Sprite.png
Nottolo
Ovetto Angelo YUG-Ovetto Angelo Sprite.png
Placido
YUG-Ovetto Angelo Sprite.png
Angelina
YUG-Ovetto Angelo Sprite.png
Benedetta
YUG-Ovetto Angelo Sprite.png
Dolce
YUG-Ovetto Angelo Sprite.png
Serena
YUG-Ovetto Angelo Sprite.png
Serafino
YUG-Ovetto Angelo Sprite.png
Cupido
YUG-Ovetto Angelo Sprite.png
Valentino
Ovetto Orso YUG-Ovetto Orso Sprite.png
Bruno
YUG-Ovetto Orso Sprite.png
Bianchina
YUG-Ovetto Orso Sprite.png
Peluche
YUG-Ovetto Orso Sprite.png
Grizzly
YUG-Ovetto Orso Sprite.png
Zampa
YUG-Ovetto Orso Sprite.png
Pescatore
YUG-Ovetto Orso Sprite.png
Scontroso
YUG-Ovetto Orso Sprite.png
Alveare

Trasformazioni di Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco Yoshi può trasformarsi in oggetti inediti. Queste trasformazioni sono obbligatorie per completare determinate pagine e collezionare certi oggetti.

Trasformazione Funzione
YUG-Yoshi Sprite.png
Yoshi
Yoshi nella sua forma normale. Può ingoiare nemici e mele, eseguire il salto svolazzante ed utilizzare il potere donatogli dallo spiritello del libro di capovolgere il mondo che lo circonda. Il Sorrisometro che indica la sua salute è composto da otto spicchi di energia: se li perde tutti perderà anche una vita.
YUG-Nave Yoshi.png
Nave Yoshi
Quando Yoshi si trasforma in Nave Yoshi, egli può galleggiare sopra l'acqua e si sposta automaticamente in avanti. Anziché essere la nave a venire guidata, è l'inclinazione dell'acqua che può essere modificata. Se Yoshi tocca una porzione di terra priva di acqua non sarà più in grado di muoversi, ma se l'acqua lo tocca potrà procedere fino alla fine della pagina. Se invece viene fermato da un oggetto, rischia di venire spinto fuori dallo schermo e di conseguenza di perdere una vita.
YUG-Mongolfiera.png
Mongolfiera
Quando Yoshi si trasforma in una Mongolfiera, egli vola automaticamente verso il basso. Inclinando il Game Boy Advance a sinistra o a destra, si sposta nella direzione corrispondente. Nelle pagine in cui appare la Mongolfiera, il giocatore deve cercare di prendere più monete possibile, mentre deve evitare gli ostacoli lungo il percorso. Questa è la prima trasformazione del gioco.
YUG-Yoshi Palla.png
Yoshi Palla
Quando Yoshi si trasforma in Yoshi Palla, egli può rimbalzare dappertutto tranquillamente, poiché invincibile. Inclinando la console Yoshi Palla si muove nella medesima direzione. Se il dinosauro si scontra contro un blocco di cemento, questo si spezzerà ed alla fine si romperà, mentre se ciò accade con un nemico sarà quest'ultimo a ricevere danno e a venire sconfitto.
YUG-Yoshi Barca.png
Yoshi Barca
Quando Yoshi si trasforma in Yoshi Barca, egli può cambiare il livello dell'acqua inclinando la console a sinistra e a destra. A differenza della Nave Yoshi però, Yoshi Barca può saltare premendo Pulsante A: ciò è utile poiché le pagine in cui vi è questa trasformazione presentano vari nemici e muri. L'analogia più rilevante con la Nave Yoshi è invece la possibilità di perdere una vita se esce dallo schermo. Questa trasformazione è utilizzabile esclusivamente due volte, nel capitolo sei.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

In questa lista sono elencati, in ordine alfabetico, tutt'e quattordici i nemici apparsi in Yoshi's Universal Gravitation. Se Yoshi viene colpito da uno di essi perde metà degli spicchi di energia a sua disposizione.

Immagine Nome Descrizione
YUG-Bombo.png Bombo Degli uccelli neri che hanno la capacità di salire sui muri: non sono infatti dipendenti dalla gravità.
YUG-Boo.png Boo I Boo appaiono esclusivamente nella Missione 6-7. Seguono Yoshi se quest'ultimo è girato nella direzione opposta alla loro, se viceversa si coprono gli occhi e non si muovono più.
YUG-Boo gigante.png Boo gigante Delle versioni più grandi dei normali Boo. Si comportano nel medesimo modo e sono apparsi in sole quattro missioni.
YUG-Creatura Spinosa.png Creatura Spinosa Un nemico invincibile a causa delle spine che ha sulla testa. Appare solamente quattro volte, nel capitolo sei.
YUG-Fat Guy.png Fat Guy I Fat Guy sono delle versioni più grandi dei normali Tipi Timidi che Yoshi non può in alcun modo sconfiggere, poiché se tenta di saltare sulla loro testa viene respinto.
YUG-Folino.png Folino Particolari nemici volanti simili a fantasmi che volano sempre dritto. Appaiono spesso in gruppo.
YUG-Gabby.png Gabby Degli uccelli simili a gabbiani che, come i Folini, volano ininterrottamente in avanti. Essi sono dipendenti dai cambiamenti di gravità che il giocatore causa ruotando il Game Boy Advance. Se Yoshi ci salta sopra non vengono sconfitti, bensì li sfrutta per poter raggiungere luoghi situati in alto altrimenti inaccessibili.
YUG-Igashira-kun.png Igashira-kun Questi nemici sono rotondi e ricoperti di spine. Dormono sempre, ma il giocatore può svegliarli ed utilizzarli come arma per sconfiggere nemici altrimenti imbattibili semplicemente inclinando la console a destra e a sinistra. Alcuni di essi si possono muovere esclusivamente verticalmente od orizzontalmente, poiché vincolati da dei binari.
YUG-Pianta Piranha.png Pianta Piranha Dei nemici statici abbastanza comuni che Yoshi non può sconfiggere. Se il dinosauro è molto vicino a loro, queste lo mangeranno per circa tre secondi, dopodiché lo sputano togliendoli degli spicchi di energia.
YUG-Piombospino.png Piombospino Dei nemici interamente ricoperti di spine che non possono essere sconfitti. Camminano dritti ignorando il giocatore, il quale se salta sulla loro testa perde una vita.
YUG-Piombospino Arcobaleno.png Piombospino Arcobaleno Dei nemici dall'aspetto identico a quello dei Piombospini, se non per il colore. Appaiono esclusivamente durante la seconda fase dello scontro finale con Bowser: quando quest'ultimo viene colpito da una bomba, scaglia a terra questi nemici, i quali iniziano a rotolare in base alla direzione in cui il giocatore inclina la console. Se Yoshi viene colpito subisce del danno.
YUG-Tipo Palla Chiodata.png Tipo Palla Chiodata Dei Tipi Timidi che posseggono una mazza chiodata che gira in continuazione. Appaiono esclusivamente in sette missioni, sei delle quali nel capitolo sei, mentre la restante nel capitolo cinque.
YUG-Tipo Timido.png Tipo Timido Come i Piombospini anche questi nemici camminano continuamente in avanti, come nella maggior parte delle loro apparizioni fanno. Yoshi può sconfiggerli saltandoci sopra o semplicemente ingoiandoli. Ne esistono di tre colori in questo gioco: rosso, verde e giallo.
YUG-Tipo Timidottero.png Tipo Timidottero Appartenenti alla stessa specie dei Tipi Timidi, l'unica caratteristica che li differenzia da questi ultimi è l'elica posizionata sopra la loro testa, che consente loro di volare avanti e indietro. Alcuni di essi trasportano anche delle monete, molto importanti se Yoshi svolge una missione per lo Spirito del Denaro.

Boss[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Descrizione
YUG-Bowser di cartone.png Lo spiritello del libro Una versione di Bowser in cartonato che però sputa palle di fuoco come quello vero. Apparso nel capitolo di Bowser si scopre dopo la battaglia che, in realtà, dietro lui c'è lo spiritello del libro.
YUG-Bowser.png Bowser Il vero Bowser appare nel capitolo conclusivo: la caverna di Bowser. Durante la battaglia sputa palle di fuoco in direzione di Yoshi, il quale può sconfiggerlo lanciandogli delle bombe.

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Descrizione
YUG-Moneta.png Moneta Degli oggetti reperibili tra le varie aree. Esse sono molto comuni ed importanti nelle missioni dello Spirito del Denaro. Come in molti altri giochi della serie di Mario anche in questo se Yoshi guadagna 100 monete, ottiene una vita.
YUG-Bomba.png Bomba Degli oggetti particolarmente comuni, spesso attaccati a dei paracadute. Inclinando la console è possibile direzionarle poco prima che cadano al suolo; se il giocatore colpisce un nemico quest'ultimo viene sconfitto, mentre se colpisce se stesso perde metà dell'energia presente nel proprio Sorrisometro. Esse appaiono anche nella prima e nella seconda fase dello scontro finale con Bowser, come elementi fondamentali per riuscire a batterlo: nella prima precipitano direttamente al suolo e, poco prima di esplodere, lampeggiano di un colore rosso, mentre nella seconda sono accompagnati a terra tramite dei paracadute.
YUG-Cuore.png Cuore Degli oggetti comuni che, se mangiati, ripristinano metà dell'energia del giocatore.
YUG-Grande Cuore.png Grande Cuore Degli oggetti molto più rari rispetto ai normali cuori. Ripristinano interamente la vita del giocatore se quest'ultimo ne inghiotte.
YUG-Mela.png Mela Degli oggetti nei quali gli Ovetti sono stati rinchiusi da Bowser. Per liberare questi ultimi, Yoshi deve mangiarle. Ne esistono di vari generi: le più comuni sono quelle rosse, che di conseguenza contengono Ovetti di specie comuni, seguite da quelle verdi e da quelle grandi, molto rare e che contengono appunto degli Ovetti di specie rare.

YUG-Medaglia Felicità d'argento.png

YUG-Medaglia Felicità d'oro.png

Medaglia Felicità d'argento
/
Medaglia Felicità
d'oro
Degli oggetti che fungono da premi per il giocatore, ottenibili se quest'ultimo completa una missione assegnatagli da uno spirito. Per esempio, se in un'area sono presenti in totale 10 mele, lo Spirito della Bellezza ne richiede 3 ed il giocatore riesce ad ottenerne dalle tre alle nove, allora questi riceverà una Medaglia Felicità d'argento; se invece ottiene tutte le mele riceverà una Medaglia Felicità d'oro; infine, se egli non riesce a soddisfare gli accordi prestabiliti, l'area verrà contrassegnata come incompleta con un segno di spunta rosso.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Yoshi's Universal Gravitation ha ricevuto pareri contrastanti. Stando alla media delle recensioni sul sito di GameRankings, all'8 agosto 2006 il punteggio complessivo del gioco era di 6,2 / 10.

Craig Harris di IGN ha criticato l'utilizzo degli anelli di stelle per separare le varie pagine delle aree e l'eccessiva presenza di tutorial su come utilizzare i comandi nelle varie situazioni, affermando che il risultato veniva troppo frammentato. Ha inoltre dichiarato che i personaggi erano irritanti, la trama banale ed il gameplay non ricordava quasi per niente quello dei titoli precedenti della serie regolare di Yoshi. In aggiunta, secondo lui questo è stato il gioco peggiore che Nintendo avesse mai pubblicato su Game Boy Advance sino ad allora - poiché il concetto di incentrare l'intero titolo sull'inclinazione della console rendeva il tutto eccessivamente goffo ed impacciato - e le aree "possedevano un range di difficoltà particolarmente esteso, da 'un po' stimolante' a 'ridicolmente stupido'". Ha dato al gioco un 5 / 10, anche definibile come "Mediocre".

Justin Calvert di GameSpot ha dichiarato che l'avventura è stata divertente e creata intelligentemente appena iniziata, ma poco dopo grafica, suoni e meccaniche di gioco erano diventate ripetitive. Essendo stata molto breve, ha affermato che aveva ben poche ragioni per continuare a giocare dopo aver soddisfatto i requisiti minimi per concludere la modalità storia; tuttavia ha ritenuto che le parti più divertenti del gioco sono state quelle in cui Yoshi assumeva una particolare forma. Il suo voto finale è stato 6,6 / 10.

Jeremy Parish di 1UP.com ha dichiarato come il gioco fosse pensato attorno all'uso del giroscopio, a differenza di WarioWare: Twisted! (in cui al contrario era il giroscopio stesso progettato per adattarsi al gioco): perciò, egli ha definito Yoshi's Universal Gravitation scadente a causa dei sensori di movimento poco precisi, relegandogli un 4 / 10 finale.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Yoshi's Universal Gravitation.

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Staff di Yoshi's Universal Gravitation.

Dialoghi[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Dialoghi di Yoshi's Universal Gravitation.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ヨッシーの万有引力
Yosshī no Ban'yū Inryoku
La gravitazione universale di Yoshi
Uk.png Inglese Yoshi's Universal Gravitation La gravitazione universale di Yoshi
Usa.png Inglese americano Yoshi Topsy-Turvy Yoshi sottosopra
De.png Tedesco Yoshi's Universal Gravitation La gravitazione universale di Yoshi
Spa.png Spagnolo Yoshi's Universal Gravitation La gravitazione universale di Yoshi

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Template:YUG