Yoshi's Woolly World

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Yoshi's Woolly World
Yoshi's Woolly World EU.png
Sviluppatore: Good-Feel
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: Wii U
Modalità:
Data di pubblicazione: Aus 25 giugno 2015
Eur 26 giugno 2015
Jap 26 giugno 2015
Usa 15 ottobre 2015
Topic di discussione
SMB Mariopiccolo.png Questa pagina o sezione contiene informazioni obsolete. Controlla le informazioni e contribuisci ad aggiornarle.

Yoshi's Woolly World (prima conosciuto come Yarn Yoshi) è un gioco a piattaforme in 2.5D per Wii U sviluppato da Good-Feel. È il secondo gioco della serie di Yoshi dopo Yoshi's Story ad avere come personaggio solamente Yoshi. Il gioco è caratterizzato da uno stile artistico particolare che fa uso di materiali come lana e tessuto, precedentemente utilizzato dagli sviluppatori di Good-Feel nel gioco per Wii Kirby e la stoffa dell'eroe.

Come per molti altri giochi per Nintendo 3DS e Wii U, questo titolo può essere acquistato nei negozi o scaricato dal Nintendo eShop. La versione digitale richiede 7991,8 MB (circa 7,8 GB) di memoria da installare. A causa delle dimensioni del software, sulle console Wii U standard può essere scaricato solo tramite un dispositivo di archiviazione esterno, mentre sulla console Wii U Deluxe può essere scaricato normalmente.

Una versione di questo gioco intitolata Poochy & Yoshi's Woolly World è stata rilasciata per Nintendo 3DS nel 2017. Il gioco successivo della serie, anch'esso sviluppato da Good-Feel, è Yoshi's Crafted World.

A partire dal 7 novembre 2017, il servizio Miiverse è stato chiuso da Nintendo, rendendo inutilizzabili i timbri.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Uno sfortunato giorno Kamek trasforma tutti gli Yoshi dell'Isola Gomitolo in Lana magica, tranne due che si nascondono e decidono di andare a salvare i loro amici, attraversando cinque mondi normali (pianura, deserto, piana dolciosa, giungla e ghiacciai/permafrost) e una cassettiera dove è situato il mondo finale.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Yoshi's Woolly World ha uno stile di gioco simile a quello di Super Mario World 2: Yoshi's Island e Yoshi's Story e ripropone alcune abilità caratteristiche di Yoshi come il salto svolazzante. Gli Yoshi possono ingoiare i nemici in proiettili, i quali però vengono trasformati in gomitoli di lana invece che in uova. I gomitoli possono essere lanciati contro Tubi Warp, piattaforme e oggetti formati solamente da qualche filo, per renderli solidi. Le Nuvole alate e i Fiori ridenti ritornano dai giochi precedenti dalla serie, mentre le monete sono state sostituite da delle perline di varie dimensioni e colori. Ogni livello contiene 20 Tappe timbro nascosti tra le perline, similmente alle Monete Rosse nei giochi di Yoshi's Island. Raccogliendone a sufficenza, si ottengono dei Timbri.

Data l'assenza di Baby Mario, Yoshi possiede un energimetro, rappresentato come un cerchio formato da massimo 20 cuori. Se viene colpito da un nemico, Yoshi perde energia, ma può recuperarla raccogliendo dei cuori. Se il giocatore arriva alla fine di un livello con l'energimetro al massimo, può ottenere un punteggio più alto.

Per rendere il gioco godibile a tutti, sono aggiunte due modalità, la modalità classica, più tradizionale, e una modalità relax in cui Yoshi è dotato di un paio di ali che gli permettono di volare e i cuori della salute sono più abbondanti. Inoltre, in caso di difficoltà, il giocatore può ottenere un uovo dell'invincibilità che lo protegge dai danni. È possibile passare in qualsiasi momento da una modalità all'altra tramite il menù.

Multiplayer[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco offre una modalità multiplayer fino a due giocatori, in cui uno controlla uno Yoshi verde, l'altro uno Yoshi rosso. È possibile ingoiare il proprio compagno, utilizzandolo come un gomitolo di lana, facendogli perdere però tutti i gomitolo di lana che ha ottenuto. Oppure è possibile saltare sull'altro Yoshi per utilizzarlo come piattaforma. Se uno dei due giocatori si allontana troppo o perde tutti i suoi cuori, ricomparirà sullo schermo all'interno di uovo alato. Tuttavia, se entrambi i giocatori perdono tutti i loro cuori, saranno costretti a ripartire dall'ultimo checkpoint. Quando uno Yoshi entra in un Tubo o in una porta, anche l'altro verrà trasportato al suo interno.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Alleati[modifica | modifica wikitesto]

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Nuovi[modifica | modifica wikitesto]

Vecchi[modifica | modifica wikitesto]

Boss[modifica | modifica wikitesto]

Altri[modifica | modifica wikitesto]

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Livelli[modifica | modifica wikitesto]

  • Un livello montano popolato da Tipi Timidi.
  • Un'area simile a un soggiorno ricca di cuscini usati come piattaforme.
  • Un livello fatto di legno ambientato durante un tramonto.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ヨッシー ウールワールド
Yosshii Uuru Waarudo
Uk.png Inglese Yoshi's Woolly World
De.png Tedesco Yoshi's Woolly World

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]