Yoshi (specie)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Yoshi
Yoshi family.jpg
Artwork ufficiale degli Yoshi da Yoshi's Island DS
Specie: Dinosauro
Sottospecie:
Membri conosciuti: Yoshi, Yoob, Boshi, Mini-Yoshi
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Paper Jam Bros. (2015)
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: Profili di Mario Super Sluggers + sezioni di alcuni Mario Party e dei fumetti del Club Nintendo.
VanishSwitch.png Questo articolo non rispetta i criteri di formattazione. Modificalo seguendo le linee guida.
Questo articolo tratta della specie. Per informazioni generali, vedi Yoshi (disambigua).

Gli Yoshi sono dei dinosauri intelligenti apparsi per la prima volta in Super Mario World. Il loro nome deriva da un'esclamazione giapponese ("yoshi!") che significa "buono" o "ottimo". Gli Yoshi possono sembrare maschi ma sono in grado di fare delle uova subito dopo aver mangiato qualche frutto o nemico. Sembra che questi dinosauri abbiano poco interesse per le loro uova, dato che vengono usate come armi (e si rompono una volta lanciate). Nella serie Super Smash Bros. sono in grado di rinchiudersi nelle uova per proteggersi oppure attaccare. Nel corso della serie appaiono Yoshi di vari colori, ma i più comuni sono quelli verdi. Gli Yoshi possono essere cavalcati da Mario e amici a mo' di cavalli, infatti la gobba rossa che hanno sulla schiena ricorda molto una sella.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Gli Yoshi e Baby Yoshi nella fine di Super Mario World

Gli Yoshi compaiono per la prima volta in Super Mario World, Bowser e i Bowserotti ne catturano alcuni da Terra dei dinosauri. Devono essere salvati dai fratelli Mario e dal loro amico Yoshi.

Si possono trovare degli Yoshi verdi, rossi, blu e gialli nello Star World. I gusci Koopa, se mangiati, daranno agli Yoshi delle abilità speciali: se uno Yoshi mangia un Guscio rosso sputerà una Palla di Fuoco; se mangia un Guscio Giallo diventerà così pesante da far tremare la terra alla fine di ogni salto, mentre se ingoia un Guscio Blu gli cresceranno delle ali. Il guscio di un Koopa Kamikaze contiene tutti e tre i poteri mentre un guscio verde normale può essere usato da proiettile. Il guscio finirà nella pancia del dinosauro se resta per troppo tempo nella bocca. Oltre alle bacche (dopo aver mangiato molte bacche il dinosauro deporrà un uovo con un Fungo 1-Up, uno Yoshi può anche mangiare nemici.

Se lo Yoshi viene colpito da un nemico lascerà cadere il suo addestratore e correrà in preda al panico, finché il giocatore non riuscirà a catturarlo di nuovo.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica wikitesto]

Uno Yoshi Arancione in Super Mario Sunshine

Gli Yoshi sono importantissimi in Super Mario Sunshine perché sono un'ottima cavalcatura e sono una delle chiavi per ottenere diversi Soli Custodi. A seconda di ciò che mangiano hanno colori diversi, arancio, rosa e viola. Per poter ottenere uno di questi dinosaurini, Mario deve trovare un Uovo e portargli il cibo richiesto. Una volta uscito dall'uovo, Mario potrà usarlo come cavalcatura e, il suo sputo, è anche un po' la sostituzione dello SPLAC 3000. I succhi arancioni trasformano i nemici in blocchi arancioni, che scompaiono dopo un po' di tempo. I succhi rosa e viola fanno lo stesso effetto, solo che i blocchi si muovono orizzontalmente o verticalmente (a seconda del colore).

Se Yoshi esaurisce il suo succo diventa verde e sputa dell'acqua, prima di scomparire del tutto.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Degli Yoshi verdi, rossi, gialli e blu, appaiono in alcuni minigiochi di New Super Mario Bros..

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

I quattro personaggi giocabili di New Super Mario Bros. Wii su degli Yoshi

Yoshi gialli, azzurri e rosa compaiono nel gioco per la Wii New Super Mario Bros. Wii. Hanno il compito di aiutare Mario, Luigi e due Toad nella loro avventura per salvare la Principessa Peach. Inizialmente dovevano essere rossi e blu.

Riescono a fare salti più lunghi di quelli che fa Mario e, come in Super Mario World, possono mangiare i nemici, anche se non tutti sono ingoiabili. I gusci dei Koopa non danno nessun potere. Si può sputare fuoco dopo aver mangiato un Piranha falò e anche palle ghiacciate e martelli. Dopo aver mangiato cinque bacche gli Yoshi depongono un uovo con all'interno degli oggetti utili. Se viene toccato da un nemico lo Yoshi correrà disperato, lanciando via il personaggio seduto e non si fermerà finché il giocatore non riuscirà a far sedere il personaggio sopra di lui. Attenzione, lo Yoshi potrà anche cadere in un burrone!

La prima apparizione dello Yoshi in questo gioco è nel Mondo 1-3.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

Uno Yoshi in New Super Mario Bros. U

Yoshi è cavalcabile in New Super Mario Bros. U ma è solo verde. Si comporta come in New Super Mario Bros. Wii. Appaiono anche degli Yoshi chiamati Baby Yoshi, quelli blu, sputano delle bolle che imprigionano i nemici (che poi diventano nemici), quelli magenta si gonfiano come un palloncino e quelli gialli possono lampeggiare nel buio e stordire i nemici. Un misuratore rosso appare ogni volta che Yoshi mangia una bacca per misurare la quantità.

Serie di Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco Mario & Yoshi, il primo della serie Yoshi, Mario deve organizzare i nemici e le uova per formare diversi tipi di Yoshi. Per avere uno Yoshi alto Mario deve mettere da un nemico a quattro fra le metà di un uovo, per avere uno Yoshi alato deve mettere cinque o sei nemici. Con sette nemici si forma uno Yoshi Stella. Se esce uno Yoshi piccolo Mario riceverà 50 punti, con uno Yoshi alto si ricevono da 100 a 250 punti. Se esce uno Yoshi alato si riceveranno da 300 a 350 punti e con uno Yoshi Stella ci saranno ben 500 punti.

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica wikitesto]

Yoshi con Baby Mario

Super Mario World 2: Yoshi's Island accade molto prima di Super Mario World e racconta della storia di Mario e Luigi nei loro primi giorni di vita. Kamek capisce che la nascita dei due bambini sarà un disastro per il futuro dei Koopa e quindi cerca di impedire alla cicogna di consegnare i bimbi ai fortunati genitori. Baby Mario cade verso l'Isola Yoshi, cadendo sulla schiena di uno Yoshi.

All'inizio gli Yoshi sono indecisi ma poi decidono di portare il piccolo Mario dai suoi genitori e riunirlo a Baby Luigi. Quindi vanno verso il Castello di Bowser utilizzando un sistema ingegnoso: uno Yoshi lo porta fino alla fine di un livello e poi passerà il bambino a un altro dinosauretto. Per difendersi gli Yoshi mangiano i nemici, trasformandoli in uova per poterli lanciare via.

Alla fine Kamek e Baby Bowser si ritirano e Baby Luigi e la Cicogna vengono salvati. Gli Yoshi poi porteranno i baby verso i loro genitori.

Tetris Attack[modifica | modifica wikitesto]

La schermata del titolo di Tetris Attack

In Tetris Attack Bowser maledice Yoshi e i suoi amici (anche un Baby Yoshi), costringendo Yoshi a sistemare le cose. Inoltre, un gruppo di Yoshi compare nella schermata del titolo.

Yoshi's Story[modifica | modifica wikitesto]

Baby Bowser, arrabbiato dai risultati ottenuti in Yoshi's Island, decide di vendicarsi in Yoshi's Story. Il draghetto torna all'Isola Yoshi e ruba l'Grande Albero della Felicità, la fonte della felicità dell'isola. Poi fa un incantesimo agli Yoshi, impedendo loro di sconfiggerlo.

Per fortuna la maledizione non colpisce sei Baby Yoshi ancora nelle loro uova e, una volta usciti, si accorgono che l'isola è in disordine. Lo Yoshi verde allora dice di dover prendere l'albero per poter riportare la felicità nell'isola e i baby partono per la loro nuova avventura.

Gli Yoshi attraversano l'isola, mangiando i frutti per aumentare i propri livelli di felicità. Lo Yoshi verde ama di più i cocomeri. I mondi aumentano e arrivano al castello di Bowser. Gli Yoshi sconfiggono il giovane re, prendono l'albero e restituiscono la felicità all'isola.

Yoshi's Universal Gravitation[modifica | modifica wikitesto]

In Yoshi's Universal Gravitation l'Isola Yoshi viene nuovamente trasformata, da Hongo. Se gli Yoshi si sottomettono a Bowser, il mago farà ritornare l'isola com'era prima.

Yoshi Touch & Go[modifica | modifica wikitesto]

In Yoshi Touch & Go gli Yoshi devono restituire Baby Mario alla Cicogna, dopo che Kamek l'ha fatto cadere. Il colore dello Yoshi varia a seconda del numero di monete che il giocatore prende mentre il baby stava precipitando. In questo gioco non c'è la trama.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni Yoshi con i baby in Yoshi's Island DS

In Yoshi's Island DS, Bowser e Kamek tornano nel passato, per rapire gli Star Children, per poter utilizzare i loro poteri per conquistare il Regno dei Funghi. Però, non sapendo chi siano questi bimbi, il drago inizia a rapire tutti i bambini che trova, ma le prede riescono sempre a scappare. Baby Luigi viene catturato e gli altri, insieme agli Yoshi, iniziano a salvare i bimbi catturati.

Il gioco è molto simile a Super Mario World 2: Yoshi's Island ma i baby possono far acquisire agli Yoshi diverse capacità. Con Baby Mario Yoshi potrà sfrecciare velocemente, con Baby Peach potrà svolazzare più in alto e usare il parasole. Baby Donkey Kong può arrapicarsi sui rami, portandosi dietro anche il dinosauro e le uova lanciate creano delle piccole esplosioni. Baby Wario può spostare oggetti di metallo e prendere le monete. Per colpa del peso di Baby Bowser, lo Yoshi non potrà mangiare i frutti, i nemici e fare le uova, ma potrà contare sulle palle di fuoco del draghetto. Il bambino può essere cambiato quando s'incontra un fermata cicogna: però non tutti i baby sono disponibili in tutti i mondi.

Nella battaglia finale gli Yoshi lottano contro Bowser, insieme a Baby DK, Baby Peach, Baby Mario e Baby Wario (Baby Bowser tradisce i suoi compagni quando raggiunge il castello). Dopo aver sconfitto il nemico, i Koopa ritornano nel loro tempo e la Cicogna porta i baby a casa.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica wikitesto]

Boshi, uno Yoshi di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars Mario e i suoi amici visitano la Yo'ster Isle, dove gli Yoshi si sfidano in una gara chiamata Mushroom Derby. Purtroppo il vincitore è stato uno Yoshi arrogante chiamato Boshi che ha voluto nominarsi re dell'isola. Mario, quando arriva, aiuta Yoshi a vincere contro Boshi per farlo diventare il leader dell'isola. Alla fine, però, Yoshi rifiuta l'offerta. Durante il gioco Yoshi traduce le cose che gli Yoshi dicono a Mario.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Yoshi appare come un personaggio giocabile in tutti i giochi della serie di Super Smash Bros. e, oltre al colore classico c'è il rosa, il blu, il rosso, il giallo e l'azzurro. In alcuni combattimenti bisogna avere più Yoshi. In Super Smash Bros. solo quattro dei sei colori sono disponibili (verde, rosso, azzurro e giallo).

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Nella Lavalava Island, in Paper Mario, Mario & Co. arrivano nel Villaggio Yoshi e cercano lo spirito di una stella, imprigionata nel vulcano. Scoprono però che non può entrare nell'isola da solo e il capo dell'isola dice che lo aiuterà solo se Mario gli trova i Fearsome 5. Con l'aiuto del Pesce Smack, Sushie, Mario riuscirà a trovare i cinque Yoshi e potrà continuare l'avventura.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

I Mini-Yoshi in Paper Mario: Il Portale Millenario

In Paper Mario: Il Portale Millenario, quando Mario e i suoi partner si ritrovano a Oolong, un uovo segue i protagonisti, dopo che Mastro Ciccio ha cercato di cucinarlo. Dopo la battaglia contro i Los Hermannos l'uovo si schiude ed esce uno splendido Mini-Yoshi, che sarà il partner di Mario per il resto dell'avventura. A volte, un Yoshi verde compare sul Fasto Express.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica wikitesto]

Uno Yoshi verde che guarda un film al Teatro Yoshi

In Mario & Luigi: Superstar Saga dimostra che anche nel Regno di Fagiolandia possono esserci degli Yoshi (come nel Teatro Yoshi). Ci sono sette Yoshi affamati che chiedono del cibo (e i giocatori possono vincere dei premi).

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo degli alieni, gli Shroob, hanno depositato un uovo Yoshi gigante sull'Isola Yoshi. All'inizio diventa famoso ma poi si schiude ed esce un mostro, che inizia a mangiare tutti gli Yoshi che incontra per strada. Nella sua pancia c'è un fabbrica, che ingloba i poveri dinosauri in delle uova viola e verdi dove si trasformeranno in mostri per devastare il Regno dei Funghi. Fortunatamente arrivano Mario, Luigi, Baby Mario, Baby Luigi e Valigi8.0, che riusciranno a salvare i dinosauri e riusciranno a sconfiggere il guardiano della fabbrica: l'Ovaccione.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser gli Yoshi sono stati visti nel codice del gioco, ma non sono mai stati usati. Infatti questo è l'unico gioco della serie Mario & Luigi in cui non compare alcuno Yoshi. Quando Tipo Ghigno attacca si sente un verso molto simile a quello dello Yoob.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Gli Yoshi appaiono anche nel sequel di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser: Mario & Luigi: Dream Team Bros.. Come per gli altri personaggi apparsi nei capitoli precedenti della serie, anche essi si trovano nell'Isola Guanciale, per godersi la vacanza.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. gli Yoshi risiedono principalmente nella Foresta Tetra. Mario, Luigi e Mario di carta devono sfidare uno Yoshi giallo in una gara di corsa per farsi dare un cocomero desiderato da Torcibruco. Esistono altre aree in cui si possono sfidare altri Yoshi.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012[modifica | modifica wikitesto]

Gli Yoshi in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 gli Yoshi sono l'obiettivo principale dell'Equitazione Sogno. I giocatori devono tagliare il traguardo con un carro con sette uova Yoshi. Alla fine si schiuderanno. Questi Yoshi riappariranno in Mario Tennis Open.

Super Mario Adventures[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Adventures, la specie compare nei numeri di marzo, novembre e dicembre e svolge semplicemente un ruolo di comparsa.

Nel numero di marzo (il capitolo Tre del volume unico) appaiono nel Villaggio Yoshi, mentre nel numero di novembre (capitolo Undici) compaiono nel Castello di Bowser, dove sono stati ipnotizzati da un Magikoopa e sono diventati schiavi di Bowser. Infine compaiono nel numero di dicembre (capitolo Dodici), dove Luigi e Yoshi trovano una miriade di uova colorate. Loro rompono le uova e improvvisamente tantissimi Yoshi corrono infuriati verso il Castello di Bowser.

Altre apparizioni e riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio Yoshi appare in molti altri giochi di Mario, come Yoshi's Safari, Super Mario 64, Super Mario Galaxy 2, in alcuni fumetti e in tutti i Mario Party, Mario Kart e giochi sportivi. La specie appare solo in altri due Mario Party.

In Super Mario All-Stars e in Super Mario Advance 4, il re del castello del Mondo 7 è stato trasformato in uno Yoshi da Ludwig von Koopa.

Ci sono anche molti circuiti basati sugli Yoshi in Mario Kart (come Yoshi Valley, Yoshi Desert eccetera).

Anche se nella serie di Paper Mario gli Yoshi non compaiono, in Super Paper Mario appare una statua a forma di Yoshi. C'è anche un Tipo Eztivo che si chiama Pancia di Yoob, che è un chiaro riferimento allo Yoob di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo.

Ci sono riferimenti agli Yoshi anche in Super Mario Galaxy, cioè la Galassia Uovo e la Galassia Polvere di Stelle.

Informazioni generali[modifica | modifica wikitesto]

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Corporatura[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente gli Yoshi avevano il collo lungo e le mani piccole, ma poi sono stati cambiati: la loro posizione ora è eretta e le loro mani sono simili a quelle umane (solo che anziché avere cinque dita ne hanno quattro). Inoltre, è da notare che inizialmente la sella che è presente sulla schiena di Yoshi, doveva essere un guscio. Anche se gli Yoshi non sono mai stati visti senza scarpe, la comparsa di Boshi in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, conferma che gli Yoshi hanno tre dita su ogni piede, e hanno anche cuscinetti sulle piante dei loro piedi.

È possibile che la loro forma vari anche in base all'età, ad esempio in Paper Mario: Il Portale Millenario il Mini-Yoshi è molto più piccolo. Ha anche i capelli ma forse questo è solo per differenziare un personaggio giocabile da uno non. I Baby Yoshi sono diversi dagli Yoshi. Il loro corpo è più piccolo e più schiacciato e non hanno il collo. Dopo aver mangiato molte bacche, questi dinosauri crescono.

Colorazione[modifica | modifica wikitesto]

Gli Yoshi sono disponibili in una grande varietà di colori, anche il bianco e il nero. In Super Mario Sunshine il loro colore cambia a seconda del frutto che mangiano, mentre in Paper Mario: Il Portale Millenario varia a seconda del tempo in cui resta nel suo uovo. Anche le scarpette cambiano a seconda del colore, ad esempio se lo Yoshi è rosso ha le scarpe blu, se è verde ce le ha marroni eccetera. Però prima di Yoshi's Story non c'era questa cosa.

In Super Mario World gli Yoshi hanno le abilità che dipendono dal colore e dai gusci Koopa. Se uno Yoshi blu lecca un guscio Koopa può volare, l'effetto svanisce quando ingoia o sputa il guscio. Se uno rosso lecca il guscio può sputare palle di fuoco e uno giallo può fare schianti a terra per tutto il tempo.

Baby Mario con un tanti Yoshi colorati

In questo elenco ci sono i giochi dove appare per la prima volta un determinato colore di Yoshi.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Il muso degli Yoshi è gigantesco ed è per questo che riescono a trovare cibi anche in lontananza.

Anche se in tutti i giochi gli Yoshi sanno nuotare benissimo, in Super Mario Sunshine se toccano l'acqua diventano verdi e scompaiono.

Un gigantesco gruppo di Yoshi

In Super Smash Bros. Melee e in Paper Mario: Il Portale Millenario si vede che gli Yoshi viaggiano in gruppi grandissimi, composti da migliaia di dinosauri.

Come scritto sopra, gli Yoshi gialli sono in grando di fare degli schianti a terra e sono anche le prime creature ad aver fatto una mossa del genere. Nella serie di Super Smash Bros. ha un attacco speciale simile allo Schianto a terra.

Gli Yoshi sono soprattutto noti per le loro lunghe lingue, che si appiccicano quasi a tutto, portandoli nella bocca. Possono fare delle uova, che vengono lanciate come missili ma a volte si schiudono, liberando oggetti utili, come Funghi 1-Up. Il sistema digerente degli Yoshi è molto potente: infatti è in grado di trasformare subito qualcosa in uovo.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante gli Yoshi siano uno dei personaggi più famosi della serie di Mario, ci sono poche informazioni sul loro modo di riprodursi.

Nella descrizione giapponese del trofeo di Yoshi in Super Smash Bros. Melee c'è scritto che gli Yoshi si producono in modo asessuato (cioè che non hanno bisogno di un partner e che non sono né maschi né femmine). A confermare questo è un minigioco di Game Watch Gallery 2 e di Game Watch Gallery 4: quando uno Yoshi mangia tanto fa un uovo e, una volta schiuso, il nuovo Yoshi prenderà il suo posto.

Però ci sono anche delle contraddizioni: in Paper Mario: Il Portale Millenario uno Yoshi cita la sua moglie. Anche nel gioco Mario Party ci sono due Yoshi che sembrano un maschio e una femmina (anche se però non è stato rivelato il loro genere). Nella versione giapponese non viene indicato con un pronome specifico, ma spesso, nelle traduzioni, viene indicato al maschile. In Super Smash Bros. Brawl viene chiamato al femminile, dato che è capace di deporre le uova. È possibile che entrambi i sessi possano deporre uova ma solo quelle delle femmine possono dare vita a nuove creature.

Dieta[modifica | modifica wikitesto]

Gli Yoshi sono onnivori ma diventano particolarmente felici (soprattutto in Yoshi's Story) quando mangiano frutti del colore della loro pelle. Il melone è il loro frutto preferito. Solo pochi Yoshi (come quelli bianchi e neri) digeriscono i Peperoncini senza farsi male. In Super Mario Galaxy 2 uno Yoshi può mangiare un Frutto Peperino, ricevendo l'abilità di correre (e diventa anche rosso-arancio). Gli Yoshi hanno anche la capacità di mangiare nemici, dai Koopa alle piante.

Lingua[modifica | modifica wikitesto]

Il Corso di Lingua Yoshi spiega l'utilizzo della Lingua Yoshi in Super Mario Adventures.

Gli Yoshi sono capaci di parlare e comprendere il linguaggio umano, come dimostrato in vari giochi della serie, anche se coloro che ci riescono sono abbastanza rari. Talvolta, in alcuni giochi di ruolo, ci sono degli Yoshi che traducono dalla Lingua Yoshi alla lingua degli umani, aiutando a capire a Mario & Co. ciò che dicono, come in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars.

Nei giochi più vecchi (e in alcuni recenti come New Super Mario Bros. Wii) il verso degli Yoshi è come il suono di un graffio messo al contrario. In Yoshi's Story Kazumi Totaka doppia la voce di Yoshi, dicendo cose senza senso tipo "hop" oppure la parola "yoshi!" (è da notare che la sua voce è stata resa acuta).

Nella serie di Mario & Luigi le parole che dicono gli Yoshi hanno le parentesi (per indicare che è una traduzione).

Nei fumetti di Super Mario Adventures, nel libro Corso di Lingua Yoshi, viene spiegato l'utilizzo della Lingua Yoshi, della quale vi è sempre la stessa parola, ovvero "Yoshi", ma intonazioni differenti.

Membri[modifica | modifica wikitesto]

Gruppi[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]