Yoshi blu

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Yoshi blu
Yoshi blu.png
Uno Yoshi blu.
Specie: Dinosauro, Yoshi
Sottospecie:
Membri conosciuti: Miniyoshi (uno dei colori possibili), Baby Yoshi Bollicino.
Simili:
Debutto in: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Yoshi's Woolly World (2015)
Doppiatore:

Lo Yoshi blu è una varietà di Yoshi. Appare per la prima volta in Super Mario World e indipendentemente dal tipo di guscio che ha ingoiato può sempre volare. Compare nel livello Star World 2. In Yoshi's Story uno dei suoi frutti preferiti è l'Uva il cui colore la fa avvicinare al colore blu di questa specie. Uno dei colori possibili di Miniyoshi in Paper Mario: Il Portale Millenario è il blu.

Storia[modifica]

Serie di Super Mario[modifica]

Super Mario World[modifica]

Yoshi bluSMW.png
Uno Yoshi blu nello Star World.

In Super Mario World ogni Yoshi blu acquisisce la capacità di volare, qualunque sia il colore del guscio che tiene in bocca, ma può comunque utilizzare i poteri dati da tali gusci. I primi Yoshi blu compaiono per la prima volta nella forma base di Baby Yoshi nel livello sottomarino dello Star World 2. Se uno Yoshi di qualsiasi colore trova delle Ali di Yoshi, diventerà di colore blu e volerà per raggiungere un livello nascosto. Alla fine di tale livello lo Yoshi manterrà la colorazione blu, ma perderà le ali. In questo gioco gli Yoshi blu hanno la pelle blu, guanti arancioni e scarpe e sella marroni. Nel remake Super Mario World: Super Mario Advance 2, dopo aver incontrato per la prima volta uno Yoshi blu nello Star World, Mario potrà ottenerne un altro nei mondi precedenti se colpisce un Blocco ? contenente un Uovo di Yoshi mentre è nei panni di Cappa Mario. In questo gioco se uno Yoshi ottiene delle ali manterrà la sua colorazione normale.


Super Mario 64 DS[modifica]

In Super Mario 64 DS, lo Yoshi blu è uno dei personaggi giocabili nel multiplayer. Può essere utilizzato dal terzo giocatore.

New Super Mario Bros. Wii[modifica]

Originariamente lo Yoshi blu sarebbe dovuto comparire in New Super Mario Bros. Wii, ma è stato sostituito dallo Yoshi Azzurro. In questo gioco avrebbe avuto le scarpe magenta e la sella rossa, un aspetto simile a quello della serie di Yoshi.


New Super Mario Bros. U[modifica]

In New Super Mario Bros. U, il Baby Yoshi Bollicino ricorda molto lo Yoshi blu. Questo tipo di Yoshi può sputare delle bolle su cui è possibile saltare o che possono essere utilizzate per intrappolare i nemici al loro interno.

Serie di Yoshi[modifica]

Super Mario World 2: Yoshi's Island/Yoshi's Island: Super Mario Advance 3[modifica]

In Super Mario World 2: Yoshi's Island , lo Yoshi blu ha la sella e le scarpe arancioni. Nel remake, Yoshi's Island: Super Mario Advance 3, lo Yoshi blu invece ha le scarpe rosa. Gli Yoshi blu compaiono in tutti i livelli Castello, tranne in quello dell'ultimo mondo in cui viene sostituito dallo Yoshi Originale. Per questo motivo gli Yoshi blu, sono il tipo di Yoshi meno utilizzato.

Yoshi's Story[modifica]

Uno Yoshi blu in Yoshi's Story.

In Yoshi's Story, lo Yoshi blu aiuta i suoi compagni a recuperare l'Grande Albero della Felicità, rubato da Baby Bowser. In questo gioco le scarpe sono color magenta mentre la sella è rossa.

Dieta[modifica]
Preferiti
Non piace

Yoshi's Island DS[modifica]

Uno Yoshi blu in Yoshi's Island DS
BlueYoshi YIDS.png

In Yoshi's Island DS, gli Yoshi blu si comportano come in Super Mario World 2: Yoshi's Island. Anche qui hanno la sella rossa e le scarpe magenta. Non hanno alcuna abilità particolare dato che le abilità degli Yoshi sono determinate dal bambino che portano in sella e non dal loro colore.


Yoshi Touch & Go[modifica]

In Yoshi Touch & Go, lo Yoshi blu ha lo stesso aspetto che aveva in Yoshi's Island DS. Può essere sbloccato dopo aver ottenuto dai 100 ai 120 punti nel livello Aria. Può portare fino a 35 uova.

Serie di Super Smash Bros.[modifica]

Gli Yoshi blu compaiono anche nella serie di Super Smash Bros.. In Super Smash Bros., anche se non è giocabile, uno Yoshi blu compare nella squadra di Yoshi nella modalità in singolo. In Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. Brawl compare come colore alternativo di Yoshi. Nelle battaglie a squadre rappresenta la squadra blu. In Super Smash Bros. Brawl compare anche come adesivo.

Serie di Paper Mario[modifica]

Alcuni Yoshi blu compaio nel Villaggio Yoshi in Paper Mario. Uno Yoshi blu è anche un membro dei Fearsome 5. In Paper Mario: Il Portale Millenario, Miniyoshi può avere come possibile colore della pelle il blu.


Serie di Mario & Luigi[modifica]

Alcuni Yoshi blu compaiono in Mario & Luigi: Superstar Saga al Teatro Yoshi, in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo sull'Isola Yoshi e in Mario & Luigi: Dream Team Bros. sull'Isola Guanciale. Dovevano comparire anche in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, ma nessuno Yoshi è stato inserito all'interno del gioco.

Serie di Mario Tennis[modifica]

Mario Power Tennis[modifica]

In Mario Power Tennis, quando Yoshi esegue una certa tecnica speciale può cambiare colore, ma soltanto se il giocatore ha completato la Coppa Fiore. Uno dei suoi possibili colori è il blu.

Mario Tennis Open[modifica]

Lo Yoshi blu in Mario Tennis Open.

In Mario Tennis, lo Yoshi blu è un personaggio veloce. Può essere sbloccato tramite un codice QR distribuito da Nintendo.

Serie di Mario & Sonic[modifica]

Gli Yoshi, tra cui uno blu, in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012.

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 gli Yoshi sono i protagonisti dell'evento dell'Equitazione Sogno. I giocatori devono tagliare il traguardo con un carro con sette uova Yoshi. Una volta raggiunto il traguardo le uova si schiuderanno. Tra i vari Yoshi possono esserci degli Yoshi blu.

Mario Super Sluggers[modifica]

Lo Yoshi blu in Mario Super Sluggers.

Lo Yoshi blu compare come giocatore di squadra in Mario Super Sluggers. Nello Yoshi Park della modalità sfida, lo Yoshi blu pone al giocatore alcune domande contenenti degli indizi per aprire il cancello. Dopo aver risposto correttamente alle domande si unisce al gruppo. È lo Yoshi più debole alla battuta, ma ha un buon lancio.

Mario Sports Mix[modifica]

In Mario Sports Mix, lo Yoshi blu è un personaggio di supporto. Compare nel gioco del Dodgeball dove assiste la squadra blu in disparte, mentre lo Yoshi rosso tifa la squadra rossa.

Descrizione del personaggio[modifica]

Aspetto fisico[modifica]

In Super Mario World, lo Yoshi blu aveva una pelle blu e, come per gli altri Yoshi, le scarpe e la sella marrone e i guanti arancioni. In Super Mario World 2: Yoshi's Island, lo Yoshi blu aveva la sella e le scarpe arancioni. Nel remake invece le sue scarpe sono diventate di colore rosa. Da Yoshi's Story in poi ha acquistato la sella rossa e le scarpe magenta.

Personalità[modifica]

Nei giochi della serie di Yoshi, lo Yoshi blu è un vero e proprio eroe. Aiuta varie volte i suoi compagni a salvare Baby Luigi o a sconfiggere Baby Bowser per salvare l'Grande Albero della Felicità.

Profili e statistiche ufficiali[modifica]

Super Smash Bros. Brawl[modifica]

Immagine Gioco Effetto
Yoshi blu.png Yoshi Touch & Go [Braccio, Gamba] - Attacco +8
[Utilizzabile da] - Mario, Luigi, Yoshi, Peach e Bowser

Mario Super Sluggers[modifica]

Nome Biografia Abilità Mazza Glove Statistiche
Yoshi blu A speedy Yoshi with a decent arm. (Uno Yoshi veloce con un braccio decente). Tongue Catch Sinistra Destra Lancio 4/10
Mazza 2/10
Terreno 6/10
Corsa 8/10

Mario Tennis Open[modifica]

  • Tipo di personaggio: Veloce.
    • Descrizione del sito: N/A

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Blue Yoshi
France.png Francese Yoshi bleu
Spa.png Spagnolo Yoshi Azul

Voci correlate[modifica]