Yoshi di lana entra in scena!

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Yoshi di lana entra in scena!
YWW-YoshiDiLanaEntraInScena.jpg
Apparso in: Yoshi's Woolly World
Poochy & Yoshi's Woolly World
Mondo: 1-1
Precedente:
Successivo: Foresta Saltintesta
Lista di livelli

Yoshi di lana entra in scena! è il primo livello di Yoshi's Woolly World e Poochy & Yoshi's Woolly World. Così come nei primi livelli degli altri giochi di Yoshi viene introdotta la meccanica del lancio uova, in questo viene spiegato come lanciare il loro corrispondente "lanoso", il gomitolo.

Analisi

Il primo livello di Yoshi's Woolly World è una pianura rigogliosa, di colore tendente al giallo dorato, ricca di fiori e, nello sfondo, accompagnata da alcune collinette rotonde, di colori vari. Il cielo è blu e con alcune nuvole. Introduce alcuni oggetti e nemici fondamentali, che saranno ripresentati per tutto il resto del gioco: il Cesto di gomitoli (corrispondente al Blocco Uovo dei precedenti giochi), i Fiori ridenti, le toppe matita, i gomitoli di lana magica (nuovi nella serie), i Tipi Timidi e le Piante Piranha.

La prima parte del livello è un percorso rettilineo, con ponti, cristalli e un solo Tipo Timido. Negli spazi fra i cristalli sono presenti le prime perline del gioco e anche il primo Fiore ridente. Subito dopo, lo Yoshi incontra il primo Blocco messaggio del gioco, che gli spiega come catturare i nemici e produrre gomitoli. Proseguendo nel livello, Yoshi incontra la prima Pianta Piranha e, su una piattaforma, il primo Pacco regalo, che deve essere sciolto per rivelare uno dei Fiori ridenti. Allora si presenta di fronte a Yoshi una serie di tre tubi (uno dei quali, il rosso, difeso da una Pianta Piranha), attraverso cui il dinosauro può raggiungere una piccola area sotterranea. Continuando, si incontra il secondo Blocco messaggio, che spiega come effettuare il Salto svolazzante. Il terzo, posto poco dopo, spiega come lanciare i gomitoli di lana. Subito dopo, una Nuvola alata permette di fare pratica con la mossa appena appresa. Poi c'è una cavità che Yoshi deve risalire "tessendo", grazie ai gomitoli, delle piattaforme di cui vede solo i contorni, e un Flipper. Dopo il checkpoint, il giocatore incontra un altro Cesto di gomitoli e un tubo, in cui può entrare per ottenere collezionabili vari. Subito dopo, Yoshi deve superare un grande burrone utilizzando delle piattaforme con l'aspetto di nuvole e dei fiori dotati di spaziosi petali orizzontali, da rivelare colpendo delle Nuvole alate. Superato il burrone, Yoshi raggiunge la piattaforma con l'Anello meta.

Nemici

Collezionabili

Fiori ridenti

  • Fiore ridente #1: dopo il secondo salto, il Fiore ridente è facilmente raggiungibile da Yoshi con un normale salto.
  • Fiore ridente #2: si trova dentro un pacco regalo, dopo la prima Pianta Piranha
  • Fiore ridente #3: sulla quarta piattaforma che Yoshi può "riempire" con un gomitolo, c'è un muro che il dinosauro può sciogliere con la propria lingua: la strada adesso priva di ostacoli conduce al terzo fiore.
  • Fiore ridente #4: nell'area sotterranea post-checkpoint; si trova dentro la terza Nuvola alata.
  • Fiore ridente #5: si trova dentro una Nuvola alata nascosta e posta sull'ultimo fiore del livello prima dell'Anello meta.

Gomitoli di lana magica

Yoshi fiore
  • Gomitolo di lana magica #1: dopo il secondo Blocco messaggio, Yoshi può usare un salto svolazzante per raggiungere questo gomitolo rosa.
  • Gomitolo di lana magica #2: sulla seconda piattaforma che Yoshi può "riempire" con un gomitolo, può spingere il muro verso destra, e rivelare così un passaggio segreto che conduce a questo secondo gomitolo, di colore giallo.
  • Gomitolo di lana magica #3: nella sezione sottoterra post-checkpoint, Yoshi deve andare a sinistra e sciogliere i due muri verdi; dentro una Nuvola alata posta lì accanto si trova il terzo gomitolo, anch'esso giallo.
  • Gomitolo di lana magica #4: sul primo fiore che Yoshi fa crescere, dentro un pacco regalo si trova questo gomitolo verde: per rivelare il pacco, Yoshi deve colpire la Nuvola alata posta sopra il fiore con un gomitolo.
  • Gomitolo di lana magica #5: alla destra delle piattaforme a nuvola vicine all'Anello meta, si trova un muro di cui Yoshi può sciogliere i nodi. Al lato opposto del muro sciolto si trova questo gomitolo di lana magica giallo.

Ottenere tutti e cinque i gomitoli di lana magica permette di sbloccare Yoshi fiore.

Completare il livello permette di sbloccare la spilla del potere "Completa lo scenario all'istante!".

Informazioni del Blocco messaggio

Creare gomitoli di lana
Cattura un nemico con Pulsante B e
accucciati per creare un gomitolo.
Salto svolazzante
Tieni premuto Pulsante A per fluttuare
in aria per breve tempo.
Lanciare gomitoli di lana
Premi Pulsante X per attivare il mirino.
Poi premi Pulsante X per lanciare o Pulsante giù della croce direzionale per
annullare il lancio.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
KorSud.png Coreano 등장! 털실 요시
Deungjang! Teolsil Yosi
Yoshi di lana entra nel livello!
Jap.png Giapponese 登場!あみぐるみヨッシー
Tōjō! Amigurumi Yosshī
Yoshi di lana entra in scena!
Uk.png Inglese Yarn Yoshi Takes Shape! Yoshi di lana prende forma!
De.png Tedesco Woll-Yoshis Verstrickungen Il coinvolgimento di Yoshi di lana
Spa.png Spagnolo Yoshi entra en acción Yoshi entra in azione
Du.png Olandese Wollen Yoshi gaat op pad! Yoshi di lana va in strada!

Voci correlate

Template:YWWLivelli