Yoshiaki Koizumi

Da Super Mario Wiki.
Yoshiaki Koizumi
Yoshiaki-koizumi.jpg
Yoshiaki Koizumi durante la Nintendo Switch Presentation 2017.
Luogo di nascita: Mishima, Giappone Jap.png
Nato/a il: 29 aprile 1968
Occupazione: Vice Direttore Generale di Nintendo EPD (2015-)
Direttore di 1-UP Studio (2013-)
Game designer
Produttore

Yoshiaki Koizumi (小泉 歓晃, 29 aprile 1968, Mishima) è un game designer, direttore e produttore giapponese. Attualmente ricopre la carica di vice direttore generale di Nintendo Entertainment Planning & Development (Nintendo EPD). Lavora alla serie di Super Mario dai tempi di Super Mario Kart per Super Nintendo, ha diretto Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy ed è il produttore di Super Mario Galaxy 2, Super Mario 3D World e Super Mario Odyssey. Koizumi è anche direttore di 1-UP Studio e ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo di Nintendo Switch.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Yoshiaki Koizumi è nato a Mishima, Shizuoka il 29 aprile 1968. Si è laureato all'Università delle Arti di Osaka[1], dove ha studiato per diventare regista, salvo poi decidere di entrare nel settore dei videogiochi. È stato assunto da Nintendo nell'aprile del 1991 e da allora è diventato un pupillo di Shigeru Miyamoto. Nel 1996 ha ricoperto il ruolo di assistente direttore nello sviluppo di Super Mario 64, e successivamente è stato promosso a direttore di Super Mario Sunshine.

Miyamoto ha indicato Koizumi come suo erede nella produzione della serie di Super Mario, dichiarando che è abbastanza talentuoso da supervisionarne lo sviluppo mantenendo il livello di qualità desiderato da Nintendo.[2]

Oggi Koizumi è uno dei volti chiave di Nintendo, ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo di Nintendo Switch insieme a Shinya Takahashi, ed è comparso nella Nintendo Switch Presentation 2017 come uno dei presentatori. Dal 2017 inoltre Koizumi è uno dei presentatori dei Nintendo Direct.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]