Zafferanopoli

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Zafferanopoli

SSBU-Zafferanopoli.jpg

SaffronCitySSB.png

Serie: Pokémon
Personaggi associati: Super Smash Bros.
Pikachu
Jigglypuff

Super Smash Bros. Ultimate
Pikachu
Jigglypuff
Pichu
Mewtwo
Allenatore di Pokémon (Squirtle/Ivysaur/Charizard)
Lucario
Greninja
Apparizioni: Super Smash Bros.
Super Smash Bros. Ultimate

Zafferanopoli (o Saffron City in Super Smash Bros. per Nintendo 64) è uno scenario presente in Super Smash Bros. e Super Smash Bros. Ultimate. Si svolge sui tetti di Zafferanopoli, una città della serie di Pokémon.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Lo scenario è ambientato sui tetti dei grattacieli di Zafferanopoli, in maniera simile a quanto accadrà nel gioco successivo con Fourside. Zafferanopoli è composta da tre piattaforme, di cui una, quella centrale, presenta l'insegna della Silph SpA ed è più grande delle altre. Tra le piattaforme sono presenti degli stretti precipizi dai quali è difficile recuperare una volta caduti (per Ness in particolare è quasi impossibile).

La particolarità principale di questo scenario sono i Pokémon che occasionalmente escono da una porta del grattacielo centrale. I Pokémon danneggiano i lottatori che si avvicinano troppo, effettuano degli attacchi, e a differenza dei loro simili nelle Poké Ball, alcuni di essi possono essere mandati KO.

Pokémon[modifica | modifica wikitesto]

I Pokémon che appaiono in questo scenario sono:

  • Chansey: Produce uova dal nulla, le quali possono curare chi le raccoglie, esplodere o contenere oggetti. Se gli oggetti sono disattivati non apparirà alcun uovo. Il primo lottatore che tocca Chansey verrà guarito del 5%.
  • Charmander: Attacca con Lanciafiamme, producendo delle fiamme simili a quelle del Fiore di fuoco, che intrappolano i lottatori e causano loro danno. Anche toccare Charmander infligge danno.
  • Electrode: Non può essere mandato KO. Dopo poco tempo dalla sua apparizione esplode, infliggendo danni del 30% e sparando lontano chi è coinvolto nell'esplosione.
  • Porygon: Non può essere mandato KO. Appena apparso carica davanti a sé a gran velocità e con una certa potenza, per poi sparire subito dopo.
  • Venusaur: Non può essere mandato KO. Attacca con Foglielama, ed infligge danni ai lottatori con cui entra in contatto.

Sullo sfondo dello scenario appaiono anche dei Pokémon volanti che non interagiscono con i lottatori: essi sono Butterfree, Pidgey, Fearow e più raramente Moltres.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Zafferanopoli come appare in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Il grattacielo al centro è la sede della Silph.

Zafferanopoli è una città della regione di Kanto, apparsa in Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Blu, Pokémon Versione Gialla - Speciale Edizione Pikachu, Pokémon Versione Oro e Pokémon Versione Argento, Pokémon Versione Cristallo, Pokémon Versione Rosso Fuoco e Pokémon Versione Verde Foglia, Pokémon Versione Oro HeartGold e Pokémon Versione Argento SoulSilver e Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Pokémon: Let's Go, Eevee!. Zafferanopoli è una metropoli ed è la città più grande della regione.

L'edificio più grande della città (ovvero la piattaforma principale dello scenario) è la sede della Silph SpA, dove vengono prodotti oggetti di ogni tipo destinati agli Allenatori di Pokémon. Nei giochi Pokémon, questa città viene invasa dal Team Rocket. La capopalestra della città, Sabrina, usa Pokémon di tipo Psico.

La musica che si sente nello scenario non è il tema di Zafferanopoli, bensì il tema della schermata del titolo di Pokémon Rosso e Blu.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Zafferanopoli è l'unico scenario di Super Smash Bros. a non fare ritorno o ad avere una controparte simile in Super Smash Bros. Melee.
  • Nella versione giapponese di Super Smash Bros., sull'insegna è scritto erroneamente "Silf Co.", e nello striscione nello sfondo è scritto "Got a catch 'em all!" invece di "Gotta catch 'em all!". Entrambi gli errori sono stati corretti in Super Smash Bros. Ultimate.

Lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ヤマブキシティ
Yamabuki Shiti
Yamabuki City ("Yamabuki" è il nome giapponese della Kerria japonica, un fiore giallo originario dell'Asia)
Uk.png Inglese Saffron City Città Zafferano
France.png Francese Safrania Da "Safran", "zafferano"
De.png Tedesco Saffronia City Da "Safran", "zafferano" e "città"
Spa.png Spagnolo Ciudad Azafrán Città Zafferano
KorSud.png Coreano 노랑 시티
Norang Siti
Città gialla
Cina.png Cinese 金黄市 (tradizionale/semplificato)
Jīnhuáng Shì (mandarino)
Gamwong Si (cantonese)
Città d'oro

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]