Creiamo un livello di Super Mario Maker 2 insieme

Commenta (0)
Condividi su Facebook (1)
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Creiamo un livello di Super Mario Maker 2. "Che c'è di speciale?", vi chiederete. Lo creeremo insieme, una stanza ciascuno, prima che il gioco esca... disegnandolo su una griglia.

L'idea è questa: il livello sarà un castello nello stile di Super Mario World (il sondaggio misterioso di qualche giorno fa è servito a questo). Sarà suddiviso in varie stanze, ciascuna disegnata da un utente diverso. L'obiettivo del giocatore sarà trovare tutte le monete nascoste nelle stanze.

Dopo il 28 giugno, quando il gioco sarà disponibile, combineremo tutti i disegni in un livello reale e lo caricheremo online. Verrà fuori un disastro? Probabile. Ma sarà il nostro disastro.

La vostra stanza DEVE:

  • Essere nello stile di Super Mario World; (non usate quindi elementi che appartengono esclusivamente ad altri stili, se non siete sicuri potete fare riferimento a questa tabella)
  • Essere grande al massimo 16×16 blocchi;
  • Contenere almeno una porta o un tubo d'ingresso;
  • Contenere almeno una moneta. (l'obiettivo principale del livello è collezionare tutte le monete)

La vostra stanza NON DEVE:

  • Contenere un generatore infinito di monete;
  • Contenere una luna;
  • Contenere blocchi invisibili o ostacoli impossibili da prevedere; (usate il buon senso e cercate di non fare una stanza troppo difficile)
  • Contenere disegni NSFW. (se sentite l'urgenza compulsiva di disegnare Mario senza pantaloni disegnatelo fuori dalla stanza)

La vostra stanza può:

  • Essere basata su dei nemici da battere, su un puzzle, sul platforming… qualunque cosa vogliate;
  • Essere ritoccata dallo staff se contiene errori o non funziona affatto;
  • Essere disegnata in 5 secondi senza alcun impegno;
  • Essere disegnata in 5 giorni con tutto l'impegno del mondo;
  • Essere disegnata in collaborazione con un'altra stanza; (per esempio, un oggetto nella stanza A può essere necessario per accedere/completare stanza B)
  • Essere rovinata da un'altra stanza; (per esempio, il vostro boss potrebbe capitare accanto a una stanza piena di Stelle, ma faremo il possibile per evitarlo)
  • Rovinare un'altra stanza. (come dici? vuoi mettere 90 stelle nella tua stanza? ok)

La griglia

Per disegnare il nostro livello useremo la stessa griglia che Shigeru Miyamoto e Takashi Tezuka hanno usato ai tempi di Super Mario Bros., quando l'unico modo di pianificare un livello era farlo su carta.

Ovviamente non dovete disegnare davvero su carta: potete usare Paint, o Photoshop, o Gartic.io, quello che vi pare. Ma se preferite potete stampare davvero la griglia originale e disegnare a mano.

Esempio

Ecco la mia stanza. Semplice, no? Si entra dalla porta a sinistra. Bisogna usare il guscio di Tartosso per colpire il blocco ON/OFF a distanza, così si può raggiungere la moneta. Bisogna fare solo attenzione a non colpirsi da soli. Questo è un banalissimo puzzle, ma ripeto, voi potete anche basare la vostra stanza sul platforming, sui nemici, o su quello che vi pare. (Inoltre adesso sapete che la mia stanza contiene un guscio di Tartosso e un blocco ON/OFF, quindi potete pure sfruttarli nella vostra.)

Come inviare la propria stanza

Aggiornamento #1: il tempo è scaduto, grazie per aver inviato le vostre stanze. Il castello avrà 13 stanze più un corridoio.

Aggiornamento #2: dopo aver streamato la creazione su Twitch, il livello è completo. Realizzare le vostre stanze è stato molto divertente.

Questa pagina è utile?

Chi è l'autore?

Staffer dal 2006. Preferisco un gioco creativo e ambizioso con tanti difetti a un gioco solido ma poco ispirato. Amo i giochi con tanta esplorazione. Sono anche appassionato di calcio, MotoGP e tennis. Tiro avanti a Ghignuccini e Sorrispressi.
Giochi preferiti: Super Mario 64, Mario & Luigi: Superstar Saga, Banjo-Kazooie, Castlevania: Symphony of the Night, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon HeartGold/SoulSilver, Metroid Prime, Mother 3, Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations.
Contatta:

Vuoi interagire?

Commenta (0)
Condividi su Facebook (1)
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram
Copia:

Lascia un commento

430