Film di Mario: chi sono i doppiatori inglesi, esempi delle loro voci

Commenta
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Nel corso del Nintendo Direct del 24 settembre 2021, Shigeru Miyamoto è apparso davanti alle telecamere per presentare le ultime novità sul film di Super Mario.

Prima di tutto abbiamo scoperto la data d'uscita: il film verrà distribuito nelle sale cinematografiche americane il 21 dicembre 2022. Per quanto riguarda l'Europa, il Giappone e le altre regioni, la data esatta verrà annunciata in sede separata.

Poi Miyamoto ha presentato i doppiatori inglesi, che vi mostreremo uno per volta di seguito. Ammettiamo che, prima di questa sera, non li conoscevamo tutti: perciò siamo andati a cercare un esempio della loro voce nei ruoli più simili possibili, per cercare di immaginare come se la caveranno nei panni di Mario e compagni.

Il doppiatore inglese di Mario nel film del 2022 sarà Chris Pratt

Per il protagonista del film, Nintendo e Illumination Entertainment hanno deciso di fare a meno di Charles Martinet, storico doppiatore dell'idraulico baffuto, e puntare su una star di fama mondiale: il doppiatore di Mario sarà Chris Pratt, noto – per citare alcuni esempi – come Andy Dwyer in "Parks and Recreation", Star-Lord in "Guardiani della Galassia" e Owen Grady in "Jurassic World". Pratt non è nuovo al doppiaggio: è già apparso in diversi film d'animazione come "The LEGO Movie" e più recentemente in "Onward – Oltre la magia". Secondo Miyamoto, Mario "parlerà molto nel film".

📣 Ecco un esempio della sua voce in The LEGO Movie.

(Non può mancare una piccola nota di dispiacere per Martinet, che ricordiamo, nella sua carriera ha ricoperto anche ruoli più espressivi come Paarthurnax in The Elder Scrolls V: Skyrim. Lo storico doppiatore apparirà comunque nel film, ma soltanto attraverso dei cameo. Detto questo, non possiamo che riporre fiducia nella bravura e nel carisma di Pratt. Cioè, non abbiamo scelta.)

Peach: Anya Taylor-Joy

Successivamente scopriamo l'attrice che presterà la voce a Peach. Anche in questo caso l'attuale doppiatrice di Peach, Samantha Kelly, dovrà fare spazio ad una star: la doppiatrice di Peach nel film del 2022 sarà Anya Taylor-Joy, nota per esempio per aver interpretato l'eponima protagonista del film "Emma." e nello stesso anno Beth nella serie Netflix "La regina degli scacchi", con la quale ha conquistato il Golden Globe come miglior attrice in una miniserie o film televisivo. Anya Taylor-Joy ha anche doppiato Brea nella serie "Dark Crystal – La resistenza".

📣 Ecco un esempio della sua voce in Dark Crystal.

Luigi: Charlie Day

Andando avanti troviamo il doppiatore di Luigi: sarà Charlie Day, famoso soprattutto per il ruolo di Charlie Kelly, uno dei protagonisti nell'iconica sitcom "C'è sempre il sole a Philadelphia". Noto soprattutto come attore live action e sceneggiatore, ha anche doppiato dei personaggi d'animazione in "Monsters University" e, con lo stesso Chris Pratt seppur non in un ruolo di protagonista, "The LEGO Movie". Può rivelarsi un validissimo Luigi grazie alla sua simpatia e al suo timbro di voce acuto.

📣 Ecco un esempio della sua voce in C'è sempre il sole a Philadelphia.

Bowser: Jack Black

Il doppiatore di Bowser nel film del 2022 sarà Jack Black, famoso comico e cantante metallaro con una lunga carriera sia nel cinema che nella musica. È infatti il doppiatore di Zeke ne "L'era glaciale", Lenny in "Shark Tale" e Po, il protagonista di "Kung Fu Panda", ma è anche il cantante nel duo musicale ironico e volgare Tenacious D. Miyamoto si aspetta un'interpretazione "mostruosa" da lui. Pretendiamo di sentire Bowser che canta (e impreca).

📣 Ecco un esempio della sua voce in Kung Fu Panda 3.

📣 Ed ecco un esempio della sua voce mentre canta (non adattissimo alla visione a scuola o al lavoro).

Toad: Keegan-Michael Key

Keegan-Michael Key sarà Toad nel film del 2022. Comico e doppiatore che è passato dagli sketch televisivi di "MADtv" alle interpretazioni all'interno di numerosi film d'animazione come "Hotel Transylvania 2", "Angry Birds – Il film", il remake de "Il re leone" e "Toy Story 4". Imiterà la voce stridente che siamo abituati a sentire nei videogiochi oppure userà la sua voce naturale? Siamo in egual misura curiosi e terrorizzati.

📣 Ecco un esempio della sua voce in Saturday Night Live.

Donkey Kong: Seth Rogen

La voce di Donkey Kong nel film del 2022 sarà Seth Rogen. Attore, sceneggiatore, regista, doppiatore, ha interpretato una grande varietà di ruoli diversi: da Cal di "40 anni vergine" a Mantide di "Kung Fu Panda", da Steve Wozniak nel film "Steve Jobs" a Pumbaa nel remake de "Il re leone".

📣 Ecco la sua voce nei panni di Pumbaa de Il re leone.

Kamek: Kevin Michael Richardson

Che scelta. Kevin Michael Richardson interpreterà Kamek nel film del 2022. Dotato di una voce profonda e versatile, Richardson ha doppiato un grandissimo numero di personaggi tra film d'animazione, cartoni animati e videogiochi. Vi lascio con due esempi completamente diversi.

📣 Eccolo mentre interpreta Joker in The Batman (2004).

📣 Ed eccolo mentre interpreta Trigon in Teen Titans Go!.

Funky Kong: Fred Armisen

Cranky Kong apparirà nel film del 2022 e sarà interpretato da Fred Armisen. Comico, sceneggiatore e imitatore che ha fatto parte del cast di Saturday Night Live per 11 anni, ha anche recitato in diverse commedie.

📣 Ecco un esempio della sua voce in Saturday Night Live.

Spike: Sebastian Maniscalco

Infine Sebastian Maniscalco sarà il doppiatore di Foreman Spike nel film del 2022. Questo in realtà era l'unico ruolo di cui eravamo già a conoscenza, visto che Maniscalco si era lasciato sfuggire che avrebbe fatto parte del film durante un'intervista, come abbiamo riportato circa un mese fa. Cabarettista e attore, ha origini italianissime.

📣 Ecco un esempio della sua voce in The Irishman.

Opinioni a caldo

Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

È interessante sapere, prima di tutto, quali personaggi appariranno nel film, o perlomeno la maggior parte di essi: Kamek e Cranky Kong sono una sorpresa, Spike ancor di più un mese fa. Poi c'è il discorso dei doppiatori: guardare questa lista è come sognare ad occhi aperti, e a questo punto non possiamo ancora distinguere se si tratta di un bel sogno o un incubo.

Sulla carta sono tutti attori e doppiatori estremamente talentuosi, ma dobbiamo chiederci: saranno adatti al ruolo? La sceneggiatura gli renderà giustizia? Jack Black manderà Mario a f*****o?

Lo scopriremo nei prossimi mesi. Oh, e... chi saranno i doppiatori italiani? Oh. Oh no.

Parla con i fan italiani di Mario

Entra nella chat Discord

Chi è l'autore?

Avatar di Stormkyleis Biografia: Cresciuto a pane e Mario, gestisco il Mario's Castle dal 2006. Mi occupo del layout del sito, mi piace scrivere analisi (il 90% delle quali parla di Super Mario 64) e cerco di scrivere notizie con tanta cura. Fuori da qui sono anche appassionato di calcio, tennis e MotoGP. Tiro avanti bevendo Ghignuccini e Sorrispressi.
Giochi preferiti: Super Mario 64, Mario & Luigi: Superstar Saga, Banjo-Kazooie, Castlevania: Symphony of the Night, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon Versione Argento SoulSilver, Metroid Prime, Mother 3, Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations.
Contatti: Email Twitter
Notizia

Lascia un commento