Sì, perchè?Mudkip98 ha scritto:era una domanda seria.Gianmark ha scritto:AAAAAAH, ora mi è chiaro, ragei ogni volta che vedi che posto, non li leggi i miei messaggiMudkip98 ha scritto:vi fanno schifo i film?
i libri?
vi fanno schifo terribilmente e sono scadenti?
rispondetemi un secondo, voglio capire.se voglio emozionarmi leggo un libro o vedo un film, non vedo perchè si senta questo bisogno di trasformare i videogiochi in cloni dei due mezzi sopracitati.
Ti piacciono i film, Gian? I libri?
Come sempre, a causa del dannatissimo internet ognuno deve assolutamente avere ragione e le opinioni degli altri sono sempre sbagliate. Ecco com'è la conversazione dal vivo tra me e un mio amico:
"Adoro Psychonauts, ha quell'esplorazione che non vedevo da moltissimo tempo."
"Io invece lo detesto, un gioco lo voglio lineare."
E finisce là. Invece nei forum, nelle chat, e in qualunque altra cosa inerente al social networking si ha questo vizio di avere assolutamente ragione ad ogni costo. Tanto che si arriva ad essere offensivi (Fosh, vacci piano, il "mi fai schifo" potevi risparmiartelo) o a cercare di portare avanti la discussione stuzzicando gli altri (Gian, tu che sei staffer, evita di dire robe del tipo "ora ho capito, ragei appena posto qualcosa").
Ora, per favore, se volete continuare questa discussione fatelo, ma evitate di risultare fastidiosi (come usare il CAPS LOCK) o di sfociare in offese, perché non ne vale davvero la pena e chi ne risente davvero è la comunità di cui noi tutti facciamo parte. Buona serata.
"Adoro Psychonauts, ha quell'esplorazione che non vedevo da moltissimo tempo."
"Io invece lo detesto, un gioco lo voglio lineare."
E finisce là. Invece nei forum, nelle chat, e in qualunque altra cosa inerente al social networking si ha questo vizio di avere assolutamente ragione ad ogni costo. Tanto che si arriva ad essere offensivi (Fosh, vacci piano, il "mi fai schifo" potevi risparmiartelo) o a cercare di portare avanti la discussione stuzzicando gli altri (Gian, tu che sei staffer, evita di dire robe del tipo "ora ho capito, ragei appena posto qualcosa").
Ora, per favore, se volete continuare questa discussione fatelo, ma evitate di risultare fastidiosi (come usare il CAPS LOCK) o di sfociare in offese, perché non ne vale davvero la pena e chi ne risente davvero è la comunità di cui noi tutti facciamo parte. Buona serata.

- SPOILER | Mostra
prendi la trama di un bel libro o di un bel film.Gianmark ha scritto:Sì, perchè?Mudkip98 ha scritto:era una domanda seria.Gianmark ha scritto:AAAAAAH, ora mi è chiaro, ragei ogni volta che vedi che posto, non li leggi i miei messaggiMudkip98 ha scritto:vi fanno schifo i film?
i libri?
rispondetemi un secondo, voglio capire.se voglio emozionarmi leggo un libro o vedo un film, non vedo perchè si senta questo bisogno di trasformare i videogiochi in cloni dei due mezzi sopracitati.
Aggiungici la possibilità di interagire.
Semplicemente. Interagire semplicemente, ma quanto basta per sentirsi coinvolti e non spezzare la narrazione.
Ti piacerebbe? Direi proprio di sì. Vedresti un film, ma più coinvolto.
To the Moon è questo. Partendo dal presupposto che è un videogioco (puoi interagire, quindi è un videogioco.), perché dovrebbe essere un videogioco scadente?
When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
Zackee ha scritto:
- SPOILER | Mostra
- SPOILER | Mostra
A parer mio, non è scadente ma è sbagliato dire che è un capolavoro assoluto quando ci sono cose fatte senza impegno come la grafica di default di RPG Maker, che ho già citato in un altro post. Così come la grafica da sola non fa un gioco, nemmeno la trama da sola non fa un gioco. Lo so che a voi piace molto come gioco e ognuno ha le sue opinioni, ma è da riconoscere oggettivamente questa pecca.Mudkip98 ha scritto:perché dovrebbe essere un videogioco scadente?
La discussione, comunque, è deragliata incredibilmente in pochissimi post. Io ho postato la faccia di Miyamoto perché mi faceva ridere l'accostamento delle frasi "gameplay inesistente e orribile" con "9/10", ma niente di più. Non volevo arrivare a condurre la classica discussione "le visual novel sono videogiochi o no?"
Mi va bene interagire se vale la pena di interagire.Mudkip98 ha scritto:prendi la trama di un bel libro o di un bel film.Gianmark ha scritto:Sì, perchè?Mudkip98 ha scritto:era una domanda seria.Gianmark ha scritto:AAAAAAH, ora mi è chiaro, ragei ogni volta che vedi che posto, non li leggi i miei messaggiMudkip98 ha scritto:vi fanno schifo i film?
i libri?
Semplicemente. Interagire semplicemente, ma quanto basta per sentirsi coinvolti e non spezzare la narrazione.
To the Moon è questo. Partendo dal presupposto che è un videogioco (puoi interagire, quindi è un videogioco.), perché dovrebbe essere un videogioco scadente?
Per dire, non avendo una PS3, e non avendo intenzione di prenderla per mancanza di fondi, ho visto un gameplay di Heavy Rain per capire perchè tutti lo lodavano, anche se di solito detesto vedere i gameplay, perchè dovrei vedere qualcun altro divertirsi al mio posto (accurate eccezioni a parte)? Trovo una serie di video e prendo la parte 1, ovviamente. La mia idea era quello di vedere un video velocemente, giusto per capire di cosa si trattasse... eppure vidi tutto il video (20 minuti) senza skipparlo. Subito dopo "Dov'è la seconda parte?". Quel gioco ha una trama fantastica, meriterebbe di vincere tutti gli oscar di questo mondo... ma non può perchè non è un film.
E non vale la pena che sia un videogioco, perchè quelle parti interattive mi sono sembrate tutte "meh". Tipo, non ho capito tanto che divertimento mi dovrebbe suscitare urlare "JASON" ai quattro venti.
...che cosa c'entra con quello che ho detto io?Gianmark ha scritto:Mi va bene interagire se vale la pena di interagire.Mudkip98 ha scritto:prendi la trama di un bel libro o di un bel film.Gianmark ha scritto:Sì, perchè?Mudkip98 ha scritto:era una domanda seria.Gianmark ha scritto: AAAAAAH, ora mi è chiaro, ragei ogni volta che vedi che posto, non li leggi i miei messaggi
a me ha dato abbastanza fastidio quella emoticon, ma ti conosco e so che di certo non volevi offendermi o prendermi per il fondoschiena, tranquillo.Grim ha scritto:Zackee ha scritto:
- SPOILER | Mostra
- SPOILER | Mostra
A parer mio, non è scadente ma è sbagliato dire che è un capolavoro assoluto quando ci sono cose fatte senza impegno come la grafica di default di RPG Maker, che ho già citato in un altro post. Così come la grafica da sola non fa un gioco, nemmeno la trama da sola non fa un gioco. Lo so che a voi piace molto come gioco e ognuno ha le sue opinioni, ma è da riconoscere oggettivamente questa pecca.Mudkip98 ha scritto:perché dovrebbe essere un videogioco scadente?
La discussione, comunque, è deragliata incredibilmente in pochissimi post. Io ho postato la faccia di Miyamoto perché mi faceva ridere l'accostamento delle frasi "gameplay inesistente e orribile" con "9/10", ma niente di più. Non volevo arrivare a condurre la classica discussione "le visual novel sono videogiochi o no?"
When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
Meno male :)Mudkip98 ha scritto:a me ha dato abbastanza fastidio quella emoticon, ma ti conosco e so che di certo non volevi offendermi o prendermi per il fondoschiena, tranquillo.

Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
Twitter:FelkunWaren
Sito web:http://www.giorgiofloris.it/
898
... Allora, mettiamo in chiaro una cosa. Un videogioco non è un videogioco se è qualcosa con cui puoi interagire e basta. Il videogioco è qualcosa di più profondo, che si somma al gameplay, al sonoro, alla grafica e alla trama.
Una visual novel ha tutto questo, però dovete riconoscere una cosa: ci sono videogiochi e videogiochi. E per definizione il videogioco è nato come una sfida.
Ah sì, prima che uno mi dica che le visual novel non hanno sfide ricito i Phoenix Wright come uno di voi ha fatto. Oppure Fate/Stay Night, una visual novel eroge dove ad ogni scelta che compare se sbagli è game over.
Detto questo, sparisco e non commento oltre. Questa è la mia opinione, e a chi non piace... non piace, tutto qua. Al massimo potete dire la VOSTRA opinione e dirmi cosa c'è di sbagliato nella mia per voi, ma non vuol dire che è la vostra è corretta. Lo è per voi, non per me.
Spero che questo post faccia chiarimenti sui vari comportamenti incivili che sono stati mostrati fino ad ora in questo topic.
Una visual novel ha tutto questo, però dovete riconoscere una cosa: ci sono videogiochi e videogiochi. E per definizione il videogioco è nato come una sfida.
Ah sì, prima che uno mi dica che le visual novel non hanno sfide ricito i Phoenix Wright come uno di voi ha fatto. Oppure Fate/Stay Night, una visual novel eroge dove ad ogni scelta che compare se sbagli è game over.
Detto questo, sparisco e non commento oltre. Questa è la mia opinione, e a chi non piace... non piace, tutto qua. Al massimo potete dire la VOSTRA opinione e dirmi cosa c'è di sbagliato nella mia per voi, ma non vuol dire che è la vostra è corretta. Lo è per voi, non per me.
Spero che questo post faccia chiarimenti sui vari comportamenti incivili che sono stati mostrati fino ad ora in questo topic.
Ma io non mi faccio neanche problemi su queste cose. Se può essere considerato un videogioco o no non ha nessuna importanza, finchè mi appassiona e/o riesce a divertirmi va benissimo.
Tornando in argomento, devo ancora giocarmelo, ma di questi tempi non ho davvero voglia (e parlo in generale). Spero che mi venga l'ispirazione il più presto possibile
Tornando in argomento, devo ancora giocarmelo, ma di questi tempi non ho davvero voglia (e parlo in generale). Spero che mi venga l'ispirazione il più presto possibile

Ma santo dio, perché un qualcosa deve far cagare se considerato come un qualcosa e un capolavoro se considerato come qualcos'altro? "Puoi chiamare una rosa in mille modi diversi, ma il profumo sarà sempre quello della rosa". Non capisco perché si fanno tutte queste pippe mentali su To theMoon quando invece non se ne fanno su Monkey Island. Anche lì il gameplay è ridotto all'osso, eppure nessuno ha da ridire sul fatto che venga considerato un gioco. (non voglio fare paragoni)
Possibile che voi, quando giocate a qualcosa, anziché godervi ciò che i programmatori hanno da offrire, e giudicando il prodotto solo in base a cosa avete provato sulla propria pelle, senza farsi condizionare da fattori come l'essere indie o meno, il genere, quanto lavoro è stato dedicato ad ogni elemento? Non potete semplicemente dire "le ore che ho passato giocando a coso sono state ben spese/sono state buttate al vento?"
E inoltre, smettetela TUTTI di cercare di avere la meglio su una discussione, perché si parla di gusti, e sono concetti estremamente personali, e non vi è possibilità alcuna di dimostrare la veridicità delle proprie affermazioni; Zack a tal proposito ha espresso pienamente il mio pensiero.
E come ha detto Grim, ormai un topic ogni tre ha più post di flame che di effettiva discussione sull'argomento. Non sto dicendo che dobbiamo tutti essere della stessa idea, ma c'è modo e modo di comportarsi al riguardo.
Possibile che voi, quando giocate a qualcosa, anziché godervi ciò che i programmatori hanno da offrire, e giudicando il prodotto solo in base a cosa avete provato sulla propria pelle, senza farsi condizionare da fattori come l'essere indie o meno, il genere, quanto lavoro è stato dedicato ad ogni elemento? Non potete semplicemente dire "le ore che ho passato giocando a coso sono state ben spese/sono state buttate al vento?"
E inoltre, smettetela TUTTI di cercare di avere la meglio su una discussione, perché si parla di gusti, e sono concetti estremamente personali, e non vi è possibilità alcuna di dimostrare la veridicità delle proprie affermazioni; Zack a tal proposito ha espresso pienamente il mio pensiero.
E come ha detto Grim, ormai un topic ogni tre ha più post di flame che di effettiva discussione sull'argomento. Non sto dicendo che dobbiamo tutti essere della stessa idea, ma c'è modo e modo di comportarsi al riguardo.
Questo. Non è proprio il caso di alzare i toni, non siamo in un campo di battaglia. Anche se i nostri pareri sono completamente opposti possiamo discuterne amichevolmente.Grim ha scritto:P.S.: Non sto attaccando nessuno personalmente e non voglio offendere nessuno, voglio solo discutere tranquillamente di alcuni punti. Mi sta venendo la paranoia a postare considerando che finisce tutto in shitstorm.
Per dipingere un bel quadro non bisogna per forza usare tutti i colori della tavolozza. È difficile avere contemporaneamente gameplay e trama, per raccontare una storia bisogna interrompere l'azione e viceversa, pensa ai vasi comunicanti. Ci sono giochi che puntano sull'equilibrio (vedi Phoenix Wright appunto), mentre altri si buttano completamente su una delle due estremità, tipo Super Mario Galaxy 2 da un lato e To the Moon dall'altro. Sono esperienze completamente diverse, eppure sono entrambi interattivi, sono divertenti, sono giochi.Zyalalys ha scritto:... Allora, mettiamo in chiaro una cosa. Un videogioco non è un videogioco se è qualcosa con cui puoi interagire e basta. Il videogioco è qualcosa di più profondo, che si somma al gameplay, al sonoro, alla grafica e alla trama.

898
Attenzione, non ho mai detto che non ha gameplay To the Moon. Nella parte che non hai citato ho solamente detto che per videogioco si intende una sfida o una trama con più scelte. O almeno, per me è così. Se non sono riuscito a chiarirlo chiedo venia.Frozenstorm ha scritto:Per dipingere un bel quadro non bisogna per forza usare tutti i colori della tavolozza. È difficile avere contemporaneamente gameplay e trama, per raccontare una storia bisogna interrompere l'azione e viceversa, pensa ai vasi comunicanti. Ci sono giochi che puntano sull'equilibrio (vedi Phoenix Wright appunto), mentre altri si buttano completamente su una delle due estremità, tipo Super Mario Galaxy 2 da un lato e To the Moon dall'altro. Sono esperienze completamente diverse, eppure sono entrambi interattivi, sono divertenti, sono giochi.Zyalalys ha scritto:... Allora, mettiamo in chiaro una cosa. Un videogioco non è un videogioco se è qualcosa con cui puoi interagire e basta. Il videogioco è qualcosa di più profondo, che si somma al gameplay, al sonoro, alla grafica e alla trama.
Un messaggio dallo staff
Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!

Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!