Mario & Luigi: Superstar Saga – Pubblicate concept art inedite!

Commenta
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Come probabilmente sapete, AlphaDream ha dichiarato bancarotta nel 2019 e da allora nulla più si è saputo riguardo alle sorti della serie dei Mario & Luigi, di cui la compagnia curava lo sviluppo.

Di recente, però, due utenti (bowletta e snawfuls) hanno scoperto che un ex-dipendente di AlphaDream ha in passato pubblicato sui propri account alcune concept art inedite realizzate per Mario & Luigi: Superstar Saga.

La persona in questione è Isago Fukuda (visitatelo con cautela, alcuni dei suoi profili potrebbero avere contenuti NSFW), in arte Isa Happyfield, presente nei titoli di coda di Mario & Luigi: Superstar Saga sotto la dicitura «Sound Engineer». Tra gli altri giochi a cui ha lavorato con AlphaDream figurano Koto Battle: Tengai no Moribito, Tomato Adventure (abbiamo parlato del gioco e della traduzione inglese amatoriale qui) e Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo.

Vediamo ora insieme queste illustrazioni:

La prima concept art mostra Mario e Luigi che eseguono due azioni fratelli. A sinistra si riconosce chiaramente il Salto Doppio, mentre a destra è possibile osservare quella che sembra essere un'azione scartata o una versione preliminare del Salto Doppio stesso. Nel gioco finale, infatti, è sempre Mario a spingere Luigi e non viceversa. Da notare anche gli occhi e le lettere sui cappelli dei fratelli: nel gioco (ma non inizialmente!) e nelle illustrazioni promozionali sono completamente neri. Di questa concept art esiste anche un'analoga versione promozionale definitiva ad opera di Masanori Sato (illustratore dei primi due Mario & Luigi e di tanti altri giochi di Mario)!
La seconda concept art mostra Mario & Luigi che scalano una pianta di fagioli per raggiungere quella che sembra essere una stella o una sorta di frutto luminescente. Molto particolare lo stile usato, specialmente nella colorazione: la texture molto visibile delle pennellate (probabilmente digitali) e i toni verde-violacei dello sfondo sono elementi presenti anche nelle illustrazioni definitive del gioco. Il testo alla base è stato sfocato e perciò risulta purtroppo illeggibile.
La terza concept art è molto particolare, soprattutto per il suo stile più realistico. I personaggi che si possono distinguere chiaramente sono: Mario, Luigi, la Principessa Peach, il Principe Fagiolino e Bowser. Nel gioco finale non c'è nessuno che somigli invece all'individuo con il cappello a fungo sulla sinistra. Potrebbe trattarsi di una guardia munita di elmo o forse della rappresentazione di un misterioso personaggio scartato nel gioco definitivo.
Nella quarta e nella quinta concept art vengono mostrate delle prove per i design di Mario e Luigi. Sono certamente due disegni molto diversi che hanno però in comune il fatto di discostarsi dal normale stile delle illustrazioni della serie principale di Mario. La scritta sfocata nella prima immagine sembra essere il titolo preliminare del gioco in quanto nella prima riga è appena leggibile «Mario & Luigi RPG», ovvero il nome giapponese di Mario & Luigi: Superstar Saga. A differenza di quello occidentale, tuttavia, questo non presenta alcun sottotitolo sebbene da questa concept art pare che originariamente le cose stessero diversamente.
Le ultime concept art pubblicate sono inserite insieme ad altre nella raccolta che potete vedere qua sopra. Senza dubbio sono relative a Mario & Luigi: Superstar Saga l'ultima della prima fila (che ha lo stesso stile della prima concept art che abbiamo trattato) e la penultima della seconda (probabilmente una rappresentazione del Castello di Fagiolandia visto dall'esterno). La maggior parte delle altre invece pare fosse destinata ad un sequel poi cancellato di Tomato Adventure, o almeno così si può desumere dall'hashtag #TA2 usato nel post su Twitter in cui l'autore ha condiviso queste illustrazioni e dalle informazioni inserite sul suo profilo Linkedin. Nella prima immagine della seconda fila appare addirittura un personaggio simile a DeMille, uno dei protagonisti di Tomato Adventure.

(Fonte: bowletta e snawfuls via Mario RPG Central)

Parla con i fan italiani di Mario

Entra nella chat Discord

Chi è l'autore?

Avatar di Super1033
Nome: Super1033
Biografia: Staffer dal 2019. Mi piace cercare e confrontare cose. Talvolta inizio a scrivere articoli lunghi che non verranno mai finiti. O forse sì... chissà...?
Giochi preferiti: Luigi's Mansion, serie di Mario & Luigi, i primi tre Paper Mario, Mother 3.
Contatti: Twitter
Notizia

Lascia un commento