Qual è la versione migliore di Super Mario World? (SNES vs. GBA)

A partire da oggi, tutta la serie di Super Mario Advance è disponibile su Nintendo Switch Online. Questo vuol dire che ci sono due versioni di Super Mario World su Switch. In questo articolo riassumeremo le differenze e spiegheremo qual è, secondo noi, la versione migliore.

Riassunto delle differenze

Screenshot della versione SNES

La versione originale di Super Mario World è stata pubblicata nel 1990 per Super Nintendo. È considerato tuttora uno dei migliori Mario 2D di sempre, se non il migliore, dalla maggior parte dei fan.

Screenshot della versione GBA: su Nintendo Switch Online può sembrare più grande, ma in realtà l'inquadratura è molto stretta

Il remake invece è Super Mario World: Super Mario Advance 2, pubblicato nel 2001 per Game Boy Advance. Le differenze principali della versione GBA sono:

  • La modalità multiplayer è stata rimossa.
  • È possibile scegliere tra Mario e Luigi nella mappa del mondo.
  • I controlli di Luigi adesso sono basati su quelli di Super Mario Bros. 2.
  • È possibile salvare in qualsiasi momento.
  • Quando Mario fuoco o Mario con la cappa viene colpito torna alla forma intermedia, Super Mario, invece di tornare piccolo. Questo rende il gioco più facile.
  • Premendo Select nella mappa del mondo è possibile vedere in quali livelli sono state collezionate tutte le Monete Drago, che adesso sono effettivamente rilevanti per il 100%. Questo è forse il punto di forza maggiore di questa versione.
  • Come in Super Mario Advance, i colori sono stati resi più chiari per compensare la scarsa illuminazione dello schermo del Game Boy Advance.
  • Come in Super Mario Advance, la qualità dell'audio è leggermente inferiore.
  • Come in Super Mario Advance, i personaggi adesso parlano.
  • Come in Super Mario Advance, lo schermo è più piccolo, ma in questo gioco risulta più tollerabile grazie alla telecamera migliore.

Su Nintendo Switch Online è possibile scegliere tra la versione americana e quella europea, ma purtroppo la versione europea non include la lingua italiana (questo per fortuna cambierà a partire dal prossimo gioco).

Per una lista delle differenze più esaustiva, ecco la pagina della Super Mario Wiki italiana.

La versione migliore

Secondo lo staff del Mario's Castle, la versione migliore di Super Mario World è quella per SNES. La versione GBA non offre grandi novità, mentre la versione originale può vantare un'inquadratura più grande e colori migliori. Se però trovate che l'originale sia troppo difficile, date una chance al GBA.

Voi che ne pensate? Fateci sapere nei commenti se siete d'accordo.

Commenti
Carica i commenti
Articoli recenti
Stai visualizzando la versione per dispositivi mobile. Vuoi passare alla versione desktop?
Exit mobile version