Notizia

Super Mario Bros.: Peach-hime Kyushutsu Dai Sakusen! – Completato il progetto di restauro

È stato finalmente completato il restauro di Super Mario Bros.: Peach-hime Kyushutsu Dai Sakusen!, il film animato di Super Mario Bros. uscito nel 1986.

È un lavoro durato anni e con una storia particolare alle spalle: la pellicola in questione, usata originariamente per trasmettere il film in piccole sale cinematografiche del tempo, è una delle ultime rimanenti oggigiorno. Dopo averla scannerizzata nel 2016, l’utente Carnivol ha iniziato un meticoloso lavoro di restaurazione che prevede la pulitura digitale di ogni singolo frame da granelli di polvere e imperfezioni dovute all’usura, così come la stabilizzazione dell’immagine e la correzione dei colori.

Negli anni il progetto ha raggiunto uno stallo, finché, nel 2021, Carnivol ha unito le forze con FemboyFilms, una comunità dedicata alla scannerizzazione e restaurazione di vecchie pellicole. Il team (trovate i crediti completi nella descrizione del video) ha continuato a ripulire la pellicola e a correggerne i colori facendo riferimento a materiali ufficiali come i manga e le stampe promozionali. Un procedimento non scontato, specialmente considerando che il bilanciamento dei colori spesso cambiava di scena in scena; la priorità è stata trovare un’uniformità nelle tinte di Mario e Luigi (che nel film, ricordiamo, ha i vestiti blu e gialli), e un equilibrio generale tra la naturalezza dei colori di un rodovetro e tinte più ricche di contrasto.

L’audio del film è stato restaurato utilizzando la videocassetta originale del film, che contiene un suono in surround proprio come la versione distribuita al cinema negli anni ’80. Inoltre, per questa nuova pubblicazione sono state apportate numerose modifiche ai sottotitoli del 2010, con un netto miglioramento nella traduzione e nella stilizzazione dei testi (sono stati ri-tradotti anche i testi delle canzoni).

Commenti
Feedback inline
Vedi tutti i commenti