WarioWare: Get It Together! – La nostra tier list dei personaggi

Commenta
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Ormai è noto a tutti: la meccanica principale di WarioWare: Get It Together! (qui la nostra recensione) è quella di far affrontare direttamente ai personaggi i minigiochi, anziché controllare persone, oggetti o altro all'interno di essi. Ogni personaggio dispone di abilità uniche e affronta a suo modo i minigiochi nel pieno del suo potenziale, e come c'era da aspettarsi, le tier list dei migliori personaggi del gioco hanno iniziato a spuntar fuori nel web.

Sono ormai passate tre settimane dal lancio del gioco, e dopo attente analisi e diverse prove, sono pronto a fornire la tier list del Mario's Castle dei venti personaggi giocabili di WarioWare: Get It Together! Ogni personaggio verrà valutato in base alla sua abilità e quanto risulta versatile o situazionale, e di conseguenza verrà piazzato in una delle seguenti categorie:

  • Sceglimi e hai vinto: i più versatili del gioco, adatti pressoché a quasi ogni situazione. I minigiochi in cui non se la cavano bene sono molto rari, e probabilmente pensati appositamente per non renderli completamente eccezionali.
  • Affidabile ma inciampo: anche questa categoria presenta personaggi molto versatili, ma le loro abilità li ostacolano in più minigiochi rispetto ai personaggi della tier S. Rimangono un'ottima scelta da inserire in squadra.
  • Buoni risultati, però...: con questa tier iniziamo a incontrare i personaggi ottimi in certe situazioni, pessimi in altre. Sono situazionali, ma sanno fare molto bene il loro lavoro quando la sorte è dalla loro parte.
  • Ci sto provando...: questi personaggi sono generalmente scomodi da controllare e molto poco versatili; sono molto rari i minigiochi in cui fanno meglio dei personaggi in tier S o A. Non sono buoni, ma qualcosa potrebbero ancora riuscire a farlo, a differenza della prossima tier...
  • Domani mi licenzio: la tier meno popolata, e non per caso: questi personaggi sono talmente difficili da controllare e così situazionali che si possono avere solo due motivi per sceglierli; o per i punti extra nella Coppa Wario, o per il brivido di provare una sfida.

Conclusa questa spiegazione, veniamo ora a valutare ogni personaggio. L'ordine che segue è lo stesso in cui vengono incontrati durante la modalità storia, pertanto tenete presente che gli ultimi personaggi potrebbero ancora essere territorio di spoiler per alcuni!

Le valutazioni

Wario

File:WWGIT-Wario.jpg

Abilità: attacca con una spallata verso la direzione in cui è rivolto.

Contro: non ha modo di attaccare verso l'alto o verso il basso.

Il proprietario della WarioWare: Inc. non poteva non essere un buon personaggio con cui iniziare. La possibilità di volare e di tirare spallate in due direzioni lo rende adattabile in molte situazioni. Possono però capitare dei minigiochi in cui, laddove un proiettile sparato verso l'alto o verso il basso può risolvere tutto, Wario si ritrova a dover muoversi lentamente per portare a termine il compito. Per via di questa mancanza, può ritrovarsi in difficoltà per il poco tempo a disposizione nei minigiochi.

Tier: Affidabile ma inciampo

Cricket

File:WWGIT-YoungCricket.jpg

Abilità: la sua specialità è il salto, tenendo premuto A può arrivare a toccare la parte superiore dello schermo.

Contro: non vola, può attaccare solamente saltando sopra i nemici o colpendoli da sotto.

Cricket si muove molto velocemente e fa ottimi salti, è in grado di raggiungere quasi ogni punto dell'area di gioco senza troppe difficoltà. Il fatto che non vola però lo penalizza non poco: essendo soggetto alla gravità, ha molto meno libertà di spazio rispetto a tanti altri personaggi e risulta più complicato affrontare i minigiochi incentrati sul ruotare gli oggetti, come le pale di un mulino o il timone di una nave. Bisogna anche calibrare bene i suoi salti, se si calcolano male i tempi si può rischiare di cadere in una trappola.

Tier: Buoni risultati, ma...

18-Volt

File:WWGIT-18Volt.jpg

Abilità: spara in qualunque direzione è inclinato lo stick.

Contro: non si muove, deve fare affidamento sugli anelli per spostarsi.

Ai tempi della demo del gioco pensavo che 18-Volt avesse il potenziale per essere uno dei personaggi migliori del gioco, perché la possibilità di sparare a raffica senza preoccuparsi di sbattere accidentalmente contro qualche ostacolo è decisamente comoda. Sfortunatamente, nel gioco completo ci sono diversi minigiochi in cui ha non poche difficoltà a vincere, specialmente in quelli incentrati sul correre in un punto preciso o sul fuggire. È ottimo in certe situazioni, un disastro in altre, di conseguenza non posso piazzarlo oltre la categoria di mezzo.

Tier: Buoni risultati, ma...

Mona

File:WWGIT-Mona.jpg

Abilità: è in grado di lanciare un boomerang, da controllare mentre lei resta ferma sul posto.

Contro: è impossibile farla stare ferma; che sia sul motorino o che stia lanciando il boomerang, qualcosa è in costante movimento e risulta complicato da gestire.

Mona affronta i minigiochi in sella sul suo fidato motorino, in grado di volare, avendo quindi libertà di movimento come Wario... in teoria. In pratica, invece, è in costante movimento, l'unico modo per farla restare "ferma" è lanciando il boomerang, passando quindi il controllo a questo oggetto, oppure facendola sbattere costantemente contro una parete, assicurandosi di tenere lo stick inclinato in una direzione. Questo costante movimento la rende molto più imprevedibile di quanto si possa pensare, al punto da risultare quasi incontrollabile quando il gioco raggiunge livelli di velocità elevati.

Tier: Ci sto provando...

Dribble

File:WWGIT-Dribble.jpg

Abilità: spara proiettili molto ampi verso destra.

Contro: non spara in nessun'altra direzione, lasciando il lato sinistro scoperto.

Dribble ha il movimento libero sul suo taxi volante, ed è in grado di sparare proiettili con una hitbox molto buona, al punto da poter strappare tutti i peli di Zeus al massimo livello di difficoltà sparando solo un colpo. Purtroppo può sparare esclusivamente verso destra, lasciando scoperte le altre direzioni, soprattutto il lato sinistro, per cui deve correre verso il punto apposito e poi iniziare a sparare. In sostanza, si tratta di un Wario leggermente meno versatile, ma può comunque tornare molto utile nella maggior parte dei minigiochi.

Tier: Affidabile ma inciampo

Spitz

File:WWGIT-Spitz.jpg

Abilità: spara proiettili molto ampi verso sinitra.

Contro: non spara in nessun'altra direzione, lasciando il lato destro scoperto.

Identico a Dribble, ma spara verso sinistra. Il suo controllo è esclusivo al giocatore 2 nella maggior parte delle modalità, si può usare in singolo solamente nella modalità Gran varietà. Oltre a ciò, non c'è molto altro da dire: se lui e Dribble si fondessero in unico personaggio, avremmo un Wario di tutto rispetto e che potrebbe piazzarsi in tier S.

Tier: Affidabile ma inciampo

Crygor

File:WWGIT-DrCrygor.jpg

Abilità: può nuotare in aria, simulando il volo.

Contro: rimbalza quando sbatte contro una parete.

Crygor inizialmente è fermo, ma basta tenere premuto il pulsante A per farlo magicamente nuotare in aria e permettergli quindi di volare come altri personaggi! Mentre nuota, la sua fiera testa calva può essere utilizzata per rompere oggetti o attaccare nemici. I punti deboli si fanno notare sempre di più man mano che la velocità di gioco aumenta: la sua velocità di nuoto è leggermente maggiore rispetto a quella dei personaggi che volano, e quando sbatte contro una parete rimbalza verso il lato opposto (a meno che non si tenga inclinato lo stick verso una direzione), rendendolo sempre più complicato da controllare. In sintesi, parte molto bene, ma cala man mano che si va avanti nella partita.

Tier: Buoni risultati, ma...

9-Volt

File:WWGIT-9Volt3.png

Abilità: si sposta senza sosta da una parte all'altra sullo skateboard, e può sparare con il suo yo-yo verso l'alto.

Contro: non può saltare, nessun controllo sul movimento, completamente vincolato agli anelli e non ha modo di sparare nelle altre direzioni.

Male male per 9-Volt. Il rappresentante per eccellenza del genere Nintendo, a mani basse il più amato dalla maggior parte dei fan di WarioWare, si rivela essere uno dei personaggi più difficili e situazionali nell'intera rosa di personaggi. Persino il minigioco più semplice per lui può rivelarsi ostico, per via di tutti gli svantaggi che si ritrova con il suo stile di gameplay. Nella coppa Wario ha il tasso di difficoltà più alto di tutti (1.19), quindi lo staff del gioco è dell'opinione che lui sia il personaggio più difficile da usare. Secondo me, però, c'è un paio di personaggi addirittura peggio... Ciò non lo salva, comunque, da un piazzamento nella categoria peggiore.

Tier: Domani mi licenzio

Mike

File:WWGIT-Mike.jpg

Abilità: spara note musicali molto "intonate" verso l'alto.

Contro: non spara in nessun'altra direzione, lasciando la parte inferiore scoperta.

Il robot karaoke del Dr. Crygor è in grado di volare e offre completa libertà di movimento. Il suo attacco consiste nel... "cantare" note molto "intonate"... che vengono sparate verso l'alto e fungono da proiettili. In sostanza funziona come Dribble e Spitz, ma spara verso una direzione che, nel complesso, risulta molto più efficace da coprire rispetto alla destra o alla sinistra. Le situazioni in cui occorre sparare verso il basso sono poche, e i suoi proiettili sono molto veloci. Un ottimo personaggio, inoltre fa sempre bene avere quel che sostanzialmente è un bardo nel proprio party.

Tier: Sceglimi e hai vinto

Kat

File:WWGIT-Kat.jpg

Abilità: spara shuriken verso destra.

Contro: non spara in nessun'altra direzione, lasciando il lato sinistro scoperto; salta costantemente, rischiando di finire spesso in punti sfavorevoli.

Ecco, siamo arrivati al personaggio che reputo addirittura peggiore di 9-Volt. La sua abilità è praticamente identica a quella di Dribble, con la differenza che i suoi shuriken sembrano più piccoli dei proiettili, finendo quindi per avere una hitbox meno ampia; lo svantaggio più grave, però, sta nel suo saltellare in continuazione senza fermarsi. Controllare un personaggio in questo modo è addirittura più complicato e imprevedibile di 9-Volt, che almeno ha gli anelli pre-posizionati appositamente. Insomma, è un Dribble reso peggiore su tutti i fronti. Forse è più adatta di 9-Volt in qualche occasione, ma buona fortuna nel riuscire a controllarla, soprattuto quando la velocità nel gioco diventa alta.

Tier: Domani mi licenzio

Ana

File:WWGIT-Ana.jpg

Abilità: spara shuriken verso sinistra.

Contro: non spara in nessun'altra direzione, lasciando il lato destro scoperto; salta costantemente, rischiando di finire spesso in punti sfavorevoli.

Stesso discorso per Kat, solo che spara verso sinistra. Come per Spitz, il suo controllo è riservato al giocatore 2, se non per qualche eccezione nella modalità Gran varietà. Naturalmente, Ana risulta semplicemente uno Spitz peggiorato. Il solo motivo per voler utilizzare le sorelle ninja è per il tasso di difficoltà alto (1.13) che offrono nella Coppa Wario.

Tier: Domani mi licenzio

Jimmy

File:WWGIT-JimmyT.jpg

Abilità: attacca con uno scatto nella direzione in cui si inclina lo stick.

Contro: i suoi scatti prendono molto spazio, rendendolo difficile da controllare.

Jimmy T non è in grado di starsi fermo con la sua passione sfrenata per il ballo e per lo sport, e fa di questo tratto la sua abilità per questo gioco. Può scattare in ogni direzione, simulando quindi il volo che hanno molti altri personaggi, e la spallata di Wario, che invece attacca solo verso destra o verso sinistra. Su carta sembra un ottimo personaggio, ma provandolo ci si rende conto velocemente che il suo continuo scattare lo rende estremamente difficile da controllare, finendo per sbagliare spesso i minigiochi per un input piazzato male.

Tier: Ci sto provando...

Ashley

File:WWGIT-Ashley.jpg

Abilità: vola sulla scopa e può sparare il suo incantesimo in qualunque direzione.

Contro: i suoi proiettili sono lievemente più deboli, alcuni bersagli vanno colpiti più volte rispetto ad altri personaggi.

Ashley è a mani basse il personaggio più versatile del gioco. Oltre ad offrire completa libertà di movimento, è anche l'unica in grado di sparare proiettili in qualunque direzione si inclini lo stick. Il suo unico punto debole è che i proiettili sono piccoli e leggermente meno forti, pertanto alcuni oggetti necessitano più colpi per essere distrutti/lanciati/ecc. rispetto al possente bazooka di cui dispongono Dribble e Spitz. Ma si tratta di uno svantaggio davvero trascurabile rispetto a tutti i vantaggi che offre, gli unici minigiochi in cui può avere difficoltà sono quelli che richiedono movimenti e spari precisi.

Tier: Sceglimi e hai vinto

Orbulon

File:WWGIT-Orbulon.jpg

Abilità: vola a bordo dell'AstroOink e può usare il raggio traente per risucchiare oggetti e attivare meccanismi.

Contro: non può attaccare verso l'alto, lasciando la parte superiore scoperta.

Orbulon aspira a conquistare la Terra... e secondo me ha tutte le carte in regola per riuscirci! Il raggio della sua navicella spaziale è di una potenza mostruosa: è in grado di risucchiare nemici o di spostare la maggior parte degli ostacoli senza il minimo sforzo, permettendo a Orbulon di vincere facilmente quasi ogni tipo di minigioco in maniera più efficiente rispetto a tutti gli altri personaggi. Anche se non può attaccare verso l'alto, basta spostarlo nella parte superiore dello schermo e andare carichi con il suo raggio. Mi vengono in mente, letteralmente, solo due minigiochi in cui con Orbulon si possono avere difficoltà; a mio avviso, senza ombra di dubbio, è il miglior personaggio del gioco.

Tier: Sceglimi e hai vinto

5-Volt

File:WWGIT-5Volt.jpg

Abilità: può teletrasportarsi nell'area di gioco, generando un'esplosione attorno a sé.

Contro: mentre si sceglie il punto per il teletrasporto rimane immobile, e quando viene eseguito bisogna aspettare un po' per farne un altro.

5-Volt è un personaggio molto controverso: c'è chi la ritiene il personaggio migliore del gioco, perché è in grado di "imbrogliare" in pressoché qualunque minigioco incentrato sulla fuga o sul raggiungere un certo punto nell'area di gioco; c'è chi invece pensa sia pessima, perché nei minigiochi incentrati sul colpire oggetti più volte o sull'effettuare movimenti precisi casca male. Penso che la verità stia nel mezzo: sa essere o eccessivamente buona o estremamente scomoda in base alla situazione. 5-Volt è sostanzialmente un tiro di dadi, e non mi sento di piazzare un personaggio così tanto basato sulla fortuna molto in alto nella tier list.

Tier: Buoni risultati, ma...

Red

File:WWGIT-Red.png

Abilità: lascia cadere delle bombe, che esplodono appena toccano terra.

Contro: non può attaccare verso l'alto, lasciando la parte superiore scoperta; le bombe hanno una velocità più lenta dei proiettili.

Red è più o meno l'opposto di Mike: come il robot karaoke, il demone amichetto di Ashley vola e offre completa libertà di movimento, ma anziché attaccare verso l'alto, attacca verso il basso, lasciando cadere delle bombe che causano una piccola esplosione non appena toccano terra. Le esplosioni possono tornare utili per spostare facilmente degli oggetti che si trovano nel loro raggio, ma vuoi per come funziona la fisica, vuoi per controbilanciare, sono più lente a cadere rispetto ai proiettili di Mike, Dribble o Ashley. Per questo motivo, a volte può avere qualche difficoltà in più, ma rimane comunque un ottimo personaggio.

Tier: Sceglimi e hai vinto

Mantis

File:WWGIT-MasterMantis.png

Abilità: è abile nel salto come Cricket, ma può anche attaccarsi al soffitto e camminarci sopra.

Contro: non vola, può attaccare solamente saltando sopra i nemici o colpendoli da sotto.

Una versione migliorata di Cricket. Anche Mantis è specializzato nei salti, con la differenza che, quando si raggiunge la parte alta dello schermo, ci si attacca sopra ed è in grado di camminare con la gravità invertita. Questa sua caratteristica mi ricorda molto un vecchio gioco indie! I suoi punti deboli sono sostanzialmente gli stessi di Cricket, è solo leggermente avvantaggiato perché non deve preoccuparsi di calibrare bene i salti: la gravità gioca a suo favore!

Tier: Affidabile ma inciampo

Lulu

File:WWGIT-Lulu.png

Abilità: può fluttuare in aria ed eseguire uno schianto a terra.

Contro: cammina lentamente quando è a terra, e impiega del tempo per fluttuare.

L'eroina di Luxeville è l'ultimo arrivo della WarioWare, Inc., e sfortunatamente non risulta uno dei migliori personaggi con cui affrontare i minigiochi. L'abilità di fluttuare le consente un movimento libero, ma è più lento e difficoltoso da gestire rispetto a quelli che volano senza nessun vincolo. Inoltre, l'unico modo per farla scendere in fretta è usando lo schianto a terra, che può risultare un ostacolo quando la velocità del gioco si fa alta. In sostanza, è un personaggio lento che cerca di rimediare scattando, risultando piuttosto difficile da gestire.

Tier: Ci sto provando...

Penny

File:WWGIT-Penny2.png

Abilità: spara un getto d'acqua nella direzione in cui si inclina lo stick. Il contraccolpo la fa muovere nella direzione opposta.

Contro: molto difficile da padroneggiare, confusionaria soprattutto quando la velocità nel gioco aumenta.

Nei primi giorni Penny è stata ritenuta uno dei personaggi peggiori del gioco, ma in realtà ha molto potenziale nascosto dalla grande difficoltà nel riuscire a controllarla. Ha una curva d'apprendimento molto (forse anche troppo) alta, ma sa essere davvero buona in molti minigiochi. A volte il getto d'acqua può mandare all'aria i piani, colpendo bersagli non intenzionalmente, ma questa sua caratteristica le permette anche di "imbrogliare" in qualunque minigioco in cui l'acqua può servire a qualcosa, come spegnere un fuoco o riempire un contenitore.

Tier: Buoni risultati, ma...

Pyoro

File:WWGIT-Pyoro.png

Abilità: può allungare la sua lingua per aggrapparsi agli anelli, colpire i nemici e raccogliere oggetti.

Contro: non può saltare, deve fare affidamento sugli anelli per spostarsi verso l'alto.

È Pyoro! La star del videogioco più in voga di tutta Città Diamante! A sorpresa ci ritroviamo questa guest star come ultimo personaggio giocabile, ma sfortunatamente il suo gameplay non è dei migliori che ci vengono proposti. La sua lingua si allunga fino a raggiungere la parte superiore dello schermo, e può rimbalzare sulle pareti. Se usata bene possono venir fuori dei trucchetti niente male, ma la maggior parte delle volte sono casi molto situazionali. Il fatto che non può saltare è un ulteriore punto a sfavore, dovendo aggrapparsi necessariamente agli anelli nel caso ci sia un dislivello da superare.

Tier: Ci sto provando...

La tier list

Concludiamo con un'immagine che riassume la tier list organizzata, come ormai è da tradizione in questi articoli.

Questa, quindi, è una nostra valutazione dei 20 personaggi giocabili di WarioWare: Get It Together! Siete d'accordo? Pareri in particolare su qualcuno? Fateci sapere!

Parla con i fan italiani di Mario

Entra nella chat Discord

Chi è l'autore?

Avatar di Zackee Biografia: Staffer dal 2006. Non ho mansioni particolari, faccio un po' di tutto, dallo scrivere articoli al presenziare agli eventi pubblici. Cerco di distribuire positività con il mio carattere, se mi incontri dal vivo aspettati almeno un paio di abbracci. Ho l'accento romano anche quando scrivo.
Giochi preferiti: Paper Mario: Il Portale Millenario, Pikmin 2, Monkey Island 2: LeChuck's Revenge, The Legend of Zelda: Majora's Mask, Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest.
Contatti: Email Facebook
Notizia

Lascia un commento