[Aggiornamento: verrà corretto in un update!] L'assurdità dell'anno: non si può giocare a Super Mario Maker 2 online con gli amici

Commenta (12)
Condividi su Facebook (24)
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Aggiornamento dell'11 giugno: durante il Nintendo Treehouse: Live all'E3 2019 Nintendo ha annunciato che farà dietro front e permetterà di giocare con gli amici in un update! Questa notizia, dunque, è obsoleta.


Eravamo incredibilmente entusiasti quando Nintendo ha annunciato la possibilità di giocare a Super Mario Maker 2 in multiplayer, e addirittura online. Abbiamo iniziato a immaginare le nostre ore di gioco triplicarsi grazie a gare di speedrun in tempo reale, competizioni nei livelli rompicapo, partite amichevoli in co-operativa, e chi più ne ha più ne metta. Ma dopo l'esperienza recente di Super Mario Party abbiamo realizzato che forse non era il caso di correre troppo: "attenzione, Nintendo ha detto che si può giocare online, ma con Nintendo non è scontato che si tratti di online con gli amici".

Ed ecco, puntuale, la delusione: in Super Mario Maker 2 non si potrà giocare online con gli amici, stando a una notizia di Nintendo World Report, che ha avuto modo di parlare con un rappresentante di Nintendo in un evento per la stampa. Se è vero, è l'assurdità dell'anno. La spiegazione di Nintendo è che giocare con gli amici comprometterebbe gli equilibri delle classifiche online:

Nintendo’s reasoning is that, with global leaderboards, the matchmaking for competitive play would be compromised if you could play with friends. That limitation also extends to co-op play as well despite those not being leaderboard driven.

Nintendo World Report

Spiegazione ancora più assurda, perché:

1) Basterebbe una classifica separata.
2) Si può giocare con gli amici, ma solo in locale (è possibile passare un Joy-Con agli amici o giocare con più console). Perché in locale sì e online no?

Se leggendo questa notizia vi suono arrabbiato... è perché lo sono. Siamo una community online e siamo una community Nintendo, siamo fondati sull'idea di giocare online insieme, e nel 2019 questo genere di limitazioni esiste solo nei giochi Nintendo. In particolare, questo è un appuntamento ricorrente nella serie di Mario: Mario Tennis: Ultra Smash, Super Mario Party, ora Super Mario Maker 2, tutti dotati di multiplayer online perfettamente funzionante, ma limitato solo alle partite con sconosciuti o a pochi minigiochi.

Possiamo solo cercare di far sentire il nostro dispiacere e sperare che questa volta, al contrario dei giochi sopra citati, Nintendo cambi rotta e decida di abilitare l'online con gli amici in un futuro aggiornamento. Per il momento questo è tutto.

Aggiornamento #1

Prima di uscire i forconi, non possiamo escludere la possibilità che lo staff di Nintendo presente all'evento fosse malinformato o che abbia frainteso i contenuti del gioco. Attendiamo che la notizia venga confermata o smentita e incrociamo le dita. Abbiamo chiesto maggiori informazioni a Nintendo Italia.

Aggiornamento #2

GameXplain ha pubblicato un video nel quale afferma di aver verificato che la notizia, effettivamente, è vera. Stiamo ancora aspettando la conferma di Nintendo Italia, che "sta verificando".

Aggiornamento #3

Durante il Nintendo Treehouse: Live all'E3 2019 Nintendo ha annunciato che farà dietro front e permetterà di giocare con gli amici in un update.

Questa notizia è scritta bene?

Chi è l'autore?

Biografia: Staffer dal 2006. Amo l'esplorazione nei giochi, e apprezzo un gioco creativo e ambizioso più di un gioco solido ma poco ispirato. Sono anche appassionato di calcio, tennis e MotoGP. Tiro avanti a Ghignuccini e Sorrispressi.
Giochi preferiti: Super Mario 64, Mario & Luigi: Superstar Saga, Banjo-Kazooie, Castlevania: Symphony of the Night, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon HeartGold/SoulSilver, Metroid Prime, Mother 3, Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations.
Contatti: Email Twitter

Vuoi interagire?

Commenta (12)
Condividi su Facebook (24)
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram
Copia:

12 commenti su “[Aggiornamento: verrà corretto in un update!] L'assurdità dell'anno: non si può giocare a Super Mario Maker 2 online con gli amici

  • ...MA CHE DIAMINEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE O_O
    Questa è una pessima notizia. Rip.

  • ... raramente loggo.
    Ma a sto giro devo.
    Complimenti Nintendo, mi hai fatto perdere la voglia di prendere questo titolo.
    Ottima cosa, per una console incentrata sul multiplayer dove, quando e con chi vuoi.

    Ah già.
    Non con chi vuoi.
    Con chi volete voi.

  • Good, un gioco in meno da comprare. Grazie Nintendo che ci fai risparmiare soldi

  • Si stava meglio quando c'era Fates.
    Cioè, forse no... credo...
    ma comunque un gioco ONLINE dove non si può giocare ONLINE con gli amici nel 2019 mi fa perdere le speranze nell'umanità.
    Secondo me noi non ci stiamo evolvendo, stiamo regredendo, stiamo ritornando cavernicoli.
    L'anno prossimo va a finire che ci ritroviamo un gioco che, per essere giocato in TUTTO (quindi anche modalità a singolo giocatore) devi necessariamente essere collegato ad Internet, me lo sento...

  • Mi spiace moltissimo, lo avrei preso quasi solo per giocarci con voi praticamente.
    Nintendo fa una cosa giusta e cento sbagliate.
    Questa, il servizio online, lo strike delle colonne sonore e l'impossibilità di reperirle legalmente...
    Tutto ciò mi sfiducia veramente un sacco.

    • Per quanto riguarda Super Mario Maker 2, per me tutto quello che abbiamo visto finora è fantastico. Ci sono 100 cose giuste e una sbagliata. Il problema è che quella sbagliata è colossale. L'eccitazione che avevo quando hanno annunciato questa funzione è pari alla delusione che ho ora, visto che non potrò usufruirne.

      • il mio era più un commento verso Nintendo in generale che sul gioco in sè, mi dispiace se l'hai interpretato male. Il gioco ha un sacco di scelte positive, ma appunto, una grossa cantonata. Che è giusto faccia scalpore.

  • Seriamente, perchè?
    60€, per un gioco che ha tantissime feature, ma non ha la semplice feature di giocare online con gli amici.
    Siamo nel 2019, ma insomma, adesso non so neanche se comprarlo.

  • Hanno aggiunto il supporto ai dischi per grammofono del 1902?
    Figo.

  • Nintendo: noi puntiamo molto sulla compagnia di amici e sul family!
    Also Nintendo: non sarà possibile giocare con gli amici a Mario Maker 2
    Excuse me, wtf?

    Che tra l'altro, Mario Maker è un ottimo modo per giocare insieme ad altre persone, soprattutto amici, per esplorare livelli insieme o per confrontare quelli creati da noi senza doverci scambiare dei fastidiosissimi codici. Poi, scusate, a che serve una classifica in un gioco che sarebbe un editor di livelli (non ho giocato al primo capitolo)?

    • Comunque ho visto il direct per bene per verificare ed effettivamente la cosa è vera:
      quando viene selezionata la sezione "multiplayer versus" o "multiplayer co-op" nella transizione si vede immediatamente che il gioco cerca avversari online e non si vede alcun modo per giocare con gli amici, nemmeno un pulsante "cerca amici"; inoltre non viene affatto menzionata durante l'intero video la parola "amici" e la menzionano solo una volta quando parlano del multiplayer in locale.
      Quindi c'è poco da sperare, vedo che lo state facendo negli aggiornamenti del post dicendo "aspettiamo conferma" ma lo fa lo stesso direct questo. Si spera solo che lo facciano in un aggiornamento quando troppa gente lo richiederà (con SSBU lo hanno fatto, con lo stage builder).

  • Lascia un commento

    370