Wiki Week 2020 – L'evento annuale della Super Mario Wiki italiana

Commenta
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Annunciamo che domani alle 12:00 avrà inizio l'ottava edizione della Wiki Week!

La Wiki Week è la festa annuale della Super Mario Wiki italiana: la prima edizione si è svolta nel 2013, da allora è diventata un appuntamento annuale con tre scopi:

  1. Mettere in evidenza le sette voci del giorno.
  2. Collaborare per raggiungere un obiettivo entro la fine della settimana.
  3. Incoraggiare i lettori a diventare nuovi scrittori.

Andiamo per ordine: prima di tutto, abbiamo un annuncio da fare. Poi sveleremo l'obiettivo di quest'anno, e infine spiegheremo come diventare scrittori.

Aggiornamento del 4 settembre

La Wiki Week 2020 è finita, leggi qui il resoconto finale!

Un annuncio speciale

La Super Mario Wiki italiana ha un nuovo URL! Eh già, date il benvenuto a...

www.mariowiki.it

È solo una piccola differenza, ma è bello da vedere, no? Tutti i link passeranno, per esempio, da www.mariocastle.it/wiki/Bowser a www.mariowiki.it/Bowser. Ovviamente non temete: i vecchi link non smetteranno di funzionare, reindirizzeranno ai nuovi. Per il resto non cambierà nulla: la Super Mario Wiki italiana sarà sempre parte del Mario's Castle, troviamo solo che sia bello avere il link più corto, e quale occasione migliore della Wiki Week per annunciarlo?

L'obiettivo della Wiki Week 2020

Abbiamo selezionato i giochi più popolari, ovvero quelli che hanno ricevuto il numero maggiore di visite negli ultimi tre mesi, e poi abbiamo fatto un sondaggio per chiedervi di votare i vostri preferiti. I vincitori sono risultati, rispettivamente con 9 e 8 voti...

Super Mario 64

Paper Mario: Il Portale Millenario

L'obiettivo della Wiki Week 2020 è semplice a dirsi, ma non tanto a farsi: completare l'enciclopedia di questi due giochi. Bisogna creare le pagine mancanti, e se necessario finire quelle già esistenti. Ovviamente in realtà non è vitale completare al 100%: l'importante è fare del nostro meglio, alla fine vedremo com'è andata. Nessuno vi vieta di contribuire anche ad altri giochi, ma siete invitati a dare manforte su questi due.

Ci saranno due classifiche: una per gli scrittori che hanno creato più pagine, e una per chi ha fatto più modifiche. La prima sarà curata a mano, mentre la seconda si aggiornerà automaticamente (grazie alla tecnologia nota come "un pollo tocca tasti a caso finché la classifica non diventa senziente") quindi tenete d'occhio questa pagina per sapere come state andando. Chi si classificherà nel podio in una delle due classifiche riceverà un ruolo speciale su Discord.

La lista delle pagine si trova qui per Super Mario 64 e qui per Paper Mario: Il Portale Millenario.

Sono nuovo/a e voglio iniziare

Benvenuto o benvenuta! Muovere i primi passi può sembrare complesso, ma in realtà dopo aver capito le basi diventa davvero facile, e siamo sempre accoglienti e pronti a spiegare e rispiegare tutto.

Domanda: come imparo?

Contro-domanda: hai Discord? Se sì, unisciti al nostro server e visita il canale #wiki-week, troverai utenti e staffer pronti a seguirti e (se vuoi) collaborare. Capiremo tutti gli errori, l'importante è avere buona volontà e scrivere con una buona grammatica, il resto verrà da sé.

Che tu abbia Discord o meno, nella Super Mario Wiki ci sono molte risorse per iniziare: qui trovi tutte le pagine di aiuto. Se vuoi creare una nuova pagina e non sai da dove iniziare, puoi modificare una pagina già presente (clicca "modifica" in alto) e copincollare tutto nella nuova: ti servirà come base. Ovviamente puoi prendere spunto anche dalla Super Mario Wiki inglese, che molto spesso ha pagine più complete di quelle italiane.

Domanda: come mi registro?

Puoi fare il tuo account qui, ma non è obbligatorio: puoi contribuire anche anonimamente. Se ti registri i tuoi contributi verranno associati al tuo nome.

Domanda: chi siete?

Siamo la Super Mario Wiki italiana: oggi siamo indipendenti, ma abbiamo mosso i primi passi su Wikia/Fandom prima di evolverci in un sito tutto nostro nel 2011. Siamo membri di NiwiN, che è l'alleanza delle enciclopedie Nintendo italiane, NIWA, che è l'equivalente internazionale, e Mushroom World Encyclopedia, che è l'alleanza con i "fratelli" inglesi e tedeschi. La lista dei singoli membri dello staff si trova qui.

Diamo il via alla Wiki Week 2020!

Non c'è altro da dire, quindi buon divertimento a tutti. Collaboriamo per completare l'enciclopedia di Super Mario 64 e Il Portale Millenario!

CLASSIFICA DELLE NUOVE PAGINE
Questa classifica viene aggiornata manualmente dallo staff. Alternis 53 2 Super1033 50 3 Phantom Dusclops'92 35 4 Stormkyleis 26 5 TheMarioVariable 14 6 IperDan77 11 7 BigBrainAFK 8 8 RednGreen 5 8 Comemichiamo? 5 10 Markeroro 4 11 Duraner Hawkeye 3 12 Zackee 1 TOTALE COLLETTIVO215 Alla fine della settimana chi si classificherà nel podio riceverà un ruolo speciale su Discord. Attenzione: effettuare contributi inutili per scalare la classifica comporterà una squalifica.
CLASSIFICA DELLE MODIFICHE
Questa classifica si aggiorna automaticamente. Alternis13202 DuranerBot6723 IperDan776564 Duraner Hawkeye6445 Stormkyleis5356 Super10335237 Phantom Dusclops'922858 TheMarioVariable1339 RednGreen10810 BigBrainAFK7911 Comemichiamo?5712 Tony.costabile2913 Markeroro2314 Zackee315 Themario64216 TipoTantatalpa217 Capopanzone118 Benz1 TOTALE COLLETTIVO5073 Alla fine della settimana chi si classificherà nel podio riceverà un ruolo speciale su Discord. Attenzione: effettuare contributi inutili per scalare la classifica comporterà una squalifica.
LE VOCI DEL GIORNO
Presentazione Wiki Week 2020 - #1 Galleria:Super Mario World 2: Yoshi's Island 9973 #2 Fortezza di Womp 12804 #3 Falkoman 11248 #4 AlphaDream 6375 #5 Bobby 8107 #6 Super Mario 3D All-Stars 7761 #7 Super Mario Bros. 34109

Parla con la community italiana di Mario

Entra nella chat Discord
Evento

Lascia un commento