WIKI WEEK 2017 | Celebriamo la Super Mario Wiki!

  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987


    Aggiornamento: ecco il riassuntone finale della Wiki Week 2017!

    Ha inizio la Wiki Week 2017! È la quinta edizione del nostro evento annuale che va dal 25 al 31 agosto, nel quale celebriamo la Super Mario Wiki italiana, creiamo contenuti e invitiamo i visitatori occasionali a contribuire. (Da quest'anno inizia il 25 così... è una settimana vera.)

    Il nostro obiettivo di quest'anno è semplice, entrate in queste voci: Troverete vari link rossi (voci mancanti), l'obiettivo è creare quelle voci.

    Tutti i giorni da venerdì 25 a giovedì 31 nominerò una voce del giorno: si tratta di una voce particolarmente buona o una voce molto in voga (per esempio un gioco che sta per uscire). La voce del giorno verrà messa in evidenza nel sito e verrà pubblicata su Facebook, Twitter e Telegram dove tutti potranno vederla, con i crediti all'autore e gli utenti che hanno contribuito di più. Quest'anno facciamo qualcosa di diverso: tutti i visitatori possono contribuire senza dover creare un account! Normalmente è necessario registrarsi come contromisura di sicurezza per il vandalismo, ma modererò più attivamente per evitarlo. Dopotutto Wikipedia stessa è sempre aperta ai visitatori. Apriremo anche la chat tutte le sere per parlare meglio.

    Sono nuovo e non so dove mettere mano

    Alcuni esempi di voci mancanti sono:
    SPOILER (Consigli) | Mostra
    • Non sapete da dove iniziare a scrivere una voce? Entrate in una voce ben fatta, cliccate "Modifica" e copiate il codice da usare come base. Per esempio, se volete parlare di un luogo potete fare riferimento a New Donk City. Se volete parlare di un personaggio, provate Bowser e così via.
    • Naturalmente una voce non dev'essere perfetta e completa da subito, ma non create voci vuote solo per fare numero. Devono essere utili.
    • Avere dei riferimenti è molto utile. La Super Mario Wiki inglese è un ottimo spunto, per esempio hanno già la voce di Rabbid Kong di Mario + Rabbids e Tostarena di Super Mario Odyssey, ma noi no. Non dovete copiare e tradurre, solo prendere esempio, perché hanno fatto un ottimo lavoro.
    • Conoscete un nome inglese ma non la traduzione italiana? Nel caso di Super Mario Odyssey potete fare riferimento all'account Twitter ufficiale italiano. Altrimenti usate provvisoriamente il nome inglese.
    • I nomi dei giochi vanno scritti sempre in corsivo.
    • Aggiungete i collegamenti ad altre voci cliccando questa icona Immagine oppure scrivendo [[così]]. Per esempio, Superstar Saga è ambientato a [[Fagiolandia]]. Mario usa il [[salto]]. I Rabbid sono di [[Ubisoft]]. Se nominate una voce più volte, basta mettere il collegamento la prima volta.
    • Scrivete in terza persona con grammatica e ortografia corretta.
    • Non scrivete opinioni personali (per esempio "questa è l'area più difficile del gioco"), bisogna includere solo informazioni ufficiali.
    • Usate questa pagina per caricare nuove immagini. Cercate immagini in alta qualità, se possibile.
    • Leggete le linee guida per una spiegazione più dettagliata. Per sapere tutto, ma proprio proprio proprio tutto, potete leggere tutto il Manuale di stile.
    Formattare bene una voce non è semplice, ma voglio incoraggiare tutti i nuovi arrivati a provarci. Io correggerò eventuali errori, naturalmente invito anche gli utenti esperti ad essere accoglienti. (...O se non ci saranno nuovi utenti, incoraggio gli esperti a contribuire lol)
    Anche le voci già esistenti possono avere errori da correggere, soprattutto le più vecchie come quelle di Superstar Saga.

    Chat aperta dalle 18

    Per utenti vecchi e nuovi, tutte le sere dalle 18:00 aprirà il Salotto letterario in chat. Potrete fare qualsiasi domanda su come contribuire alla wiki, mostrare le vostre voci agli altri utenti, e parleremo della wiki in generale.

    Buona scrittura!

    Più tardi posterò la prima voce del giorno (spoiler: inizia per M e finisce per ario + Rabbids). Le prossime voci non sono ancora decise, verranno scelte tra le voci migliori nate durante la Wiki Week e i giochi in uscita più caldi.

    Come al solito, se siete alle prime armi non temete di fare domande in questo topic, siamo pronti ad aiutare. Buon divertimento!
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 19 - Boo
    Messaggi:1615
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4764-6093-0409
    Twitter:MicheleMosena
    Sesso:Maschio
    Località:Veneto
    1615
    We ragazzi! Sono contento che sia già quel maggico periodo dell'anno... proverò a contribuire il più possibile, soprattutto su Superstar Saga visto che ci ho giocato circa dodici miliardi di volte. Purtroppo come avrete notato ultimamente sono pigro, ma ce la posso farcela!
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987
    Chat di nuovo aperta: https://www.mariocastle.it/chat/
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987
    Nei primi due giorni la chat si è popolata solo di sera, quindi probabilmente apriremo direttamente alle 21.
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Moderatore
    Messaggi:6428
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Mi limiterò a fare piccole modifiche e correzioni, ma ci sono sìsì
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 23 - Wario
    Messaggi:3260
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Sesso:Maschio
    Località:Lazio
    3260
    Storm ricordati di chiuderla adesso però asd
    Immagine
    His size does not matter!
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore