I migliori giochi di Mario per Nintendo Switch

Commenta 1
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Il Nintendo Switch ha appena raggiunto il suo quinto anniversario. In questi cinque anni, la console ibrida casalinga-portatile ha accumulato una libreria di capolavori di grande successo, tra i giochi first party targati Nintendo e un solido supporto delle terze parti. Noi però siamo il Mario's Castle, il portale dedicato alla serie di Super Mario, quindi ci concentreremo sulla vasta gamma di giochi di Mario disponibili sulla console. Quali sono i nostri giochi di Mario preferiti su Switch? Quali sono i migliori da giocare in compagnia? E quali sono i più grandi classici presenti su Nintendo Switch Online? Rispondiamo a tutte queste domande con la nostra classifica.

Prima di cominciare, è importante specificare che questa è un'opinione totalmente soggettiva, ottenuta sommando le preferenze di tutta la redazione del Mario's Castle. Se il vostro gioco preferito non ha conquistato un posto alto nelle top 5, o se non appare affatto, non preoccupatevi: è solo il nostro gusto personale!

I 5 migliori giochi di piattaforme

5° posto: Yoshi's Crafted World

Yoshi's Crafted World, l'ultimo gioco con Yoshi protagonista, è davvero splendido da vedere e ha un bel level design. Non entrerà tra i nostri giochi di piattaforme preferiti di tutti i tempi, ma l'ha spuntata per un soffio rispetto a New Super Mario Bros. U Deluxe.

4° posto: Super Mario 3D World + Bowser's Fury

Super Mario 3D World + Bowser's Fury è l'ideale se volete un gioco di piattaforme da condividere con uno, due o persino tre amici. Il gioco di base, 3D World, è un bel gioco di piattaforme lineare, più vicino ai classici 2D che ai Mario 3D moderni. Bowser's Fury invece è totalmente basato sulla libertà di esplorare in lungo e in largo. Un pacchetto davvero divertente.

3° posto: Super Mario Maker 2

Super Mario Maker 2 è un caso particolare: ha una modalità storia con dei livelli ufficiali creati da Nintendo, ma non è certo per questo motivo se si trova così in alto nella nostra lista. Il motivo è che Super Mario Maker 2 permette ai giocatori di creare i propri livelli (e anche mondi interi!) tramite un editor semplice e intuitivo, e di condividerli con il resto del mondo. Il risultato è un gioco virtualmente infinito. Include persino una modalità online, che in realtà ha molto lag, ma è divertente lo stesso. Non è perfetto, ma amiamo i livelli creati dai giocatori (a volte ci giochiamo in diretta su Twitch) e amiamo dare sfogo alla nostra creatività.

2° posto: Donkey Kong Country: Tropical Freeze

Donkey Kong Country: Tropical Freeze è un gioco di piattaforme straordinario, specialmente se cercate livelli ricchi d'atmosfera, grazie anche alla splendida colonna sonora composta da David Wise. In Tropical Freeze ogni piattaforma è contestualizzata nel mondo di gioco; il risultato è un gioco diverso dal tipico stile di Mario, che non possiamo non amare.

1° posto: Super Mario Odyssey

Il nostro gioco di piattaforme preferito per Nintendo Switch è Super Mario Odyssey, e oserei dire di gran lunga, visto che ogni singolo membro dello staff lo ha messo al primo posto nella propria classifica personale. Odyssey è un'avventura in 3D con la telecamera libera, grandi ambientazioni da esplorare e tante lune da collezionare. È un gioco nello stile di Super Mario 64, ma con controlli più fluidi e la miglior telecamera possibile per un gioco del genere. Se possedete uno Switch e non ci avete ancora giocato, che state aspettando?

Menzione d'onore per Super Mario 3D All-Stars, non classificato perché è una collection. Non ripetiamo la nostra opinione su Super Mario 64 (lo trovate singolarmente nel paragrafo di Nintendo Switch Online). Sunshine è un diamante un po' grezzo e Galaxy è un capolavoro.

I 5 migliori spin-off single player

5° posto: WarioWare: Get It Together!

WarioWare: Get It Together! è una divertentissima collezione di microgiochi strampalati in pieno stile Wario. Se non si trova più in alto in questa lista è semplicemente perché finisce troppo in fretta, ma i più appassionati troveranno pane per i loro denti anche dopo aver finito la modalità storia, come la Coppa Wario settimanale.

4° posto: Mario + Rabbids Kingdom Battle

Mario + Rabbids Kingdom Battle è un gioco di strategia davvero divertente, nato dalla collaborazione tra Nintendo e Ubisoft. La parte più divertente è gestire e potenziare meticolosamente le proprie "unità" (cioè Mario e gli scemissimi Rabbid), ma lo amiamo anche per i segmenti d'esplorazione e la simpatia con cui sono stati realizzati tutti i personaggi.

3° posto: Luigi's Mansion 3

Luigi's Mansion 3 è l'ultimo gioco d'avventura con protagonista l'idraulico in verde, che si ritrova malvolentieri ad esplorare un hotel infestato dai fantasmi. Il punto di forza di questo gioco sono proprio le ambientazioni e l'atmosfera che le accompagna. Indicato specialmente intorno ad Halloween.

2° posto: Paper Mario: The Origami King

Paper Mario: The Origami King è l'esponente più recente della serie di Paper Mario, ma è completamente diverso dai giochi classici: è un gioco d'avventura con una storia piacevole, battaglie a turni (più puzzle che gioco di ruolo) e personaggi ai quali è facile affezionarsi. E come non menzionare la splendida colonna sonora? Tralasciamo per un attimo il confronto con i vecchi Paper Mario e giudichiamolo per quello che è, davvero un buon gioco.

1° posto: Captain Toad: Treasure Tracker

Vi aspettavate di trovarlo al primo posto? Neanche noi, ma se lo merita tutto. Captain Toad: Treasure Tracker è un gioco puzzle composto da piccole ma intricate ambientazioni 3D in cui bisogna collezionare super diamanti e stelle verdi. Non crediamo di aver mai giocato a un rompicapo così creativo, ricco di personalità e curato nel minimo dettaglio. Per di più, anche se lo abbiamo elencato principalmente tra gli spin-off single player, si può anche condividere con un secondo giocatore in co-op locale. Captain Toad è una delizia dal primo all'ultimo minuto.

I 5 migliori spin-off multiplayer

5° posto: Mario Tennis Aces

Mario Tennis Aces è un po' frustrante per noi. È povero di contenuti, e le modalità non sono del tutto soddisfacenti, ma rimane pur sempre un discreto esponente della serie di Mario Tennis, e si può giocare online sia con gli amici (cosa che non si può dire dell'episodio precedente, Ultra Smash) che con gli sconosciuti.

4° posto: Mario Golf: Super Rush

Mario Golf: Super Rush è un gioco di golf ben realizzato da Camelot, con una discreta selezione di campi e ovviamente la modalità multiplayer, sia locale che online. La novità principale è la modalità "speed golf" che permette di giocare tutti simultaneamente facendo correre il proprio personaggio sul campo. C'è anche una modalità storia, per chi preferisce cimentarsi in una piccola ma divertente avventura sul green.

3° posto: Super Mario Bros. 35

Super Mario Bros. 35 era un gioco online in cui 35 persone giocavano al primo Super Mario Bros. contemporaneamente, inviandosi nemici a vicenda finché non ne sopravviveva soltanto uno. Sì, "era", perché Nintendo lo ha chiuso a pochi mesi di distanza dal lancio (era pensato solo per festeggiare il 35° anniversario di Mario). Una decisione che ovviamente non condividiamo, visto che lo trovavamo davvero divertente e speriamo di poterci giocare nuovamente in futuro in qualche modo.

2° posto: Mario Party Superstars

Mario Party Superstars è stato davvero una bella sorpresa: è un Mario Party composto dalle regole classiche, 100 minigiochi classici e una piccola collezione di tabelloni classici. La novità principale è che si può giocare online, e funziona tutto alla perfezione. Una formula semplice ma dannatamente spassosa. Speriamo solo che ci siano degli aggiornamenti con nuovi tabelloni!

1° posto: Mario Kart 8 Deluxe

Che dire di Mario Kart 8 Deluxe, a parte il fatto che probabilmente lo possedete già tutti? È Mario Kart, ha un'infinità di circuiti (specialmente grazie al DLC che arriverà tra pochi giorni) e potete darvela di santa ragione anche online (su Twitch ci giochiamo ogni venerdì sera alle 21:30, chiunque può unirsi).

I 5 migliori classici su Nintendo Switch Online

5° posto: Super Mario World 2: Yoshi's Island

Il primo gioco di piattaforme di Yoshi, Super Mario World 2: Yoshi's Island, è anche il migliore: amiamo i livelli, amiamo la grafica, amiamo la musica. Controllare Yoshi potrà non essere divertente e dinamico quanto Mario o Donkey Kong, ma il level design ha uno stile tutto suo, più improntato sull'esplorazione, e rimarrà per sempre nei nostri cuori.

4° posto: Super Mario World

Super Mario World è uno dei migliori giochi di piattaforme 2D della storia. Nella sua semplicità, è ancora divertentissimo grazie all'ottimo level design e i controlli di Mario. È anche dotato di una mappa divertente da esplorare e ricca di uscite segrete. Un classico assolutamente senza tempo che non ci stancheremo mai di rigiocare.

3° posto: Paper Mario

Il primo Paper Mario è un gioco di ruolo a turni tradizionale che straripa di carisma e personaggi memorabili. Da queste parti discutiamo sempre su quale sia il miglior Mario RPG, ma siamo tutti d'accordo che il primo Paper Mario sia una perla senza tempo che chiunque dovrebbe provare almeno una volta. La domanda è: Nintendo, dov'è Super Mario RPG? E quanto dobbiamo aspettare per il GameCube? E il Game Boy Advance? E il Wii, e il DS, e...

2° posto: Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest è un gioco di piattaforme magico, dotato di un'atmosfera unica e una colonna sonora a dir poco indimenticabile. Il secondo è il nostro preferito della trilogia SNES, ma se non avete ancora giocato ai Donkey Kong Country fatevi un favore e recuperateli tutti!

1° posto: Super Mario 64

Super Mario 64 non è solo al primo posto di questa lista: è un 10/10 all'unanimità per tutto lo staff del Mario's Castle. All'inizio potreste trovare i controlli legnosi e la telecamera scomoda per gli standard di oggi, ma perseverate e troverete un gioco tuttora incredibilmente divertente e soddisfacente. Il suo punto di forza è il movimento di Mario: correre e saltare è divertente anche senza una meta, grazie al feeling delle mosse, le animazioni scattanti e gli effetti sonori iconici. Un altro punto di forza è l'assoluta libertà concessa al giocatore: le missioni e i mondi si possono affrontare in qualsiasi ordine, o persino saltare di sana pianta. Giocateci subito, avventuratevi e perdetevi nel castello.

Parla con i fan italiani di Mario

Entra nella chat Discord

Chi è l'autore?

Avatar di Stormkyleis Biografia: Cresciuto a pane e Mario, gestisco il Mario's Castle dal 2006. Mi occupo del layout del sito, mi piace scrivere analisi (il 90% delle quali parla di Super Mario 64) e cerco di scrivere notizie con tanta cura. Fuori da qui sono anche appassionato di calcio, tennis e MotoGP. Tiro avanti bevendo Ghignuccini e Sorrispressi.
Giochi preferiti: Mario & Luigi: Superstar Saga, Paper Mario: Il Portale Millenario, Super Mario World, Super Mario World 2: Yoshi's Island, Super Mario 64, Super Mario Odyssey, Banjo-Kazooie, Castlevania: Symphony of the Night, Castlevania: Dawn of Sorrow, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon Versione Platino, Pokémon Versione Argento SoulSilver, Metroid Prime, Metroid Prime 2: Echoes, Mother 3, Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations, The Great Ace Attorney Chronicles.
Contatti: Email Twitter
Speciale
Un commento
  • Come sempre ottimo articolo Storm. La mia classifica sarebbe molto simile, ma personalmente metterei kingdom battle sopra luigi's mansion 3, perchè l'ho adorato fin dal 2017, Bowser's Fury sopra Mario Maker 2, perchè ad un gioco già meraviglioso si aggiunge una modalità aggiuntiva che mi ha davvero sorpreso, e toglierei Captain Toad dalla sezione sui singleplayer, non che sia un brutto gioco, ma mi è sempre sembrato abbastanza povero di contenuti visto che vengono spesso ripetuti gli stessi concept per i livelli

  • Lascia un commento