[Aggiornamento: verrà corretto in un update!] L'assurdità dell'anno: non si può giocare a Super Mario Maker 2 online con gli amici

Aggiornamento dell'11 giugno: durante il Nintendo Treehouse: Live all'E3 2019 Nintendo ha annunciato che farà dietro front e permetterà di giocare con gli amici in un update! Questa notizia, dunque, è obsoleta.


Eravamo incredibilmente entusiasti quando Nintendo ha annunciato la possibilità di giocare a Super Mario Maker 2 in multiplayer, e addirittura online. Abbiamo iniziato a immaginare le nostre ore di gioco triplicarsi grazie a gare di speedrun in tempo reale, competizioni nei livelli rompicapo, partite amichevoli in co-operativa, e chi più ne ha più ne metta. Ma dopo l'esperienza recente di Super Mario Party abbiamo realizzato che forse non era il caso di correre troppo: "attenzione, Nintendo ha detto che si può giocare online, ma con Nintendo non è scontato che si tratti di online con gli amici".

Ed ecco, puntuale, la delusione: in Super Mario Maker 2 non si potrà giocare online con gli amici, stando a una notizia di Nintendo World Report, che ha avuto modo di parlare con un rappresentante di Nintendo in un evento per la stampa. Se è vero, è l'assurdità dell'anno. La spiegazione di Nintendo è che giocare con gli amici comprometterebbe gli equilibri delle classifiche online:

Nintendo’s reasoning is that, with global leaderboards, the matchmaking for competitive play would be compromised if you could play with friends. That limitation also extends to co-op play as well despite those not being leaderboard driven.

Nintendo World Report

Spiegazione ancora più assurda, perché:

1) Basterebbe una classifica separata.
2) Si può giocare con gli amici, ma solo in locale (è possibile passare un Joy-Con agli amici o giocare con più console). Perché in locale sì e online no?

Se leggendo questa notizia vi suono arrabbiato... è perché lo sono. Siamo una community online e siamo una community Nintendo, siamo fondati sull'idea di giocare online insieme, e nel 2019 questo genere di limitazioni esiste solo nei giochi Nintendo. In particolare, questo è un appuntamento ricorrente nella serie di Mario: Mario Tennis: Ultra Smash, Super Mario Party, ora Super Mario Maker 2, tutti dotati di multiplayer online perfettamente funzionante, ma limitato solo alle partite con sconosciuti o a pochi minigiochi.

Possiamo solo cercare di far sentire il nostro dispiacere e sperare che questa volta, al contrario dei giochi sopra citati, Nintendo cambi rotta e decida di abilitare l'online con gli amici in un futuro aggiornamento. Per il momento questo è tutto.

Aggiornamento #1

Prima di uscire i forconi, non possiamo escludere la possibilità che lo staff di Nintendo presente all'evento fosse malinformato o che abbia frainteso i contenuti del gioco. Attendiamo che la notizia venga confermata o smentita e incrociamo le dita. Abbiamo chiesto maggiori informazioni a Nintendo Italia.

Aggiornamento #2

GameXplain ha pubblicato un video nel quale afferma di aver verificato che la notizia, effettivamente, è vera. Stiamo ancora aspettando la conferma di Nintendo Italia, che "sta verificando".

Aggiornamento #3

Durante il Nintendo Treehouse: Live all'E3 2019 Nintendo ha annunciato che farà dietro front e permetterà di giocare con gli amici in un update.

Commenti
Carica i commenti
Articoli recenti
Stai visualizzando la versione per dispositivi mobile. Vuoi passare alla versione desktop?
Exit mobile version