Mario Kart Tour – In un mese molti download, ma profitti deludenti

Commenta 2
Condividi su Facebook 3
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Mario Kart Tour ha sbaragliato la concorrenza nel numero di download, ma i profitti forse non sono quelli che Nintendo sperava.

Lo scorso 3 ottobre abbiamo riportato i dati della prima settimana, secondo i quali Mario Kart Tour era stato scaricato 90,1 milioni di volte in tutto il mondo, staccando di addirittura 75 milioni Animal Crossing: Pocket Camp. È trascorso un mese dal lancio, e grazie alle ultime statistiche di Sensor Tower possiamo analizzare meglio la situazione: nelle tre settimane successive Mario Kart Tour è stato scaricato 33,8 milioni di volte, raggiungendo un totale di 123,9 milioni di download.

Grazie ai dati aggiornati, possiamo aggiornare la classifica dei giochi mobile Nintendo più scaricati nel primo mese. Ovviamente non fa parte di questa classifica Pokémon Go, che è stato pubblicato da The Pokémon Company, ed è stato scaricato ben 163 milioni di volte in un mese: quello è stato un fenomeno globale senza eguali, e anzi, è impressionante che Mario Kart Tour si sia avvicinato così tanto.

Download complessivi a un mese dal lancio

  1. Mario Kart Tour – 123,9 milioni (iOS + Android)
  2. Super Mario Run – 21,8 milioni (solo iOS)
  3. Animal Crossing: Pocket Camp – 19,1 milioni (iOS + Android)
  4. Fire Emblem Heroes – 9,7 milioni (iOS + Android)
  5. Dr. Mario World – 7,4 milioni (iOS + Android)
  6. Dragalia Lost – 1,6 milioni (iOS + Android, solo in 5 mercati)

Fin qui tutto benissimo. La cosa sorprendente è che nonostante l'alto numero di download, e nonostante il modello di monetizzazione sinceramente invadente di Mario Kart Tour... il gioco ha generato meno profitti di Fire Emblem Heroes. Batte per un soffio Super Mario Run, che era stato definito "deludente" da Nintendo stessa, ma che a sua discolpa era stato pubblicato inizialmente solo su iOS. È leggermente superiore rispetto a Dragalia Lost e al resto della libreria mobile Nintendo. Di seguito i dati completi:

Profitto complessivo a un mese dal lancio

  1. Fire Emblem Heroes – $67.6 milioni (iOS + Android)
  2. Mario Kart Tour – $32.21 milioni (iOS + Android)
  3. Super Mario Run – $30.5 milioni (iOS)
  4. Dragalia Lost – $26.4 milioni (iOS + Android)
  5. Animal Crossing: Pocket Camp – $13.6 milioni (iOS + Android)
  6. Dr. Mario World – $1.4 milioni (iOS + Android)

Profitto medio per download a un mese dal lancio

  1. Dragalia Lost – $16.5 per download (iOS + Android)
  2. Fire Emblem Heroes – $6.97 per download (iOS + Android)
  3. Super Mario Run – $1.40 per download (iOS)
  4. Animal Crossing: Pocket Camp – $0.71 per download (iOS + Android)
  5. Mario Kart Tour – $0.26 per download (iOS + Android)
  6. Dr. Mario World – $0.19 per download (iOS + Android)

Ad agosto abbiamo definito Dr. Mario World deludente per aver generato soltanto 19 centesimi per download, ma immaginiamo che Nintendo non sia particolarmente soddisfatta della performance di Mario Kart Tour finora. Ricordiamo che il gioco contiene un sistema di sblocco di tipo "gacha", ovvero è possibile spendere soldi reali per estrarre piloti, veicoli e deltaplani casuali. Più soldi si spendono e più chance si hanno di vincere. Oltre a questo, inoltre, è possibile sottoscrivere un abbonamento dal costo mensile di 5,49 € chiamato "pass d'oro" che permette di ricevere ulteriori ricompense. Il gioco ha ricevuto recensioni miste. Noi gli abbiamo dato un punteggio di 17/30 criticando soprattutto la strategia di monetizzazione.

Parla con la community italiana di Mario

Discord (20 online)

Chi è l'autore?

Avatar di Stormkyleis Biografia: Staffer dal 2006. Cresciuto a pane e Mario, apprezzo un gioco creativo e ambizioso più di un gioco solido ma poco ispirato. Sono anche appassionato di calcio, tennis e MotoGP. Tiro avanti a Ghignuccini e Sorrispressi.
Giochi preferiti: Super Mario 64, Mario & Luigi: Superstar Saga, Banjo-Kazooie, Castlevania: Symphony of the Night, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon HeartGold/SoulSilver, Metroid Prime, Mother 3, Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations.
Contatti: Email Twitter
Notizia
2 commenti
  • Onesto: il gioco in sé è divertente, ma il costante pop-up di incentivi a comprare il pass d’oro fa passare la voglia di aprire l’app per farsi una partita

  • Lascia un commento

    20