Mario Kart Tour: miglior debutto di sempre per numero di download di un gioco mobile Nintendo

Commenta (1)
Condividi su Facebook (2)
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

Mario Kart Tour è stato scaricato 90,1 milioni di volte in una sola settimana, secondo i dati raccolti dalla compagnia americana di analisi del mercato Sensor Tower. Questo traguardo è la somma dei download effettuati su Android (59,5% del totale) e iOS (40,5% del totale), ed è basato sui 163 mercati nei quali Mario Kart Tour è stato pubblicato. Sono gli stessi mercati di Super Mario Run, con l'eccezione del Belgio (dove i "loot box" come quelli di Mario Kart Tour sono stati dichiarati illegali) e del Vietnam.

Due mesi fa abbiamo riportato i risultati molto deludenti di Dr. Mario World, che ha avuto il peggior debutto di sempre per un gioco mobile Nintendo, ma oggi Mario Kart Tour si trova nella situazione diametralmente opposta con un numero di download sei volte maggiore rispetto al secondo classificato di questa classifica, Animal Crossing: Pocket Camp. (Attenzione a non confondervi: questa classifica è basata solo sui dati della prima settimana, ovviamente Mario Kart Tour è uscito da soli 8 giorni.)

Download complessivi a una settimana dal lancio

  1. Mario Kart Tour – 90,1 milioni (iOS + Android)
  2. Animal Crossing: Pocket Camp – 14,3 milioni (iOS + Android)
  3. Super Mario Run – 13 milioni (solo iOS)
  4. Fire Emblem Heroes – 8,1 milioni (iOS + Android)
  5. Dr. Mario World – 3,6 milioni (iOS + Android)
  6. Dragalia Lost – 820 mila (iOS + Android, solo in 5 mercati)

Per quanto riguarda i profitti, invece? Confrontando la prima settimana di ciascun gioco Mario Kart Tour si trova al terzo posto dietro Fire Emblem Heroes e Super Mario Run. Tuttavia non ha ancora senso fare questo confronto, dato che il pass d'oro ha un periodo di prova gratuito della durata di due settimane, e i rubini (la valuta necessaria per sbloccare piloti, veicoli e deltaplani casuali) forniti gratuitamente dal gioco sono più che sufficienti per completare i primi trofei senza difficoltà. Insomma, per adesso il successo in termini di download e di interesse generale è enorme. Se sarà anche un successo finanziario lo capiremo nelle prossime settimane, ma la mia sensazione personale è che Nintendo guadagnerà molto da questo gioco e continuerà a sviluppare giochi con questo modello di business.

Qui potete trovare la nostra recensione di Mario Kart Tour, che secondo il nostro Zackee contiene delle buone idee, ma ha trovato le microtransazioni eccessivamente aggressive.

Qui invece potete trovate l'enciclopedia di Mario Kart Tour nella Super Mario Wiki.

Questa notizia è scritta bene?

Chi è l'autore?

Biografia: Staffer dal 2006. Amo l'esplorazione nei giochi, e apprezzo un gioco creativo e ambizioso più di un gioco solido ma poco ispirato. Sono anche appassionato di calcio, tennis e MotoGP. Tiro avanti a Ghignuccini e Sorrispressi.
Giochi preferiti: Super Mario 64, Mario & Luigi: Superstar Saga, Banjo-Kazooie, Castlevania: Symphony of the Night, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon HeartGold/SoulSilver, Metroid Prime, Mother 3, Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations.
Contatti: Email Twitter

Vuoi interagire?

Commenta (1)
Condividi su Facebook (2)
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram
Copia:

Un commento su “Mario Kart Tour: miglior debutto di sempre per numero di download di un gioco mobile Nintendo

  • Gioco mobile peggiore -> Debutto migliore in termini di download... ok

  • Lascia un commento

    360