13° anniversario del Mario's Castle (2006-2019): avviamo nuovi eventi e ripercorriamo gli ultimi 12 mesi

Commenta 19
Condividi su Facebook 7
Condividi su Twitter
Condividi su Telegram

L'altro ieri celebravamo il dodicesimo anniversario e oggi è già il tredicesimo? Come cacchio funziona il tempo? Insomma, sì, oggi 13 anni fa nasceva il Mario's Castle. All'inizio era semplicemente un forum, oggi contiene tante altre cose, ma lo scopo è sempre stato lo stesso: fornire un luogo dove i fan di Mario (e Nintendo in generale) possono parlare, divertirsi e trovare informazioni. Come ogni anno non posso che ringraziare tutti, sia chi ha fatto una sola visita, sia chi sceglie di parlare in chat e far parte quotidianamente di questo gruppo. Grazie anche al resto dello staff che si diverte a fare altrettanto.

Ovviamente non sarebbe un anniversario se non avessimo organizzato qualche evento. Li annuncerò su Twitch alle 15:00, in una specie di Mario's Castle Direct totalmente improvvisato e schifoso prima di passare a Super Mario Maker 2 e alla seconda parte di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars (la prima parte è qui). Non è nulla di particolarmente speciale ma speriamo che vi piacciano.

Ora ripercorriamo gli eventi degli ultimi 12 mesi: quali giochi sono usciti nel corso di questo anno? Che cosa abbiamo organizzato di conseguenza? Che cos'è cambiato tra queste mura?

Settembre 2018

A settembre si è svolto il Cross-Wiki Weekend 2018: non è un evento organizzato da noi, ma dall'amministrazione di NIWA, durante il quale gli utenti di ogni enciclopedia contribuiscono a un'enciclopedia diversa dal solito. Per esempio alcuni utenti della Super Mario Wiki italiana sono andati a contribuire su Pokémon Central e viceversa, alcuni utenti della Super Mario Wiki inglese sono andati a contribuire su Bulbapedia, e così via. Questa edizione è stata speciale in quanto la prima ad accogliere i wiki italiani, o meglio, il Progetto Niwit (com'era noto allora). Per quanto riguarda le nuove uscite, il 19 settembre ha debuttato il servizio Nintendo Entertainment System – Nintendo Switch Online: ci è voluto quasi un anno intero per avere anche i giochi SNES. Il 25 settembre abbiamo avviato il "progetto unione", ovvero lo staff e gli utenti della Mario Wiki di FANDOM si sono uniti alla Super Mario Wiki indipendente, formando un unico gruppo più forte: in questa occasione Osvaldatore e Shadow Mr. L si sono uniti allo staff della Super Mario Wiki. Il progetto comprende anche il trasferimento dei contenuti che ci mancano, non abbiamo ancora finito da quel punto di vista ma il bello è essere insieme.

Contenuti interessanti:

Ottobre 2018

Ottobre si è contraddistinto per l'uscita di due giochi: il port del primo Luigi's Mansion per Nintendo 3DS e il nuovissimo Super Mario Party per Nintendo Switch. Zackee ha scritto una bella analisi sui dadi di Super Mario Party, solo lui farebbe una cosa del genere. Siamo stati anche invitati alla Milan Games Week 2018: non pensiamo di tornarci quest'anno per carenza di staffer disponibili e nuove demo interessanti, per quanto riguarda la serie di Mario, considerando che abbiamo già provato Luigi's Mansion 3.

Contenuti interessanti:

Novembre 2018

Questo mese è stato una via di mezzo tra le uscite di ottobre e Smash a dicembre. In preparazione per Smash abbiamo dato il via alla Character Battle insieme al resto di Progetto Niwit... che allora eravamo solo noi e Pokémon Central: si è trattato di un mega-sondaggio della durata di due settimane con l'obiettivo di eleggere il personaggio più amato del roster di Smash. Aggiungo che nel forum Comemichiamo? ha portato a termine la sua lunga serie di recensioni della serie di Tomb Raider, ne consiglio la lettura, trovate il link sotto.

Contenuti interessanti:

Dicembre 2018

Il 7 dicembre 2018 è stato pubblicato Super Smash Bros. Ultimate ed è giunta al termine la Character Battle con la vittoria di Luigi, eletto personaggio più amato dalle nostre community davanti a Link, Ness e Kirby. Successivamente il 18 dicembre abbiamo lanciato un minievento della Super Mario Wiki dedicato ai Mario 2D... con risultati disastrosi, abbiamo capito che il tema di un minievento dev'essere stabilito con un sondaggio pubblico e dev'essere meno ampio. Il 20 dicembre abbiamo analizzato degli elementi inutilizzati di Super Paper Mario davvero strani, presenti soltanto nella versione sudcoreana: a quasi un anno di distanza ne consiglio ancora la lettura. Infine nel pomeriggio dello stesso giorno abbiamo avviato le iscrizioni del nostro primo torneo di Super Smash Bros. Ultimate, che abbiamo intitolato "Ultimate Showdown".

Contenuti interessanti:

Gennaio 2019

In questo mese sono usciti due giochi della serie di Mario: New Super Mario Bros. U Deluxe per Nintendo Switch e Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior per Nintendo 3DS. Ma soprattutto il "Progetto Niwit" ha preso definitivamente forma con il nome di NiwiN, il Network italiano wiki indipendenti Nintendo, al quale si sono uniti WikiBound (wiki di EarthBound) e Xenopedia (wiki di Xenoblade)! Siamo felici di vedere altre community gestite da appassionati, dedicate a delle serie così belle. Da notare anche che il 13 gennaio dei dataminer hanno scoperto dei riferimenti a 22 giochi SNES nel codice di Nintendo Switch Online: a diversi mesi di distanza la maggior parte di quei giochi è diventata realtà. Oltre all'emulatore SNES è stato trovato un terzo emulatore sconosciuto, significa forse che Nintendo aggiungerà una terza piattaforma in futuro?

Contenuti interessanti:

Ricordate quando era una battuta?

Febbraio 2019

Il 1° febbraio è stato annunciato Dr. Mario World, secondo gioco mobile della serie di Mario. Il 13 febbraio si è svolto un Nintendo Direct durante il quale è stato rivelato Super Mario Maker 2. Il 21 febbraio è stato un giorno storico per Nintendo of America e per i fan Nintendo in generale, dato che Reggie Fils-Aimé ha annunciato il suo ritiro da presidente della sede americana, e ha annunciato che Doug Bowser avrebbe ereditato il suo posto.

Contenuti interessanti:

Marzo 2019

Il 24 marzo abbiamo celebrato il primo "subhour" nella storia di Super Mario Odyssey, uno speedrun completato in meno di un'ora. Il 29 marzo abbiamo appreso da Wall Street Journal dello sviluppo di due nuovi modelli di Nintendo Switch: uno più economico, che sarebbe uscito in estate (infatti il Nintendo Switch Lite è stato presentato il 10 luglio e verrà lanciato tra due settimane), e uno più potente e costoso, che arriverà successivamente (ad oggi non abbiamo notizie in merito). Siamo in attesa di scoprire più informazioni su quest'ultimo. Il 30 marzo infine è stato annunciato Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, gioco che uscirà molto presto.

Contenuti interessanti:

Aprile 2019

Aprile... oh aprile. Questo è stato un mese molto impegnativo e stressante per noi, dato che abbiamo aggiornato contemporaneamente entrambi i software presenti in quel momento nel sito (phpBB e MediaWiki) e soprattutto abbiamo introdotto un nuovo software, WordPress, col quale da quel momento abbiamo iniziato a scrivere le notizie. In questo mese Jun Bird è uscito dallo staff generale e si sono uniti AndrewPixel, Auros e Super1033, formando così la "line up" attuale. ska è diventato un membro dello staff tecnico, Ale&luigi è diventato patroller della Super Mario Wiki e Ganondan è diventato un collaboratore per l'organizzazione degli eventi. Inoltre il 30 aprile abbiamo annunciato la nostra partecipazione in qualità di partner all'AuserisCon 2019, prima edizione di una nuova fiera di Pisa, insieme agli amici di NiwiN.

Contenuti interessanti:

Maggio 2019

Tra l'11 e il 12 maggio si è svolto l'AuserisCon. Trovate il riassunto tra i link qua sotto: non posso non ricordare il lancio delle uova contro i Tipi Timidi fatti coi tubi di carta igienica. Il 16 maggio è stato trasmesso il Super Mario Maker 2 Direct, grazie al quale abbiamo appreso molte nuove informazioni. Inoltre il 21 maggio abbiamo dato il via ai nostri eventi dedicati all'E3 2019, a partire dagli Hype Tournaments (ben due tornei di Smash contemporaneamente), l'Hype Avatar e l'Hype Contest, e siamo passati alla tradizionale skin scura a tema E3. Questo è sempre un periodo estremamente impegnativo per lo staff. Il 28 maggio ho scritto un articolo un po' pepato sull'assenza del multiplayer online con gli amici in Super Mario Maker 2, per fortuna Nintendo ha annunciato che avrebbe rimediato con un aggiornamento (che... tre mesi dopo non si è ancora visto).

Contenuti interessanti:

Giugno 2019

Giugno = Maratona E3. Il 5 giugno abbiamo aperto le Hype Bets, oltre agli eventi già elencati sopra, e l'8 giugno abbiamo iniziato le trasmissioni su Twitch: abbiamo streamato ogni singolo evento e conferenza dell'E3 per un totale di ben 40 ore e 13 minuti. L'E3 è molto stressante da organizzare e streamare, dobbiamo assicurarci che tutto sia pronto nei tempi giusti e che nulla vada storto. Questo è stato un E3 piuttosto divertente, con un paio di annunci importanti come il sequel di Zelda: Breath of the Wild, ma nessun annuncio strepitoso per quanto riguarda la serie di Mario (ci sono state informazioni sui giochi già noti, ovviamente). Il 23 giugno abbiamo avviato un evento che consisteva nel creare un livello di Super Mario Maker 2 tutti insieme: all'inizio non avevamo grandi aspettative, ma invece c'è stata tanta partecipazione ed è stato divertente da realizzare. Non ancora stanchi, il 27 giugno abbiamo avviato un nuovo minievento della Super Mario Wiki, questa volta votato dall'utenza: l'obiettivo è stato scrivere le pagine dei minigiochi di Super Mario 64 DS e New Super Mario Bros. e grazie al contributo di tutti ce l'abbiamo fatta in soli due giorni!

Contenuti interessanti:

Luglio 2019

Visto che Super Mario Maker 2 è stato pubblicato a fine giugno, questo è stato il mese nel quale ci siamo dedicati maggiormente al nuovo gioco per Switch. Il 3 luglio abbiamo avviato il nostro primo contest di Super Mario Maker 2 e pubblicato un nuovo "Sotto la lente", un'analisi del level design scritta da AndrewPixel, questa volta in formato video. Il 4 luglio BigBrainAFK è diventato un nuovo patroller della Super Mario Wiki, arricchendo ulteriormente un bel gruppo folto. Il 5 luglio abbiamo trasmesso su Twitch la costruzione del livello collaborativo di Super Mario Maker 2, è stato il primo stream in cui ho usato il microfono. In questi giorni abbiamo anche avuto l'onore di provare in anteprima dei giochi in arrivo per Nintendo Switch, come Mario & Sonic e Luigi's Mansion 3, ai quali abbiamo dedicato un'anteprima con le nostre opinioni e il nostro gameplay originale (trovate i video qua sotto, sono ancora attuali). Nella stessa occasione abbiamo rivolto un paio di domande al direttore marketing di Nintendo Italia, anche questo video è elencato sotto. Lato Super Mario Wiki, nel frattempo, abbiamo promosso Strutzi a voce in vetrina.

Contenuti interessanti:

Agosto e primi di settembre 2019

Agosto è iniziato con un bell'articolo di Red, un'analisi della colonna sonora di Super Mario 64: questo è uno di quegli articoli che saranno interessanti da leggere per sempre, quindi se non l'avete già fatto vi consiglio di dargli un'occhiata (e soprattutto un ascolto). L'11 agosto dopo un bel po' di olio di gomito abbiamo aperto la nuova pagina dedicata agli scan (per curiosità, avevo iniziato i lavori ad aprile, ma i preparativi dell'E3 hanno preso il sopravvento ed è rimasta in sospeso) e il 22 agosto la pagina dedicata allo stream. A questo proposito ho iniziato anche una serie di stream dedicata a Super Mario RPG. Come sempre, inoltre, ad agosto si è svolta la Wiki Week, l'evento lungo una settimana dedicato alla Super Mario Wiki italiana: è stata l'edizione di maggior successo finora, grazie all'impegno di 18 persone. Sotto trovate l'inaugurazione e anche la conclusione con tutti i dettagli. Nei primissimi giorni di settembre, infine, si è svolto un nuovo Nintendo Direct, dopo il quale è stato lanciato il servizio Super Nintendo Entertainment System – Nintendo Switch Online.

Contenuti interessanti:

E poi...

E poi ci sono stati eventi ricorrenti per tutto l'anno, come la radio settimanale gestita solitamente da Auros, un sacco di partite su Discord, e probabilmente altro che mi sto dimenticando. Consiglio caldamente di leggere l'archivio dei messaggi pinnati in chat a partire da settembre 2018 per ricordare i post peg- migliori. È stato un anno impegnativo ma bello, noi dello staff abbiamo fatto del nostro meglio e ci auguriamo di avervi fatto divertire. Al via un quattordicesimo anno in cui non faremo assolutamente nulla per riposarci.

Grazie ancora!

Vuoi seguirci?

Chi è l'autore?

Avatar di Stormkyleis Biografia: Staffer dal 2006. Cresciuto a pane e Mario, apprezzo un gioco creativo e ambizioso più di un gioco solido ma poco ispirato. Sono anche appassionato di calcio, tennis e MotoGP. Tiro avanti a Ghignuccini e Sorrispressi.
Giochi preferiti: Super Mario 64, Mario & Luigi: Superstar Saga, Banjo-Kazooie, Castlevania: Symphony of the Night, The Legend of Zelda: The Wind Waker, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Pokémon HeartGold/SoulSilver, Metroid Prime, Mother 3, Phoenix Wright: Ace Attorney - Trials and Tribulations.
Contatti: Email Twitter
Evento

19 commenti

  • Ma da quanti anni ci sto qui dentro aiuto, auguroni Mario's Castle!

  • Augurissimi e grazie di essere così importanti per me.
    Altri centinaia di anni di piedi di Kirby e di rospi!

  • Auguri anche se sono uno di "nuovi", thanks for the memes

  • Ok a quando il Kamek castle tho
    (Auguroni castle, tana di 13 anni che mi mantiene italiano)

  • Tanti auguri, Mario's Castle, e sentite grazie per essere una community magnifica e divertente (ed anche un po' "demenziale" al punto giusto).

  • AUGURI MARIO'S CASTLE!! Caspita, ho solo un anno in più di questo forum (e pensare che Pokémon Central è nato nel 2000)... Comunque è stato davvero difficile sopportarvi, specialmente per Nintendo Italia xD. A parte gli scherzi, è stato divertente stare con voi finora è chissà cosa mi sarò perso negli anni in cui non c'ero! owo

    Ancora auguroni e speriamo di far diventare questo sito ancora *più meglio* (a partire dalla grammatica di certi utenti abietti, aggettivo che non c'entra niente ma vabbè).
    Ciao!

  • Beh giovinotti, anche se non vengo più tanto qua, e non scrivo nel Discord perché non c'ho palle di leggere 12000 messaggi all'ora, sento ancora l'ammore di questa community (e non mi riferisco alle dickpic che mi manda Zacke ohoho). E mi sembra sempre incredibile di esserci stato da quando il forum aveva 3 anni. Does this mean che sono nel forum da 10 anni? Probabile.

    Ah non mi aspettavo il plug alle mie recenzolle, grazie stormuccio :*

  • Be che dire, tanti auguri alla community a cui sono più affezionato in assoluto e che quest'anno è andata incontro ad un'evoluzione che non vedevamo da anni, quindi grazie agli admin, agli utenti vecchi e soprattutto agli utenti nuovi!

  • Augurissimi di buon anniversario, mi sarò anche unito solo nel 2017 ma mi sento come se fossi stato qui dal 2006. Siete una community semplicemente fantastica e siete tutti meravigliosi dal primo all'ultimo.
    Per cui auguroni e che il Castle viva altri 100 anni!

  • Tanti auguri al Castle e un sentito grazie a tutta la community.

  • Tredici anni!!! Pazzesco. Quest'anno è stato davvero ricco di novità e iniziative, sono contento della direzione del sito. Da utente ringrazio Storm e tutto lo staff per l'impegno che ci mette ogni giorno, e da staffer ringrazio gli utenti che quotidianamente alimentano il cuore di questa community. Auguri e viva il Mario's Castle!

  • Con qualche giorno di ritardo, faccio gli auguri al Mario's Castle anche io! Sono arrivato su questo forum nel 2009, cercando delle immagini di Martelkoopa su Internet, e da lì ho avuto la fortuna di conoscere tanta bella gente con cui sono ancora a contatto. Nonostante non passo più sul sito, ogni tanto mi vengono in mente i pomeriggi passati con voi a giocare, i vari tornei, le varie scemenze in tag. Vi auguro tutto il meglio, sperando che il sito cresca sempre, sempre di più!

  • Lascia un commento

    23